Vai al contenuto

Chierico/guerriero


Von

Messaggio consigliato

Salve a tutti..sono abbastanza nuovo del forum e non espertissimo in D&D, detto questo...gioco in una campagna ambientata in eberron e il master non è fisso (dato che il gruppo è ristretto e così si gioca un po' tutti); il gruppo è composto da un ladro/ranger, un mago, un druido e il mio chierico/guerriero.

La scelta del chierico/guerriero è dovuta chiaramente al fatto che come si noterà mancano un po' i picchiatori(oltre al fatto che un healer giocando in 3 alla volta è molto utile)

Ora livello di partenza è il 5° e il personaggio per ora è così composto:

Chierico 3/Guerriero 2 umano

For 14

Des 15

Cos 16

Int 14

Sag 18

Car 11

PF 48

CA=20=10+2(Des)+6(corazza in fogliascura +1)+1(anello di protezione)+1(bracciali dell'armatura)

Armi:

Spada corta folgorante

19-20x2 1d6+1+For +1d6

Spada corta gelida

19-20x2 1d6+1+1/2For +1d6

Talenti:

Combattere con due armi

Arma Focalizzata

Incantesimi in combattimento

Incremento Sacro

Iniziativa migliorata

Divinità Zouken(ai miei compagni/master va bene, anche se eberron non lo prevede)

Domini: Forza e Celerità

Spero di non aver tralasciato nulla...si accettano quindi consigli su cambiamenti che si potrebbero fare per migliorare il pg :)

io pensavo inoltre di prendere il prossimo livello come chierico e prendere schivare come talento, per poi fare entro il 9°

altri due livelli da guerriero e uno da chierico e prendere mobilità e attacco rapido.

Grazie a tutti per gli eventuali consigli :)

ah dimenticavo sono il pg è CB

manuali usati base, manuali di eberron e manuali relativi alla classe(tipo perfetto sacerdote)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Intanto i bracciali dell'armatura non si sommano con l'armatura perché danno lo stesso tipo di bonus (armatura) e bonus con lo stesso nome non si sommano mai (tranne schivare e ovviamente i bonus senza nome). Poi dai un'occhiata qui.

Consigli: no al guerriero. Un chierico è di per sé molto più forte in mischia se sfrutti metamagia divina (incantesimi persistenti), ed il fatto di rallentare l'apprendimento degli incantesimi è cosa molto male. Appena arrivi al 7° prendi potere divino che ti da +6 alla forza e BAB pieno, quindi per te il BAB non è affatto un problema. Carisma è probabilmente la terza statistica per importanza in un chierico, quindi direi:

For 14

Des 11

Cos 16

Int 14

Sag 18

Car 15

Destrezza puoi tranquillamente tenerla bassa, ti conviene molto di più girare con un'armatura completa, è meglio che spendere punti in destrezza.

Fossi in te partirei così:

Chierico 5

Domini: ti consiglio di cambiare forza perché lascia davvero tanto a desiderare, il migliore oltre a celerità è conoscenza. Se non ti piace potresti fare così: se il master ti lascia usare come manuale il complete champion (visto che è un'altro manuale principalmente per chierici e paladini) potresti chiedergli di farti usare come CdP l'ordained champion che è una scelta infinitamente superiore al multiclasse col guerriero. A quel punto prendi il dominio della guerra e come dominio bonus dell'ordained puoi prendere uno tra conoscenza e mente che sono entrambi superiori a forza. Conoscenza è nettamente il migliore. Guerra di per sé è pietoso, tuttavia ti permette di sfruttare il talento holy warrior che ti dà bonus davvero interessanti in termini di combattimento, basta che non utilizzi l'incantesimo di livello più alto che puoi lanciare dal dominio.

Talenti: da rivedere in toto. I miei consigli:

-Incantesimi estesi

-Incantesimi persistenti

-Metamagia divina (incantesimi persistenti)

-Scacciare extra

-Scacciare extra

Il punto del prossimo incremento mettilo al carisma, così da avere un numero di scacciare pari a: 3+Car(3)+8 (scacciare extra)= 14 cioè 2 incantesimi persistenti. Nella guida trovi anche un elenco dei migliori incantesimi da persistere con le loro fonti. Per i prossimi talenti continua con almeno 2 scacciare extra, poi più avanti potresti pensare ad incantesimi mirati straordinari, così potresti girare con un campo antimagia persistente addosso dal quale tu sei escluso. Chi ti attacca in mischi quindi ha grossi problemi (oggetti magici non funzionano in un CAM, gli incantesimi di potenziamento sono soppressi etc.) mentre tu essendo escluso dal CAM non hai di questi problemi.

Se il tuo master te lo permettesse potresti fare la CdP del bone knight (5 nations of Eberron), che è oltremodo potente. Unico problema è che non devi essere buono ma puoi sempre provare a chiedere al master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hanno un mago e gli fa usare il perfetto arcanista ha poco senso che non glielo faccia prendere. Altrimenti gioca su incantesimi rapidi per perdere meno tempo possibile a buffarsi ed i talenti diventano

-Incantesimi rapidi

-DMM (incantesimi rapidi)

-3x scacciare extra

Gli scacciare diventano così 3+3+12=18 cioè 3 incantesimi rapidi

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che l'idea del prendere i manuali relativi alle classi che si fanno era per evitare di creare PP, dato che il nostro scopo non è fare personaggi assurdi ma divertirci..

per cui come ha detto D@rk il perfetto arcanista mi sa tanto che non rientra tra i manuali utilizzabili per il mio pg(sicuro quasi al 100%)...la scelta di concederli nasce dal fatto che così puoi scegliere feat e cdp mirate sul tipo di pg...e non un po' ovunque(che magari si finisce a fare un PP)

la destrezza l'avevo messa anch'io bassa, ma mi piaceva l'idea di combattere a due mani o meglio, non mi son mai piaciuti tanto gli scudi e l'arma a due mani non mi andava molto..

per quanto riguarda chierico puro di 5...non so, mi piaceva oltre che farmi comodo un paio di talenti extra per combattere dati dal guerriero...

