Vai al contenuto

Fondamentalista Mannaro con manie di grandezza


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi! L'estate si avvicina, gli esami pure e con loro anche il momento di preparare il supermegaipercattivissimo boss finale (si fa per dire visto che gli darei un livello <15).

Visto che l' 80% degli npg che ho preparato da sola non hanno costituito una grossa minaccia per il gruppo (colpa del monaco-ardente ottimizzato con ca 31) e invece quelli che mi avete consigliato voi hanno fatto sudare freddo i pg mi rivolgo a voi per qualche consiglio su come costruire il cattivone finale.

Il signorino è un veneratore di Malar che si è subdolamente impadronito dei circoli di druidi a nord della costa della spada (usiamo faerun come ambientazione) convertendoli a Malar e trasformando i druidi in mannari tramite un rituale appositamente inventato dalla sottoscritta, e prima ancora ha scatenato epidemie nei villaggi circostanti per reclutare soldati per il suo esercito personale. Ha stretto un'alleanza con i maghi rossi di thay che vogliono usarlo per destabilizzare la zona della costa della spada mentre loro sperimentano una qualche strana forma di magia (non ci ho ancora lavorato bene) che permette di creare portali permanenti in modo rapido ed economico manco fossero di ikea (ok questa era pessima andiamo avanti).

questa è a grandi linee la storia. ora parliamo del tipo. Non deve essere necessariamente un chierico/druido, giocarlo da fanatico esaltato non è un problema e posso farlo praticamente con qualunque classe, potrebbe essere intrigante giocare una qualche variante del paladino, ma deve rappresentare una sfida impegnativa non un enorme deficiente che viene tirato giù in due secondi. Pensavo di dotarlo di alto carisma (ha un esercito di mannari che lo vede come una sorta di profeta) e alta intelligenza (non fai decimi i druidi di un'intera regione solo mulinando un'ascia imho) per il resto... carta bianca.

qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Un pally con anche alta INT è dipendente da 5 caratteristiche! Decisamente troppo anche se sei il DM!! :)

Secondo me deve essere per forza un druido a leggere la storia... Magari potresti fare una variante del leone di talisid (boed) malvagia invece che buona... Oppure anche un druido puro con alto carisma con il talento iniziato di malar (si beh questo ovvio) e un compagno animale appropriato...(anche dinosauro)...

Improvviso: druido 6 sauro di malar 10 (cdp inventata dalla base del leone di talisid con prerequisiti bab 4, talenti preferito dei compagni ed iniziato di malar e conoscenze natura 8 sapienza magica 8...privilegi di classe gli stessi ribaltati...

Che ne pensi? Se ti piace la sviluppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo di te, ti avevo aiutato coi 5 PNG barbari :P

Se vuoi qualcosa di simile a un Paladino, fanatico idealista di qualsiasi allineamento, carismatico, capace di comandare e guidare truppe, curare, e soprattutto sia estremamente resistente, consiglierei un Crusader (Tome of Battle). Al quindicesimo livello ti qualifichi per ottenere la "stance of immortal fortitude", che è una capacità che permette al crusader di rimanere in vita se supera un TS tempra la cui CD è pari ai PF negativi a cui verrebbe mandato col colpo subìto. Invece di morire, rimane a 1PF.

Questo effetto normalmente può essere un po' difficile da ottenere, in quanto a quei livelli è piuttosto semplice infliggere alte quantità di danno che potrebbero non essere coperte neanche da un ottimo TS tempra e dalla capacità "delayed damage pool" del crusader.

Per facilitare l'operazione, dota il PNG dei seguenti oggetti magici:

-Amuleto Retributivo (imprese eroiche) questo oggetto divide a metà il danno subìto e lo rispedisce al mittente. Il Monaco con CA 31 ne vedrà delle belle.

-Starmantle Cloak (imprese eroiche) questo oggetto divide a metà il danno subìto se si supera un facile TS riflessi

Già così il PNG subisce solo 1/4 del danno, è quasi certo che riuscirà a non morire in mischia.

Aggiungi un'armatura pesante di adamantio (RD 5/-) e utilizza le manovre del Crusader che alzano la RD e quelle che gli consentono di curarsi, e il talento Stone Power, per ottenere tanti PF temporanei.

Anche così, potrebbe non essere al sicuro da attacchi veramente furiosi e persistenti come quelli di un Berserker Furioso.

Quindi mettigli un Anello delle Nove Vite (Magic Item Compendium, mi pare) e vedrai l'espressione dei PG combattenti che lentamente scivola verso la disperazione. Perché non riusciranno a ucciderlo. certo prima o poi morirà, ma ci vorrà un sacco di tempo. E nel frattempo il tipo picchia forte.

Ora, il problema principale, la protezione dai caster. Questa è difficile.

Innanzi tutto il capo non dovrebbe andare in giro da solo. Se tra i suoi sgherri ci sono degli incantatori, mettine uno con "controincantesimo reattivo" che dovrebbe dedicarsi a mettere i bastoni tra le ruote ai nemici. In particolare se nel tuo gruppo c'è qualcuno che ricopre il ruolo di "controller", non lasciare che lo scontro finisca perché gli andava di tirare una gabbia di forza al capo.

Prova anche con degli arcieri, preparati in modo da disturbare la concentrazione e prevenire il lancio di magie.

Sul terreno metti anche qualche bel numero di insignificanti minion combattenti, tanto per, che il capo può buffare con le sue manovre.

I succitati druidi mannari poi dovrebbero essere in grado di svolgere la maggior parte dei compiti, se intendi coinvolgerli nello scontro finale.

Quanto sono fanatici questi fanatici? Abbastanza da indossare una collana delle palle di fuoco, entrare in lotta e farsi saltare per aria con l'aiuto di un compagno?

Se nonostante tutto questo il PNG dovesse essere vittima di un Save or Die e morire, c'è un potenziamento per armi su Magic of Faerun chiamato "doomwarding" che fa sicuramente al caso tuo, garantendogli fino a 7 reroll. Ovviamente tu lo metterai sia sulle chiodature dell'armatura, che sull'arma. Anche sul guanto d'arme, già che ci sei.

Nota che il PNG è dotato della capacità "mettle" perciò è in grado di annullare anche gli effetti parziali dei TS tempra e VOL, se supera il TS.

Dovrebbe bastare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure starmantle cloack + anello di eludere per evitare il danno per intero (non vorrei spararla ma dovrebbe funzionare).

Per il controincantatore dipende da che livello di cattiveria vuoi avere: o fai come dice D@rk con controincantesimo reattivo oppure fai un png chierico che sappia castare dispel magic, gli dai il talento divine defiance che spendendo un uso di scacciare come azione immediata ti permette di dispellare l'incantesimo senza prove di livello e senza consumare incantesimi (è un talento fortissimo, si trova sul fiendish codex 2).

Potresti fare lui stesso chierico, magari usando la CdP di Eberron (ho letto che giochi nei Forgotten ma puoi riadattarla un minimo per l'esigenza) Bone Knight (la trovi su five nations). Potresti fare guerriero 1/chierico 4/bone knight 8 e gli dai una marea di immunità (veleno, sonno, paralisi, malattie, effetti di morte, affaticato, esausto, danni alle caratteristiche fisiche, risucchio di caratteristica e di energia, morte per danno massiccio, attacco stordente, danno non letale, fortificazione 50%, riduzione danno 4/contundente e altre cose) che è una sorta di "paladino cattivo".

Link al commento
Condividi su altri siti

e i miei pg si ricordano dei tuoi barbari d@rk!

e probabilmente si ricorderanno anche di questa sorta di branda che hai appena creato... e poi è da tanto che volevo provare il Crusader!

Qualche precisazione:

- il gruppo è composto da

un monaco-ardente con voto di povertà che picchia forte, soprattutto in lotta

un druido che di norma si trasforma in aquila, si piazza nel posto più in alto possibile e usa fiery burst fino alla nausea

una warlock che è morto nella precedente puntata dopo aver fatto un "salto della fede" di 100 m abbracciata a una tigre mannara psicopatica

una stregona da battaglia anch'essa deceduta nella puntata scorsa nello stesso modo del warlock

una ladra-rodomonte che punta a fare il furtivo sui nemici impegnati in lotta dal monaco

tutti di livello fra il 7 e l'8 (in realtà il cattivone dovevo metterglielo contro fra un po' di livelli, ma loro sono voluti entrare nella tana del lupo cattivo infischiandone di avvertire i loro alleati (ossia i druidi superstiti che si sono riuniti, hanno convocato il sacro concilio recuperato qualche alleato, vinto un paio di battaglie contro i mannari e stavano decidendo cosa fare), ma visto che "siamo pg fatti col pennello e i mannari facciamo a fettin" si sono infilati dritti nella loro tana principale).

quindi nessun controller e mi pare che nessuno di loro abbia la possibilità di causare Save or Die

come sgherri a livello di storia ci stanno molto bene druidi e potrei mettergli accanto un mago rosso di thay nel ruolo di "consigliere", inoltre le volpi dei pg si sono ficcati nella loro tana principale quindi nella zona ci sono decine di mannari (il problema è che data la struttura del posto i combattenti che non volano non possono raggiungere i pg)

- i mannari sono abbastanza fanatici (due di loro si sono gettati nel vuoto trascinando con loro due pg) ma dotare ognuno di loro di una collana delle palle di fuoco è esagerato dal punto di vista ruolistico, dal momento che l'unico sovvenzionamento economico della loro attività arriva dai maghi rossi del thay che li vedono come carne da cannone, quindi non si fanno problemi a regalare un po' di oggettini al loro capo e tenerlo buono, ma di sicuro non vogliono armare troppo una banda di pazzi che oggi stanno con te e domani chissà

Qualche domanda:

- l'amuleto della retribuzione (o del castigo, come lo chiama sul manuale delle imprese eroiche) rispedisce al mittente solo i danni da "arma bianca" o anche quelli da magia?

- per il capo che animale base consigli (fai conto che per ragioni di trama non c'è alcun vincolo di allineamento)

- e soprattutto consigli una progressione 15/15 da crusader oppure consigli di metterci dentro qualche livello da warblade/qualcos'altro (è la prima volta che ne costruisco uno ed è la seconda in generale che metto mano al TOB quindi non ho la minima idea di dove cominciare!)

social distortion... dispel magic + divine defiance è una cosa veramente uhm.... MALVAGIA :evil: MUAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHHA

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti di livello fra il 7 e l'8 (in realtà il cattivone dovevo metterglielo contro fra un po' di livelli, ma loro sono voluti entrare nella tana del lupo cattivo infischiandone di avvertire i loro alleati (ossia i druidi superstiti che si sono riuniti, hanno convocato il sacro concilio recuperato qualche alleato, vinto un paio di battaglie contro i mannari e stavano decidendo cosa fare), ma visto che "siamo pg fatti col pennello e i mannari facciamo a fettin" si sono infilati dritti nella loro tana principale).

Credevo di livello più alto, allora forse è il caso di abbassare un po' la difficoltà dell'incontro. Il Crusader in teoria va benone anche solo con la stance Immortal Fortitude e un paio dei quattro oggetti sopracitati (amuleto, mantello, anello o arma doomwarding) altrimenti rischia di essere letteralmente impossibile da eliminare per un gruppo di quel livello. Comunque penso che vedrai da te i numeri e saprai valutare cosa tenere e cosa togliere.

