The Mind Flayer Inviato 1 Giugno 2012 Segnala Inviato 1 Giugno 2012 guarda anche con l'equip magico pompato il guerriero non va molto più avanti,inoltre sono oggetti MAGICI non oggetti che trovi in discount dal primo venditore che trovi e ne devi trovare tanti per bilanciare un minimo...onestamente non venite a farmi la manfrina del "ah ma il mago all'inizio fa poco" perchè comunque io ai livelli bassi i caster li ho sempre visti divertirsi,mentre invece il contrario(ossia picchiatori nell'end game) che riescano a dvertirsi o perlomeno riuscire a far qualcosa ne ho visti veramente pochi. Perchè siamo onesti,va bene vuoi fare che il caster sia sempre superiore?bene ma allora dammi la possibilità a me combattente di divertirmi anch'io:nei combattimenti mi vedo 3/4 dei nemici esplodere in un turno?e allora a che servo...nelle parti di discorso e interazione sociale posso far qualcosa?no perchè tanto ho poco di abilità e di sicuro c'è qualcuno con 10 gradi di diplomazia o altra roba in più quindi non posso esser decisivo...servono abilità determinanti?eh ma tanto c'è lo skillmonkey Siamo onesti...il guerriero a meno che non gli dai una di quelle 3 build ipermassimizzatori di danni(che comunque son danni a UNA creatura(max 4 ma bisogna vedere quanti attacchi servano, quindi non sparate in aria, non sarà mai come un caster e ciò onestamente è frustrante avere un pg che non può far nulla). PS su gandalf:si ferma un balrog ma non fa palle di fuoco,danni ad area od altro....nel signore degli anelli non ci sono gli uberspell perchè sennò allora teletrasporto su monte fato e punf finita lì.
Ospite Dannat0 Inviato 1 Giugno 2012 Segnala Inviato 1 Giugno 2012 guarda anche con l'equip magico pompato il guerriero non va molto più avanti,inoltre sono oggetti MAGICI non oggetti che trovi in discount dal primo venditore che trovi e ne devi trovare tanti per bilanciare un minimo...onestamente non venite a farmi la manfrina del "ah ma il mago all'inizio fa poco" perchè comunque io ai livelli bassi i caster li ho sempre visti divertirsi,mentre invece il contrario(ossia picchiatori nell'end game) che riescano a dvertirsi o perlomeno riuscire a far qualcosa ne ho visti veramente pochi sarà io gioco da i tempi di AD&D e non mi pare che qualcuno in sessione girasse i pollici (apparte maghi che finivano le spell in pieno dungeon) Su le armi magiche... alcune sono sgrave punto , la quantità di effetti e danni allegata al fatto che spesso e volentieri non avevano "cariche" o slot le rendeva di una spanna di pericolosità maggiore nel gioco (una arma sbagliata in mano a un guerriero sblilanciava OGNI singolo scontro e su questo non ci piove) Perchè siamo onesti,va bene vuoi fare che il caster sia sempre superiore? infatti non lo era e bene o male l'equazione a X tra il range di potenza faceva si di bilanciare questo fattore pur mantenendo il più elementare dei flavour del fantasy bene ma allora dammi la possibilità a me combattente di divertirmi anch'io:nei combattimenti mi vedo 3/4 dei nemici esplodere in un turno? O.O OMG e allora a che servo... a assorbire mostri che sfondavano la prima linea...a difendere i compagni (cosa che il mago con le tempistiche che ha e il suo stesso bisogno di difendersi spesso non poteva rfare..) ,fare danni assicurati per un periodo di tempo maggiore senza alcun limite di "slot" ecc ecc direi che il carico di lavoro del guerriero era ben maggiore e nelle vecchie edizioni non era raro vedere il guerriero tirare fuori da i mega dungeon un party ridotto con le risorse all'osso (con ladri che andavano giù subito e maghi con solo slot di incantesimo di bassi livello ...) nelle parti di discorso e interazione sociale posso far qualcosa?no bha oddio non è che tutta la parte sociale sia appannaggio di chi solo ha i gradi..se il re vuole parlare con un cavaliere e decidere con lui il piano di attacco e il da farsi per placare l'ire di un drago risvegliato ci frega poco che "il ladro ha punti diplomazia" secondo me vi auto limitate troppo perchè tanto ho poco di abilità e di sicuro c'è qualcuno con 10 gradi di diplomazia o altra roba in più quindi non posso esser decisivo... si ma non è detto che chi ha i gradi sia chiamato in causa...non sono i gradi a darti il lasciapassare per fare solo tu esclusivamente "chiamate in causa" del DM servono abilità determinanti?eh ma tanto c'è lo skillmonkey si ma è un ladro e non sempre un ladro è chiamato a tutte le situazioni sociali ,specie quelle dove non lo prevedono Siamo onesti...il guerriero a meno che non gli dai una di quelle 3 build ipermassimizzatori di danni(che comunque son danni a UNA creatura(max 4 ma bisogna vedere quanti attacchi servano, quindi non sparate in aria, non sarà mai come un caster e ciò onestamente è frustrante avere un pg che non può far nulla). non so cosa tu abbia giocato ma in 3.5 era molto facile ,anche con build elementari (cioè attività motlo simile alla scelta degli inc del mago più blando) arrivare a rullare di brutto tranquillamente buona parte del bestiario e fare combo anche piuttosto sgrave PS su gandalf:si ferma un balrog ma non fa palle di fuoco,danni ad area od altro....nel signore degli anelli non ci sono gli uberspell perchè sennò allora teletrasporto su monte fato e punf finita lì. mi frega poco se l'ha bloccato con una palla di fuoco (o un muro di forza...) intanto è lui quello che dice al party di fuggire, e gli da pure degli "sciocchi" mentre lui intanto si prepara a fronteggiarlo per altro anche ammazzandolo non è tanto quello che si vede,ma il concetto secondo cui i maghi generalmente nel fantasy sono considerati "pericolosi" molto più della gente che fa affidamento a forze proprie naturali (vedi guerrieri senza alcun tocco magico o divino) come anche Merlino in rapporto con Artù C'è una visione del fantasy classica molto radicata..e la magia nel fanatsy crea timore a tutti compresi i grandi eroi (anzi è proprio nel fantasy più clasico che il grande eroe cade vittima spesso e volentieri da charmate,dominazioni ,trucchi ,inganni illusori dei maghi e D&D ne ha pescato a piene mani) come detto da un altro utente ..anche Conan si è fatto accoppare da un mago "mr chiunque" con un sol colpo
Vorsen Inviato 2 Giugno 2012 Segnala Inviato 2 Giugno 2012 Su le armi magiche... alcune sono sgrave punto , la quantità di effetti e danni allegata al fatto che spesso e volentieri non avevano "cariche" o slot le rendeva di una spanna di pericolosità maggiore nel gioco (una arma sbagliata in mano a un guerriero sblilanciava OGNI singolo scontro e su questo non ci piove) Un pò come il sacro vendicatore se lo dai al paladino:)
thondar Inviato 2 Giugno 2012 Segnala Inviato 2 Giugno 2012 Be se tanti si lagnano che il magico è sgravo allora dovrebbero potenziare "il non-magico" Ci si può provare ma già Dannat0 dice che non gli piacerebbe per motivi di verosomiglianza. Comunque il sistema magico della 3°, apparte che è sbialnciato, da pure moltissimi problemi di giocabilità quindi penso che sarebbe proprio il caso di limitare quello piuttosto che pompare l'altro.
Vorsen Inviato 2 Giugno 2012 Segnala Inviato 2 Giugno 2012 Io parlo del fatto che si possa uscire con robe come cari da guerra alla Leonardo d'avvinci ed simili cioè fare seriamente le invenzioni ed simili mica dare potere diretto alle classi non magiche quindi rendere un pò più importanti gli oggetti non-magici perché dopo un pò di livelli perdono di utilità quello il senso.
karitmiko Inviato 2 Giugno 2012 Segnala Inviato 2 Giugno 2012 Io parlo del fatto che si possa uscire con robe come cari da guerra alla Leonardo d'avvinci ed simili cioè fare seriamente le invenzioni ed simili mica dare potere diretto alle classi non magiche quindi rendere un pò più importanti gli oggetti non-magici perché dopo un pò di livelli perdono di utilità quello il senso. il guerriero che gira per dungeon con attrezzi ridicoli per la maggior parte delle ambientazioni di D&D non ce lo vedo molto bene,meglio dare meno potenza a chi lo supera che migliorarlo. PS: d'avvinci? inteso "da vinci" o "dai,vinci!"?
