FeAnPi Inviata 18 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviata 18 Maggio 2012 Stamattina, accendendo il computer (questo computer, ho scoperto con orrore che tutti i colori sono tendenti al blu, come se tutti i pixel potessero essere soltanto di quel colore: il bianco è un azzurrino chiaro, il nero un blu notte, e così via. Tutto dannatamente blu. Ho provato a riavviare, ma niente. Ho fatto alcune prove: non sembrano essere problemi di impostazione del monitor, quantomeno non di quelli risolvibili tramite il suo menù accessibile dai pulsantini inferiori. Anzi, il menù del monitor viene visualizzato coi colori normali. Ho pensato che potesse essere un problema di scheda video, ma ho provato un gioco abbastanza pesante (Risen) e mi gira senza problemi, a parte le tinte da puffo, cosa che senza una scheda video funzionante non dovrebbe fare. Insomma, non so che pesci pigliare. Se ci riesco, ora provo a sostituire il monitor per vedere che cambia, ma temo che il problema sia interno all'unità centrale. Soltanto, non capisco in che cosa possa consistere. EDIT: ho provato con un altro monitor (passare dai 21 ai 17 pollici è come rinchiudere un dio in una bottiglia), e qui i colori si vedono bene. Immagino a pensare, quindi, che il problema fosse legato al monitor stesso, o meglio ancora alla trasmissione delle informazioni. Non so però come tutto questo possa essere materialmente possibile. Mi tornano in mente episodi di dieci anni fa (sono vecchio, aiuto), quando con la play station sentivo solo l'audio o vedevo il video senza audio perché i cavi erano attaccati male e facevano contatto solo da un lato. Può essere un problema del genere? Non penso, ma a questo punto me le tento tutte, ivi comprese le libazioni a Ganesha. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 18 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2012 Allora, da come ne parli, penso che il problema siao nel monitor o nel cavo. Una enormità di annni fa mi successe la stessa cosa sul mio antico pc:il problema era nel cavo video, che aveva un pin (ossia un aghetto) storto e il rosso si vedeva nero. Raddrizzando il pin, tutto era ok. E' anche vero che ti parlo di una presa vga, non so se tu colleghi il monitor alla presa vga o hdmi o che so io. Se il problema non fosse nel cavo, molto probabilmente è il monitor che ha la presa video difettosa. Fai una prova, attacca il monitor a un altro computer o a una console, usando la stessa presa e vedi se il problema si ripresenta. Se si presenta il problema è quasi sicuramente nella presa del monitor, dato che il monitor stesso non sembra accusare il problema (il menu dei colori che hai provato ad accedere è indipendente dal fatto che sia attaccato o meno a un cavo video, ti serve solo la corrente). Per la cronaca, è un monitor lcd, led, plasma o che altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeAnPi Inviato 18 Maggio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2012 Il monitor è LCD, e anche abbastanza buono. Provo a fare una verifica con qualche altro computer e faccio sapere. A occhio di modellista*, comunque, gli aghetti della presa son tutti dritti. * occhio che distingue storture nell'ordine di una frazione di millimetro, noto anche come l'occhio del rompiballe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 18 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2012 Il monitor è LCD, e anche abbastanza buono. Provo a fare una verifica con qualche altro computer e faccio sapere. A occhio di modellista*, comunque, gli aghetti della presa son tutti dritti. * occhio che distingue storture nell'ordine di una frazione di millimetro, noto anche come l'occhio del rompiballe. Ok. Lo ritenevo improbabile, visto che era virato verso un colore, mentre se un ago è storto (e quindi si attacca male la presa e in più manca un contatto) in genere il canale del colore associato tende a sparire, ma era giusto ocntrollare. Se si tratta di un problema del monitor, credo che la cosa più probabile sia la presa video del monitor stesso, che se è ancora in garanzia fai che portarlo e dirgli di sitemarlo o cambiarlo direttamente. Messa così, in realta potrebbe essere un pin ossidato all'interno (le prese di quel tipo sono collegate con un mare di fili), oppure abbia subito qualche danno che fa fare male il contatto. Questo è tutto da vedere. Se il problema si presenta anche su un altro pc è del monitor, altrimenti, dovresti provare a cambiare cavo, anche se dubito seriamente che sia il cavo, visto che immagino tu abbia usato lo stesso cavo anche sull'altro monitor. Quindi, come suggerimento, inizia a preparar el'imballaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeAnPi Inviato 18 Maggio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2012 Alla fine ho risolto, come da tradizione informatica, sollegando e ricollegando lo stesso monitor (i cavi erano diversi, l'adattatore lo stesso). Se gli esseri umani funzionassero come i computer, in medicina si imparerebbe quasi solo ad ammazzare le persone per poi resuscitarle. Grazie del supporto, la cosa resta misteriosa ma almeno si è sistemato tutto e non vedo più il monitor di Grande Puffo/Marneus Calgar. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato