Vai al contenuto

I miei giocatori ignorano le quest


Eon

Messaggio consigliato

Aspetta, le analogie facciamole bene.

Un boss mafioso è scappato di prigione e sta riorganizzando la famiglia.

Ha più senso investigare, prepararsi, cercare di impedire che altre famiglie minori si uniscano a lui e che ottenga il suo vecchio potere, o tuffarsi con un manganello in un covo di mafiosi armati fino ai denti perchè forse c'è una possibilità che si nasconda lì?

Per il resto, credo che un gruppo che agisca esattamente come ha previsto il master non sia un gruppo esperto, ma un cattivo gruppo.

Mi spiego: per quanto un master sia esperto non può sapere come ragionano i suoi giocatori, l'unica cosa che può fare è preparare un buon numero di alternative (o fare railroading pesante, ma quella è un'altra storia).

Almeno per quanto mi riguarda la metà del diverimento è vedere cosa si inventeranno i giocatori per superare una certa sfida.

A volte la fanno immensamente più complicata di quanto è realmente, altre la prendono sottogamba, ma credo che quando la smetteranno di stupirmi o di fare gli idioti io la smetterò di fare il master.

D'accordissimo invece sull'ultima parte.

Ormai è da un po' che avevo in mente di fargli fare un salto temporale dove il cattivo regna incontrastato, una cosa tipo Samurai Jack :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, le analogie facciamole bene.

Un boss mafioso è scappato di prigione e sta riorganizzando la famiglia.

Ha più senso investigare, prepararsi, cercare di impedire che altre famiglie minori si uniscano a lui e che ottenga il suo vecchio potere, o tuffarsi con un manganello in un covo di mafiosi armati fino ai denti perchè forse c'è una possibilità che si nasconda lì?

Beh, ma non è molto dissimile da quanto dicevo, forse mi sono spiegato male.

Se il problema è "non so dove sia", è un problema che loro dovrebbero risolvere, ragionevole.

Se il problema è "non siamo abbastanza forti", non mi trovi d'accordo: non è un problema che dovrebbero risolvere.

Passare di livello è metagioco, non interpretazione.

Se il mondo è in pericolo, e so dove sia il mostro, vado ad affrontarlo o non vado ad affrontarlo, combatto o scappo, ma non esiste che decida di andare a combattere altre battaglie minori o affrontare intanto gli scagnozzi "per allenarmi": a meno che non sia coscente di vivere in un GdR o in un brutto Manga. O che, appunto, non vi sia un modo facile e limitato nel tempo per ottenere un vantaggio utile alla missione, come appunto informazioni o un'arma magica. Non è un caso che questi siano artifici comunissimi nella letteratura, sono motivazioni ragionevoli.

Per quello ti segnalavo come sia importante fare le due cose contemporaneamente: spaventarli (e/o spiegargli che non possono cercare un posto girando a caso) e, contemporaneamente, indicargli un modo rapido e ragionevole per ovviare a una o entrambe le carenze (e non per fare qualcosa di genericamente utile come affrontare intanto un sergente del mostro). L'idea dell'autore del libro con le informazioni poteva essere un eccellente aggancio ad esempio, magari però non avevano però in quel momento chiaro in mente che cercare "a Nord" non fosse una idea fattibile.

Saltuariamente puoi anche fare un check su Knowledge Geography per spiegargli che non è possibile cercare "A Nord". Può essere una conoscenza che il personaggio conosce, anche se sfugge al giocatore, magari perché non ha chiaro quanto sia grande il mondo: non penso che la stessa persona avrebbe reagito allo stesso modo in una campagna contemporanea alla scoperta che il boss si trova "In Europa". A volte un check su Knowledge può servire a evitare le azioni più assurde e indicargli che devono pensarci meglio, senza usare troppe rotaie.

Per il resto, credo che un gruppo che agisca esattamente come ha previsto il master non sia un gruppo esperto, ma un cattivo gruppo.

Personalmente li considero un cattivo gruppo esperto. Non sempre la qualità del gioco migliora con l'esperienza, i giocatori più fastidiosi sono i giocatori esperti che non hanno imparato a giocare di ruolo ma solo a prevedere cosa il master vuole che si faccia prima di spostare l'azione al nuovo incontro/dungeons e dargli i corrispondenti punti esperienza.

Nessun gruppo di principianti fa mai quello che ha previsto il master, per questo mi piacciono di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentalmente stiamo dicendo la stessa cosa allora.

Non pretendo che si mettano a sterminare dei ratti giganti in una cantina per 10 mo e una manciata di pe, maneanche ignorare ogni forma di investigazione mi pare coerente.

Ripeto, non hanno idea di cosa sia quella bestia nè di dove si trovi. In non so più quanti mesi di sessioni hanno scoperto il nome e poco altro.

Pensare "non siamo abbastanza forti, facciamo exp" è effettivamente metagame, ma da master vorrei fare tutto quello che posso perchè arivino al boss con uno straccio di possibilità.

Poi sesi ostinano e muoiono bon, ho un pacco di schede bianche, ma quella sarebbe proprio l'ultima spiaggia, ecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me in questi casi un minimo di railroading occulto ci sta.

Non hanno incontrato lo scrittore perché non hanno capito il consiglio? Fa giungere loro notizie dello scrittore, ora morto assassinato. Penso che riusciranno a fare il 2+2 e a capire che sapeva troppo; da lì a cercare le informazioni sottratte/ parlare col cadavere/ cercare di risorgerlo/ andare fino al regno dei morti per recuperarne l'anima il passo è breve.

Se nemmeno così capiscono, allora prova a parlar loro off-game, è un po' metagioco, ma spesso la soluzione migliore, soprattutto perché da come ne parli sembra tutta gente ragionevole.

Comunque vai tranquillo, sono problemi normali quando si è poco esperti, e tu sembri cavartela bene come master (oltre ad avere un nick che è tutto un programma, essendo tu omonimo dell'arcicattivo di non una, ma due mie campagne).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutti molto ragionevoli e nessuno di noi si fa problemi di sorta ma vorrei evitare di dirgli off game quello che devono fare, a me darebbe un po' fastidio.

oltre ad avere un nick che è tutto un programma, essendo tu omonimo dell'arcicattivo di non una, ma due mie campagne

lol, spero abbia trionfato sui pg :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, l'off-game è da tenere un po' come ultima risorsa.

Magari potresti far trovare loro un maestro in game che dia loro saggi consigli e un po' di allenamento.

Magari il maestro è stato sconfitto dal demone e menomato in maniera permanente, e questo servirebbe sia a dargli una ragione per addestrare i nemici del suo nemico, sia a dimostrare ai PG che il demone è ancora troppo potente (in modo abbastanza palese, diavolo, ha mandato in sedia a rotelle il loro maestro, che è anche un motivo in più per combattere!).

Il maestro potrebbe anche divenire più avanti corrotto dalla sete di vendetta e dover essere fermato, ad esempio perché ottiene da un arcidiavolo la sua piena forma fisica in cambio di stragi: nel momento in cui lo sconfiggono, i PG capiscono anche che potrebbero essere in grado di sconfiggere il demone.

Volendo, potrebbero anche esserci altri allievi, e crearsi una selezione più o meno spietata (a seconda di che tipo di persona è il maestro).

lol, spero abbia trionfato sui pg

Tu ridi, ma i PG un po' meno quando nella prima campagna i suoi sottoposti hanno sterminato il gruppo e fatto ricominciare la storia con un'altra compagnia.

(Sai chi rideva oltre a te? IO. :evil:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai è da un po' che avevo in mente di fargli fare un salto temporale dove il cattivo regna incontrastato, una cosa tipo Samurai Jack :cool:

inizio OT

Stima profonda. Anche a me piacerebbe molto fare una cosa del genere il problema è che i miei giocatori conoscono bene la passione che nutro per Jack e quindi temo che possano prendere il tutto come una copia del cartone. In ogni caso ora siamo in pausa quindi mi inventerò qualcosa appena riprenderemo, comunque se mai metterai in atto il tuo piano ti prego di scriverci qualcosa QUI di tanto n tanto perchè muoio di curiosità! :D

fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu ridi, ma i PG un po' meno quando nella prima campagna i suoi sottoposti hanno sterminato il gruppo e fatto ricominciare la storia con un'altra compagnia.

(Sai chi rideva oltre a te? IO. :evil:)

Un cattivo con tanto stile MERITA il tpk:evil:

Belle idee, magri trovo un modo per implementarle.

Stima profonda. Anche a me piacerebbe molto fare una cosa del genere il problema è che i miei giocatori conoscono bene la passione che nutro per Jack e quindi temo che possano prendere il tutto come una copia del cartone. In ogni caso ora siamo in pausa quindi mi inventerò qualcosa appena riprenderemo, comunque se mai metterai in atto il tuo piano ti prego di scriverci qualcosa QUI di tanto n tanto perchè muoio di curiosità! :D

Il possente Akù è uno dei miei cattivi preferiti da sempre.

Ora siamo in pausa anche noi, quando e se riuscirò a fare una cosa del genere ti farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...