Vai al contenuto

mazzo counter


rol98

Messaggio consigliato

ciao a tutti avevo intenzione di farmi un mazzo counter mono blu basato sul principio di pararsi il **** neutralizzando le magie nemiche finche non mia rriva riplasmare e una terra artefatto che grazie ad esse riuscirei a giocare un colosso di bleeghsteel per chiudere.

la carta riplasmare è una stregoneria costo 4 che dice "il controllore di un artefatto bersaglio lo sacrifica,poi rivela carte dalla cima del grimorio fino a che non rivela una carta artefatto .il giocatore mette sul campo di battaglia quella carta poi rimescole tutte le altre carte rivelate in questo modo nel grimorio.

io avevo pensato di metterci carte come

indebolimento magico

contromagia

eliminare

controevocazione

boomerang

disperdere

negare

occhio di nessundove

disperdere essnzaa

aculeo della forza

qualche carta che mi fa pescare

esistono qualche altre carte counter piu forti ? se esistono per favore scrivetemele

mi scrivete anche tutte le carte blu che fanno pescare che costino 1 ? grazie e invece cosa ne pensate del mazzo a livello generale

??? grazie

quali sono le carte counter blu che costino 1 massimo 2 ????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ciao a tutti avevo intenzione di farmi un mazzo counter mono blu basato sul principio di pararsi il **** neutralizzando le magie nemiche finche non mia rriva riplasmare e una terra artefatto che grazie ad esse riuscirei a giocare un colosso di bleeghsteel per chiudere.

la carta riplasmare è una stregoneria costo 4 che dice "il controllore di un artefatto bersaglio lo sacrifica,poi rivela carte dalla cima del grimorio fino a che non rivela una carta artefatto .il giocatore mette sul campo di battaglia quella carta poi rimescole tutte le altre carte rivelate in questo modo nel grimorio.

io avevo pensato di metterci carte come

indebolimento magico

contromagia

eliminare

controevocazione

boomerang

disperdere

negare

occhio di nessundove

disperdere essnzaa

aculeo della forza

qualche carta che mi fa pescare

esistono qualche altre carte counter piu forti ? se esistono per favore scrivetemele

mi scrivete anche tutte le carte blu che fanno pescare che costino 1 ? grazie e invece cosa ne pensate del mazzo a livello generale

??? grazie

quali sono le carte counter blu che costino 1 massimo 2 ????

Ciao rol98!

...ho capito che mazzo vorresti fare.

Sinceramente, non so quanto possa riuscire questa strategia...però, se tu vuoi giocare così, io non posso far altro che rispettare le tue scelte e, al massimo, darti qualche consiglio :)

Magic è anche questo (...anzi, è soprattutto questo!), cioè divertirsi con le proprie idee (anche bizzarre)!!! XD

Però, ha ragione Magoselvaggio, cioè, per avere "aiuto" devi cercare di specificare più cose possibili: devi "dare" informazioni per "ricevere" informazioni.

Io un minimo ti ho conosciuto su questo forum e penso che tu voglia fare un mazzo per divertirti tra amici (for-fun) e che non comprenda carte costose. (dimmi se mi sbaglio) :P

Alla luce di ciò, cercherò di darti qualche consiglio.

Allora, rispondiamo alle tue domande.

1° domanda - "altri counter":

(questi sono counter che hanno un cc1 e cc2)

- perforamagie (cc1)

- strapparune (cc2)

- verità riecheggiante (cc2)

- daze (queste in 4x vengono un pochino) - (cc2 ma puoi anche giocarlo mediante l'abilità)

- spell snare (stesso discorso di "daze") (cc1)

(non ho riportato "force of will" ... insomma, ci siamo capiti)

2° domanda - "pescare":

- visione del siero

- ponderare

- predestinare

- predire il tempo

- sonda gitaxian

- brainstorm (costa un pochino in 4x)

--------------------------------------

Come creature, giocheresti solo 1x colosso ???

Visto che nel mazzo hai un'alta componente di istantanei e di stregonerie, potresti giocare 4x scopritore di segreti (eccezzionale in un mazzo del genere).

Potresti aggiungere anche 4x pedinatore invisibile (ottima anch'essa) - (in più, se gli assegni "curiosità", puoi pescare una carta ad ogni attacco).

Ancora, 2/3x mago dei gingilli per tutorare le terre artefatto blu (sede del sinodo) in modo che ti possano tornare utili per la startegia con riplasmare.

Altra creatura: 2x cavia di ludevic.

------------------------------------

Scusa, vorrei ricapitolare una cosa; allora, tu vorresti inserire nel mazzo 1x colosso, 1x riplasmare e 1x sede del sinodo. Quindi, giocheresti riplasmare, sacrificheresti la terra artefatto ed incominceresti a "sfogliare" il mazzo fino a quando trovi il colosso (che, con la terra in campo, a quel punto sarebbe l'unica carta artefatto ancora presente nel mazzo)...giusto tutto questo?!...ho capito la tua strategia o mi sono sbagliato?!

Perchè se dovesse essere questa la tua strategia (ripeto sempre il fatto che ti rispetto, quindi rispetto le tue idee) non pensi che sia un po' carente?!...ad esempio, metti caso che ti ritrovi in mano il colosso, poi cosa fai?!...aspetti di giocare 12 terre?!..sarebbero 12 turni: probabilmente sarà difficile arginare/tenere a bada l'avversario fino a quel momento.

Invece, metti caso che lo peschi di prima mano e che, per evitare di tenerlo lì come un "chiodo", mullighi nuovamente. Peschi 6carte una carta in meno) e rischi di rivederlo/ripescarlo ad uno dei prossimi mantenimenti...insomma, un gioco un po' troppo condizionato...o no?!

Invece, riguardo la terra artefatto e riplasmare, se non dovessi "vedere" in mano nessuna delle due oppure averne solo una?!...poi come fai?!...

Per risolvere questo problema, per quanto riguarda il riplasmare, potresti inserirlo in 2/3x nel mazzo in modo da avere più possibilità di pescarne uno (certo, se poi te ne trovi due in mano, ti bloccano un po' il gioco...ti rallentano). Per le terre artefatto, la cosa è un po' più complicata: se ne inserisci una sola, rischi di non vederla...se ne inserisci più di una, rischi che poi, giocandoil riplasmare, la peschi prima del colosso e quindi poi sei un po' fregato :/

Proprio per questo (e nel rispetto della tua idea) ti suggerisco di inserire "mago dei gingilli" per andare a ricercare la terra artefatto (sempre se ne giochi in solo 1x).

Tornando al discorso delle creature, non affidarti all'unico 1x colosso: quello è il tuo unico modo per vincere. Troppo poco. Rischi di non riuscire a giocarlo.

Aggiungi altre creature, in particolar modo i 4x scopritore di segreti e 4x pedinatore invisibile. Sono delle valide alternative, sinergiche con il mazzo che vuoi metter su.

Altre carte che ti possono aiutare ad attuare la tua strategia sono proprio quelle che ti permettono di pescare...molto buona è soprattutto l'abilità "scry" di queste carte...in modo da scegliere "quale" carta pescare.

Una bozza del mazzo potrebbe essere così:

TERRE: (22)

20x isola

2x sede del sinodo

CREATURE: (11)

4x scopritore di segreti

4x pedinatore invisibile

2x mago dei gingilli

1x colosso

MAGIE & CO.: (27)

2x riplasmare

4x visione del siero

2x predestinare

2x predire il tempo

2x sonda gitaxian

4x perforamagie

4x strapparune

4x contromagia

3x verità riecheggiante (se non li hai, metti 3x occhio di nessundove...anche se le "verità" sono più forti)

Che ne dici???

facci sapere

ciauuuuu

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne dici di questa lista:

-essenza di eraio 2x

-laboratorio arcano 4x

-doppio lancio 4x

-disturbo 2x

-verità riecheggiante 2x

-vuoto di memoria 2x

-aculeo della forza 2x

-errore di calcolo 2x

-contromagia 2x

-strapparune 4x

-contrevocazione 4x

-boomerang 3x

-disperdere 2x

-riplasmare x3

-colosso di bleghsteel x1

-scettro isocrono 2x

-isola 16x

-terra artefatto isola 1x

La tattica sta nel pararsi il ******* con i vari counter finche non mi arrivi un artefatto e riplasmare , a quel punto li gioco, sacrifico l'artefatto e metto in gioco il colosso x chiudere. ..se no mi potreste dire qualche altro modo per chiudere senza stravolgermi il mazzo... e a livello generale cosa ne pensiate del mazzo ?? potrebbe essere forte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di capire quindi che stiamo parlando di un Legacy.

