Vai al contenuto

Dubbi Archivista

Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Recentemente mi sono interessato molto alla classe dell'archivista e, leggendo la super guida di Ikar, mi sono sorti alcuni dubbi.

Questo è quello che ho capito e che mi sono chiesto. Eccoveli qua elencati:

1) L'archivista dev'essere considerato alla stregua del chierico (visto che ne condivide gli incantesimi), solo che può accedere a tutti i poteri senza tener conto dei domini da possedere.

2) L'archivista, considerandolo un chierico, può accedere alla variante Divine Magician, che gli permette di acquisire un potere arcano anziché due divini. Tecnicamente come posso dire al mio DM che utilizzo questa variante? E' una classe a sé? Come posso renderla effettiva?

3) In alternativa all'utilizzo del Divine Magician, è presente l'incantamento Anyspell, che mi permette di lanciare incantesimi arcani fino al 2° livello e con Anyspell greater, fino al 5° livello. Come lo ottengo, visto che è un incantesimo di trasmutazione?

4) Leggendo la guida, gli spell più gettonati sono quelli ottenibili tramite il Divine Magician, quindi non capisco quale sia la strada migliore da prendere, l'Anyspell o il Divine Magician?

5) Io puntavo a diventare un eccellente summoner e, scusate l'ignoranza, evocare mostri, non morti, alleati naturali, ecc. sono tutti incantesimi divini o arcani? (Domanda proprio da nabbo)

6) Posso utilizzare sia Anyspell che Divine Magician? O devo per forza fare una scelta?

7) La guida di Ikar sostiene che l'archivista può usare TUTTI i poteri divini, compresi tutti i domini da chierico. Ma questo articolo afferma che "Compared to a cleric, any one archivist can use only a small slice of the cleric spell list (that portion she can manage to write into her prayer book). The archivist also has free access only to the basic cleric class spell list, not to the cleric's often potent domain spells. Domain spells, as well as other divine spells not found on the cleric class list, can be learned by the archivist, but doing so takes time and money." Quindi potrebbe accedere ai poteri divini, spendendo soldi e tempo. In che senso soldi? Il tempo sarebbe quello speso per impararli, quindi 1 ora dopo un buon riposo?

Vi prego di fare chiarezza in questi punti, confermando e chiarendo ciò che ho scritto! Grazie per le risposte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Le tue domande riguardano principalmente la lista degli incamtesimi dell'archivista. Ebbene l'archivista puo conoscere e castare TUTTI gli incantesimi divini, a patto che possa trascriverli sul suo libro come un mago sostanzialmente. La limitazione per cosi dire che gli unici incantesimi che puo selezionare quando sale di livello sono quelli della lista del chierico.

Quando dico che puo conoscere tutti gli incantesimi divini, intendo TUTTI gli incantesimi divini compresi quelli dei domini o di coassi cdp e varianti che castano incantesimi divini. Non dovrai chiedere nessuna concessione al tuo master, sempre se accetta l'archivista come classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta fulminea riguardo agli incantesimi. Il mio DM mi ha già confermato che accetta l'archivista, quindi posso utilizzare liberamente le capacità del Divine Magician. Quindi il punto 2) è stato chiarito! Grazie ancora! Vediamo per gli altri punti ^^

EDIT: AH un'altra domanda importante. Posso utilizzare sia Anyspell che Divine Magician? O devo per forza fare una scelta?

Link al commento
Condividi su altri siti

No aspetta nn mi sono spiegato. Il chierico grazie al divine magician puo castare alcune spell che sono solitamente arcane come se fossero incantesimi divini e quindi l'archivista puo accede a tali spell ma di fatti l'archivista non acquisisce nessuna variante. Semplicemente se c'e' una qualsiesi classe cdp o variante, come il divine megician, che casta arcano l'archivista puo acquisire quegli incantesimi a patto che trovi la pergamena. (cmq parli di incantesimi e non di poteti che sono cosa ben diversa, sia se si parla di domini sia se si parla di psionici)

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo da una decina di forum ho capito la chiave dell'Archivista: è un mago che lancia incantesimi divini anziché arcani. Ha le stesse caratteristiche del mago, quindi Libro incantesimi, modalità di apprendimento incantesimi per avanzamento di livello o aggiunta di incantesimi tramite pergamene, libri di altri incantatori divini, ecc.

Sinceramente già solo lanciare tutti gli incantesimi divini possibili è una gran cosa, ma parlando sempre di chierico e domini. Tutti i siti parlano dell'archivista come colui che può apprendere qualsiasi incantesimo di chierico indipendentemente dal dominio. Quindi posso pescare incantesimi dal dominio dell'acqua come da quello del bene e da quello della distruzione. Cioè un chierico senza la limitazione dei due domini da scegliere. Anche perchè lo stesso manuale degli Eroi dell'Orrore parla di limitazioni riguardo agli incantesimi dei domini.

Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo da una decina di forum ho capito la chiave dell'Archivista: è un mago che lancia incantesimi divini anziché arcani. Ha le stesse caratteristiche del mago, quindi Libro incantesimi, modalità di apprendimento incantesimi per avanzamento di livello o aggiunta di incantesimi tramite pergamene, libri di altri incantatori divini, ecc.

Sinceramente già solo lanciare tutti gli incantesimi divini possibili è una gran cosa, ma parlando sempre di chierico e domini. Tutti i siti parlano dell'archivista come colui che può apprendere qualsiasi incantesimo di chierico indipendentemente dal dominio. Quindi posso pescare incantesimi dal dominio dell'acqua come da quello del bene e da quello della distruzione. Cioè un chierico senza la limitazione dei due domini da scegliere. Anche perchè lo stesso manuale degli Eroi dell'Orrore parla di limitazioni riguardo agli incantesimi dei domini.

Corretto?

Allora...

L'archivista può trascrivere sul suo libro (e quindi preparare e lanciare) TUTTI gli incantesimi divini del gioco. A patto di trovarli durante le campagne.

In questo si includono:

Quelli derivanti dal DM: E' un chierico che casta lista arcana di necromanzia, abiurazione e divinazione (mi sembra). Quindi, da archivista, puoi trascrivere sul libro tutti gli incantesimi arcani di abiurazione, necromanzia e divinazione che potrebbe avere un mago in quanto il divine magician li casterebbe da divini;

Quelli della lista del bardo: Esiste una variante di bardo che casta come divino, quindi puoi includere nel libro tutti gli incantesimi della lista del bardo.

Gli incantesimi da paladino, druido e ranger sono ovvi.

Gli incantesimi di dominio, in quanto incantesimi divini: A te non importa come, l'importante è che esista qualcuno che lancia quel determinato incantesimo come DIVINO.

Puoi prendere anche tutti gli incantesimi delle classi di prestigio DIVINE che castano da lista propria (ce ne sono un paio sul boed).

In più c'è la classe per png, l'adepto, che casta numerosi incantesimi arcani come divini che altrimenti ci sarebbero preclusi (metamorfosi, raggio rovente e guarigione di 5o invece che di 6o).

Ovviamente la difficoltà è che spendi soldi per le pergamente da trascrivere (nel caso in cui partissi da livelli diversi dal primo). In seguito sarai nelle mani del master, ovviamente una pergamena di Anyspell Greater, che è un incantesimo dei soli chierici con il dominio magia, sarà pressocchè improbabile da trovare. Il punto debole sta lì.

Infatti ricordati che quando sali di livello scegli gli incantesimi conosciuti SOLO dalla lista del chierico (neanche da quelli di dominio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Più chiaro di così. Ti ringrazio molto per la chiarificazione. Dato che nell'avventura abbiamo già un mago, mi pare inutile castare incantesimi arcani dato che ci pensa già lui. Per questo mi dedicherò a quelli divini, sebbene siano veramente tantissimi e trovare quelli giusti è una impresa. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti