Mad Master Inviato 22 Maggio 2012 Segnala Inviato 22 Maggio 2012 Forse sarebbe utile spostare la volontà sul Carisma (che già rappresenta la forza della personalità e la capacità di imporsi, quindi la forza psicologica) e lasciare la percettività e l'intuizione sulla Saggezza (empatia e sensibilità, sia sensoriale che spirituale)... In questo modo il mago avrebbe bisogno di due stats, proprio come il chierico: Int, per imparare gli incantesimi, e Car, per lanciare gli incantesimi... I chierici avrebbero la Sag per gli incantesimi (li conoscono tutti, quindi gli basta una stat sola per loro) e il Car per i poteri garantiti...
Vorsen Inviato 22 Maggio 2012 Segnala Inviato 22 Maggio 2012 Mad il problema se devi fare questa modifica solo per per depotenziare il mago altre classi come il monaco avrebbero un mad ancora peggiore visto che già campa su 4 stat figuriamoci con 5:cry: Quindi almeno si dovrebbe cercare di portare il mad delle classi al massimo ha 3 statistiche seno certe classi senza particolari build non c'e la fai ha farle.
Mad Master Inviato 22 Maggio 2012 Segnala Inviato 22 Maggio 2012 Il monaco ha bisogno di un restyiling totale, non certo di essere riportato così com'è... Se ad esempio usasse la Sag come boost per i danni e la CA, già potrebbe ridurre la dipendenza dalle tre caratteristiche fisiche e dal colpo senz'armi (il suo farebbe più male di uno normale, ma non arriverebbe a fare il doppio dei danni di una spada bastarda con un cazzotto)... E basando magari i suoi attacchi sulla Des invece che sulla For, si potrebbe ottenere una classe basata su Des e Sag, con opzioni su For (più danno), Int (più skills) o addirittura Car (più ki?) come terza possibile scelta, se si ha un altro punteggio decente...
Vorsen Inviato 22 Maggio 2012 Segnala Inviato 22 Maggio 2012 Be mad se il monaco che con un cazzotto non facesse i danni di una spadatta sarebbe inutile(visto che i mostri hanno attacchi naturali non da poco ed lo stesso monaco non è un combattente da danno puro come barbaro ed co) che faccese gl'attacchi normali che le manovre ma ricordando che purtroppo nei alti livelli contro i mostri se non fai particolari build le manovre non entrano.
Mad Master Inviato 22 Maggio 2012 Segnala Inviato 22 Maggio 2012 Ora come ora il monaco è inutile che usi le armi, invece, nonostante ne esistano a dozzine che praticamente solo lui può usare... Sì, ok, sulle armi può metterci delle proprietà magiche, ma se il danno è misero rispetto ai suoi cazzotti, non è comunque conveniente... Sarebbe più auspicabile che possa avere dei vantaggi sia con le armi che senza, magari specializzandosi in uno o le altre tramite gli stili o i talenti...
