Vai al contenuto

Orrore sull'Orient Express parte 1 - Londra


Horace de Vere

Messaggio consigliato

Molto taciturno, ci siamo accorti della chiusura del negozio solo per l'assenza di movimento. Aveva sempre un buon numero di clienti, alcuni abbastanza regolari. Ogni tanto riceveva anche delle consegne da Sotheby's. Per quanto fosse poco integrato nella vita di quartiere, non ce lo vedo un uomo anziano come lui invischiato in una storia con tre omicidi.

Mentre ti parla il ciabattino ha ripreso a lavorare, limitandosi a guardarti ogni tanto per controllare che tu lo stia ascoltando.

Se devo essere sincero, credo abbia ragione la polizia. Il signor Makryat secondo me non sa niente di tutta questa storia. Sono convinto che qualcuno all'ambasciata turca sia stato pagato molto bene per fare quelle copie dei passaporti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 205
  • Creato
  • Ultima risposta

Può darsi..dico scettico.

Di certo è strano che qualcuno abbia voluo falsificare proprio il suo nome. Che senso avrebbe coinvolgere un antiquario di una certa età in un caso di omicidio?

Di recente avete notato qualcosa di strano? Magari un cliente che veniva qui più frequentemente di altri? Qualcuno che poteva avercela a male col signor marykat?

@master

Spoiler:  
Cosa è Sotheby's ?? è una ditta famosa?
Link al commento
Condividi su altri siti

Sorrido...non proprio. sono un investigatore privato.

Sono dell'idea che il signor Marykat sia stato incastrato e mi servono le prove per dimostrarlo.

Sfortunatamente la bottega è chiusa e il proprietario è scomparso chissà dove.

Ha notato qualcosa di strano negli ultimi giorni?

Per esempio il signor Marykat ha cominciato a comportarsi in maniera differente dal solito? Era un abitudinario?

Ogni dettaglio che le viene in mente potrebbe essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun comportamento strano. Apriva alle nove, poi verso mezzogiorno e mezzo chiudeva per un'ora per mangiare e poi teneva aperto fino alle sei. Sempre regolare come un orologio svizzero. Usciva molto di rado, anche perché il suo appartamento è esattamente sopra la bottega. Comunque sembra che ultimamente la maggior parte degli avvenimenti bizzarri della città ruotino intorno al signor Makryat

Link al commento
Condividi su altri siti

Così sembra. dico con aria seria mentr esaluto il ciabattino e mi reco alla bottega dei Marykat.

Viveva e lavorava nello stesso edificio. Un uomo metodico e abitudinario...troppo abitudinario ma stranamente sparisce il giorno prima della scoperta degli omicidi.Potrebbe non essere stato lui...ma di sicuro sa. Devo trovare un modo per controllare la casa e la bottega.

comincio a girare attorno all'edificio per vedere se per caso c'è uno spiraglio e con i miei fidi ferri portatili provare ed entrare lontano da occhi indiscreti

@master

Spoiler:  
tiro fortuna 90 %...tiro scassinare 50 %

sperando di non farmi vedere e di entrare dal retro non visto della bottega prima...dell'apparteamento dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La porta è aperta e conduce al negozio. Pochissima luce filtra dalle tende che oscurano la vetrina, quindi ritieni che sia sicuro accendere la luce.

Davanti a te c'è un piccolo bancone su cui è posizionato il registratore di cassa, mentre sotto intravedi alcuni libri. Esposti nel locale ci sono pezzi in ottone, tappeti e ceramiche. Capisci abbastanza facilmente che sono di provenienza egizia, araba e persiana e alcuni sono evidentemente delle riproduzioni.

@Connelly, Hollyster e Holmes

Spoiler:  
Mentre attendete notizie dagli altri vi mettete a sfogliare il giornale.

Una notizia, che altrimenti avreste bollato come assurda, attira la vostra attenzione per una coincidenza alquanto bizzarra.

Spoiler:  
Uomo sparisce in una nuvola di fumo

Combustione umana spontanea?

Esiste un collegamento col caso del triplice omicidio?

Quest'oggi la polizia ha svolto indagini sulla scomparsa del signor Henry Stanley, 41 anni, di Stoke Stovington, la cui scomparsa è stata denunciata la scorsa notte dalla sua affittuaria, la signora Constance Atkins.