Ospite Dannat0 Inviato 3 Giugno 2012 Segnala Inviato 3 Giugno 2012 Si ma qui parliamo non solo di un "soldier/warrior" che dir si voglia...o meglio la classe è quella ed ok ma qui parliamo di gente che prende e si butta in viaggi e scampagnate nei posti più angusti del mondo ...sapendo di esplorare tra i boschi ,montagne ecc ecc anche dungeons con scale ,livelli ,trappole e porte il tutto procacciandosi spesso cibo ecc ecc mi stupisce molto che un guerriero per esempio non si doti di corda...rampino ...pentolame (caxxo mangeranno io dico..LoftR insegna)...cote per affilare...foderi...tasche da cintura...bussola(il ranger può farne a meno il guerriero NO) ecc ecc ci son nell'equip base dei manuali almeno un buon 80% di oggetti NECESSARI per il tipo di avventure che i giocatori intraprendono ..anche se poi il regolamento da AD&D in poi ha letteralmente smontato l'utilità dei suddetti spostando l'importanza non più a i strumenti ma alle capacità del PG (che di fatto li rendono obsoleti già a i primi livelli) basterebbe dire per esempio che certe attività (skill o simili) hanno "requisito strumento".... vuoi procacciare cibo nelle zone costiere o nei pressi di un lago,bene canna da pesca ecc ecc rendendo di fatto gli oggetti componenti di assoluta rilevanza per "attivare le skill" Non è male l'idea di VOrsen di rendere tali oggetti importanti (o quantomeno utili davvero) così che chi non usa la magia (o per fare ambientazioni lowmagic) si possa ovviare alla necessità della magia stessa con strumenti altrettanto efficaci io farei anche un "rating" di bonus alle armi non solo dato dal livello magico ma anche dalla fattura dell'arma...+1,+2,+3 ecc ecc data dalla qualità dell'arma (bilanciata e molto affilata) e magari togliere qualche capacità speciale magica (come affilata stesso dicasi per le armature che potrebbero guadagnare i bonus non solo incantadole ma costruendole ad arte e magari con capcità di assorbimento impatti aggiuntivo ,RD,come effetto speciale ma normale) e relegare a capacità normali delle armi manufatte di qualità così da rendere anche i crafting come artigianato importanti (importanti è anche significativi per alcune classi come i nani dove gli si potrebbe appunto sottolineare questa capacità di artigianato consona al loro storico BG) Dunque aumentare un pò il non magico e magari dpotenziare meglio il magico (incantesimi messi in livelli più adeguati...numero di slot rivisto per il mago ecc ecc) è di fatto una soluzione molto più digeribile ,io io dico anche più elegante e coerente con il marchio,piuttosto che vedermi come in 4e un sistema poteri che mi ha rivoluzionato il gioco tanto da non farmelo comprare proprio XD ce ne sarebbe da dire e fare...
Amministratore Subumloc Inviato 3 Giugno 2012 Amministratore Segnala Inviato 3 Giugno 2012 Si ma qui parliamo non solo di un "soldier/warrior" che dir si voglia...o meglio la classe è quella ed ok ma qui parliamo di gente che prende e si butta in viaggi e scampagnate nei posti più angusti del mondo ...sapendo di esplorare tra i boschi ,montagne ecc ecc anche dungeons con scale ,livelli ,trappole e porte il tutto procacciandosi spesso cibo ecc ecc mi stupisce molto che un guerriero per esempio non si doti di corda...rampino ...pentolame (caxxo mangeranno io dico..LoftR insegna)...cote per affilare...foderi...tasche da cintura...bussola(il ranger può farne a meno il guerriero NO) ecc ecc ci son nell'equip base dei manuali almeno un buon 80% di oggetti NECESSARI per il tipo di avventure che i giocatori intraprendono ..anche se poi il regolamento da AD&D in poi ha letteralmente smontato l'utilità dei suddetti spostando l'importanza non più a i strumenti ma alle capacità del PG (che di fatto li rendono obsoleti già a i primi livelli) basterebbe dire per esempio che certe attività (skill o simili) hanno "requisito strumento".... vuoi procacciare cibo nelle zone costiere o nei pressi di un lago,bene canna da pesca ecc ecc rendendo di fatto gli oggetti componenti di assoluta rilevanza per "attivare le skill" Non è male l'idea di VOrsen di rendere tali oggetti importanti (o quantomeno utili davvero) così che chi non usa la magia (o per fare ambientazioni lowmagic) si possa ovviare alla necessità della magia stessa con strumenti altrettanto efficaci Ok, ma a quel punto però il problema rimane, perché nulla vieta a un mago/chierico di portarsi dietro lo stesso equipaggiamento di base, e neppure il guerriero in sé e per sé ha particolari motivi di essere legato in maniera speciale a questi oggetti (a differenza magari del ladro e dei suoi arnesi da scasso). Insomma, valorizzare certi aspetti dell'equipaggiamento da avventura potrebbe essere una cosa interessante e piena di flavor, ma non è in sé una soluzione per i personaggi non magici (perché quelli magici possono fare le stesse cose e magari anche meglio). Volendo lanciare un'idea forse un po' provocatoria, si potrebbe addirittura partire dal presupposto che tutti i PG, in quanto avventurieri, sappiano che devono portare con sé alcuni oggetti (corda, coltello, filo da pesca etc), per cui i PG potrebbero (dovrebbero) avere accesso agli oggetti comuni e poco costosi senza bisogno di tenere una lista precisa - ma qui forse andiamo troppo sull'astratto.
Aleph Inviato 3 Giugno 2012 Segnala Inviato 3 Giugno 2012 un po' tipo "sulle tracce di chtuluh" che c'è il tiro di preparedness o come si scrive.. in effetti per gli oggetti di uso comune e poco valore sarebbe molto carino, magari a seconda della specificità dell'oggetto un tiro più alto... ad esempio, una corda un tiro semplice, un tagliavetro un tiro difficile (chi diavolo ha pensato di portare un tagliavetro?!?)
Ospite Dannat0 Inviato 3 Giugno 2012 Segnala Inviato 3 Giugno 2012 Ok, ma a quel punto però il problema rimane, perché nulla vieta a un mago/chierico di portarsi dietro lo stesso equipaggiamento di base ok ma rimane che l'equip base concepito decentemente offra vantaggi sopratutto a chi ha già skill" prendiamo l'esempio di una bussola... un mago preferirà "conoscere direzione" ma il guerriero non sarà meno efficace avendo anche lui uno strumento efficace a pompargli le prove su Sopravivenza (bussola +5 e evita di perderti?) Il mago di un oggetto che da bonus a una skill che non ha non gli si fà nulla e dunque ripiegherà cmq sull'incancetesimo...mentre il guerriero non dovrà ricorrere a un aiuto di un mago per fare la stessa cosa... due strade stesso risultato e neppure il guerriero in sé e per sé ha particolari motivi di essere legato in maniera speciale a questi oggetti (a differenza magari del ladro e dei suoi arnesi da scasso). a casa mia se ti metti in viaggio senza adeguata preparazione puoi essere anche Bear Grylls ma crepi o compi il viaggio tra difficoltà mostruose (mangi roba cruda perchè non porti pentolame? bene preparati a nausee che durano giorni..o malattie che durano settimane) L'idea che il ladro sia l'unico che usa gli oggetti non so dove sia mai stato scritto ma io da AD&D na roba del genere non l'ho mai letta (tant'è che il ladro sopratutto con le skill de gli oggetti se ne fa molto poco visto che dopo tot le cose le fa indistintamente) Insomma, valorizzare certi aspetti dell'equipaggiamento da avventura potrebbe essere una cosa interessante e piena di flavor, ma non è in sé una soluzione per i personaggi non magici (perché quelli magici possono fare le stesse cose e magari anche meglio). intanto si ridurrebbe e di molto le famose "cose" che il mago fa mentre gli altri no...e assottiglierebbe e di molto la necessità di determinati elementi del party Poi quel che fa il mago mi interessa poco (anche perchè il "lo fa meglio" è molto molto discutibile) a me interessa quello che NON fanno gli altri Volendo lanciare un'idea forse un po' provocatoria, si potrebbe addirittura partire dal presupposto che tutti i PG, in quanto avventurieri, sappiano che devono portare con sé alcuni oggetti (corda, coltello, filo da pesca etc), per cui i PG potrebbero (dovrebbero) avere accesso agli oggetti comuni e poco costosi senza bisogno di tenere una lista precisa - ma qui forse andiamo troppo sull'astratto. si è un idea ridicola ,tanto varrebbe eliminarli proprio e dar per scontanto che abbiano X pacchetti l'idea poi è orribile sotto il profilo GDristico (cioè narrativo e di flavour) e sa motlo di boardgame o videogame..anzi li son ormai andati molto oltre (vedi: the elder scrolls)
Vortex Inviato 3 Giugno 2012 Segnala Inviato 3 Giugno 2012 Volendo lanciare un'idea forse un po' provocatoria, si potrebbe addirittura partire dal presupposto che tutti i PG, in quanto avventurieri, sappiano che devono portare con sé alcuni oggetti (corda, coltello, filo da pesca etc), per cui i PG potrebbero (dovrebbero) avere accesso agli oggetti comuni e poco costosi senza bisogno di tenere una lista precisa - ma qui forse andiamo troppo sull'astratto. Noi applichiamo questa cosa da anni. Sia per risparmiare tempo, sia perchè è davvero insensato che degli eroi (ancora di più ad alti livelli) non si portino dietro gli oggetti base da avventurieri/esploratori.
Vorsen Inviato 3 Giugno 2012 Segnala Inviato 3 Giugno 2012 Per karitmiko :si da Vinci ed poi la mia idea è che uno gnomo inventore possa scimiotarlo non è una cosa malvagia sul fatto delle invenzioni ed poi l'idea che il crafiting non magico veng potenziato togliendolo dal magico ma mettendolo fra quelli "normali"(la spada infuocata/affilata non vi dice niente?) ed il bello che i viodegiochi si sono arrivati come concetto su questa cosa ed quindi perche D&D non copia questa da tali giochi visto che ha copiato altro ed di dubbio gusto.
Amministratore Subumloc Inviato 3 Giugno 2012 Amministratore Segnala Inviato 3 Giugno 2012 ok ma rimane che l'equip base concepito decentemente offra vantaggi sopratutto a chi ha già skill" prendiamo l'esempio di una bussola... un mago preferirà "conoscere direzione" ma il guerriero non sarà meno efficace avendo anche lui uno strumento efficace a pompargli le prove su Sopravivenza (bussola +5 e evita di perderti?) Il mago di un oggetto che da bonus a una skill che non ha non gli si fà nulla e dunque ripiegherà cmq sull'incancetesimo...mentre il guerriero non dovrà ricorrere a un aiuto di un mago per fare la stessa cosa... due strade stesso risultato a casa mia se ti metti in viaggio senza adeguata preparazione puoi essere anche Bear Grylls ma crepi o compi il viaggio tra difficoltà mostruose (mangi roba cruda perchè non porti pentolame? bene preparati a nausee che durano giorni..o malattie che durano settimane) L'idea che il ladro sia l'unico che usa gli oggetti non so dove sia mai stato scritto ma io da AD&D na roba del genere non l'ho mai letta (tant'è che il ladro sopratutto con le skill de gli oggetti se ne fa molto poco visto che dopo tot le cose le fa indistintamente) intanto si ridurrebbe e di molto le famose "cose" che il mago fa mentre gli altri no...e assottiglierebbe e di molto la necessità di determinati elementi del party Poi quel che fa il mago mi interessa poco (anche perchè il "lo fa meglio" è molto molto discutibile) a me interessa quello che NON fanno gli altri Benissimo, ma ti faccio notare due cose: - Per quale ragione la bussola dovrebbe dare +5 solo al guerriero (o al ranger o a chi vuoi) e non al mago? La bussola, come pure molti altri oggetti di uso comune, non richiede un addestramento specifico elevatissimo, come potrebbe essere per gli strumenti da scassinatore (motivo per cui ho citato il ladro). - Anche ammettendo di trovare una giustificazione per far funzionare certi oggetti (o farli funzionare meglio) solo per certe classi, che impatto possono avere? Una bussola, una corda, un coltello, le pentole etc... insomma gli oggetti di uso quotidiano possono avere un impatto equivalente ad incantesimi minori (vedi torce e incantesimo luce) ma cosa facciamo quando il mago arriva, non so, al teletrasporto? Diamo un aeroplano al guerriero? Insomma, gli oggetti comuni si possono ben valorizzare in un'ottica di "stile D&D", ma non sono certo una soluzione al problema. si è un idea ridicola ,tanto varrebbe eliminarli proprio e dar per scontanto che abbiano X pacchetti l'idea poi è orribile sotto il profilo GDristico (cioè narrativo e di flavour) e sa motlo di boardgame o videogame..anzi li son ormai andati molto oltre (vedi: the elder scrolls) Punto primo: piano con le parole. Punto secondo: non è un'idea tanto ridicola, ci sono decine di altri GdR che fanno già questa cosa, molti dei quali considerati ben più "narrativi" di D&D. Io mi rendo conto che potrebbe non essere un'idea molto adatta a D&D visto nella sua concezione storica, ma non credo che il senso del GdR sia tenere conto se nello zaino ho otto torce o sette.
Ospite Dannat0 Inviato 3 Giugno 2012 Segnala Inviato 3 Giugno 2012 Benissimo, ma ti faccio notare due cose: - Per quale ragione la bussola dovrebbe dare +5 solo al guerriero (o al ranger o a chi vuoi) e non al mago? La bussola, come pure molti altri oggetti di uso comune, non richiede un addestramento specifico elevatissimo, come potrebbe essere per gli strumenti da scassinatore (motivo per cui ho citato il ladro). semplice il bonus o robe simili sono date appunto da chi con una preparazione adeguata non solo usa quell'oggetto ma ne trae il massimo beneficio possibile vista "l'esperienza in campo" ..dunque se a un mago una bussola indica solo il nord ,questo non implica una maggiore capacità (in generale) di usare sopravvivenza per farsi strada tra le mille insidie della foresta invece in mano a avventurieri addestrati ecco che oltre che indicare il nord dona al ranger (guerriero o chi che sia investa punti,gradi o specializzazioni) un bonus di +5 alla prova...fermo restando che moltissimi oggetti nel mio modo di vedere andrebbero usati solo da chi appunto "è del mestiere" punto e basta - Anche ammettendo di trovare una giustificazione per far funzionare certi oggetti (o farli funzionare meglio) solo per certe classi, che impatto possono avere? Una bussola, una corda, un coltello, le pentole etc... insomma gli oggetti di uso quotidiano possono avere un impatto equivalente ad incantesimi minori (vedi torce e incantesimo luce) ma cosa facciamo quando il mago arriva, non so, al teletrasporto? Diamo un aeroplano al guerriero? no diamo al guerriero (che a quel livello