Vai al contenuto

Secoli Bui

darteo

Messaggio consigliato

Inviato

Eppure li avevamo avvertiti! Perchè non ci hanno dato retta e non sono fuggiti? Erano solo dei mercenari e sarebbero anche stati uccisi a lavoro concluso...odio da morire quando mi obbligano ad usare inutilmente la violenza!

Pnash restando in volo osserva dubbioso il cavallo che è sceso dalla montagna: Chissà se è lui lo spirito dell'aria...

E soprattutto dove sono la ragazza con la maschera d'argento ed il suo lacchè? Ho tenuto da parte i migliori incantesimi per loro e dovrebbero essere in zona. Se si mostrassero ora gli potrei dare un degno benvenuto!

Guardando poi in aria verso Oskar che sta planando con il folletto tra gli artigli diretto verso il muro di fuoco di Rina:

Bè questo non dovrebbe essere più una gran minaccia. Togliamoci il dente e restiamo vigili per l'eventuale arrivo della loro capa e per questo strano cavallo...

@dm

Spoiler:  
mi sposto volando in I12 e preparo l'azione: appena il berretto rosso precipita, gli lancio addosso un globo di freddo inferiore potenziato

Livello dell'incantatore 8 http://invisiblecastle.com/roller/view/3836629/

4d8+50% +7 a contatto

• Risposte 999
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Non appena mi accorgo che la situazione si è calmata, mi appresto a verificare le condizioni di tutti Stavolta è andata abbastanza bene...

Se avete bisogno di cure, venite pure da me, gli altri stiano vigili: Oskar ha detto che ce ne potrebbe essere uno invisibile...

@ DM

Spoiler:  
Mi accerto delle condizioni del gruppo.

Guarire +13

Inviato

Oskar sfreccia verso il basso, stringendo tra gli artigli il berretto.

Il nemico comincia a ridere a crepapelle, probabilmete è impazzito. Il vostro compagno fa schiantare il berretto a terra, dove si trova il muro di fuoco ... e come se non bastasse, Pnash lo colpisce con una sfera gelida. Leon è il primo che raggiunge il nemico, ed è anche il primo di voi che si accorge che di lui è rimasto solo un cumulo di poltiglia e carne che arde nel fuoco.

----

Nell'aria aleggia un odore di bruciato, e per tutto il campo battaglia sono disseminati cadaveri immersi nel loro sangue.

Il cavallo sceso dalla montagna resta calmo e tranquillo in mezzo a voi (cosa innaturale per un animale).

Nel frattempo, l'erinni inizia a svolazzare alla ricerca del falco, anche Oskar si unisce alla ricerca ... ma alla fine la diavolessa dice in lingua comune; credo si sia teletrasportato.

Tancredi è ormai libero dalle influenze mentali e Zorgan inizia a prendersi cura dei feriti.

Tra tutti i cadaveri, c'è anche quello della driade; il suo corpo è riverso a terra a "pancia in giù", i suoi occhi sono ancora aperti e nel suo volto è paralizzata un'espressione di paura e tristezza. D'un tratto, una scia di erbetta e fiori comincia a crescere vicino al lei e inizia a muoversi in direzione della foresta, creando così una scia verde intensa.

Spoiler:  

Morgenstern, magia sul berretto CD 15

Ts del nemico 9+3 = 12 fallita

Oskar

Prova di lotta 11+16 = 27

-solo con 1 avresti perso la prova, il nemico ride quindi lo trattieni con estrema facilità-

danni 1d6+1(lotta)+17d6(caduta)+2d4(fuoco)+2d6+10(fuoco)

ti mando direttamente il totale = 89

danni totali 18+89 = 107

Pnash, magia sul berretto

TxC a contatto 7+9 = 16 colpito

danni 4d8+50% ---> 6+6+2+7 = 21---> 31

danni totali 107+31 = 138 ---> morto

@Zorgan

Spoiler:  
guarire 13+7 = 20

sono Tancredi e Leon sono rimasti feriti, ma non sono gravi.

@Oskar

Spoiler:  
Osservare 14+17 = 31

Ascoltare 14+12 = 26

non riesci a trovare il falco, probabilmente è andato via ... e se è furbo non tornerà

@Rina

Spoiler:  
conoscenze arcane 17+18 = 35

conoscenze piane 6+13 = 19

L'erinni

Cercare 14+4 = 18

Osservare 16+8 = 24

concordi con la teoria dell'erinni, il falco avrà avuto un modo per teletrasportarsi

@tutti

Spoiler:  
>>>>>>>>>>PUNTI ESPERIENZA<<<<<<<<<<

Morgenstern 1400 base + 200 per aver arrestato Tancredi

Zorgan 1400

Pnash 1400

Leon 1400 + 500 per la strage che hai fatto

Rina 1400 + 600 per il contributo in guerra

Oskar 1400 + 200 per aver intercettato il falco

Tancredi 1400

Inviato

Che la tua grazia infonda salute in questi tuoi alleati, Pelor. Che le loro ferite si rimarginino! Una breve preghiera e le ferite di Leon e Tancredi iniziano a richiudersi con velocità sorprendente.

@ DM

Spoiler:  
Uso Vigore inferiore di massa.

Danni guariti: 23 ad entrambi.

Poi converto Scudo della fede x2 in Cura ferite leggere x2, e ne uso uno per ciascuno.

Danni guariti: 1d8 +7

Infine converto Forza del toro e Suono dirompente in due Cura ferite moderate e ne uso uno per ciascuno.

Danni guariti: 2d8 +12

Spoiler:  
Lv0:

Creare acqua x2

Individuazione del magico x2

Individuazione del veleno x1

Purificare cibo e bevande x1

Lv1:

Benedire l'acqua x1

Contrastare elementi x1

Scudo della fede x2

Vigore inferiore x2

Lv2:

Forza del toro x1

Ristorare inferiore x1

Sollievo x1

Suono dirompente x1

Vendetta deifica x1

Lv3:

Lancia sonora x2

Vigore inferiore di massa x1

LV4:

Potere divino x1

Scudo della fede della legione x1

Dominio:

1) Cura ferite leggere

2) Riscaldare metallo

3) Luce incandescente

Inviato

Grazie dico a Zorgan mentre mi cura.

Ripongo quindi lo scudo e la spada e mi avvicino alla driade.

Non può restare qui così... non sarebbe nemmeno dovuta morire...

Osservo la pista di erba e fiori.

Forse questa scia è opera dello Spirito della Terra... se lo è, porterà al suo albero?

Dopo essermi abbassato giro la driade e le chiudo gli occhi, quindi la sollevo con delicatezza e mi metto a seguire l'erba e i fiori.

Immagino lo Spirito non possa o non voglia riportarla in vita, almeno verrà seppellita vicino alla sua "casa".

E se fosse una trappola? Spero gli altri non mi seguano in caso, magari sono più interessati dal cavallo sceso dalla montagna.

Inviato

con qualche colpo d'ali atterro vicino ai miei compagni

Dannazzione, ha avutuo anche fortuna quel falchetto malefico, pochi metri e finiva come il berretto rosso. sono riuscito a strappargli questi brandelli di vestito, Pnash sai a chi appartengono?

esclamo mostrando i brandelli di vestito ancora incastrati nei miei artigli.

Quando noto la driade morta rimango di stucco e la rabbia monta dentro di me. essendo in volo non ho potuto notare la scena e, trascurando qualsiasi risposta alla mia domanda precedente la indico con un ala e chiedo semplicemente

Chi!? Chi è quel maledetto #@!'@!# che ha osato farle questo!+una volta scoperto chi è volo verso il suo cadavere e, dopo averlo denudato completamenteloa afferro con gli artigli e volo sulla cima della conifera più vicina dove lo impalo con la punta dell'albero.

Poi, non ancora soddisfatto, gli strappo il cuore dal petto con il becco e lo sputo per terra per poi urlare

Che questo infame sia da monito per tutti! Chi osa accanirsi sulla foresta ed il suo popolo speri solo che non lo becchi vivo perchè maledirà il giorno in cui quella cagna di sua madre lo ha partorito!

Ritornato a terra non sono ancora soddisfatto ma sono sicuro che non serva a nulla accanirsi sul cadavere.

@tutti

Spoiler:  
considerando che ero in volo e che la driade era nella foresta ho presunto di non aver visto nulla. e che qualcuno di voi mi dica chi è stato

@DM

Spoiler:  
cosa trovo addosso all'assassino? per il momento lo spoglio e basta di tutto e lascio li ma giusto per sapere. Comunque faccio questo anche se il cadavere fosse circondato dalle fiamme
Inviato

Che male la testa... e che confusione... ma ...

La testa mi gira un po' e mentre cerco di capire quello che mi è successo mi ritrovo in mano un medaglione privo di ogni valore.

La battaglia è finita, i nemici uccisi ed io non ricordo nulla...

Lo lancio arrabbiato verso i cadaveri... Ad un tratto le ferite sul mio corpo si stanno rimarginando.

Grazie Zorgan a te e alla tua prodigiosa magia.

Poi rivolgendomi a Oskar Credo che siano stati quelli che ora sono solo cadaveri.. indicando il mucchio di cadaveri.

Mi avvicino anche io al cadavere della driade.

Leon lascia che la prenda io, seguiamo la scia e riportiamola al suo albero, non dovrebbe trovarsi lontano. Saranno questi fiori ad indicarci la via.

Le driadi non si allontanano molto dal loro albero...

Detto ciò raccolgo il cadavere della povera driade e percorro il cammino segnato dalla scia di fiori.

Inviato

Mentre gli altri si perdono in frivolezze, resto in piedi sulla roccia e dalla mia posizione sopraelevata "scandaglio" la zona della battaglia in cerca di tracce magiche... e intanto tra me e me borbotto - Ma che razza di idee che hanno... una driade è una creatura della natura, e le creature della natura non hanno bisogno di riti funebri, vanno lasciate dove sono e aspettare che il tempo faccia il suo corso e ritornino alla natura stessa...

@DM

Spoiler:  
Lancio individuazione del magico e osservo tutto intorno, in particolare i cadaveri in cerca di oggetti magici e poi lo strano cavallo
Inviato

Le fiamme si placano.

Il corpo di Rina torna alla sua normale forma e smette di illuminarsi come una candela. Ora i suoi fluenti capelli le ricadono dolci sulle spalle.

Aggiustandosi il vestito con le mani esclama:

In fondo è stato un gioco da ragazzi.

Notando che tutti stanno prendendosi cura gli uni degli altri e che alcuni sono rimasti guardinghi sul campo di battaglia. La sua diavolessa personale continua l'opera di sentinella. Lei voltandosi verso il cavallo sceso dalle nubi lo guarda curiosa e sorride.

Uscendo dal cerchio magico gli i avvicina cauta e a qualche metro da lui si ferma facendo un inchino.

Salute a te creatura delle nubi. Cosa ti ha condotto quaggiù da noi? Sei forse un messaggero dello Spirito dell'aria o sai condurci da lui?

Con fare calmo Rina cerca di accorciare le distanze, però guardinga studia gli atteggiamenti del cavallo.

Inviato

Vedendo Leon, Zorgan e Tancredi che si allontanano verso il sentiero nel bosco con il corpo della driade, Pnash li mette in guardia:

Mi raccomando, non vi allontanate troppo. Ci sono ancora in giro la servitrice dello stregone e la sua guardia del corpo che non hanno avuto il fegato di affrontarci a viso aperto e che hanno preferito scagliarci addosso la carne da macello. Non vorrei rendergli le cose troppo facili separandoci.

Analizzando l'equipaggiamento trasportato dai mercenari e dai folletti, il mago si concentra cercando tracce residue di magia ed oggetti di artigianato di particolare fattura restando sempre in vista del cavallo per evitare spiacevoli sorprese

@dm

Spoiler:  
lancio individuazione del magico per analizzare gli oggetti che trasportavano i simpaticoni. se serve ho +22 a sapienza magica (+24 per le pergamene), +9 ad utilizzare oggetti magici (+13 per pergamene) e +6 a valutare (+8 per le pietre preziose). sarei interesato anche a sapere se oltre ad eventuali soldi/oggetti magici avevano addosso equipaggiamento di fattura perfetta tipo armi o armature

fatto ciò, se la situazione sembra sotto controllo ed il cavallo si rivela essere lo spirito dell'aria, un suo servitore o quantomeno palesemente non ostile, vado a recuperare Fastolph dove l'avevo "parcheggiato" XD

Inviato

Il cavallo agita la testa e sbuffa non appena Rina si rivolge a lui.

E' un magnifico animale, i suoi occhi vi suggeriscono che si tratta anche di una creatura molto intelligente. Non teme la vostra vicinanza e non sembra neanche minaccioso.

Nel frattempo, le fiamme del muro di fuoco iniziano ad espandersi e a bruciare i primi rami degli alberi che costituiscono il limitare della foresta. (Il fuoco non si è diramato prima per via della ruggiada del mattino, che ha reso umnida tutta la zona).

@Zorgan - Leon - Tancredi

Spoiler:  
Zorgan usa le sue magie su voi e vi cura del tutto.

@Zorgan

Spoiler:  
Senza neanche lanciare i dadi riesci a ripristinare tutte le ferite dei due soldati. +700 PE

Leon alza da terra il cadavere della driade, le sue mani e la sua armatura si sporcano del sangue della vittima innocente. Il sangue continua a scendere e a gocciolare per terra. Il guerriero si dirige nel bosco, seguendo la scia di fiori.

@Leon & (eventualemente) chi lo segue

Spoiler:  
attraversando il muro di fiamme, passando per la sua "apertura" creata dall'acqua evocata da Febo, ci si addentra nella foresta. Bisogna fare poco meno di trenta metri per raggiungere la fine della scia di fiori. A questo punto, si può ancora ascoltare il vocio del resto gruppo rimasto sul terreno di battaglia.

La scia di erbe finisce su un piccolo pino, tipico arbusto che cresce vicino al mare. La scia si arresta proprio a metà del suo tronco. Si vede che l'albero ha qualcosa di particolare, nonostante sia in mezzo ad altre piante, la sua forma e "l'energia" che emana lo contraddistingue da ogni altra cosa. Del resto questo era l'albero della driade.

Febo osserva l'ascia che impunga, poi si volta a guardare tutte le altre per terra; chi ha una corda così da porterle legare? Le porto io fino al prossimo mercato ... così mi faccio riparare la spada. Dice.

Anche Morgenstern e Pnash sono interessate alle armi, ma non solo...

@Morgenstern

Spoiler:  
il chierico ha qualcosa di magico attorno al polso destro. Anche le armi ti attirano. Non avverti altre fonti magiche

@Pnash

Spoiler:  
il chierico ha qualcosa di magico attorno al polso destro.

Sap magica 22+12 = 34

Utilizzare oggetti magici 9+11 = 20

le tre ascie e i due pugnali dell'assassino sono tutte armi +1.

Il chierico invece porta il braccialetto della salute +2 alla costituzione.

-----

Il brandello di stoffa che Oskar ha "strappato" dal falco corrisponde, per fattura e colore, alle vesti del demone servitore della donna mascherata.

@Oskar

Spoiler:  
tiri fuori dal fuoco il cadavere dell'assassino e fai scempio della sua carne come mi hai descritto. Con se portava una mappa della zona, 50 monete d'oro e un foglio dove è riportata una blanda descrizione fisica di questo gruppo.

Ad esempio; maga dai capelli rossi - elfo canterino - chierico di pelor con servitore biondo ...

Dato che sei un ranger della foresta di dico anche questo;

il cavallo volante è un asperi. Si tratta di un "messaggero" inviato dallo spirito dell'aria, probabilmente un incoraggiamento a procedere. In altre parole lo spirito vi sta dicendo avete il permesso di raggiungerlo

L'erinni finisce di volare, ormai non crede più che il rapace si faccia vedere.

Scende tra voi, mette le mani ai fianchi e si rivolge a Rina; un facile lavoretto, giovane maga del fuoco. Se ogni volta che combatti è così ... evocami sempre. Poi la diavolessa si volta verso Febo per squadrarlo per bene, il paladino sembra imbarazzato alla presenza di quegli occhi autoritari su di lui.

...ma ecco che da dietro di voi (dalla parte opposta alla foresta) qualcuno con la voce stridula e impertinente vi chiama; ehi voi! Avete vinto lo scontro?! Ma quanto ci avete messo?!?!? ... girandovi in direzione di quella voce non vedete nessuno ... se non il mulo di Pnash

Inviato

Con un balzo scendo giù dalla roccia e mi avvicino al cadavere del chierico per controllare cosa portasse con sè. Frugo distrattamente nei brandelli delle vesti, senza perdere troppo tempo, invece vado a prendere il simbolo sacro scagliato via da Tancredi: - Questo può sempre tornare utile in futuro.

@DM

Spoiler:  
Rapidità di mano +12 per intascare il bracciale del chierico
Inviato

Il cavallo sembra cordiale e ben disposto alla nostra presenza. Rina che non sta più nella palle si avvicina di più e lo accarezza. Prendendo dalla sua borsa una bacca dolce raccolta il giorno prima nel bosco gliela offre sul palmo della mano.

Sei proprio una creatura meravigliosa. Puoi condurci dallo spirito dell'aria?

La maga insiste ad accarezzare la sua criniera.

Poi un crepitio, il fuoco potrebbe diffondersi nella foresta. La maga decide di intervenire.

Scusa un attimo creatura del cielo, devo provvedere a non far bruciare la foresta.

Rina ritorna nel cerchio magico. Si concentra e con enfasi mette di nuovo le mani a terra e pronuncia parole magiche ed energiche.

Il mio animo di fuoco divampo, comando alle fiamme di non aver scampo. Vengano da me risucchiate in un lampo.

Usando la sua magia la maga cerca di riassorbire l'incantesimo e di spegnere così le fiamme del muro prima che queste abbiano la possibilità di intaccare la foresta.

Finita il suo compito la maga tira un sospiro di sollievo e dopo soddisfatta si rivolge all'erinni.

E' stata una sorpresa e un piacere anche per me, potente creatura. Io sono la maga Rina, serva delle fiamme e esploratrice dell'oscurità. Da poteri antichi e occulti ho richiamato la tua entità, sarei felicissima di poter nuovamente collaborare con te. Qual è il tuo nome?

In fondo gli studi di quel vecchio matto si rivelano sempre più interessanti.

Spoiler:  
Il muro dovrebbe estinguersi circa 40 secondi dopo la fine dello scontro. Nel caso usavo sapienza magica per fare qualcosa con i miei poteri. Sap + 22
Inviato

Analizzando gli oggetti magici sui corpi straziati dei nemici, Pnash comincia a pensare ad alta voce:

Le asce ed i pugnali si potrebbero rivendere per una buona cifra in città. Non hanno grandi proprietà magiche ma con un paio di incantesimi qui e lì e con la parlantina melliflua dell'elfo - il mago strizza l'occhio a Morgentern - probabilmente ci potremo ricavare una discreta somma. Ho giusto un'idea o due al riguardo Morgentern...sulla via del ritorno parleremo dei dettagli, ma così ad occhio dovrebbe uscirci un discreto rimborso spese per il disturbo dell'imboscata. I pugnali posso trasportarli tranquillamente io nel mio zaino incantato, ma per quelle enormi asce ci dovremo affidare a qualcuno di corporatura più robusta o a Fastolph

Poi proseguendo ad analizzare il resto degli oggetti:

Questo braccialetto che aveva addosso il chierico migliora la salute e la prestanza fisica di chi lo indossa: bene o male tutti potremmo ricevere un bel beneficio da un oggetto del genere...anche se probabilmente servirebbe di più a quelli che si buttano tra le fiamme come se non ci fosse un domani ahahahah

Pnash scoppia a ridere guardando con la coda dell'occhio Tancredi che imbocca il sentiero nel bosco.

Poi, facendosi di colpo più serio alla vista del brandello di stoffa portato da Oskar, dice:

Ecco, questa invece è una brutta notizia. Questo tipo di stoffa assomiglia in maniera preoccupante a quella del vestito del mezzodemone che accompagna la donna mascherata. Se quello che dici è vero e si può sia teletrasportare che trasformare, forse è ora di prendere precauzioni più serie e non è il caso di prenderli sottogamba. Forse ho fatto bene a non sprecare i miei incantesimi migliori... dice guardandosi convulsamente intorno

Vedendo all'improvviso Fastolph che è tornato da solo verso l'accampamento improvvisato e sentendolo finalmente parlare, i suoi occhi si gonfiano per la commozione e non riesce a trattenere una lacrima che gli scende sulla guancia...

Fastolph! Finalmente parli! Oh quante cose ho da raccontarti...vieni qui che dobbiamo recuperare il tempo perduto. Finalmente i monologhi potranno diventare dialoghi...

Inviato

concluso il mio macabro lavoro atterro vicino al cavallo e subito Bobby mi raggiunge leccandomi tutto. Dopo averlo coccolato con un ala mi rivolgo a Pnash mentre attendo che Rina provveda a domare il fuoco

La prossima volta non mi sfuggirà, stai tranquillo pnash che non ci sarà teletrasporto che tiene.

Spero che tu riesca a bloccare quelle fiamme Rina o te le faccio spegnere con la lingua tutte quante

O con il sangue se serve

la mia attenzione passa sul cavallo al quale mi rivolgo con un tono di voce leggermente carico di rispetto

Salve asperi, Raggiungeremo lo spirito dell'aria nonappena ci saremo dedicati a questi cadaveri, grazie del distubo per essere venuto a consegnarci l'invito dello spirito dell'aria a proseguire

mi rivolgo poi ai compagni

Questo cavallo è un asperie tratta di un messaggero inviato dallo spirito dell'aria con lo scopo di avvisarci che abbiamo il permesso di raggiungerlo

Inviato

@DM, Tancredi , Zorgan

Spoiler:  
Mi avvicino all'albero e vi appoggio la driade, quindi faccio qualche passo indietro.

Dovremmo seppellirla? Questo era il suo albero... credo sarebbe il posto giusto...

Dovremmo farlo e basta... Non avrei neanche dovuto chiederlo...

Inviato

@Morgenstern

Spoiler:  
rapidità di mano 12+2 = 14

il fuoco viene spento prima che potesse espandersi tra gli alberi della foresta.

Un grande fumo bianco si eleva al cielo, ma il vento fa si che non si crei una coltre fitta. Nel frattempo, l'asperi sale su qualche masso, balza sulla base della montagna, inizia a salire per qualche metro e poi si ferma, si volta verso di voi e vi aspetta.

Il mulo parlante si rivolge al suo padrone; quante cose hai da raccontarmi?! Ogni cosa che hai visto o fatto l'hai vista vista o fatta con me sotto il tuo posteriore!

Febo lega le ascie con la corda, poi le carica sulle spalle; queste sono pronte... poi si guarda attorno ...aspettiamo gli altri?!

@Leon - Tancredi - Zorgan

Spoiler:  
il terreno è sofficie quindi scavare non è molto complicato. Non fate una buca molto profonda perchè non avete delle pale.

Dovete posizionare la driade in posizione fetale per farla entrare nella buca, poi iniziate a ricoprirla. Sarà forse una vostra impressione ma avete la sensazione che tutto il bosco si sia rattristato di fronte a questa scena.

Non appena la buca è stata ricoperta, fuoriesce da lì un piccolo gambo verde.

Lo stelo inizia a crescere a vista d'occhio, diventatno sempre più lungo e spesso. Diverse foglie iniziano a germogliare ai suoi lati. Lo stelo raggiunge la base dell'albero e comincia a circondarlo, salendo sempre più verso l'alto. Quando raggiunge l'altezza delle vostre teste, il gambo si separa dal tronco e si muove verso di voi .... ma solo di qualche centimetro. Dalla sua estremità compaiono dei petali che si spiegano con un movimento elegante, in altre parole è appena nato un fiore.

Al centro del fiore (che sembra puntare Leon) c'è un minuscolo seme.

Inviato

@ Leon - Tancredi

Spoiler:  
Che Pelor guidi la tua anima nei regni celesti... Benedico l'improvvisata tomba della driade E perdoni me per non averti salvata...

Una lacrima mi cola dagli occhi, col dito la raccolgo e la avvicino alle mie labbra Benedici quest'acqua, dio del Sole, così che la tua benedizione raggiunga anche questa tua figlia.

Benedetta la lacrima, la appoggio sulla terra che ricopre la driade, assistendo poi alla straordinaria scena della nascita del fiore.

Che tu sia benedetta...

@ DM

Spoiler:  
Uso Benedire l'acqua ​sulla mia lacrime, se mi concedi questa ruolata :D
Inviato

rattristato per la driade mi avvio versoi miei compagni

Vado a chiamarli io

camminando goffamente sulle zampe raggiungo i miei compagni aiutandoli in qualsiasi cosa stessero facendo

@DM

Spoiler:  
non so che stiano facendo, se scavano una fossa li aiuto a scavare, se pregano mi unisco e cose così

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...