Alle otto di ieri sera, la signora Atkins ritiene di aver sentito provenire un grido dalla stanza al piano di sopra, occupata dal signor Stanley. L'inquilino non aveva risposto al bussare della proprietaria dello stabile, e quando la signora Constance ha aperto la porta la stanza era piena di fumo, ma dell'uomo non vi era alcuna traccia.

Il signor Stanley non è sposato. E' notoriamente un appassionato di treni, e un membro dell'Associazione Londinese degli Osservatori di Treni.

La sua scomparsa potrebbe essere un caso di combustione umana spontanea. La polizia ha rifiutato di fare commenti. Casi simili sono stati riferiti in Inghilterra verso l'inizio del secolo; il più recente fu quello del signor J. Temple Thurston, che arse vivo nella sua dimora di Dartfors, Kent, nel 1919.

E' stato rivelato che un trenino giocattolo sulla scena era stato acquistato la settimana scorsa presso la bottega di Mehmet Makryat. Potrebbe essere stato questo giocattolo per bambini a provocare l'incendio.

I lettori ricorderanno che solo qualche giorno fa, tre cadaveri, tutti identificati come appartenenti al signor Makryat, furono rinvenuto in una stanza d'albergo a Chelsea. La polizia non esclude la possibilità che esista un collegamento fra i due casi

Link al commento
Condividi su altri siti

osservo con attenzione l'ambiente e comincio ad ossevare i registri del negozio, con attenzione apro i cassetti e cerco le ricevute della casa d'aste. Da quanto detto dal ciabattino Marykat riceveva spesso dei pacchi da loro. Probabilmente acquistava pezzi rari ed antichità, vediamo di capire nello specifico cosa si è fatto recapitare negli ultimi mesi.

Sono sicuro che la risposta è qui da qualche parte....devo solo cercare di capire.

Continuo a cercare nella stanza per trovare un nesso...poi una cosa mi colpisce e decido di guardare i libri di antichità egizie e cerco nelle didascalie un nome preciso... Sedefkar.

@custode

Spoiler:  
Individuare 95 % per cercare le fatture o le bolle di consegna che indichino cosa è stato consegnato al Signor Marykat dalla casa d'aste, se è un antiquario le avrà conservate visto che se un oggetto viene danneggiato durante la consegna o prima di riceverlo il compratore può richiedere un risarcimento visto il valore del pezzo e il suo costo.

Conoscenze 100% per vedere cosa mi dice di Sedfkar concentrando la ricerca di quel nome come elemento ricorrente. Intendo localizzarlo su tutto e 3 i volumi e capire se in quei libri sono riportate immagini o descrizioni di manufatti o rappresentazioni legate a quella divinità!

Se neccessario fortuna 90%

Link al commento
Condividi su altri siti

@Connelly, Hollyster, custode

Spoiler:  
Sto facendo colazione quando mi arriva il giornale.

Microft, hai letto il giornale stamattina? Forse c'è una notizia che può interessarti...eccotelo...

No Sherlock, lo sai che leggo raramente il giornale mattutino...lo trovo noioso

Che mi venga un colpo apoplettico........questa si che è una notizia...

Cerco di contattare telefonicamente Connelly

Pronto Connelly, sono Holmes, ha letto il giornale stamattina? Ha visto la notizia dell'uomo autocombusto?

Per la miseria se è una cosa strana.......e io non credo alle coincidenze......un giocattolo del negozio del tizio uno e trino.....cosa ne pensa lei?

Bisogna avvertire Hollyster, che fa lo chiama lei?

Link al commento
Condividi su altri siti

I libri contabili sono precisi e dettagliati. Indicano si gli oggetti acquistati che quelli venduti con tanto di indicazione della provenienza.

Tutti gli oggetti erano importati dalla Turchia o dal Medio oriente, oppure acquistati presso le case d'aste londinesi.

Mentre stai per riporli un foglietto scivola fuori. Lo raccogli e fai per riporlo quando lo leggi attentamente e ti rendi conto della sua incongruenza.

Risulta essere una distinta di carico per "un trenino con rotaie Wrightson realizzato su ordine speciale", che è stato acquistato alcuni mesi prima presso la proprietà di Randolph Alexis.