Una formula efficace potrebbe essere: amuleto, anello con tre cariche, arma Vampiric+Doomwarding con 3 cariche.

O se no ancora meglio: decidi sul momento il numero di cariche, e falle finire solo quando vuoi far finire l'incontro :evil:

il problema è che data la struttura del posto i combattenti che non volano non possono raggiungere i pg

Possono usare delle fionde o armi da lancio o da tiro?

i mannari sono abbastanza fanatici (due di loro si sono gettati nel vuoto trascinando con loro due pg) ma dotare ognuno di loro di una collana delle palle di fuoco è esagerato dal punto di vista ruolistico, dal momento che l'unico sovvenzionamento economico della loro attività arriva dai maghi rossi del thay che li vedono come carne da cannone, quindi non si fanno problemi a regalare un po' di oggettini al loro capo e tenerlo buono, ma di sicuro non vogliono armare troppo una banda di pazzi che oggi stanno con te e domani chissà

Mi sono spiegato male, non volevo dire che tutti devono essere kamikaze equipaggiati ad alto costo. Quello che volevo suscitare è, nei PG, la sensazione che quella massa di seguaci, fino a un istante prima sottovalutata perché composta da individui meno forti di loro, è in realtà un'orda terrificante di pazzi.

Non serve che tutti abbiano una collana delle palle di fuoco (sarebbe stupido anche dal punto di vista tattico, alla prima esplosione morirebbero tutti), è sufficiente che nella folla ce ne siano nascosti alcuni, indistinguibili dagli altri, con una o due perline in tasca o in mano, pronti a spuntare all'improvviso e a farsi esplodere urlando gli slogan del culto. Non devono neanche riuscire a uccidere qualcuno, ma i giocatori devono sentire il pericolo; è solo per mettere angoscia e fare odiare ancora di più il culto ai giocatori.

- l'amuleto della retribuzione (o del castigo, come lo chiama sul manuale delle imprese eroiche) rispedisce al mittente solo i danni da "arma bianca" o anche quelli da magia?
Solo in mischia, purtroppo. Puoi provare a mettergli delle resistenze elementali sull'armatura.

per il capo che animale base consigli (fai conto che per ragioni di trama non c'è alcun vincolo di allineamento)

Dipende dai tratti caratteriali che vuoi conferire al capo. Per quanto forse banale, un lupo bianco mi sembra appropriato. E' feroce, intelligente, apparentemente nobile, intimamente malvagio.

e soprattutto consigli una progressione 15/15 da crusader oppure consigli di metterci dentro qualche livello da warblade/qualcos'altro

Il problema è che se metti altri livelli non arrivi a qualificarti per la Stance of Immortal Fortitude. Il Crusader comunque è noto per essere una classe che viene molto bene anche pura. Consiglio di effettuare tutti i quindici livelli per primi e prendere come talento di livello quindici "martial stance" così da avere accesso alla stance indicata, e aggiungere successivamente i DV da animale. Altri talenti sicuramente utili sono Stone Power, Extra Granted Maneuver, Attacco Poderoso e qualcos'altro che accresca la sua sopravvivenza più che l'attacco, ad esempio se temi il danno massiccio prova con Steadfast Determination, mentre se vuoi semplicemente più PF, Robustezza Migliorata è quello che ci vuole.

Se invece vuoi migliorare anche l'attacco, i crusader possono essere dei potenti charger e l'investimento in talenti più accessibile qualità/prezzo è sicuramente Attacco in Salto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non ha alcun senso ne che un Crusader sia a capo di un gruppo di druidi devoti a Malar (come l'ha preso il comando?? e come l'ha guadagnata la fiducia??) e ancor meno stare ad ottimizzare un PNG che ha 7 livelli più dei PG...se poi aggiungiamo i DV da mannaro DOPO il 15 beh allora...BINGO!

Penso che anche un semplice guerriero di livello 15 possa ucciderli tutti...anche un samurai forse....

no in realtà il samurai no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...