Io farei così:

Contromagia x4

Mental Misstep x4

Strapparune x4

Remand x4 (con lo Scettro Isocrono sono osceni per quanto sono forti)

Cryptic Command x3 (sono pesanti)

Volendo potremmo pensare a mettere 3x Mox di Cromo ma non ne sono convinto.

Se metti 4x Brainstorm ci può stare anche un 2x del Time Walk nuovo.

Inoltre potrebbe essere utile il mago che ti fa rigiocare gli istant (Non ricordo il nome) solo che i miei consigli ti portano il mazzo nettamente oltre un budget "medio".

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandina, ma forse vado off-topic quindi, nel caso, chiedo venia subito:

Perché i remand dovrebbero essere così forti con lo scettro?? Io preferirei imprimerci, parlando delle quattro carte che hai citato tu, contromagia. Con remand lo può sempre rigiocare, mentre lo scettro lo attivo una volta e poi mi resta tappato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché generalmente un Remand implica un "ne riparliamo al prossimo turno" dato che lui deve tapparsi per giocare qualsiasi cosa e nel frattempo tu peschi una carta in più che con ogni probabilità sarà un altro counter. A questo punto ti tieni i counter "definitivi" per tutte quelle cose che abbiano CC basso o che non vorresti vedere più tenendoti i Remand come spauracchio. Inoltre potresti pescare il mago che ti farebbe rigiocare dal cimitero. Insomma di trick se ne possono creare parecchi. Il punto principale inoltre è che non dobbiamo saltare land-drop in quanto un controllo vuole sempre avere abbastanza mana per poter fare tutto e questo ci porta a mettere almeno (ALMENO) 23-24 terre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di capire quindi che stiamo parlando di un Legacy.

Io farei così:

Contromagia x4

Mental Misstep x4

Strapparune x4

Remand x4 (con lo Scettro Isocrono sono osceni per quanto sono forti)

Cryptic Command x3 (sono pesanti)

Volendo potremmo pensare a mettere 3x Mox di Cromo ma non ne sono convinto.

Se metti 4x Brainstorm ci può stare anche un 2x del Time Walk nuovo.

Inoltre potrebbe essere utile il mago che ti fa rigiocare gli istant (Non ricordo il nome) solo che i miei consigli ti portano il mazzo nettamente oltre un budget "medio".

Magoselvaggio, non penso sia un mazzo per il Legacy.

Penso che rol98 voglia fare un mazzo "for fun" (come infatti è riportato nella dicitura dell'indice iniziale in cui è targato il mazzo).

Il mago che intendi tu è " Mago Lanciorapido " (però andrebbe in 4x e ha un costo notevole)

Riguardo lo Scettro Isocrono, è ottimo, per carità. (io stesso lo utilizzo)

Però in questo mazzo non va bene perchè si scontra con la strategia sulla quale vorrebbe improntarlo l'utente rol98: cioè giocare Riplasmare più gli artefatti 1/2x sede del sinodo e 1x colosso.

I miei suggerimenti infatti si sono limitati a creare un contorno (abbastanza economico) alla startegia (riplasmare+terra artefatto per giocare il colosso) che l'utente rol98 voleva.

Se poi, l'utente cambia idea, allora è tutta un'altra questione e si possono introdurre, ovviamente, carte diverse (ed anche costose).

Ma, ripeto, da quanto ho capito, rol98 vorrebbe carte non costose.

Vediamo cosa dice lui :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, approfitto della discussione per fare una domanda, esiste attualmente un mazzo competitivo in qualsiasi formato che assomigli più possibile come stile di gioco a una vecchia lista di MUC esteso che giocavo con Counterspell, Keiga, catene vedalken, fact or fiction etc?

Quindi sostanzialmente: no sciame/orde di creaturine blu, campo pulito, controllo > vantaggio carte > muccone in campo > vittoria

Mi piacerebbe tantissimo rifarmi una partita di quel tipo ma il mio vecchio mazzo non penso che sia utilizzabile.

Esiste un formato in cui questo archetipo sia giocabile e competitivo al momento? Ovviamente anche con carte differenti, purché la filosofia sia quella.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Competitivo non so ma il formato penso ora sia il Modern ed ora come ora direi che potresti puntare su un Blu Nero o Blu Bianco (quasi solo per Ira o Damnation) Per il resto vai sul control puro per poi mettere Mucca (Keiga o Kokusho) anche se penso che nelle ultime espansioni di mucche ne siano uscite davvero tante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...