Supermoderatore Alonewolf87 Inviata 22 Maggio 2012 Supermoderatore Segnala Inviata 22 Maggio 2012 Da Legends and Lore del 21/05/2012 Traduzione di Alonewolf87 In D&D Nexti i punti ferita e i Dadi Vita saranno un'astrazione che useremo per modellare ben più che semplicemente la resistenza fisica dei personaggi. In effetti vi sono tre elementi che andranno a confluire nei punti ferita e nei Dadi Vita dei personaggi. La resistenza fisica agli attacchi, che sarà misurata tramite una combinazione di taglia, massa e resistenza. Un elefante o un gigante delle colline avranno molti punti ferita grazie alla loro grande resistenza fisica e mole. Le creature grandi possono sopportare molti attacchi. Energia ed esperienza che sono misurate tramite l'abilità di una creatura di trasformare un colpo diretto in uno di striscio e di ignorare piccole ferite e dolori. Frederika, nana guerriera di 10° livello, può trasformare anche il colpo schiacciante di un gigante in un attacco di striscio. Potrà anche subire 30 punti di danno dall'attacco ma sotto forma di ferite fisiche non subirà più di un leggero graffio. Lo stesso attacco compiuto contro Samwell, il guerriero halfling di 1° livello, lo trasformerebbe in una massa sanguinolente e morta. Al povero Samwell mancano l'addestramento e l'esperienza per evitare il grosso dei danni di un attacco. Fortuna ed eventi cosmici, ovvero la semplice verità che in un mondo di grande magia, divinità e poteri planari alcune creature sono assegnate dal fato al compimento di grandi imprese. Il colpo di spada che uccide il normale soldato è solo un colpo di striscio contro l'eroe destinato ad ergersi al centro di importanti eventi. Un drago bianco compie un agguato contro il mago Mordenkainen e compie contro di lui un feroce attacco. Il mago evita la morta spostandosi leggermente di lato esattamente al momento giusto. Potrà subire qualche ferita ma grazie a fortuna, fato o coincidenza che sia ha compiuto un passo di lato esattamente quando il drago stava per attaccare. Ecco un breve quadro generale che vi fornisca un idea di cosa succede quando una creatura subisce danno. Una creatura che abbia ancora più di metà dei suoi punti ferita massimi non ha niente più che qualche segno superficiale di ferita. Ci potrebbero essere alcuni strappi nella sua armatura o nei suoi vestiti, oppure il suo scudo potrebbe avere un incrinatura e non ha ancora subito alcun danno fisico serio a parte un graffio, un leggero taglio o una contusione. Chiunque guardando la creatura non noterà probabilmente nemmeno che essa è stata coinvolta in un combattimento. Una creatura con meno di metà dei suoi punti ferita massima ha sofferto alcuni tagli o contusioni decisamente notevoli. Un'ispezione casuale o anche una semplice rapida occhiata rivela che la creatura ha subito alcuni attacchi e che è ferita in maniera evidente. Una creatura che sia ridotta a 0 o meno punti ferita ha subito un colpo diretto, sufficiente a farla svenire. L'attacco che la fa crollare ha causato una ferita seria che potrebbe aver rotto delle ossa o causare una pesante emorragia continuo. Consideriamo l'esempio di un ragno gigante che attacchi un guerriero di 1° livello che abbia 10 punti ferita. Il primo attacco infligge 3 danni e il guerriero devo compiere un tiro salvezza su Costituzione contro il suo veleno. Il morso ha a malapena scalfito la pelle del guerriero, a malapena. Il segno del morso sparirà in un giorno o due. Il guerriero ha subito un graffio cui molte persone non darebbero peso. Il morso successivo riduce il guerriero a 3 punti ferita e richiede un altro tiro salvezza. Questo morso causa una ferita evidente dato che ora il guerriero ha meno di metà dei suoi punti ferita. Il guerriero si sveglierà la mattina dopo con un crosta sopra il morso e potrebbero volerci alcuni altri giorni perché la ferita sparisca. Una buona dormita cancella molti degli effetti fisici reali delle ferite. Chiunque guardi il guerriero noterebbe immediatamente l'inquietante ferita da morso. Se il ragno facesse crollare il guerriero avrebbe messo a segno un attacco mortale. La ferita sarebbe orribile e terrificante. Sanguinerebbe copiosamente e solo cure attente o pura fortuna potrebbero salvare il guerriero. Se dei normali bendaggi sono tutto ciò che i compagni del guerriero hanno a disposizione ci potrebbero volere un paio di giorni prima che il guerriero ritorni all'azione. A questo punto vi è una probabilità che il guerriero avrà una cicatrice permanente e che necessità di un intervento magico per ritornare a combattere in breve tempo. Questa descrizione copre i punti ferita. Personalmente non ritengo che il playtest ci porterà ad eliminare i punti ferita dal gioco. In termini di meccaniche penso che la cosa migliore che possiamo fare sia mantenere gestibile il numero di punti ferita per ogni mostro o personaggio e assicurarci di avere una buona spiegazione narrativa di come funzionino. Introdurre i Dadi Vita I Dadi Vita non erano parte della 4a Edizione ma erano presenti in ogni altra edizione del gioco. Questa volta abbiamo deciso di reclutarli per aiutarci con un elemento cruciale del design. Vogliamo rendere il chierico opzionale per un gruppo tanto quanto un guerriero, un mago o un ladro. In primo luogo è importante sottolineare che vogliamo ridurre la dipendenza dei gruppi dalla magia curativa. Uno dei nostri obiettivi per questa prossima iterazione è di introdurre un livello di flessibilità senza precedenti. Vogliamo creare un gioco dove un DM ed un giocatore possono giocarsi un avventura senza alcun futile bisogno di house rules o cambiamenti al sistema di regole base. Preferiremo che, se anche metà del gruppo saltasse una sessione, il DM possa continuare a gestire le cose senza dover cambiare le regole base della campagna. Nella nostra bozza attuale (quella che potrete giocare nel playtest che inizierà il 24 maggio) i Dadi Vita rappresentano la capacità dei vostri personaggi di recuperare dalle ferita senza l'utilizzo della magia. Ripensate alla spiegazione dei punti ferita data sopra. Quando un personaggio perde punti ferita egli può recuperarli tramite il riposo. Il vostro personaggio può superare molti tagli o escoriazioni semplicemente riprendendo fiato ma c'è un limite alla quantità di attacchi e danni che il vostro personaggio può superare. Nel corso del tempo se il vostro personaggio subisce troppe ferite esse iniziano ad accumularsi. Così come molti colpi che infliggono pochi danni condurranno prima o poi un personaggio a metà dei punti ferita e poi a zero così essi influiscono sulla capacità del vostro personaggio di riprendesi dai danni. Un personaggio guadagna Dadi Vita così come avrebbe fatto nelle edizioni precedenti alla 4a anche se alcune classi useranno dei dadi differenti. I guerrieri otterranno un d10 per livello, chierici e ladri un d8 e i maghi un d6. Quando un personaggio si riposa i Dadi Vita gli consentono di recuperare punti ferita. Il vostro personaggio si fascerà le ferite, applicherà delle erbe curative, berrà e mangerà e comunque spenderà del tempo per riprendersi. Potrete tirare uno o più dei Dadi Vita del vostro personaggio per determinare quanti punti ferita questi trattamenti non magici gli permetteranno di recuperare. É importante sottolineare che i Dadi Vita sono stati introdotti nel gioco per rappresentare la normale guarigione. Pozioni ed incantesimi restituiscono punti ferita ed ignorano i Dadi Vita. Se un personaggio fa affidamento alla guarigione naturale gli sarà necessario un bel po' di tempo per riprendersi. Quando un personaggio si riposa per un periodo di tempo prolungato esso recupera Dadi Vita. In altre parole un riposo più lungo consente al vostro personaggio di ripristinare i suoi Dadi Vita mentre un riposo corto gli consentirà di spendere questi Dadi Vita per riguadagnare punti ferita. Speriamo che i dadi vita superino il playtest. Come per ogni nuova meccanica manterremo un occhio attento al feedback e chiederemo tutta una serie di domande al riguardo nelle nostre interviste. Mike Mearls Mike Mearls è il senior manager del team di ricerca e sviluppo di D&D. Ha lavorato sl gioco da tavolo di Ravenloft oltre che su uno svariato numero di supplementi per D&D.
mirkolino Inviato 22 Maggio 2012 Segnala Inviato 22 Maggio 2012 Assolutamente favorevole, mi piace un sacco e mi sembra un buon connubio di tradizione e modernità! Non vedo l'ora di provarlo!!!!
Vorsen Inviato 22 Maggio 2012 Segnala Inviato 22 Maggio 2012 Da come hanno detto apliccherano dei concetti di path e renderanno la guarigione naturale più potente in in pratico se ho 2d6 come dv allora quando mi riposo tiro 2d6 per vedere quanto recupero?
Vortex Inviato 22 Maggio 2012 Segnala Inviato 22 Maggio 2012 Un gruppo senza curatore, idea affascinante. E pericolosa nell'applicazione e in come può degenerare... C'è un duplice rischio: o che la cura senza chierico (o simile) sia troppo poca, non sufficiente a poter proseguire, quindi quasi inutile o che sia invece una cura tale da rendere superflua la presenza del curatore ufficiale, portando i pg a tralsciare determinate classi Se riusciranno a cadere nel mezzo tra le due ipotesi, avranno fatto un buon lavoro.
MencaNico Inviato 22 Maggio 2012 Segnala Inviato 22 Maggio 2012 Oh, finalmente qualche notizia sostanziosa e non piu la solita fuffa! Mi piace molto e, credo, si ritorni ai pg e ai mostri con meno punti ferita; basta con questi guerrieri di 1° livello con 30 e passa punti ferita xD
Mad Master Inviato 22 Maggio 2012 Segnala Inviato 22 Maggio 2012 Un gruppo senza curatore, idea affascinante. E pericolosa nell'applicazione e in come può degenerare... C'è un duplice rischio: o che la cura senza chierico (o simile) sia troppo poca, non sufficiente a poter proseguire, quindi quasi inutile o che sia invece una cura tale da rendere superflua la presenza del curatore ufficiale, portando i pg a tralsciare determinate classi Se riusciranno a cadere nel mezzo tra le due ipotesi, avranno fatto un buon lavoro. Basterebbe fare in modo che la cura magica sia solo un boost della guarigione naturale e quindi richieda tempo, mentre le cure "da battaglia" si limitino a dare PF temporanei o a restituire pochissimo in termini di salute o a dare una guarigione rapida limitata sia come effetto che come durata...
Vorsen Inviato 22 Maggio 2012 Segnala Inviato 22 Maggio 2012 be mica un guerriero di primo aveva 30 pf aveva al massimo 17 se buildava solo per quello ed il mio dubbio che come interagisce la magia curativa visot che se faccio un curafetite da 1d8+5 ha un popolano ferito questo lo salvo dalla morte ma se lo faccio ha un guerriero di alto livello legermente ferito si rischia che al massimo gli curi un graffietto.
MencaNico Inviato 22 Maggio 2012 Segnala Inviato 22 Maggio 2012 vorsen io parlo della 4a, e infatti dico che forse c'è un ritorno alle vecchie edizioni...
elamilmago Inviato 22 Maggio 2012 Segnala Inviato 22 Maggio 2012 Si anch'io ho notato questo particolare, sempre che non sia un esempio pare che si faccia un mezzo passo indietro per i pf e.. non è chiaro ma ritireranno i dadi al passaggio di livello???
Vorsen Inviato 22 Maggio 2012 Segnala Inviato 22 Maggio 2012 Be non ha detto che DV sono pari al proprio livello di personaggio?
Ospite Dannat0 Inviato 22 Maggio 2012 Segnala Inviato 22 Maggio 2012 OOOhhhh finalmente qualcosa che meccanicamente mi piace in pratica rimane tutto come era prima...con l'affermazione (ormai pare chiaro) che i PF siano per lo più ferite (vere e proprie ..altro che "colpi mancati" o "spossamenti") e quando ci si riposa invece che il misero 1PfxLiv si tira il dado vita...ottimo compromesso Direi che ho tirato un sospiro di sollievo (niente cure strambe in pieno combattimento...) però mi sembra manchi nell'articolo un approfondimento al "sanguinante" che mi pare non abbiano voluto inserire bha cmq per adesso un buon sistema classico classico di PF
Smoothingplane Inviato 22 Maggio 2012 Segnala Inviato 22 Maggio 2012 così come è scritto potrebbe esserci un recupero durante i combattimenti e cioè i pf fino alla loro metà ("Il vostro personaggio può superare molti tagli o escoriazioni semplicemente riprendendo fiato"). lanciando un tot di dadi vita.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 22 Maggio 2012 Segnala Inviato 22 Maggio 2012 ..altro che "colpi mancati" sono sempre stati colpi di striscio
Amministratore aza Inviato 22 Maggio 2012 Amministratore Segnala Inviato 22 Maggio 2012 così come è scritto potrebbe esserci un recupero durante i combattimenti e cioè i pf fino alla loro metà ("Il vostro personaggio può superare molti tagli o escoriazioni semplicemente riprendendo fiato"). lanciando un tot di dadi vita. Non penso. Essendo cure non magiche. Inoltre dicono: Il vostro personaggio si fascerà le ferite, applicherà delle erbe curative, berrà e mangerà e comunque spenderà del tempo per riprendersi. Non penso siano cose che si possono fare durante un combattimento...
Smoothingplane Inviato 22 Maggio 2012 Segnala Inviato 22 Maggio 2012 vabbe ho fatto 2+2: dicono che fino a metà i pf rappresentano ferite superficiali, graffi etc. e dicono che prendendo fiato si possono superare tagli superficiali e graffi. ho unito le due cose.
Ospite Dannat0 Inviato 22 Maggio 2012 Segnala Inviato 22 Maggio 2012 Smoothingplane ha lanciato il mistero (in effetti il suo ragionamento fila) ..speriamo di no però XD Mi piace poi l'idea di una netta separazione tra cure magiche e non ...quasi a sottolinearle (ultimamente sull'ultima edizione gli si dava una scusante di ogni tipo XD) sono sempre stati colpi di striscio bhe no...c'è chi palrava di "parata fittizia" ,chi diceva spossamenti ,stanchezza, stitichezza, stress,finti colpi+colpo finale.... insomma ormai ne ho sentite davvero tante (e buffe) che tanta chiarezza in un articolo non me la sarei mai aspettata si ritorna al 5 danni = " il grosso ogre con il suo coltellaccio ti apre le carni della coscia e tu urli dal dolore"... e sopratutto mi piace l'abbandono (o almeno così leggo...) del "riposo = curato in toto" che era una di quelle cose uccidi climax che ho sempre odiato ..finalmente si ritorna a essere feriti
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 22 Maggio 2012 Segnala Inviato 22 Maggio 2012 Allora hai frainteso, se l'ogre ti fa 5 danni quando sei fresco e riposato non ti apre nessuna coscia e non ti fa neanche un segno visibile a una prima occhiata. Invece se la bambina col mestolo ti dà una botta in testa da 1 danno dopo che hai appena affrontato degli ogre, ma stai ancora bene perché hai metà dei PF +1, la sua mestolata ti farà una orrenda ferita copiosamente sanguinolenta.
Ospite Dannat0 Inviato 22 Maggio 2012 Segnala Inviato 22 Maggio 2012 L'ogre se becca al primo liv il party 5 danni bastano a crepare mezzo party ,l'altra parte rimanente è quella che avrà la coscia "sgarata" Invece se la bambina col mestolo ti dà una botta in testa da 1 danno dopo che hai appena affrontato degli ogre, ma stai ancora bene perché hai metà dei PF +1, la sua mestolata ti farà una orrenda ferita copiosamente sanguinolenta. ottimo! XD se è così forte la si arruola nel party (magari il mestolo è pure magico e quando schiatta il PNG lo si rivende ...D&D is here!)
mirkolino Inviato 22 Maggio 2012 Segnala Inviato 22 Maggio 2012 Da come è scritto sembrerebbe che i Dadi vita del recupero si possano usare in ogni momento dopo una battaglia, come il riposo breve di 4a, ma solo se i PF non scendono sotto la metà! Se sta così l'utilizzo dei curatori in combat è tutt'altro che inutile. Inoltre l'idea di "ricaricarsi" da soli è molto più da 4a e ti affranca dai carretti di bocce di cura ferite, che mi pare essere l'obbiettivo. Ottimo!
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