Ospite Dannat0 Inviato 22 Maggio 2012 Segnala Inviato 22 Maggio 2012 Chiuderei con il Monaco (non inerente al topic) e chiuderei con un mio piccolo personalissimo parere... il monaco andrebbe cancellato in TOTO (magari riproposto solo e esclusivamente su manualistica spin-off di stampo orientaleggiante) Tornando sul chierico: Dannat0 cosa costa portare il chierico che campa su 4 stat(che sono tante) ha 3? costa che gli si rende ancor più facile la vita alla classe che a livello di sgravaggine di base e senza nemmeno grosse build stacca tutti gli altri in termini di potenza già con 4 Stat Poi lo sapiamo tutti che il mago non viene solo criticato per gl'incantesmi ma dal fatto che ha lui gli serve veramente solo una stat buona per fare quel che fa(anche se dei punteggi decenti alla des ed alla cos aiutano) ed che ben 2 dump stat(for ed car). stica... il mago non mi va in giro con armatura completa,sistemi di cura self e senza libro e deve memorizzare Il chierico parte ,corazzato,con un buon DV,libero di spell-are ecc ecc il mago rimane un PG "fragile" per natura il chierico no ..e il secondo ha un reparto incantesimi che non sfigura con il primo Poi perché sei contrario hai chierici caotici visto che stranamente esistono anche le divinità del caos che anche loro vogliono avere dei servitori mortali? può benissimo esistere una "entità" (dio,potenza ecc ecc) e non avere adepti o culti il chierico lo eviterei nelle culture caotiche proprio perchè il chierico si inquadra sempre in un ottica di culto e gerarchie ,e con dei troppi riferimenti all'"ordine" del sacro come del resto è la magia che esprime Tant'è che basterebbe un folle sciamano (Stregone caotico) a sostituirlo... vedi tribù globlinoidi ecc ecc Io lascerei al Chierico la scelta tra le sole divinità "civilizzate" proprio per rispecchiare il suo status di "chierico" appartenente a un culto (con i suoi orari,rituali,gerarchie ecc ecc) per esempio negherei del tutto che i Chierici possano legarsi a culti "della natura" per ridare al Druido e al Ranger il loro spazio dovuto
Vorsen Inviato 22 Maggio 2012 Segnala Inviato 22 Maggio 2012 Se la pesni allora si dovrebe modificare pesantemnte la descrizione di quelle divinita del caos visto che mi serve sapere che domini ha ed la sua arma preferita visto che non ho chierici ed se li togli per quelle divinita allora per loro le cure magiche si vano ha benedire.
Ospite Dannat0 Inviato 22 Maggio 2012 Segnala Inviato 22 Maggio 2012 Se la pesni allora si dovrebe modificare pesantemnte la descrizione di quelle divinita del caos visto che mi serve sapere che domini ha ed la sua arma preferita visto che non ho chierici ed se li togli per quelle divinita allora per loro le cure magiche si vano ha benedire. modificare da dove? basterebbe solo mettere Legale tra i requisiti del chierico (le descrizioni delle divinità su i pochi manuali COre che ne trattano ...AD&D siam a 0 proprio persino son già tanto striminzite da non dire nulla) Io ,ripeto, alle divinità caotiche vieterei di avere culti (tanto organizzati da avere chierici) visto quel che trattano e come lo trattano ...il chierico (almeno per come il manuale lo presenta e lo fa funzionare) è fin troppo tutto schematizzato ma ripeto è una mia considerazione personale
Vorsen Inviato 22 Maggio 2012 Segnala Inviato 22 Maggio 2012 Comunque bisogna ricordare che il caos non è sinonimo di non-civilizzato guarda gli elfi che sono dei caotici ed pregano dei caotici ma nonostante questo la loro civiltà fa sentire tante di quelle umane fatiscenti ed quindi ha loro vieteresti i chierici caotici?Se si rendesse per forza il chierico un legale allora si dovrebbe cannare il paladino visto che cosi veramente è una classe ridondante ed per il fatto delle divinità della natura basta eliminare il druido ed è fatta.
