Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti!

Apro questa nuova discussione per parlare di un mazzo che ultimamente è stato presentato in vari tornei (soprattutto di Modern) e che ha riscosso notevole successo: il Mazzo Pod!

La carta principe del mazzo è "Capsula della Genesi" (in inglese, "Birthing Pod", carta da cui il mazzo prende il nome ---> "Pod"). Di fatto, è questa la carta su cui si incentra la strategia del mazzo!

Caratteristica del mazzo in questione, è la presenza di numerose carte in 1x (parliamo soprattutto di carte creatura) alcune delle quali presentano anche elevati costi di mana. La scelta di inserire nel mazzo numerose carte solo in 1x e con notevoli costi di mana è dovuta proprio all'abilità della "Capsula della Genesi".

(di seguito è analizzata la carta)

Nome carta: Capsula della Genesi

Cost. mana: Symbol_3_mana.gifSymbol_PV_mana.gif

Tipo: Artefatto

Espansione: Nuova Phyrexia

Rarità: Rara

Testo: (Symbol_PV_mana.gif può essere pagato con Symbol_V_mana.gif o con 2 punti vita.)

Symbol_1_mana.gifSymbol_PV_mana.gif, tap.gif, Sacrifica una creatura: Passa in rassegna il tuo grimorio per una carta creatura con costo

di mana convertito pari a 1 più il costo di mana convertito della creatura sacrificata, metti sul

campo di battaglia quella carta, poi rimescola il tuo grimorio. Attiva questa abilità solo quando

potresti lanciare una stregoneria.

Quindi, tornando al discorso circa l'abilità di questa carta, dal testo appena citato possiamo notare che la strategia di questo mazzo si basa principalmente su una sorta di "giocate a scalare"; ossia, avendo sul campo di battaglia una creatura con costo di mana convertito pari a 1 (cc1), mediante l'abilità della capsula possiamo ricercare nel mazzo una creatura con cc2 e metterla sul campo di battaglia. Se, invece abbiamo in gioco una creatura con cc2, possiamo sacrificarla per ricercare nel mazzo, e giocare, una creatura con cc3, e così via.

Quindi, si presume che ogni creatura sacfrificata in questo modo, ci consenta di mettere sul campo di battaglia una creatura più potente.

Di conseguenza, sarebbe meglio inserire nel mazzo carte che quando vanno al cimitero ci consentano (grazie a loro specifiche abilità) di mettere sul campo di battaglia alcune pedine, oppure che ci permettano di andare a ricercare nel mazzo delle terre, o che possano togliere danni all'avversario, ecc. Insomma, carte sinergiche con la strategia e che in un sol colpo ci permettano di ottenere dal "sacrificio" sia l'effetto stesso della carta sacrificata sia l'effetto/abilità della "capsula della genesi". (spero di essermi spiegato bene)

Alcuni accorgimenti da tenere d'occhio circa l'abilità della Capsula della Genesi, sono:

• Il costo di mana convertito di una creatura considera unicamente i simboli di mana stampati nell'angolo in alto a destra della carta (a meno che quella creatura non stia copiando qualcos'altro; vedi sotto). Se il suo costo di mana comprende {X}, X viene considerato 0. Se non ha simboli di mana nell'angolo in alto a destra (perché è una terra animata, ad esempio), il suo costo di mana convertito è pari a 0. Ignora qualsiasi costo alternativo o addizionale (come potenziamento) pagato quando la creatura è stata lanciata.
  • Una pedina ha un costo di mana convertito pari a 0, a meno che non stia copiando qualcos'altro.
  • Se una creatura sta copiando qualcos'altro, il suo costo di mana convertito è pari al costo di mana convertito di qualsiasi cosa stia copiando.

Dal punto di vista del "mana", esistono diverse versioni (nonchè combinazioni di colori) di questo tipo dei mazzo:

- Mazzo Pod WGB;

- Mazzo Pod WGU;

- Mazzo Pod WGR;

- Mazzo Pod GRU.

(sinceramente non so se ne esistano altre...)

------------------------------

Ora, entrando ancor più nel vivo del mazzo stesso, sono allettato dall'idea di costruirne uno.

Ho vagliato alcune liste di mazzi Pod e sarei orientato sulla tipologia WGB.

Quella che vi presento qui di seguito è una lista di mia inventiva, risultato dell'unione tra alcun carte "must" di questo mazzo ed altre da me inserite.

TERRE: (21)

2x tomba infestata da erbacce

1x giardino del tempio

1x tempio senza dio

3x catacombe verdeggianti

2x boschetto del bordo tagliente

2x boschetto di petali solari

1x cappella isolata (o 1x cimitero silvestre)

3x foresta

3x pianura

3x palude

*volendo, si potrebbero togliere 4 di queste terre ed inserire 4x miniera di diamanti.

CREATURE: (28)

4x uccelli del paradiso (cc1)

4x falco dello squadrone (cc2)

3x muro di radici (cc2)

2x emissario viridiano (cc2)

2x myr pericoloso (cc2)

2x giuntatrice di lame (cc3)

1x testimone eterna (cc3)

1x vampiro falco notturno (cc3)

1x baloth ostinato (cc4)

1x thrun, l'ultimo troll (cc4)

1x linvala custode del silenzio (cc4)

1x persecutore abissale (cc4) - (per togliere più punti possibili e poi sacrificare all'ultimo)

1x melma acida (cc5)

1x sveglialata (cc5)

1x titano solare (cc6)

1x macchina dei wurm attorcigliati (cc6)

1x elesh norn, grande cenobita (cc7)

1x sfera da battaglia myr (cc7)

ARTEFATTI: (6)

4x capsula della genesi

2x vasca del mimic

ALTRE MAGIE: (5)

2x lama del fato

2x mirare alla gola

1x zenith del sole verde

SIDE: (15) - (da finire/completare)

1x ob nixilis, il caduto

1x melira

1x melma acida

... (13 posti liberi)

Ecco, questa è la lista a cui ho pensato.

Sarebbe interessante inserire anche 2x chiave voltaica, in modo da STAPpare la "capsula" e ri-giocare il suo effetto.

Che ne pensate?

Quali modifiche apportereste?

Grazie in anticipo :)

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Ciao Bizio!

Se devo essere sincero, la tua lista non mi piace, è una specie di Aggro, che però non credo riesca a chiudere facilmente, anche perché le creature le sacrifichi per quelle più grosse!

Inoltre il Zenith Verde è bandito in Modern!

Io ti consiglio il Melira Pod Combo.

E' un Combo per l'appunto, che si basa sull'abilità di Melira di non far mettere segnalini -1/-1 sulle tue creature e sfrutta quindi le carte con Persist più utili, cioè: Kitchen Finks e Murderous Redcap.

Ovviamente da sole, non si può chiudere la partita, per questo motivo si giocano anche i Viscera Seer, che permettono di sacrificare i Finks e Redcap qualsiasi numero di volte, e quindi fare infinite vite e infiniti danni.

Passo ad un paio di liste:

Mazzo di Yuuki Kasahara, arrivato in Top 4 a Nagano, Giappone per il PTQ Barcellona

Spoiler:  
25 LANDS

3 Misty Rainforest

3 Verdant Catacombs

3 Forest

3 Woodland Cemetery

2 Overgrown Tomb

2 Marsh Flats

2 Razorverge Thicket

2 Swamp

1 Temple Garden

1 Dryad Arbor

1 Godless Shrine

1 Gavony Township

1 Plains

27 CREATURES

4 Kitchen Finks

4 Birds of Paradise

4 Wall of Roots

3 Melira, Sylvok Outcast

3 Viscera Seer

1 Sun Titan

1 Eternal Witness

1 Orzhov Pontiff

1 Harmonic Sliver

1 Shriekmaw

1 Reveillark

1 Murderous Redcap

1 Ranger of Eos

1 Entomber Exarch

4 INSTANTS and SORCERIES

4 Chord of Calling

4 OTHER SPELLS

4 Birthing Pod

Le liste sono più o meno tutte simili tra loro, ci sono solo poche varianti, tra cui l'aggiunta di Doran.

Un altra lista, un po diversa è questa qui:

Mazzo di Jacopo Lunghi, arrivato in Top4 a Siena per il PTQ Barcellona:

Spoiler:  
22 LANDS

4 Verdant Catacombs

3 Misty Rainforest

3 Forest

2 Gavony Township

2 Overgrown Tomb

1 Woodland Cemetery

1 Horizon Canopy

1 Razorverge Thicket

1 Plains

1 Godless Shrine

1 Swamp

1 Stomping Ground

1 Temple Garden

30 CREATURES

4 Noble Hierarch

4 Kitchen Finks

3 Melira, Sylvok Outcast

3 Birds of Paradise

3 Murderous Redcap

2 Viscera Seer

1 Ranger of Eos

1 Thalia, Guardian of Thraben

1 Mikaeus, the Unhallowed

1 Orzhov Pontiff

1 Crypt Champion

1 Tidehollow Sculler

1 Reveillark

1 Harmonic Sliver

1 Suture Priest

1 Spellskite

1 Saffi Eriksdotter

4 INSTANTS and SORCERIES

4 Chord of Calling

4 OTHER SPELLS

4 Birthing Pod

Si può subito notare 3 aggiunte un po strane, sto parlando delle 3 carte che facevano da chiusura al Project X: Saffi Eriksdotter + Crypt Champion + Suture Priest!

