Vai al contenuto

Caricare contro creature con portata


Skeggia

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Ho un dilemma atroce a cui dopo ore e ore passate su forum e manuali non sono riuscito a dare una risposta, cerco di spiegare attraverso un esempio pratico:

creatura di taglia media con arma a due mani(minaccia 1.5m) - CARICA - creatura taglia enorme con arma a due mani(minaccia 3m). La creatura di taglia enorme, ha diritto ad un'attacco di opportunità in quanto la sua area minacciata è più grande?

So che la carica non provoca attacchi di opportunità del ricevente (sempre se il ricevente non ha Resistere alla carica o un arma con portata piazzata apposta per resistere), seguendo la tabella di pag.141 del manuale del giocatore. So pure le meccaniche degli attacchi di opportunità. Ma conosco veramente poco tutto quello che riguarda la portata delle creature :|

Se avete domande chiedete pure, lo so che spesso sono chiaro come un libro chiuso!

Vi ringrazio in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

D@rK-SePHiRoTH scusami ma non ho trovato niente di esaustivo in merito.

Scusate, ma il difensore dalla taglia più grande (e quindi con più portata), non dovrebbe avere l'AdO solo se cerchi di ingaggiare senza caricare? Provochi l'AdO quando, una volta dentro un quadretto nell'area di minaccia della creatura, ne esci, sia per andare verso di lui che altrove.. ma a quel punto contrasta con la carica, perchè essa non provoca AdO. C'è qualcosa su qualche manuale dove possa trovare scritto sta roba sulla portata di minaccia?

Comunque, potrebbe, l'AdO essere evitato in qualche modo apparte il talento "Avoidance"?

Avoidance [Fighter]

[[3e Summary::You do not provoke attacks of opportunity moving past opponents.]]

Prerequisite: [[3e Prerequisite::Dex 15, Base attack bonus +6, Tumble 8 ranks, Dodge, Combat Expertise, Mobility, Spring Attack]]

Benefit: You do not draw attacks of opportunity for moving through threatened squares.

Special: This feat can only be executed in light or no armor.

http://www.dandwiki.com/wiki/Avoidance_%28DnD_Feat%29

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà è piuttosto chiaro.

La frase "la carica non provoca attacchi di opportunità" non significa "se stai caricando, qualsiasi altra ragione per fare Attacchi di Opportunità è azzerata e puoi fare quello che ti pare", ad esempio se io carico a mani nude e non ho il talento colpo senz'armi migliorato, l'attacco di opportunità me lo becco eccome. La carica non provoca ADO nel senso che nessuno può farmi un ADO dicendo "sta caricando quindi posso fare un ADO", ma ovviamente se io per caricare compio altre azioni che normalmente provocano ADO, questo avviene normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, diciamo che avevo omesso tutto ciò e mi ero focalizzato su "attaccante/ricevente" con armi (o colpire senz'armi) appropriate. Il fatto è che sta meccanica stando alle varie regole mi manda in bestia.. Lo ammetto, devo.. se carichi ed entri e esci dall'area minacciata l'avversario ha diritto all'AdO fine! Solo che mi sembra pacchiano perchè ci sono talenti (resistere alla carica) e armi con azione preparata apposta per spezzare una carica, e vedere tutto surclassato dalla taglia.. Comunque il problema non sussiste con il talento Avoidance, solo che l'ho con il guerriero gragario che gioco ogni morte di papa. Considerando che il livello della campagna ormai dopo 10 anni è alto, spesso gli avversari, soprattutto i mostri, superano la taglia media.. ed è tutto prendere schiaffi prima di arrivare sul muso :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'avversario prende il talento "resistere alla carica" e ha Portata (per la taglia o per l'arma usata), in effetti, ottiene DUE attacchi di opportunità.

Uno per l'uscita dall'area minacciata, e uno per la carica stessa.

Se vuoi evitare gli "schiaffi sul muso" puoi provare ad aumentare tu stesso la tua portata, facendoti ingrandire di taglia o cambiando il tipo di arma impugnata.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal manuale del giocatore: [con acrobazia si può]: Effettuare un salto mortale a metà velocità come parte del movimento normale, senza provocare attacchi di opportunità mentre lo si esegue. Un fallimento significa che il personaggio provoca i normali attacchi di opportunità.

il problema è che non è compatibile con la carica, però se l'intento è solo quello di avvicinarsi e attaccare, allora va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Son un chierico da mischia, con Giusto Potere e maglio c'ho portata di 3m, aumentare qualcosa per evitare sto schiaffo morale della carica mi mare superfluo.. mi sa che mi tocca prenderlo e porgere l'altra guancia..

Scusa un secondo, ma tu sei un affare con 3 metri di portata, un avversario con portata anche lui di 3 metri non ti crea alcun problema di ado dovuto al movimento, durante la carica. Tu ti fermi entrando nel primo quadretto che lui minaccia, e tu da lì lo puoi colpire. Mica devi arrivargli adiacente se hai portata, eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa un secondo, ma tu sei un affare con 3 metri di portata, un avversario con portata anche lui di 3 metri non ti crea alcun problema di ado dovuto al movimento, durante la carica. Tu ti fermi entrando nel primo quadretto che lui minaccia, e tu da lì lo puoi colpire. Mica devi arrivargli adiacente se hai portata, eh.

Non parlo di un caso specifico, stavo chiedendo di casi in cui la portata di chi riceve la carica è superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...