Skeggia Inviata 14 Maggio 2012 Segnala Inviata 14 Maggio 2012 Ciao a tutti! Ho un dilemma atroce a cui dopo ore e ore passate su forum e manuali non sono riuscito a dare una risposta, cerco di spiegare attraverso un esempio pratico: creatura di taglia media con arma a due mani(minaccia 1.5m) - CARICA - creatura taglia enorme con arma a due mani(minaccia 3m). La creatura di taglia enorme, ha diritto ad un'attacco di opportunità in quanto la sua area minacciata è più grande? So che la carica non provoca attacchi di opportunità del ricevente (sempre se il ricevente non ha Resistere alla carica o un arma con portata piazzata apposta per resistere), seguendo la tabella di pag.141 del manuale del giocatore. So pure le meccaniche degli attacchi di opportunità. Ma conosco veramente poco tutto quello che riguarda la portata delle creature Se avete domande chiedete pure, lo so che spesso sono chiaro come un libro chiuso! Vi ringrazio in anticipo!
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 14 Maggio 2012 Segnala Inviato 14 Maggio 2012 Sì, la creatura grande ottiene un attacco di opportunità nei confronti di quella media. Il motivo è che lasciare un quadretto minacciato provoca AdO. In futuro prova anche la funzione "cerca" del forum per assicurarti che l'argomento non sia già stato discusso e chiarito in precedenza.
KlunK Inviato 14 Maggio 2012 Segnala Inviato 14 Maggio 2012 Come già detto, l'AdO si causa non perché si carica, ma perché nel farlo ci si muove nell'area di minaccia della creatura.
Skeggia Inviato 14 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 14 Maggio 2012 D@rK-SePHiRoTH scusami ma non ho trovato niente di esaustivo in merito. Scusate, ma il difensore dalla taglia più grande (e quindi con più portata), non dovrebbe avere l'AdO solo se cerchi di ingaggiare senza caricare? Provochi l'AdO quando, una volta dentro un quadretto nell'area di minaccia della creatura, ne esci, sia per andare verso di lui che altrove.. ma a quel punto contrasta con la carica, perchè essa non provoca AdO. C'è qualcosa su qualche manuale dove possa trovare scritto sta roba sulla portata di minaccia? Comunque, potrebbe, l'AdO essere evitato in qualche modo apparte il talento "Avoidance"? Avoidance [Fighter] [[3e Summary::You do not provoke attacks of opportunity moving past opponents.]] Prerequisite: [[3e Prerequisite::Dex 15, Base attack bonus +6, Tumble 8 ranks, Dodge, Combat Expertise, Mobility, Spring Attack]] Benefit: You do not draw attacks of opportunity for moving through threatened squares. Special: This feat can only be executed in light or no armor. http://www.dandwiki.com/wiki/Avoidance_%28DnD_Feat%29
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 14 Maggio 2012 Segnala Inviato 14 Maggio 2012 In realtà è piuttosto chiaro. La frase "la carica non provoca attacchi di opportunità" non significa "se stai caricando, qualsiasi altra ragione per fare Attacchi di Opportunità è azzerata e puoi fare quello che ti pare", ad esempio se io carico a mani nude e non ho il talento colpo senz'armi migliorato, l'attacco di opportunità me lo becco eccome. La carica non provoca ADO nel senso che nessuno può farmi un ADO dicendo "sta caricando quindi posso fare un ADO", ma ovviamente se io per caricare compio altre azioni che normalmente provocano ADO, questo avviene normalmente.
Skeggia Inviato 14 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 14 Maggio 2012 Sisi, diciamo che avevo omesso tutto ciò e mi ero focalizzato su "attaccante/ricevente" con armi (o colpire senz'armi) appropriate. Il fatto è che sta meccanica stando alle varie regole mi manda in bestia.. Lo ammetto, devo.. se carichi ed entri e esci dall'area minacciata l'avversario ha diritto all'AdO fine! Solo che mi sembra pacchiano perchè ci sono talenti (resistere alla carica) e armi con azione preparata apposta per spezzare una carica, e vedere tutto surclassato dalla taglia.. Comunque il problema non sussiste con il talento Avoidance, solo che l'ho con il guerriero gragario che gioco ogni morte di papa. Considerando che il livello della campagna ormai dopo 10 anni è alto, spesso gli avversari, soprattutto i mostri, superano la taglia media.. ed è tutto prendere schiaffi prima di arrivare sul muso
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 14 Maggio 2012 Segnala Inviato 14 Maggio 2012 Se l'avversario prende il talento "resistere alla carica" e ha Portata (per la taglia o per l'arma usata), in effetti, ottiene DUE attacchi di opportunità. Uno per l'uscita dall'area minacciata, e uno per la carica stessa. Se vuoi evitare gli "schiaffi sul muso" puoi provare ad aumentare tu stesso la tua portata, facendoti ingrandire di taglia o cambiando il tipo di arma impugnata.
Skeggia Inviato 14 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 14 Maggio 2012 Son un chierico da mischia, con Giusto Potere e maglio c'ho portata di 3m, aumentare qualcosa per evitare sto schiaffo morale della carica mi mare superfluo.. mi sa che mi tocca prenderlo e porgere l'altra guancia..
8SnAkE6 Inviato 14 Maggio 2012 Segnala Inviato 14 Maggio 2012 C'è la manovra battle leader charge sul tome of battle... Di cui puoi fare un oggetto!
shalafi Inviato 14 Maggio 2012 Segnala Inviato 14 Maggio 2012 c'è anche charging minotaur, sempre sul tob. altrimenti usa acrobazia. (certo magari con l'armatura non puoi)
Skeggia Inviato 14 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 14 Maggio 2012 Sto manuale mi manca! suppongo non sia "perfetto combattente" Ma con acrobazia posso evitare questo tipo di attacco? Non uso un armatura pesante, non mi son mai piaciute alla follia, e poi adottiamo il sistema Wound/vitality di Unearthed Arcana.
social.distortion Inviato 15 Maggio 2012 Segnala Inviato 15 Maggio 2012 No, il manuale si chiama tome of battle e non è stato tradotto, se ti interessa ci sono ottime guide nella sezione apposita del forum (in quanto introduce meccaniche nuove).
shalafi Inviato 15 Maggio 2012 Segnala Inviato 15 Maggio 2012 dal manuale del giocatore: [con acrobazia si può]: Effettuare un salto mortale a metà velocità come parte del movimento normale, senza provocare attacchi di opportunità mentre lo si esegue. Un fallimento significa che il personaggio provoca i normali attacchi di opportunità. il problema è che non è compatibile con la carica, però se l'intento è solo quello di avvicinarsi e attaccare, allora va bene.
Blackstorm Inviato 15 Maggio 2012 Segnala Inviato 15 Maggio 2012 Son un chierico da mischia, con Giusto Potere e maglio c'ho portata di 3m, aumentare qualcosa per evitare sto schiaffo morale della carica mi mare superfluo.. mi sa che mi tocca prenderlo e porgere l'altra guancia.. Scusa un secondo, ma tu sei un affare con 3 metri di portata, un avversario con portata anche lui di 3 metri non ti crea alcun problema di ado dovuto al movimento, durante la carica. Tu ti fermi entrando nel primo quadretto che lui minaccia, e tu da lì lo puoi colpire. Mica devi arrivargli adiacente se hai portata, eh.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 15 Maggio 2012 Segnala Inviato 15 Maggio 2012 Mica devi arrivargli adiacente se hai portata, eh. Tecnicamente neanche si può, visto che la carica specifica che ci si deve fermare al primo quadretto da cui è possibile attaccare.
Blackstorm Inviato 15 Maggio 2012 Segnala Inviato 15 Maggio 2012 Tecnicamente neanche si può, visto che la carica specifica che ci si deve fermare al primo quadretto da cui è possibile attaccare. Eh, appunto. Quindi non sto capendo il problema dell'op.
Skeggia Inviato 16 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 16 Maggio 2012 Scusa un secondo, ma tu sei un affare con 3 metri di portata, un avversario con portata anche lui di 3 metri non ti crea alcun problema di ado dovuto al movimento, durante la carica. Tu ti fermi entrando nel primo quadretto che lui minaccia, e tu da lì lo puoi colpire. Mica devi arrivargli adiacente se hai portata, eh. Non parlo di un caso specifico, stavo chiedendo di casi in cui la portata di chi riceve la carica è superiore.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora