Elin Inviata 29 Aprile 2006 Segnala Inviata 29 Aprile 2006 Tempo fa feci già questa domanda, e mi scuso con i mod se reputano l'apertura di questo topic inutile o superflua... Io cmq chiedo, lascio a voi la scelta... Ho voglia di provare un gioco nuovo... Ma non so dove buttarmi!! Fin'ora ho provato solo D&D, e visto che sono oltre 10 anni che ci gioco... Beh, mi sta venendo a noia!!! Vorrei un gioco che fosse il più realistico possibile dal punto di vista dei combattimenti, ma non necessariamente strarealistico tipo girsa o Rolemaster, altrimenti finisce che è troppo complesso e laborioso! Insomma, un regolamento mediamente semplice (anche perchè se chiedessi un gioco semplice e reale chiederei troppo) ma che sia reale, dove non si reggono 1000 spadate prima di morire! Ambientazione preferibilmente medievale/fantasy, ma non disdegno nemmeno tutto il resto, anzi!! Poi che altro?? Beh, mi pare di aver chiesto molto! A suo tempo mi consigliarono Dimensioni: ho scaricato i manuali e lo trovo moltro attraente e abbastanza vicino a ciò che cerco. Il punto è che in zona dove sto io (Prato) non c'è nessuno che ci gioca o lo conosca (è un sacco che faccio ricerche) e non ho voglia di fare una campagna io! Voglio giocare! Vi ringrazio in anticipo....
zelgadiss Inviato 29 Aprile 2006 Segnala Inviato 29 Aprile 2006 consiglio tutti i giochi white wolf del vecchio world of darkness (il nuovo non lo conosco ancora bene), con l'aggiunta di exalted, sempre WW. poi: -richiamo di chtulhu se vuoi avventure horror contemporanee (consiglio d100 system) venendo al fantasy c'è (oltre a quelli della white wolf ambientati nel medioevo ed exlted): -uno sguardo nel buio -elish (non è un vero e proprio gioco di ruolo) -lupo solitario (però è sempre d20 system) per ora non mi viene in mente molto...il più "realistico" tra tutti secondo me rimane il richiamo di chtulhu seguito dai giochi della white wolf, dove una caxxata può tranquillamente costare la vita. bye bye.....
Azar Pinkur Inviato 29 Aprile 2006 Segnala Inviato 29 Aprile 2006 Per le preferenze che hai dato Elin, ti consiglio A) Richiamo di Cthulhu (zel mi sbagli a scriverlo... ). Inoltre non sono d'accordo con zel quando dice "consiglio d100" poichè avrebbe dovuto dirti GIOCA SOLO D100!!! Scherzi a parte, ognuno ha le sue opinioni sul d20, d100 etc... ma Cthulhu da che mondo è mondo è stato d100 nei suoi anni di gloria, e sempre deve essere così. Poichè anche se potrebbe sembrare un'idiozia, il sistema adottato influisce molto sul gioco. Cthulhu d20 (fatto da Monte Cook... e per chi conosce il soggetto ho detto tutto..) è assolutamente identico a D&D tranne che cambi ambientazione Cthulhu d100 (io personalmente ho la 5^ edizione, copertina azzurrina/blu, non cartonato) è invece una cosa mooolto diversa (in meglio imho). Puoi scegliere se ambientarlo alla fine dell '800, negli anni '20-'30 o negli anni '90. Secondo me giocare un gdr vicino ai giorni nostri è molto ma molto interessante. Fossi in te lo proverei. Senza contare che sei una persona comunissima e i mostri o le entità aliene che incontri sono nettamente più forti di te... alla fine delle avventure nella migliore delle ipotesi diventi pazzo, altrimenti muori E' un po' un estremo rispetto a D&D che è molto epico e ce ne vuole prima di morire Se non ti piace l'ambientazione dell'800-'900 c'è anche Cthulhu secoli bui. Consiglio anche Vampiri, c'è sia secoli bui (quindi l'ambientazione medioevale che piace a te) sia la masquerade ed ora è uscito pure il requiem. Non sei una persona normale, qui sei un vampiro. Il mondo circostante non è a conoscenza dell'esistenza di questi essere soprannaturali quindi è molto divertente anche questo... sei un essere molto forte (rispetto ad un umano, anche armato di pistola, non c'è paragone...) però sei in un mondo dove i licantropi o gli altri vampiri possono facilmente metterti in difficoltà... molto carino anche questo. Come realismo... beh essendo 2 giochi molti liberi a livello di regolamento, dipende molto dal DM. Se vuoi avvicinarti più che puoi al mondo reale, immedesimandoti in un normale prof di filosofia o agente di polizia... Cthulhu!!
Vulak Inviato 29 Aprile 2006 Segnala Inviato 29 Aprile 2006 Più semplice di Druid non troverai niente:-p , IMHO ovviamente
Silverleaf Inviato 29 Aprile 2006 Segnala Inviato 29 Aprile 2006 Io ti consiglio di provare "mutant chronicles"(spero di averlo scritto giusto);ok non è fantasy/medievale, direi piuttosto futuristico, ma la sua dose di magie e stranezze ce le ha, se poi ti piacciono le ambientazioni cupe e violente sei a posto.L'unico problema è reperire i manuali(sono datati 1993 se non sbaglio). Altro gioco che potresti provare è "Shadowrun", che se non mi sbaglio è cyberfantasy, se mi concedete il termine. Ci giocai la bellezza di 10 anni fa e mi fece una buona impressione,anche se i ricordi sono ormai offuscati... Bye
OcramGandish Inviato 1 Maggio 2006 Segnala Inviato 1 Maggio 2006 Io credo che ci siano gia' dei buoni gdr tra quelli che gli altri hanno elencato. Non ho ancora capito se vuoi rimanere in ambito fantasy o cambiare setting. Se rimani nel fantasy io credo che un ottimo prodotto resti Uno Sguardo nel Buio, con meccaniche molto semplici e scorrevoli Se vuoi qualcosa che abbia una bella dose di realismo ti consiglio il Gioco di Ruolo di Warhammer, edito in italia sotto il nome di Martelli da Guerra. Un gioco in cui ad esempio il combattimento e' ad altissima mortalita' e con una ottimo dinamismo Ciao ciao
Elin Inviato 1 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 1 Maggio 2006 Io credo che ci siano gia' dei buoni gdr tra quelli che gli altri hanno elencato. Non ho ancora capito se vuoi rimanere in ambito fantasy o cambiare setting. Se rimani nel fantasy io credo che un ottimo prodotto resti Uno Sguardo nel Buio, con meccaniche molto semplici e scorrevoli Se vuoi qualcosa che abbia una bella dose di realismo ti consiglio il Gioco di Ruolo di Warhammer, edito in italia sotto il nome di Martelli da Guerra. Un gioco in cui ad esempio il combattimento e' ad altissima mortalita' e con una ottimo dinamismo Ciao ciao Rimanere nel fantasy non è un requisito fondamentale. Nonostante sia il mio stile di gioco preferito, sono curioso di provare anche nuove ambientazioni!
rgrassi Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Inviato 2 Maggio 2006 Più semplice di Druid non troverai niente:-p , IMHO ovviamente A parte Levity... Rob
OcramGandish Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Inviato 2 Maggio 2006 Rimanere nel fantasy non è un requisito fondamentale. Nonostante sia il mio stile di gioco preferito, sono curioso di provare anche nuove ambientazioni! Se ti vuoi cimentare nel Noir Anni 20 direi che Cthulhu sia un ottimo gdr. Sulla fantascienza ti direi sicuramente Cyberpunk; semplice, veloce, mortale. Meno ostico di Rolemaster, ma comunque con un buon grado di complessità ti consiglierei Gurps a cui puoi attaccare tutte le ambientazioni che preferisci. Ciao ciao
Elin Inviato 2 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 2 Maggio 2006 Se ti vuoi cimentare nel Noir Anni 20 direi che Cthulhu sia un ottimo gdr. Sulla fantascienza ti direi sicuramente Cyberpunk; semplice, veloce, mortale. Meno ostico di Rolemaster, ma comunque con un buon grado di complessità ti consiglierei Gurps a cui puoi attaccare tutte le ambientazioni che preferisci. Ciao ciao A proposito di Gurps. Ma c'è in italiano? Non lo trovo!!!
OcramGandish Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Inviato 2 Maggio 2006 A proposito di Gurps. Ma c'è in italiano? Non lo trovo!!! So che hanno fatto da poco la nuova edizione in inglese e credo che la tradurranno prima o poi. In commercio si trova anche la vecchia edizione in italiano che non e' affatto male Ciao ciao
Korsmakolnikov Inviato 4 Maggio 2006 Segnala Inviato 4 Maggio 2006 Da amante spassionato del D100 ti consiglio il gdr gratuito Barbarian, gdr fantasy basato sui racconti di R.E. Howard. Il sistema è lo stesso di Chtulhu, i combattimenti sono molto veloci e letali, tuttavia abbastanza sofisticati e realistici (in ogni caso più di d&d). L'ambientazione poi se la conosci è veramente "suggestiva". C'è un topic che ne parla su "altri gdr".
Vulak Inviato 27 Luglio 2006 Segnala Inviato 27 Luglio 2006 A parte Levity... Rob Non lo conosco sto gioco dove lo trovo?
Strikeiron Inviato 28 Luglio 2006 Segnala Inviato 28 Luglio 2006 A proposito di Gurps. Ma c'è in italiano? Non lo trovo!!! Sì dovrebbe esserci... sennò scusa prova Terza Era
DarthVader Inviato 28 Luglio 2006 Segnala Inviato 28 Luglio 2006 Sì dovrebbe esserci... sennò scusa prova Terza Era molto meglio e gratuito...
Strikeiron Inviato 28 Luglio 2006 Segnala Inviato 28 Luglio 2006 molto meglio e gratuito... Soprattutto il ciclo meraviglioso della campagna d'Arthedain:rolleyes:
DarthVader Inviato 28 Luglio 2006 Segnala Inviato 28 Luglio 2006 Soprattutto il ciclo meraviglioso della campagna d'Arthedain:rolleyes: anche perchè purtroppo non ci sono molte avventure in giro. Per questo ho chiesto che al prossimo concorso miglior avventura si inserisca la terza era come gdr... magari esce fuori qualche buona avventura
Messaggio consigliato