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Inviata

Una tattica comune nel medioevo (per quanto mi risulta) è incendiare le frecce durante gli assedi. Ma non conosco regole di D&D che stabiliscano come si faccia. Bisogna per forza avere delle frecce magiche che facciano danni da fuoco per scagliare frecce infuocate in D&D?


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Principali partecipanti

Inviato

è sufficente avvolgere la punta con un panno, uno straccio o qualcosa del genere bagnarlo d'olio per lanterne e dargli fuoco... non è una cosa che ci metti un round per farla ma se hai tutto pronto li vicino a te come in caso di uno scontro già preparato non è difficile...

Inviato

Non esistono regole al riguardo (che io sappia).

Basta introdurre una piccola HR. Direi che una freccia avvolta in un panno intriso d'olio e incendiata potrebbe essere usata con un -2 al TxC e un +1 ai danni (da fuoco naturalmente).

Per i tempi...hmmmm...che ne pensate di 1 round completo per avvolgere la freccia nel panno, 1 round completo per intingere il panno nell'olio e 1 round completo per incendiarla?

Inviato

Le "Fire Arrows" sono frecce con un piccolo serbatoio di esplosivo incendiario. Per il danno userei questa tabella riferendomi però ad una categoria di taglia inferiore. Dal momento che è una freccia incendiaria improvvisata, metterei il canonico -4 per le armi improvvisate dovuto allo sbilanciamento causato dal peso dello straccio. Per avvolgere lo straccio saldamente intorno all'asta di modo che non si sciolga nel lancio, io direi che almeno 18 secondi servono tutti (3 Round). Cospargerla completamente d'olio secondo me impiega un round completo considerando di avere già la fiaschetta in mano; mentre incendiarla direi azione veloce, sempre assumendo di avere già pronto acciarino / torcia. Se vuoi essere buono, potresti anche considerare le azioni di round completo come due azioni di movimento consecutive, ovvero avvolgere il panno sono 6 azioni di movimento da effettuare non necessariamente consecutivamente. Questo potrebbe venire incontro ai players alleggerendo i requisiti in termini di tempo, mantenendo però una parvenza di verosimiglianza. :)

Inviato

IMHO il principale vantaggio delle frecce incendiarie è -appunto- quello di causare incendi, più che i danni al singolo bersaglio (comunque importanti) curerei nella HR la possibilità di generare un incendio in base al tipo di materiale che colpiscono ed eventualmente all'umidità (se piove molto dare un malus).

Inviato

più che il malus per la pioggia farei un tiro per vedere se l'oggetto colpito si incendia oppure no. Le fiamme non sono comunque così grosse su una freccia...

Non capisco però il -2al txC alla fine è sempre una freccia.

Inviato

@leprecauno: credo che il -2 serva per rappresentare da un lato lo sbilanciamento della freccia rispetto a una normale (ma penso che un abile arciere possa compensare, si potrebbe pensare di introdurre una feat a riguardo per eliminare tale malus) e dall'altro la necessità di porre cautela per non prendere fuoco (similmente a come si introduce una percentuale di rischio per le frecce avvelenate, mi pare).

Inviato

Uno straccio potrebbe pesare approssimativamente 0,25 chili. Fargli assorbire 0,5 chili d'olio lo potrebbe portare a pesare qualcosa intorno a 0.75 chili.

Ora, in balistica il peso dei proiettili (palle, cariche e cartucce) si esprime in grani, un grano = 0,0648 grammi. Quando spara c'è una differenza nel tiro, seppur non così evidente, passando tra due cariche di polvere distanti un decimo di grano, ovvero 0,00648 grammi. Le bilance da amatore per calibrarsi le cartucce a casa, possono essere sensibili anche al ventesimo di grano, ossia 0.00324 grammi. In questo caso non stiamo parlando di armi di assoluta precisione e spari alla Lee Harvey Oswald, ma anche in un contesto così grossolano, una penalità di -4 lanciando una freccia sbilanciata per quasi un chilo, significa essere molto buoni.

Inviato

secondo me 2 etti e mezzo di straccio e mezzo chilo d'olio sono esagerati... basta un fazzoletto annodato e una inzuppatina d'olio... io farei -2 al txc e basta... in fondo nel medioevo un personaggio abile con l'arco si sarà esercitato almeno un pò a tirare frecce piu pesanti... così come gli sarà capitato di lanciare frecce con il vento contrario... tiri un pò più difficili erano all'ordine del giorno e un arciere minimamente capace sa che basta alzare la mira di un centimetro ogni 15 metri circa dal bersaglio per andare a segno

Inviato

si ok ma qui si cade su un fattore: cosa rappresenta a questo punto il txc? la bravura? allora uno dovrebbe sapere, per esperienza, che quelle frecce pesano di più... Non lo so ma questa cosa del -x non mi convince...

Inviato

Esistono delle munizioni per fionda che contengono del fuoco dell'alchimista.

Costano meno di un'arma "fiammeggiante" e infliggono 1d4 danni extra da fuoco, con una penalità di -2 al TpC a causa del peso aggiuntivo.

Mi sembra una soluzione accettabile e bilanciata anche per le frecce incendiarie.

Inviato

Lepricauno ha introdotto un quesito interessante. Io il -4 canonico per via dell'arma improvvisata lo lascerei; se non altro per via della difficoltà al tiro con una freccia che inevitabilmente sarà sbilanciata con la punta verso il basso. Per ovviare a ciò, mi piace l'idea del talento proposta da Aeyris II. Un fazzolettino infuocato va bene IMHO come scacciacani; per il peso invece, ipotizziamo pure che sia la metà di quanto proposto da me; rimane comunque estremamente influente sulla direzione della freccia. Ti dico che, sebbene con altre armi ed altre forze in gioco, la differenza di centesimi di grammo è percettibile. :)

Inviato

ti ricordo l'usanza nordica di dare l'ultimo saluto al guerriero caduto incendiando l'imbarcazione col cadavere a distanza con una freccia incendiaria...

se la freccia incendiaria era così difficile da tirare probabilmente avrebbero cambiato sistema :)

il centesimo di grammo sarà percettibile quanto vuoi, ma io tiro con l'arco nel tempo libero e ti assicuro che un peso sula punta non influisce più di una folata di vento... l'importante è che l'arciere sappia del cambio di peso...

il -2 è più che sufficiente... anche senza malus andrebbe bene ma capisco che nel mezzo di un combattimento trovarsi a tirare frecce incendiarie di fretta potrebbe causare un minimo di imprevedibilità, tutto qua!

Inviato

quindi credo che assodato il -2 bisogna semplicemente considerare il tempo di preparazione giusto?

Già, ma bisogna considerare anche che in D&D i PG sono superumani. Un arciere con BAB +16 può lanciare 4 frecce in 6 secondi, quindi le sue azioni sono più rapide di quelle di un uomo normale. Io direi che un azione di movimento può bastare per applicare lo straccio, che può essere intriso d'olio con un'ulteriore azione di movimento (magari può anche essere intriso in precedenza, ma ha una probabilità del 40% di non incendiarsi) e acceso come azione gratuita se messo sopra una fiamma grande almeno quanto una torcia. Lanciare la freccia, poi, comporta la suddetta penalità di -2 e una probabilità del 5% di subire 1d4 danni da fuoco (come per l'avvelenamento) e si prende fuoco in caso di un 1 naturale. È un po' macchinoso, ma dovrebbe rendere questa opzione allettante anche per i PG.

Sì, mi piace complicare le cose. :sorry:

Inviato

Complimenti per la creatività! Però il 40% di probabilità di non prendere fuoco la applicherei solo se in prossimità (entro 1,5 mt) di fiamme grandi almeno come una torcia.

Inviato

Per fare frecce incendiarie può bastare la pece, che pesa molto poco (una freccia al massimo pesa un paio di etti, se è lunga un metro, e aggiungerci mezzo chilo di panni imbevuti non sarebbe molto furbo)... Il problema del fare ciò è che la freccia perde sia in stabilità che in aerodinamicità, quindi, oltre ad un sacrosanto -2 al TxC (le frecce incendiarie si tiravano a bersagli GROSSI come tetti o strutture difensive) ci metterei anche un bel dimezzamento dell'incremento di gittata...

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