Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Mi appresto a giocare un nuovo pg di livello 15-16 e volevo, come si intuisce dal titolo, buildare un tank visto che a quanto pare il gruppo ne è sprovvisto. Premetto che ho gia letto le varie quide presenti sul forum ( e non) e conosco molto bene Adam l'inopportuno ed a tale proposito ringrazio Mizar per l'ottimo lavoro!

Ho accesso a tutti i manuali, posso smaltire un lep di +2 (ho accesso anche al template lolth touched quindi preferirei usarlo); la razza base per questione di Bg/Ambientazione dovrà essere per forza l'umano (poco male: talento e +1Pa non si buttano)

Le build che mi hanno attirato l'attenzione sono principalmente 3, due delle quali molto simili tra loro:

5 warblade/10 war mind/5 warblade -->Build molto solida con possibilità di accedere a poteri di 5 lvl e IL 15.

5 warblade/5 warmind/10 warblade--> IL 18 e Sweeping strike, cosa posso desiderare di più!?

di queste due build la cosa che mi preoccupa fortemente è il MAD: forza, destrezza e costituzione rispettivamente per tiro-per-colpire/danno, AdO/CA, PF. irrinunciabili direi. intelligenza per warblade e Saggezza per warmind (da 12 a 15 come minimo in base alla build)

2 monaco/ 18 PsyWar

molto molto piu semplice rispetto alle precedenti, ma come svilupparla al meglio? decisive strike e arma con portata oppure massimizzo il danno senz'armi e vampiric blade? la prima build arriva ad avere una portata di minaccia impressionante, la seconda una solidità maggiore a discapito del controllo del territorio.

ovviamente accetto tutti i consigli anche suggerimento su come migliorare o modificare le build.

Inviato

In realtà vanno bene tutte, non dovresti preoccuparti più di tanto! Sia il combattente psichico (o mente guerriera) che il warblade sanno dire la loro in molti modi interessanti e posso darti grandi soddisfazioni. In particolare considera che il monaco con le clasi psioniche dà il meglio col talento tahalatora, mentre il warblade è ben sfruttato se usato come dip da 2 livelli oppure come base della build, con un initiator level finale di almeno 17 (per le manovre di livello 9, in particolare time stands still che è pazzesca)

Secondo me puoi fare come ti pare. le classi a cui hai accesso sono forti, e basta. Non è che devi sempre ottimizzare al millimetro, anche perché progettare una build su 20 livelli non significa necessariamente tenere conto delle esigenze di un PG di livello medio-basso, quindi fai come vuoi.

Il MAD è tendenzialmente un problema illusorio: una volta individuata la caratteristica principale (quella che generalmente coincide col tuo bonus ai TPC e danni, per farla spicciola) le altre sono secondaria e te la cavi benissimo con cintura dell'eccellenza e eventualmente tomi se te lo puoi permetter. Il MAD diventa un probelma quando il tuo PG ha bisogno di tante caratteristiche alte per essere decente, ma stiamo parlando di combattente psichico e warblade quindi semmai parlerei di "bonus da tante fonti diverse"

Le uniche raccomandazioni fondamentali sono: qualsiasi cosa fai col monaco + psionici (quindi tashalatora), cerca di avere una raffica effettiva di 11° livello, per il secondo attacco extra che è oro puro (sia che tu stia facendo il monaco normale, sia nel caso del decisive strike)

In particolare il livello effettivo da monaco 11 è interessante perché, con superior unarmed strikee cintura del monaco (di cui puoi sempre cambiare lo slot, tecnicamente,) arrivi a Mobaco 20 come danno, che combinato a Expansion e Improved Natural Attack sono un bel po' di danni (per non mettere in mezzo greater mighty wallop, ovviamente)

Se invece decidi di favorire il lato Warblade, ricorda sempre che dal tuo IL dipendono le manovre a cui hai accesso. Quindi un po' di minmaxing è d'uopo in questi casi.

• Mi piace 1
Inviato

grazie della risposta molto chiara!

Ho buttato giu una lista di talenti per il monaco tashalatora che vorrei sottoporvi:

1 - stand still

u* - martial study

m** - monastic training

m - sbilanciare migliorato

3 - tashalatora

w*** - riflessi in combattimento

w - schivare

6 - deft opportunist

w - maestria in combattimento

9 - karmic strike

w - practiced manifester

12 - snap kick

w - linked power

15 - Martial stance

* talento bonus garantito dall'umano

** talento bonus garantito dal monaco

*** talento bonus garantito dallo psywar

Voglio specificare, come prima cosa, che il talento Attacco naturale migliorato non è presente nella lista dei talenti perchè posso acquisire come oggetto magico il Fanged Ring e di conseguenza risparmiare uno slot talento.

Pensavo di utilizzare principalmente l'attacco senz'armi ma sfruttare cmq un arma con portata (senza spenderci talenti) come la Lancia lunga o la Giursama solo per ampliare la mia area di minaccia per stand still e compari.

Seguendo un po le orme del KING OF SMACK, ma focalizzandomi sul combattere senz'armi, ho previsto di non selezionare la variante decisive strike che ridurrebbe di molto il mio numero di attacchi.

In ottica di massimizzazione degli AdO ho preso anche il talento snap kick che, più o meno, me ne raddoppierebbe il numero.

Spoiler:  
Ho un dubbio proprio sul talento Snap kick: la penalità datami dal talento è cumulativa? es. se copio 2 attacchi d'opportunità e ad ogni attacco decido di attivare il talento, compirò il secondo AdO (e il secondo attacco bonus) con una penalità di -4?

Consigli?

Inviato

La penalità dello Snap Kick è cumulativa.

Il King of Smack è decisamente un'ottima base da cui partire e fai bene a voler fare tanti attacchi.

Considera comunque che puoi sempre farti crescere comunque gli artigli e aggiungerli alla fine di una raffica con la penalità di -5.

Martial Study e Martial Stance per cosa li usi?

Inviato

beh dunque snap kick non è cosi buono come pensavo/speravo.

avevo gia pensato a combinare gli attacchi con gli artigli con gli attacchi senz'armi ma gli artigli non sarebbero soggetti a vampiric blade ne tanto meno al talento arma naturale migliorata per questo motivo ero orientato cmq ad utilizzare un arma con portata escludendomi la possibilità di attaccare con gli artigli.

Martial Study e Martial Stance li prendo per poter ottenere Thicket of Blades sempre in funzione dell'arma con portata+stand still...

Inviato

Avrei ancora bisogno del vostro aiuto: come prima cosa vorrei un commento sulla build con conseguenti modifiche, secondo vorrei un parere sulla selezione dei poteri.

Ho pensato:

1-Inertial armor

2-Expansion

3-Metaphysical weapon

4-Precognizione offensiva

5-Hustle

6-Damp power

7-Detect hostile intent

8-Concealing Amorpha, Greater

9-Empathic Transfer, Hostile

10-Vampiric blade

11-Dimensional door psionic