Mastermind Inviata 29 Aprile 2006 Segnala Inviata 29 Aprile 2006 buona sera raga, volevo chiedere se vi è mai capitato di dire addio a un'avventura, magari anche la più bella o quella per cui è servito molto tempo per farla. Mi spiego, se i PG sono i protagonisti di un avventura e "casualmente" tutti i componenti del gruppo muoiono l'avventura è finita sia per il DM che per i giocatori e la cosa può portare ad un grande dispiacere. la morte può essere causata da mostri,trappole e azioni stupide che rovinano il party e se non si può più creare un collegamento con i nuovi personaggi che si fa??? Nella mia avventura è successo fortunatamente che solo un PG è morto e sono riuscito a creare un collegamento con l'avventura ma se tutti dovessero morire o se il PG già morto dovesse morire di nuovo ti viene da lasciare la partita ormai priva di significato. e se i PG scoprissero che sono troppo importanti per l'avventura potrebbero assumere un atteggiamento scorretto pensando che tanto non possono morire visto la loro importanza all'interno della qest. consigliate,raccontate,commentate.
Fiore di Loto Inviato 29 Aprile 2006 Segnala Inviato 29 Aprile 2006 L'abilità del Master sta nel riuscire a fare degli scontri equilibrati di modo che i PG riescano a trionfare ma rischiando sempre grosso... Certo non sempre si riesce e magari il mostro difficile loro lo spazzano via con facilità ma dopo un po che conosci i tuoi "POLLI" sai gia prevedere grosso modo come andrà lo scontro... Nel mio Party ho 8 PG quindi anche se muore uno o addirittura 2 :twisted: in una sessione non è un gran dramma x la storia quindi a meno di erroracci miei di valutazione potenza mostri non ho di questi problemi... Se poi capita amen...Fai autocritica...
Mithrandir Inviato 29 Aprile 2006 Segnala Inviato 29 Aprile 2006 Beh guarda...a me è successo con Ritorno al Tempio del Male Elementale. Il gruppo all'inizio era composto da 7 pg, ma poi sono stati solo in 3 ad entrare nel complesso del Tempio...li ho lasciati giocare anche se l'avventura è già difficile per un gruppo normale, figuriamoci per uno di minore potenza...sono andati avanti per un po', poi sono stati sconfitti dal sacerdote del Tempio dell'Aria (che comunque è scarsetto...). La cosa però è diversa quando è il master a preparare la propria campagna. I miei pg ad esempio sanno che ad ogni cavolata rischiano la pelle, e cercano a tutti i costi di non sbagliare, ci stanno attentissimi. Io credo che, visto che il master ha il potere di modificare secondo le situazioni i LI, si dovrebbero eventualmente premiare quei pg e quei gruppi che hanno ben ruolato, aiutandoli eventualmente nell'incontro (ma non in modo evidente). Ma un gruppo che sbaglia sempre va penalizzato...altrimenti non migliorerà mai...
KlunK Inviato 29 Aprile 2006 Segnala Inviato 29 Aprile 2006 buona sera raga, volevo chiedere se vi è mai capitato di dire addio a un'avventura, magari anche la più bella o quella per cui è servito molto tempo per farla. Mi spiego, se i PG sono i protagonisti di un avventura e "casualmente" tutti i componenti del gruppo muoiono l'avventura è finita sia per il DM che per i giocatori e la cosa può portare ad un grande dispiacere. la morte può essere causata da mostri,trappole e azioni stupide che rovinano il party e se non si può più creare un collegamento con i nuovi personaggi che si fa??? Nella mia avventura è successo fortunatamente che solo un PG è morto e sono riuscito a creare un collegamento con l'avventura ma se tutti dovessero morire o se il PG già morto dovesse morire di nuovo ti viene da lasciare la partita ormai priva di significato. e se i PG scoprissero che sono troppo importanti per l'avventura potrebbero assumere un atteggiamento scorretto pensando che tanto non possono morire visto la loro importanza all'interno della qest. consigliate,raccontate,commentate. A questo servono le resurrezioni...ovviamente non facilmente ottenibili E nel caso di livelli troppo bassi si può sempre far trovare qualche oggetto magico
zelgadiss Inviato 30 Aprile 2006 Segnala Inviato 30 Aprile 2006 L'abilità del Master sta nel riuscire a fare degli scontri equilibrati di modo che i PG riescano a trionfare ma rischiando sempre grosso... stra quoto. se dovesse capitare ciò che dici, deve esserci stato un errore grossolano da parte del DM o dei giocatori IMHO. per il resto posso dire che non mi è mai capitato, ma sarà dura: non preparo avventure ma solo alcuni spunti tra quelli che probabilmente i giocatori sceglieranno e tengo tabelle di mostri, villaggi, dungeon sempre vicino a me bye bye.....
BomberDede Inviato 30 Aprile 2006 Segnala Inviato 30 Aprile 2006 beh, in teoria se i pg sn di alto livello e ne muore solo uno non è poi impossibile resuscitarlo.... cmq nel mio gruppo il dm di turno(facciamo a turno) fà sempre scontro dove rischi la pelle se non stai attento e se muori amen....per ora il max è stato il guerriero che in un avventura è arrivato prima a -6, è stato curato, poi a -9 e di nuovo a -8....però mai morto per un culo sfondato cmq se il gruppo è molto che ce l'hai(noi siamo di 16 livello e giochiamo così da anni) non ha senso cambiare tutto, il mio dm sta già preparando una possibile quest da fare come fantasmi x cercare di tornare in vita.... non riesco ad immaginarmi un gruppo diverso da quello con quelle persone....siamo troppo affiatati e ognuno ha un incarico abb specifico(poi siamo tutti + o - versatili)
Longino Inviato 30 Aprile 2006 Segnala Inviato 30 Aprile 2006 Mah, se qualcuno alza troppo la cresta ammazzalo in modo estremamente truculento
Tebrin Wrinn Inviato 30 Aprile 2006 Segnala Inviato 30 Aprile 2006 Perchè capiti una cosa cosi apocalittica, ci sono due motivi fondamentali che sono già stati detti, errore dei PG o master inesperto. Io te ne cito un' altro visto che mi è capitato, sono riuscito a incontrare un master che amava piu i sui PNG che i suoi PG e capirai bene quanto sia difficile vincere una sfida se hai la giuria contro. Il tutto è finito con un lich di nn so quale livello "morto" anche se era una cosa impossibile che morisse per cause che nn sto a spiegare e tutto il nostro party morto, la metà di noi è caduta da un lamento delle banshee e noi eravmo di 10 livello. Lascio tirare a voi le vostre conclusioni.
Lock-naah Do'urden Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Inviato 2 Maggio 2006 Come detto dagli altri se l'avventura è bilanciata non dovrebbero esserci problemi, se proprio la disgrazia accade, chiudi un occhio e concedi al sopravvisuto una insperata via di fuga, magari costringendolo ad un piccolo sacrificio per salvare tutto il gruppo, un mio p.g. si è offerto come servo ad un drago che li aveva catturati tutti.... errare è umano dispensare misericordia è da DM
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