è di fama e di fatto un principe terriero) una maledettissima cavalcatura tra le migliori esistenti,bardata al suo livello con a seguito un mezzo esercito di PNG di adeguato livello che a casa mia chiamano "guardie reali/protettori/ecc ecc" Il mago ci metterà molto meno...io vado molto più sicuro ...come detto prima...strade diverse,stesso risultato Insomma, gli oggetti comuni si possono ben valorizzare in un'ottica di "stile D&D", ma non sono certo una soluzione al problema. lo sono se adottati i giusti accorgimenti ...e sempre con i giusti accorgimenti alcuni strumenti utili ma comuni li si potrebbe persino rendere molto ,molto efficaci o essenziali io per esempio vedere un bello "specchio" (presente in ogni manuale-edizione di D&D) respingere alcuni incantesimi non lo troverei fuori dal mondo...nel fantasy accade avere per esempio spade che con un adeguato crafting sopperissero i bonus magici e altre capacità che ora solo solo magiche...sarebbe un altro abbattimento dell'importanza della magia (pur non rendendola secondaria al flavour) avere oggetti che di fatto ti fanno raggiungere lo stesso risultato di alcuni incantesimi ...idem avere per esempio un buon elemento alchemico nel gioco (dove un ranger con un buon tiro di Sopravvivenza trova erbe medicinali) potrebbe togliere non pohi problemi per i sistema cure a breve termine Di strade ce ne sarebbero molte...certo in un contesto così "ragionato" e articolato sarebbe l'inferno del bimbominkia medio americano ma di sicuro si avrebbe una maturità di gioco non indifferente pur non intaccando il sistema core classico delle regole Punto primo: piano con le parole. Punto secondo: non è un'idea tanto ridicola, ci sono decine di altri GdR che fanno già questa cosa, molti dei quali considerati ben più "narrativi" di D&D. Io mi rendo conto che potrebbe non essere un'idea molto adatta a D&D visto nella sua concezione storica, ma non credo che il senso del GdR sia tenere conto se nello zaino ho otto torce o sette. ridicolo è un aggettivo non mirato alla persona ma al concetto...che ribadisco ...per me...è ridicolo Non so in quali giochi c'è sta roba e penso di aver giocato un pò di tutto del settore ...fatto sta che non mi piace e ribadirei che sarebbe solo una regola gamista nuda e cruda (i giochi narrativi non è che siano immuni da regole gamiste e regole orrende) perciò confermo quanto detto
Aleph Inviato 3 Giugno 2012 Segnala Inviato 3 Giugno 2012 ToC ripeto, ha una regola simile a quella proposta: non si ha un'inventario dettagliato, si ha una abilità che rappresenta quanto il personaggio è pronto ad una necessità. è una delle cose più divertenti che abbia mai giocato (del tipo: master: "ok, il dirigibile sta precipitando, voi con lui" giocatore: "bene, tiro fuori un paracadute dalla valigia.." master: "ma TI PARE un'idea sensata?!?" giocatore: "..altrimenti che ho messo a fare 10 punti a preparedness?!?") comunque, lollate a parte, un sistema alternativo alla magia è quello di dragonmech. in realtà si può quasi considerare come un sistema alternativo DI magia, visto che il concetto è molto ristretto alle classi specifiche (coglayer, steamborg etc etc..) però se esteso a tutte le classi non magiche potrebbe essere interessante.. altrimenti, ci potrebbe essere anche un sistema alla arcanum (videogioco): la magia influenza negativamente la tecnologia (proprio REALMENTE... se si entra in un negozio di componenti tecnologiche e siamo dei maghi veniamo cacciati di corsa a causa dei problemi che si creano..). questo potrebbe spiegare come mai i maghi non utilizzano granchè di tecnologia, mentre chiunque altro si.. ok, sto cominciando a sognare in grande per un'ambientazione molto particolare.. ed è un sogno che ho nel cassetto da molti anni.. so bene che non troverò mai dello steam in D&D (il massimo, oltre a dragonmech, che ho trovato è il pistolero di pathfinder, ma ancora siamo lontani..) ok, fine della zona "sogni che mai si avvereranno", però prendete come esempio il concetto di tecnologia vs magia, non è malaccio.. no diamo al guerriero (che a quel livello è di fama e di fatto un principe terriero) una maledettissima cavalcatura tra le migliori esistenti,bardata al suo livello con a seguito un mezzo esercito di PNG di adeguato livello che a casa mia chiamano "guardie reali/protettori/ecc ecc" Il mago ci metterà molto meno...io vado molto più sicuro ...come detto prima...strade diverse,stesso risultato scusa, ma lo stesso risultato dove lo vedi? personalmente vedo uno che arriva dopo un po' ed uno che arriva subito. sarà anche lo stesso risultato, ma alle olimpiadi non sarebbero molto d'accordo.. e neanche Gandalf sarebbe contento di sentirtelo dire..