Nel registro delle vendite risulta essere stato l'ultimo oggetto venduto prima della chiusura del negozio. "Un trenino con rotaie Wrightson realizzato su ordine speciale", consegnato ad un certo signor Henry Stanley, residente a Stoke Stovington, per il prezzo di una sterlina. In più nessun altro trenino o giocattolo per bambini è presente sui registri di acquisto o di vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo il bigletto e comincio ad osservarlo.

Riprodzione di un tenino? Decisamente insolito...da quel che vedo è un pezzo decisamente differente dai prodotti esposti e venduti presenti in questo registro...nulla ache vedere con antichità ed antiquariato. Che sia una un pretesto per indicare un altro tipo di merce? magari qualcosa di illegale...meglio tenerlo.

Metto in tasca il bigletto e comincio a rimettere in ordine i volumi come li ho trovati.

Poi mi viene in mente che tutti gli antiquari hanno una cassaforte me forse non la troverò qui...mi conviene cercare altrove.

Mi dirigo per tanto su per le scale ove teoricamente dovrei trovare l'appartamento del signor Marykat...forse lì troverò qualche indizio che mi dica dove possa essersi recato.

@custode

Spoiler:  
Se la porta del piano superiore è chiusa la scassino con gli attrezzi 50%...nella stanza cerco indizi che mi diano un idea su dove possa essere andato il nostro misterioso uomo. Individuare 95%
Link al commento
Condividi su altri siti

Il piano di sopra è diviso in quattro stanze. La più grande, a cui si accede direttamente dalle scale, è un soggiorno.

Sul lato della strada c'è la stanza da letto, mentre verso il retro ci sono un piccolo cucinotto e il bagno.

L'alloggio è chiaramente adatto ad un uomo solo dalle abitudini tranquille. Non trovi oggetti particolarmenti interessanti, ma noti una strana particolarità; sono completamente assenti libri. Gli unici presenti nell'edificio sono i volumi contabili che hai trovato nel negozio.

Alcuni cassetti della camera sono vuoti o parzialmente vuoti. Ciò ti fa pensare che il signor Makryat si sia allontanato da Londra con l'intenzione di non tornare per un considerevole periodo di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

passo al setaccio le stanze controllando se nelle pareti, nei pavimenti ha nascosto qualcosa..magari una cassaforte oppure se dalla foga della partenza si è lasciato sfuggire qualcosa...un appunto...un deplian..un messaggio...per quanto meticoloso possa essere un uomo non può essere perfetto.

@custode

Spoiler:  
individuare 95 % e se serve tiro fortuna 90 %. Se non trovo nulla che mi dica dove possa essere andato marykat o niente sollecita la mia attenzione coprole mie tracce e me ne vado via per tornare dagli altri in albergo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di niente. Ho perso già troppo tempo, forse è il caso di tornare dagli altri.

Scendo le scale con attenzione tenendo il ferro a portata di mano.

I miei sensi sono acuti e sono pronto a tutto.

Una volta sceso al piano terreno mi assicuro sbirciando velocemente e don discrezione dalla finestra che nessuno sia nelle vicinanze e possa vedermi uscire.

Fatto questo mi appresto ad uscire e chiudere la porta per poi cercare nelle vicinaze un taxi e tornare dalgi altri.

Speravo di ottenere di meglio...di certo c'è qualcosa di misterioso dietro questo uomo, chissà se gli altri avranno avuto più fortuna di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Hollyster, Holmes e Conelly

Vi siete riuniti da poco nella sala fumatori dell'albergo che vedete arrivare Sanders da fuori. Dal viso traspare una certa delusione in lui.

@Sanders

Arrivi in albergo e vedi che i tuoi tre amici sono riuniti nella sala fumatori. Sembrano abbastanza eccitati.

@Tutti

Spoiler:  
Mi sono permesso di evitare i vari post di discussione sull'articolo via telefono per riunirvi subito tutti
Link al commento
Condividi su altri siti

Entro sconsolato nella stanza dei fumatori.

Signori ho fatto le mie ricerche e sfortunatamente non ho trovato nulla di utile. Quell'individuo non solo è estremamente riservato ma anche fin troppo ordinato. Se ne è andato via con largo anticipo e non sembra aver lasciato nulla al caso. Niente di niete che possa dirci dove si sia diretto. Tutto ciò che ho scoperto è che ha fatto acquisti da una casa d'aste, tutti oggetti di antiquariato, niente di anormale per uno che svolge la sua professione. Ditemi che almeno voi è andata meglio e che avete qualche novità interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...