Pubblicato 14 Maggio 201212 anni comment_720822 Sapete dirmi se tra i Grandi Antichi o tra gli Dei Esterni, esiste qualche entità benevola o comunque neutrale?
15 Maggio 201212 anni comment_720840 L'unico che mi venga in mente è Nodens. Per il resto, non dovrebbero esserci divinità benevole (tranne verso i propri cultisti, circa). Magari espandendo agli altri scrittori qualcosa salta fuori, ma ne dubito.
15 Maggio 201212 anni comment_720841 L'unica cosa che potrebbe forse fare al caso tuo che conosco (per letto in giro) è "Titus Crow" di Brian Lumley. In cui è stato fatto un lavoro per enfatizzare gli antichi come controparti "buone" di Cthulhu, se ne parla in questo thread (che è parte di uno dei migliori forum su Cthulhu che conosca). Sempre in quell'articolo consigliato, se proprio si vuole introdurre il bene in cthulhu (cambiando abbastanza il concetto di fondo), una cosa alla salem's lot (le notti di salem in italiano, lettura che consiglio vivamente, io ci ho fatto un avventura su con cthulhu, senza il bene, ed è riuscita molto bene).
15 Maggio 201212 anni comment_720961 Come sopra, per i grandi antichi il bene non esiste. Nel mondo di Lovecraft le forze fondamentali dell'universo sono il caos e l'ignoto (che i personaggi non-cultisti percepiscono come malvagi). Lì il bene è una costruzione dell'uomo. Aggiungo che un cultista non "trova" una divinità con tendenze etiche simili alle sue e diventa un suo seguace, ma nel migliore dei casi si adegua (sottomesso) all'irrazionalità che caratterizza tutte le potenze primordiali lovecraftiane.
15 Maggio 201212 anni Author comment_721286 L'unica cosa che potrebbe forse fare al caso tuo che conosco (per letto in giro) è "Titus Crow" di Brian Lumley. In cui è stato fatto un lavoro per enfatizzare gli antichi come controparti "buone" di Cthulhu, se ne parla in questo thread (che è parte di uno dei migliori forum su Cthulhu che conosca). Sempre in quell'articolo consigliato, se proprio si vuole introdurre il bene in cthulhu (cambiando abbastanza il concetto di fondo), una cosa alla salem's lot (le notti di salem in italiano, lettura che consiglio vivamente, io ci ho fatto un avventura su con cthulhu, senza il bene, ed è riuscita molto bene). perchè non esiste un forum corrispettivo in italiano? :( Grazie del consiglio. Mi procuro il racconto, perchè credo proprio di non averlo letto. Come sopra, per i grandi antichi il bene non esiste. Nel mondo di Lovecraft le forze fondamentali dell'universo sono il caos e l'ignoto (che i personaggi non-cultisti percepiscono come malvagi). Lì il bene è una costruzione dell'uomo. Aggiungo che un cultista non "trova" una divinità con tendenze etiche simili alle sue e diventa un suo seguace, ma nel migliore dei casi si adegua (sottomesso) all'irrazionalità che caratterizza tutte le potenze primordiali lovecraftiane. Si certo. Ma seppur irrazionali, queste entità vengono classificate come malvagie. La mia domanda era più una semplice curiosità, che un desiderio di introdurre grandi antichi buoni.
Crea un account o accedi per commentare