Ospite Dannat0 Inviato 4 Giugno 2012 Segnala Inviato 4 Giugno 2012 scusa, ma lo stesso risultato dove lo vedi? personalmente vedo uno che arriva dopo un po' ed uno che arriva subito. sarà anche lo stesso risultato, ma alle olimpiadi non sarebbero molto d'accordo.. e neanche Gandalf sarebbe contento di sentirtelo dire.. Bhè innanzi tutto non è una gara e semmai fosse un timequest il DM è OBBLIGATO a tenere in considerazione i tempi e i modi di viaggio dei giocatori (sennò non farlo equivale a fare avventure autoreferenziali pressochè ingiocabili) Dunque tolto il punto della gara è OVVIO che la magia semmai ci fosse ,nella misura e nella forma che ne fà D&D,cioè una risorsa EXTRA del mondo e delle persone che la maneggiano abbia riconosciuto dei vantaggi nel caso del teleport.. è dunque ovvio che teleport sia quantomeno irraggiungibile come "comodità" senza appunto una pari potenza in gioco ,perchè pretendere tale risultato da un guerriero privo di magia è pura utopia e infatti è utopia anche in D&D (per come è presentata magia e il peso che ha) pretendere un bilanciamento di effetti pari tra chi usa la magia o meno...anzi nemmeno lo vorrei Detto questo io non parlavo di "bilaciamento" ma di offrire la dove possibile strumenti (meno comodi perchè appunto non magici..) ma che diano la possibilità per esempio di realizzare altrettante cose anche in assenza di magico vuoi una fonte di luce... torcia in un round completo(con il rischio che si spenga) o luce con un azione standard difficile da spengere...risultato=fonte di luce bussola e skill survivor per viaggiare da A a B in tutta sicurezza....conoscere direzione ....risultato=arrivare a punto B partendo da A attrezzi dello scassinatore+skill apre porte... knock per fare altrettanto...risultato=apri le porte arma perfetta+2 affilata ...arma magica affilata ...risultato= arma con bonus +X e affilata E' ovvio dunque che al magico ..appunto perchè magico (e perchè ha molte limitazioni e altre problematiche) sia vantaggioso,anche perchè giustificherebbe la figura del mago ..ma dare alternative non magiche..tolta la boiata idea di mettere in competizione le due cose necessariamente (quando la competizione è impossibile per natura) è semplcimente offrire opzioni per dare a chi non ha le suddette opzioni di realizzare altrettanti compiti seppur con una discreta difficoltà Io dunque non cerco il "magico uguale al non magico" anche perchè la trovo una cosa che al sol pensiero mi fa rabbrividire...ma solo una fonte opzioni alternativa a chi (non io..) pensa che senza la fugura X le avventure si bloccano prendiamo il caso delle cure..molti si lamentano del Chierico "necessario" ,,bene ,perchè allora non affidare per esempio cure a chi con sopravvivenza prepara misture medicali ,a maghi che preparano pozioni alchemiche (non magiche necessariamente ma composti ricavati da elementi naturali e da parti di mostri) o a cure da campo dei guerrieri insomma è ovvio che le cure del chierico siano "migliori" come gli incantesimi di "utility" dei maghi lo sono altrettanto...ovvio è un gioco a classi dove queste classi appunto quello offrono (e dunque devono avere vantaggio) ma da qui a sviluppare sistemi altenrativi a quei elementi senza l'ausilio magioco è fattibilissimo ..basta solo far cadere un maggior peso a gli ogetti comuni PS: ok, sto cominciando a sognare in grande per un'ambientazione molto particolare.. ed è un sogno che ho nel cassetto da molti anni.. so bene che non troverò mai dello steam in D&D (il massimo, oltre a dragonmech, che ho trovato è il pistolero di pathfinder, ma ancora siamo lontani..) a Golarion ci sono intere Aree dove ci sono navicelle cadute,robot semi riadattati dalle tribù ecc ecc ti consiglio una lettura del setting perchè lo Steam diciamo che c'è...
