Vai al contenuto

Personaggio acrobata

Messaggio consigliato

Tra un tempo non determinato dovrei cimentarmi in una campagna di ambientazione noir/urbana, per ora so solo questo

- ambiente quasi totalmente urbano

- poca magia, molto poca

- di conseguenza pochi oggetti magici

- forse qualchè meccanica verrà cambiata per rendere più facile uccidere qualcuno e di conseguenza aumentare la difficoltà

- livello variabile, ma forse intorno al 10°

L'idea di un possibile personaggio che mi ero fatto era di un acrobata/scalatore/corridore/informatore...

Sia chiaro, vorrei che il personaggio sia buono ma non PP e non con talenti, oggetti, dinamiche o quant'altro strani, anche perchè il mio master sarebbe abbastanza contro mi sa.

Da quello che mi pare di capire sarà una campagna a sfondo investigativo, quindi dovrei fare un po' di tutto, anche se il punto di forse dovrebbe rimanere la mobilità, il combattimento sì ma in maniera minore.

Per il momento classi che mi erano sembrate interessanti sono:

- esploratore: giuste abilità di classe e aiuta in un po' di modo

- ninja: ci sta, ma al 75% mi viene negato perchè centra poco o nulla

- ladro - acrobata: questa sarà d'obbligo mi sà

- ladro: sarebbe più furtivo e indagatore rispetto all'esploratore

- monaco: anche se quasi sicuramente escluso perchè di certo non sarà un pg legale :D

Al momento non cerco nessuna build precisa (anche perchè ho dato pochi dati), ma mi piacerebbero opinioni e consigli su talenti soprattutto.

Ps i manuale ci son tutti i perfetti (soprattutto scoundrel, che mi garbano gli skill tricks), arcani rivelati, imprese eroiche, fosche tenebre,.... un po' di roba alla fine, ce ne si può mettere tranquillamente anche altri, ma se son in inglese o di ambientazioni particolari non sono sicuro che me li lascino usare

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

lo stavo sfogliando in questo momento :)

cmq il dubbio maggiore che ho sono le caratteristiche: per un pg come il mio servirebbero 5 punteggi decenti su 6 (for per saltare e scalare, des per acrobazia, muoversi silenziosamente e altro, int per le abilità e conoscenza, sag per osservare e ascoltare, e carisma per diplomazia per raccogliere informazioni). Senza oggetti che aumentano le caratteristiche e contando che probabilmente sono umano, mi sembra di dover coprire troppi ruoli....

non c'era qualcosa per cambiare la saggezza in ascoltare e osservare con un'altra caratteristica? o anche qualcosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste Agile Athlete per spostare la caratteristica chiave per Saltare e Scalare da Forza a Destrezza, così Forza diventa inutile. Io terrei Destrezza e Intelligenza sono molto alti, Saggezza ti serve solo per Ascoltare e Osservare, quindi puoi anche evitarla.

Destrezza = Intelligenza > Costituzione > Carisma > Forza > Saggezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh come classi base acrobatiche per un'ambientazione cittadina c'è solo il ladro,poi ci sta bene una dip di un paio di livelli nel ranger urbano(arcani rivelati) che ti da come bonus: seguire tracce urbane,un talento bonus da combattimento e il nemico prescelto che se prendi umani in una città vai sicuro(e potresti pure chiedere al master di prendere la variante dell'organizzazione prescelta sempre del ranger urbano),l'unica pecca è che non ha ne acrobazia ne equilibrio di classe quindi potresti ridurre la dip ad 1 livello oppure se hai buona Int e sei umano vai tranquillo.

Come cdp il ladro acrobata è buono,ma potresti anche rimanere sul ladro puro

Quindi la build potrebbe essere : Umano Ladro3/Ranger urbano2/Ladro-acrobata5

Per i talenti dipende se vuoi combattere in mischia o a distanza ; Mischia:1°liv. ? 1°liv. ? 3° liv. arma accurata 5°liv. bonus combattere con 2 armi 6° nemico prescelto migliorato(solo se sei sicuro di incontrarne molti se no prendi qualcos'altro)9°liv. combattere con 2 armi migliorato

Distanza 1° Tiro ravvicinato 1°liv. bonus tiro preciso 3° liv. ? 5° liv. bonus tiro rapido 6° nemico prescelto migliorato(vale il discorso di sopra) 9° arciere dei boschi(razze delle terre selvagge)

Se ti concedono razze delle terre selvagge prendi di fisso agile atleta che ti fa fare le prove di scalare e saltare con il modificatore di des

Se ti concedono razze del destino ci sono un paio di talenti tattici carini ma che non so se riesci a far entrare nella built

Link al commento
Condividi su altri siti

@vampir: ottimi consigli, anche se mi dispiacerebbe lasciar andare ascoltare e osservare... vabbè, non posso fare tutto

@chacho: build carina, ma forse avevo in mente di concentrarmi più su cose che migliorassero abilità e movimento più che combattimento. Cmq sì, ho accesso a entrambi i manuali. Ma scusate, l'esploratore come classe base non piace? In fondo ha tutto le abilità giuste e ha un paio di privilegi che funzionano bene con il concetto di mobilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio:

Uno Swift Hunter :-p

Prendi il cityscape web enhancement, disegnato APPOSTA per ambientazioni urbane, e sostituisci alle abilità del ranger Addestrare animali>>Raccogliere Informazioni, Cavalcare>>Acrobazia, e se vuoi Sopravvivenza>>Percepire intenzioni.

Come detto prima, prendi Agile athlete in modo da poter tralasciare la Forza, e magari come equipaggiamento una Belt of Ultimate Athleticism (magic Item Compendium) che ti permette di prendere 10 alle prove di Equilibrio, Slatare, Scalare, Nuotare e Acrobazia (inoltre una volta al giorno puoi prendere 20).

Poi gli skill trick presentati sul Complete Scoundrel fanno al caso tuo... correre sui muri, salti più lunghi, scalare più veloce... al modico costo di qualche skill point (che in ogni caso dovremo avere a iosa!)

In alternativa all'Esploratore/Ranger (Swift Hunter), potresti valutare un Rodomonte 3/Monaco ad oltranza basato su Intelligenza (kung fu genius d'obbligo) e Destrezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

@chacho: build carina, ma forse avevo in mente di concentrarmi più su cose che migliorassero abilità e movimento più che combattimento. Cmq sì, ho accesso a entrambi i manuali. Ma scusate, l'esploratore come classe base non piace? In fondo ha tutto le abilità giuste e ha un paio di privilegi che funzionano bene con il concetto di mobilità.

Beh la mia built è buona su entrambi i punti,se proprio cambia i talenti e magari non prendere i livelli da ranger

Personalmente a me l'esploratore piace da matti(l'unica built del contest!) ma non ha uno straccio di abilità sociale per il personaggio che vuoi fare tu,certo se ti interessa solo il movimento va più che bene o se ad esempio prendi il 1° livello da ladro in combinazione con abile apprendista(razze del destino) e poi esploratore

Link al commento
Condividi su altri siti

Due consigli veloci, se hai un Int alta, Car e Sag diventano secondarie perchè ti puoi tranquillamente permettere di investire punti abilità per quelle abilità. Specialmente il Car, se il tuo PG non è basato su di esso generalmente è una trappola.

Per la build, se non vogliamo andare nel complicato, fossi in te punterei su Ladro 10 per avere Padronanza delle Abilità, che è un privilegio fantastico per uno skill-monkey. Ti consiglio anche di fare qualche livello da Scout e prenderti il talento Swift Ambusher, che aumenta vertiginosamente le tue possibilità di danni (un Ladro 17/Scout 3 ha il furtivo e la schermaglia di entrambe le classi al 20°), ma ti consiglio piuttosto uno Ladro 3/Scout 3/Chierico cenobita 1/Ladro+13, specialmente se hai accesso al Complete Champion. Se non hai accesso al CC o incorri nelle penalità al multiclassaggio piuttosto farei Umano Esemplare 1/Ladro 3/Scout 3/Ladro+13.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti avevo inserito il link...

almeno lo sforzo di clickarci e leggere tutto avresti potuto farlo....

il link l'ho cliccato, ma non avevo fatto caso all'ultima riga dato che sopra c'era scritto Unapproachable East, quindi ho controllato su quello. Mea culpa ;)

@AndrosEnervation: ma swift ambusher somma solo i livelli per la schermaglia, non per il furtivo, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

il link l'ho cliccato, ma non avevo fatto caso all'ultima riga dato che sopra c'era scritto Unapproachable East, quindi ho controllato su quello. Mea culpa ;)

@AndrosEnervation: ma swift ambusher somma solo i livelli per la schermaglia, non per il furtivo, o sbaglio?

No per entrambi i privilegi, come sacred otulaw somma i livelli dei chierici a quello dei ladri per scacciare e furtivo, swift hunter nemico prescelto ranger e schermaglia scout, daring outlaw rodomonte e ladro, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, anch'io quando l'ho letto l'ho trovato strano... cmq sì, per la maggior parte delle altri talenti è come dici te (anche se non sono sicuro di tutti, li dovrei controllare).

Parlando con il master abbiamo deciso che fosse meglio un pg caratteristico piuttosto che competitivo (anche perchè il party non è destinato a spaccare culi, ma all'investigazione). Quindi penso di lasciare perdere la parte riguardo le abilità "sociali" (intimidire, diplomazia, raggirare...) per la parte acrobatica e di ricognizione.

Fra l'altro forse avrò accesso ai difetti di UA (anche se sarebbe meglio prendere qualchè talento leggermente sottomedia così il DM non mi fa storie)

Link al commento
Condividi su altri siti

So che non dovrei fare un doppio post, se qualcuno me li unisce sarei grato.

allora, ho stilato una lista di talenti possibili. tendo già a precisare che la maggior parte sono scelte di cuore anche perchè ho visto che la parte di interazione sociale va a un'altro giocatore, quindi la mia interazione con gli altri si riduce al minimo per il decoro.

Talenti possibili:

Agile athetlic

arma accurata

schivare

mobilità

correre

ricognizione rapida

iniziativa migliorata

camminare sui tetti

estrazione rapida

acrobatic strike

pie veloce

scattare

abile allievo

in caso di ranger/scout

swift hunter

in caso di ladro/scout

swift ambusher

talenti= 4+1+2+1= 8

per il momento sto preponderando per un livello da ladro, poi scout, poi ladro-acrobata, ma ci sono anche altre combinazioni su cui sto ancora riflettendo. ah, keen intellect non me lo accetta al 85%

Link al commento
Condividi su altri siti