(ps: alla fine da bg nasco come guerriero, in quanto figlio di un fabbro abituato fin da piccolo a giocare/utilizzare le armi/armature fatte dal padre, ma presto iniziato al culto di zouken da un chierico conosciuto in una cittadina in cui ci eravamo spostati per questioni di commercio)

chiusa questa piccola parentesi il bg si può anche cambiare ovviamente, nel caso facessi il chierico puro..

@ social perchè i tentativi di scacciare non morti mi consentono di aumentare gli incantesimi rapidi?...cioè mi stai dicendo che se mi casto rapido un incantesimo di primo che sarebbe di slot 5(che per ora non ho) posso usare i tentativi di scacciare per rimediare a questa mia mancanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè i tentativi di scacciare non morti mi consentono di aumentare gli incantesimi rapidi?...cioè mi stai dicendo che se mi casto rapido un incantesimo di primo che sarebbe di slot 5(che per ora non ho) posso usare i tentativi di scacciare per rimediare a questa mia mancanza?

Il talento Metamagia Divina permette di non aumentare lo slot incantesimo di un incantesimo a cui è stata applicata metamagia. Al posto di aumentare lo slot, spendi utilizzi di Scacciare Non Morti.

Quindi se prendessi Metamagia Divina (incantesimi rapidi), potresti applicare incantesimi rapidi ad un qualunque incantesimo che sei in grado di lanciare, spendi 5 utilizzi di Scacciare Non Morti (ovvero, uno in più dell'aumento di slot, che sarebbe 4) e non aumenti il suo slot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hanno un mago e gli fa usare il perfetto arcanista ha poco senso che non glielo faccia prendere
Ma io non penso che in gruppo in cui pensano che multiclassare un chierico con un guerriero per fargli fare "il tanker e l'healer" sia una buona idea ci sia qualcuno con le competenze per sfruttare un mago adeguatamente. Il massimo che ti puoi aspettare è lo stregone blaster focalizzato sul danno elementale.

E' vero che non ci sono altri combattenti a cui rubare la scena, ma un CODzilla DMM forse non è la cosa più appropriata in questo contesto

Link al commento
Condividi su altri siti

beh la mia idea di multiclassare il chierico nasce dal fatto che essendo il gruppo composto da mago,ladro/ranger e druido...diciamo che a me rimaneva comunque il ruolo di tank/healer...

(vi ricordo inoltre che il master non è fisso, per cui mago,ladro e druido a seconda non sono presenti) e quindi pensavo che per qualche talento bonus ci stava come scelta, oltre che come classi da prendere per interpretare il ruolo mancante..così un po' per alzare il BaB, un po' per i talenti, un po' per il DV ho pensato a questa opzione...ma se mi dite che non è una grande idea..cambio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso come faceva notare D@rk è che devi pensare al livello di ottimizzazione del gruppo. Un chierico puro con metamagia divina incantesimi persistenti è un combattente nettamente migliore di un guerriero, senza contare che si possono persistere cose fuori dal mondo come trasformazione o choose destiny.

Se non ti interessa tirare fuori un pg molto ottimizzato potresti pensare a fare un chierico/sacerdote guerriero, fa avanzare gli incantesimi solo 5/10 ma ha BAB pieno, un dominio bonus ed alcune capacità carine. Ti rivolgi più al lato combattente ma continui a far progredire gli incantesimi. Altrimenti il già citato ordained champion ed il bone knight sono scelte superiori. Se vuoi ottimizzare un po' di più allora vai di metamagia divina, ma quella poi è una scelta tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh il sacerdote guerriero l'avevo visto e diciamo che prendendo un paio di livelli da guerriero ci arrivavo prima...ma in realtà più lo vedo e meno mi convince...

in effetti l'idea del pg è più quella di un picchiatore che casta su se stesso e cura...mi piaceva ruolare nel gruppo quello che sostanzialmente va in mezzo e picchia castandosi addosso potenziamenti vari a seconda della sfida..per cui diciamo che ero più centrato sul combattimento...soprattutto per i primi livelli...per cui la progressione che avevo pensato fino al 9° era:

chierico 3/guerriero 2

chierico 4/guerriero 2

chierico 4/guerriero 3

chierico 5/guerriero 3 o chierico 4/guerriero 4

chierico 5/guerriero 4 o chierico 5/guerriero 4

e poi solo chierico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare così allora ti consiglio 2 livelli da guerriero e basta. Mi spiego: livelli dispari da guerriero non hanno senso (non c'è il talento ai livelli dispari) e più di 3 non ti conviene perché non arrivi a castare di 9°. Se vuoi multiclassare chierico e guerriero forse 2 è la scelta migliore. Quello che tu vuoi fare lo fa già il chierico per i fatti suoi meglio che non il multiclasse col guerriero, però ripeto, dipende dall'ottimizzazione del gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...