thondar Inviato 4 Giugno 2012 Segnala Inviato 4 Giugno 2012 Io parlo del fatto che si possa uscire con robe come cari da guerra alla Leonardo d'avvinci ed simili cioè fare seriamente le invenzioni ed simili mica dare potere diretto alle classi non magiche quindi rendere un pò più importanti gli oggetti non-magici perché dopo un pò di livelli perdono di utilità quello il senso. oggetti del genere possono anche essere inseriti, solo che possono usarli tutti, anche i maghi. il bonus o robe simili sono date appunto da chi con una preparazione adeguata non solo usa quell'oggetto ma ne trae il massimo beneficio possibile vista "l'esperienza in campo" quindi al mago e non al guerriero... dimentichi che il mago ha molti ma molti più punti abilità del guerriero? Inoltre così facendo abbiamo che il guerriero oltre i punti abilità dovrebbe avere anche gli strumenti a cui il mago può ovviare con gli incantesimi a casa mia se ti metti in viaggio senza adeguata preparazione puoi essere anche Bear Grylls ma crepi o compi il viaggio tra difficoltà mostruose (mangi roba cruda perchè non porti pentolame? bene preparati a nausee che durano giorni..o malattie che durano settimane) giorni o settimane... per il guerriero. I caster o li creano o si guariscono il giorno dopo L'idea che il ladro sia l'unico che usa gli oggetti non so dove sia mai stato scritto ma io da AD&D na roba del genere non l'ho mai letta il complete thief handbook è pieno di oggetti per ladri, il complete warrior's handbook per i guerrieri contiene solo armi e armature no diamo al guerriero (che a quel livello è di fama e di fatto un principe terriero) una maledettissima cavalcatura tra le migliori esistenti,bardata al suo livello con a seguito un mezzo esercito di PNG di adeguato livello che a casa mia chiamano "guardie reali/protettori/ecc ecc" Il mago ci metterà molto meno...io vado molto più sicuro a quei livelli il mago è un arcimago con tanto di scuola di magia e frotte di apprendisti di livello adeguato. Inoltre non vedo come bucefalo possa paragonarsi a teletrasporto né cosa c'entri la scorta con la velocità di movimento. io per esempio vedere un bello "specchio" (presente in ogni manuale-edizione di D&D) respingere alcuni incantesimi non lo troverei fuori dal mondo...nel fantasy accade ammesso ti piacia avere tutti con un bello specchio in tasca E' ovvio dunque che al magico ..appunto perchè magico (e perchè ha molte limitazioni e altre problematiche) sia vantaggioso,anche perchè giustificherebbe la figura del mago ..ma dare alternative non magiche..tolta la boiata idea di mettere in competizione le due cose necessariamente (quando la competizione è impossibile per natura) è semplcimente offrire opzioni per dare a chi non ha le suddette opzioni di realizzare altrettanti compiti seppur con una discreta difficoltà d'accordo, ma l'uguaglianza di possibilità non è una boiata, è l'obbiettivo (impossibile da raggiungere a detta tua)
bobon123 Inviato 5 Giugno 2012 Segnala Inviato 5 Giugno 2012 Non amo i livelli epici, E6 è molto più giocabile. Il motivo è proprio quello in dicussione qui: il mago che uno ha in mente pensando a Gandalf è un semidio. Il guerriero corrispondente dovrebbe essere Thor, o qualcosa di simile. Il problema è che entrambe le figure, non sono figure che si raggiungono con l'addestramento. Non nasci uomo e ti alleni per diventare un Dio. Nonostante ciò, il mago che si allena e diventa Dio sembra più ragionevole del guerriero, da cui la differenza nella progressione. Si vuole davvero giocare a quei livelli? Si possono dare al guerriero caratteristiche altrettanto divine, farlo diventare Thor. Immunità alla magia, mille punti ferita, attacchi che scuotono le montagne, forza superiore ai giganti. Il problema è solo spiegare perché succeda la trasformazione. O si può giocare con un mago che diventerà un Dio e gli altri giocatori che rimarranno essenzialmente mortali, anche questo va benissimo. O qualsiasi combinazione. O giocare E6 e lasciare i semidei a fare i semidei, una storia che si possa scrivere in un libro e il gioco equilibrato. Basta avere chiaro quello che si sta facendo
Vorsen Inviato 5 Giugno 2012 Segnala Inviato 5 Giugno 2012 BE il fatto che il mago ed gl'altri caster diventano semi-dei è dovuto alle forze che manipolano ed poi D&D è un fantay occidentale mica un manga /anime orientale dove i guerrieri fanno salti kilometrici ed impugnano spade titaniche infuocate oppure mica possiamo dargli dei robottoni stile Escaflone solo per farlo sentire figo come il mago?
Amministratore Subumloc Inviato 5 Giugno 2012 Amministratore Segnala Inviato 5 Giugno 2012 BE il fatto che il mago ed gl'altri caster diventano semi-dei è dovuto alle forze che manipolano ed poi D&D è un fantay occidentale mica un manga /anime orientale dove i guerrieri fanno salti kilometrici ed impugnano spade titaniche infuocate oppure mica possiamo dargli dei robottoni stile Escaflone solo per farlo sentire figo come il mago? Gia`, perche` nella letteratura occidentale non ci sono guerrieri in grado di compiere imprese epiche.
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