Per chi non lo sapesse il Project X era un mazzetto che si basava su queste 3 carte, e chiudeva con infiniti punti vita. La Combo è questa: Con Priest in campo (o qualsiasi creatura che fa guadagnare quando entrano creature) gioco Saffi e subito dopo il Champion senza pagare R, così muore e va al cimitero, si sacrifica Saffi per recuperare il Champion, che rientrerà in gioco e si auto sacrificherà facendo tornare in campo Saffi, che si sacrificherà per far tornare in Champion fino a che non si guadagnavano moltissime vite!

Spero di esserti stato d'aiuto!

Bye byez :bye:

Inviato

Scusate, ma se uno avesse un modo per stappare la capsula, potrebbe far girare il mazzo ancora più velocemente.

Insomma, già una chiave voltaica potrebbe rendere molto più veloce il mazzo, me esiste una carta che è, in questo caso ancora più efficiente: lo scorpione di scorie

In un mazzo, dove la maggior parte delle creature sono artefatto, non sarebbe micidiale? ogni creatura sacrificata ci permette di stappare la capsula...

In'oltre, a baen pensarci, non si potrebbe sfruttare anche i Riti oscuri, in modo da avere una spinta e partire da una creatura più grossa?

Inviato

Ciao Hinor Moonsong!

In realtà nei 2 mazzi da me postati, ci sono solo 2 Creature Artefatto e tutte e due nello stesso mazzo (quello di Jacopo Lunghi) e quindi lo scorpione sarebbe al quanto inutile. Nel mazzo di Bizio ce ne sono 3 (se ho contato bene) e quindi non cambierebbe molto il discorso.

Per quanto riguarda il Rito Oscuro, non è legale in Modern tanto meno in T2. Comunque in aggiungere 4 Rito Oscuro, toglierebbe 4 slot per le creature. Considera poi che il Melira Pod si basa di più sulle creature piccole (Viscera Seer CC1; Melira CC2; Kitchen CC3; Redcap CC4), quindi iniziare con un creaturone non ha senso, anche perché Pod permette di cercare solo creature più grosse di CC!

Inviato

Grazie Ren! per i suggerimenti :)

Sì, ho visto i mazzi da te postati e, in effetti, mi sembrano (pur non avendoli ancora testati) più solidi del mio. Oddio, il mazzo da me postato, l'ho provato varie volte e non mi ha mai deluso, anzi. Però devo dire che, a prima vista, mi piace la combo/strategia che si basa sull'abilità di Melira.

Dovrei ritoccare completamente il mio mazzo...sono proprio diversi.

Per ora sono più orientato sul primo mazzo da te proposto: quello di Yuuki Kasahara.

Anche se la combo del vecchio Project X è interessante: forse ci può stare anch'essa, anche se con un ruolo di secondo piano.

Non riesco però a capire l'utilità di Mikaeus, the Unhallowed (se me la spieghi mi fai un favore)...

...inoltre, non potrebbero essere utili 2/3x Emissario Viridiano per le terre e qualche rimozione (come Lama del Fato), visto che possiamo aggrapparci solo a Harmonic Sliver, Spellskite e Shriekmaw ???

-----------------------

Altra cosa! ...

... i Crumiri della cucina e il Redcap, qualora avessimo Melira sul campo di battaglia (mettiamo per un attimo da parte i Viscera), anche se l'oppo ce li mandasse al cimitero, ritornerebbero grazie all'abilità "persistere". Fino a qui ok!...cioè, anche se venissero distrutti e/o neutralizzati, tornerebbero in gioco.

Ma, mettiamo caso che l'oppo utilizzasse contro queste due carte (Crumiri e Redcap) una carta con "esiliare", cosa facciamo???...in risposta avremmo solo l'abilità dello Sliver e della Fauce urlante per rompere l'incantesimo...mi sembra un po' poco :/

In più, io personalmente, sarei orientato ad aumentare il numero dei Redcap...come i Crumiri sono in 4x, così vorrei portare a 4x (oppure a 3x) i Redcap, per avere maggiori possibilità di averli in mano nei primi turni in modo da poter ricorrere alla combo anche se non sono in possesso della Capsula...una sorta di piano B.

Ancora, inserire un Elesh Norn? (da giocare con la Capsula)

...dici che sarebbe inutile perchè, in teoria, dovremmo chiudere molto prima con la sopraccitata combo?

Grazie ;)

Scusate, ma se uno avesse un modo per stappare la capsula, potrebbe far girare il mazzo ancora più velocemente.

Insomma, già una chiave voltaica potrebbe rendere molto più veloce il mazzo, me esiste una carta che è, in questo caso ancora più efficiente: lo scorpione di scorie

In un mazzo, dove la maggior parte delle creature sono artefatto, non sarebbe micidiale? ogni creatura sacrificata ci permette di stappare la capsula...

In'oltre, a baen pensarci, non si potrebbe sfruttare anche i Riti oscuri, in modo da avere una spinta e partire da una creatura più grossa?

Ciao Hinor Moonsong!

ho inteso il tuo ragionamento ma anche io quoto quanto detto da Ren! visto che in questi mazzi sono presenti poche creature artefatto. Quella con Scorpione delle Scorie sarebbe una giocata non-fattibile :/

---

invece l'idea della Chiave Voltaica sarebbe carina, infatti l'avevo pensata anche io...però non sarebbe di certo un "must"...cioè, rimarrebbe solo come "ulteriore possibilità", quindi forse meglio abbandonarla così da poter riservare quei slot ad altre carte che possano risultare più utili :)

Inviato

Se la tua strategia (che è giocata in T2 in quanto non c'è Melira e Persist) ti piace, potresti continuare a giocarla tranquillamente, il problema è che in Modern il Melira Pod dovrebbe chiudere più velocemente!

Provalo su MWS/Cockatrice prima di comprare carte.

L'idea del Project X però è un po la stessa del Melira, quindi non so quanto sia utile avere due possibili Combo differenti per guadagnare vite.

Mikaeus, il Sacrilego è utile se non si vede Melira (o se te le rimuovono), in quanto da Immortale che va ad eliminare Persist.

Per le rimozioni ti sconsiglio carte come Lama del Fato, in quanto non è tutorabile. In questo mazzo la maggior parte delle carte deve essere tutorabile con il Pod!

Se le creature con Persist vengono Neutralizzate non tornano in gioco. Se vengono Esiliate c'è lo stesso discorso e il problema è quando usano PtE, che ci frega proprio, in quanto i Persist li possiamo giocare dal mazzo. In ogni caso non possono esiliarci tutte le creature con Persist (soprattutto se aumenti almeno a 2-3 i Redcap!).

Puoi giocare benissimo Elesh Norn in mono copia, che comunque aiuta molto!

Inviato

Certo, capito.

Per ora vorrei provarlo così...

TERRE: (22)

3x verdant catacombs

2x marsh flats

2x overgrown tomb

1x godless shrine

1x temple garden

1x gavony town

1x dryad arbor

2x razorverge thicket

2x woodland cemetery

1x sunpetal grove (oppure 1x pianura)

3x forest

2x swamp

1x plains

CREATURE: (31)

4x birds of paradise

4x wall of roots

4x kitchen finks

3x melira, sylvok outcast

3x viscera seer

2x murderous redcap

1x saffi eriksdotter

1x sun titan

1x eternal witness

1x entomber exarch

1x shriekmaw

1x harmonic sliver

1x reveillark

1x ranger of eos

1x linvala, keeperof silence

1x mikaeus, the unhallowed

1x elesh norn, grand cenobite

ARTEFATTI: (4)

4x birthing pod

ALTRE MAGIE: (3)

3x chord of calling

...che ne pensi?

Grazie :)

• 1 mese dopo...
Inviato

Allora, ho provato varie volte il mazzo su MWS e ho ottenuto risultati molto buoni ed incoraggianti tanto da aver acquistato le carte che mi mancavano...quindi ora ho ultimato il mazzo anche nella realtà!!! :)

Si è rivelato essere un mazzo divertente da giocare pur dovendo rispettare una precisa dinamica/meccanica di gioco.

Tuttavia, rispetto alla lista sopra postata, ho apportato alcune leggere modifiche:

TERRE: (21)

3x verdant catacombs

2x marsh flats

2x overgrown tomb

1x godless shrine

1x temple garden

1x dryad arbor

1x razorverge thicket

1x reflecting pool

1x woodland cemetery

1x sunpetal grove

1x isolated chapel

3x forest

2x swamp

1x plains

CREATURE: (30)

4x birds of paradise

4x wall of roots

4x kitchen finks

3x melira, sylvok outcast

3x viscera seer

2x murderous redcap

1x saffi eriksdotter

1x sun titan

1x eternal witness

1x shriekmaw

1x harmonic sliver

1x reveillark

1x ranger of eos

1x linvala, keeperof silence

1x mikaeus, the unhallowed

1x elesh norn, grand cenobite

ARTEFATTI: (4)

4x birthing pod

ALTRE MAGIE: (5)

3x chord of calling

2x extirpate (si è rivelato molto utile quando il giocatore mi ha giocato contro alcuni counter)

Che ne dite?

avete qualche altro suggerimento?

Grazie :)