Ospite Dannat0 Inviato 22 Maggio 2012 Segnala Inviato 22 Maggio 2012 Comunque bisogna ricordare che il caos non è sinonimo di non-civilizzato guarda gli elfi infatti per buona parte delle credenze e delle sistemazioni che hanno nelle foreste gli elfi non fanno grossa differenza da gli orchi..vivono nei boschi,foreste e caverne e il loro grado di civiltà non sfiora nemmeno con un calzino quello delle metropoli umane (in Grayhawk molti degli elfi sono ancora pitturati come dei buoni ma selvaggi esseri) io dico che non fa una piega.. la loro civiltà fa sentire tante di quelle umane fatiscenti ed quindi ha loro vieteresti i chierici caotici? 1o non tutte le città umane sono fatiscenti (anzi tutt'altro) 2o le città elfiche apparte qualche "palazzina ****" a livello di urbanizzazione non hanno un caxxo in più degli umani..semmai hanno molto da copiare 3o il fatto che gli elfi hanno i chierici mi da molta tristezza in sè già come idea (avrei preferito roba più misticha che un tizio in armatura che prega in modo ordinato e sacerdotale) Se si rendesse per forza il chierico un legale allora si dovrebbe cannare il paladino visto che cosi veramente è una classe ridondante ed per il fatto delle divinità della natura basta eliminare il druido ed è fatta. il paladino GIA ora lo si potrebbe benissimo cannare senza problemi il druido era una CdP del Chierico (al di là dell'allineamento lo si diventava prima per scelta di scorparsi dalla civiltà) ...ora però sono classi troppo diverse come capacità e concept che hanno fatto storia a se e è difficile ricongiungerle (anche se a mio avviso farlo non sarebbe un eresia) si potrebbe però tranquillamente lasciare al Chierico (come già detto) questioni più urbane del sacro e al druido lasciare quella parte "neutrale e naturale" della fede che al chierico non dovrebbe competere minimamente (insomma i Chierici pregano Pelor e divinità simili molto umane,molto urbane...e i druidi trattano di altro) ma qui siamo in utopia pura dunque io chiudo qui (da parte mia) le pippe mentali inutili
cappio Inviato 3 Ottobre 2012 Segnala Inviato 3 Ottobre 2012 Se lo progettano come un personaggio che aiuta gli altri con gli incantesimi, allora spero che gli tolgano i super incantesimi a bersaglio incantatore, altrimenti COERENZA = 0 veneri una divinità della vita? ----> curi gli altri veneri una divinità della forza? ---> infondi la forza negli altri Non capisco il dovergli mettere degli incantesimi della forza/lotta a bersaglio personale che li facciano diventare fortissimi per poi rubare la scena a qualsiasi guerriero puro o paladino. Se decidono di lasciare la situazione come era nella 3.5 (sappiamo tutti di cosa sto parlando) allora che mettano degli incantesimi a bersaglio personale di egual potenza pure per le altre sfere di influenza: tipo guarigione rapida 20 (vita) o porta dimensionale a volontà (viaggio). Almeno sapremo che questi incantesimi sgravi, sono dati da ogni tipo di divinità, non solo da il famoso Kord o altri di forza/guerra. O lo equilibrano con il paladino, o rendono tutte le divinità più appetibili. Niente di più semplice C'è un'altra cosa, che a mio parere sembra strana già da 3.5 Se la wizzy vuole il classico chierico corazzato con cure, simbolo sacro e che scaccia i non morti (paladino), va benissimo, ridondante, ma va benissimo. Se la wizzy vuole un sacerdotedi una divinità random che la rappresenti, non ci vedo niente di male. Mischiare le cose costruendo un sacerdote con l'armatura con gli incantesimi della divinità mi fa storcere il naso. Soprattutto quando pensi ad esempio ad un chierico di Obad-hai che però è riempito di metallo dalla testa ai piedi. Che senso c'ha? Se io sono un sacerdote di una divinità qualsiasi che prego tutto il giorno all'altare della mia divinità per prendere gli incantesimi della mia divinità, come minimo mi aspetto di essere vestito con una tunica o appunto, delle vesti sacerdotali; non che sto tutto il giorno a pregare con la corazza, per quale motivo dovrei farlo? Per prendere delle piaghe alle ginocchia? Ripeto:questa è solo una mia visione del sacerdote
Aranor Inviato 4 Ottobre 2012 Segnala Inviato 4 Ottobre 2012 Nell'articolo che fecero uscire per la dualità priest/templar, sacerdote o chierico corazzato per intendersi, c'era un sondaggio e la maggioranza vedeva nel chierico entrambe le figure. Io personalmente vedo il sacerdote, però questi sono stati i risultati. A come ho capito vogliono creare una figura base, e poi aggiungere specifiche sulla base dei domini/divinità. L'idea secondo me è perfetta: bisogna però che i pacchetti dei singoli domini siano equilibrati sia tra loro sia con il resto del party.
cappio Inviato 4 Ottobre 2012 Segnala Inviato 4 Ottobre 2012 Appunto, che siano equilibrate Non che se giochi il chierico dell'entropia, fai schifo ai vermi, mentre se giochi un chierico della forza/guerra puoi aprire il mondo in due Cmq, se davvero c'è stato un sondaggio e la gente lo vuole con entrambi gli aspetti, che sia il sacerdote corazzato, bruttino assai ma amen.
Messaggio consigliato