Kinniku Inviata 23 Maggio 2012 Segnala Inviata 23 Maggio 2012 Salve, stavo leggendo il Manuale delle Miniature ed ho notato la classe Anima Prescelta e volevo sapere se c'è qualcuno che l'abbia giocata e magari possa consigliarmi una buona build per questa classe!!! Sarò sincero e vi dico che l'occhio mi è caduto soprattutto sulle Ali che si prendono al 17° livello!!! Se avete anche qualche consiglio sulla CdP Samurai del Drago tipo con quale classe si potrebbe sposare a meraviglia o se potrebbe essere inserita nella build dell'Anima Prescelta anche, sono qui che vi ascolto!!!
Idrahil Inviato 23 Maggio 2012 Segnala Inviato 23 Maggio 2012 Allora, l'anima prescelta è presente anche nel manuale Perfetto Sacerdote, ed APPROSSIMATIVAMENTE è nei confronti del chierico, quello che lo Stregone è nei confronti del mago. Una versione spontanea e più scarsa. Gli svantaggi rispetto al chierico sono: scelta limitata degli incantesimi, nessun dominio (di base), non ha scacciare i non morti (indispensabile per metamagia divina), i suoi incantesimi hanno bisogno sia di Saggezza sia di Carisma. I vantaggi: tutti i TS alti, competenza, Arma focalizzata e Specializzata nell'arma della divinità (e in assenza dei domini, questo dovrebbe orientarti nella scelta della divinità), qualche cosa in giro (resistenza agli elementi 10, ali al 17°...) Giocabilissima anche pura, nonostante sia un gradino sotto al chierico. Se vuoi strafare, potresti prendere un livello da esorcista sacro per ottenere gli Scacciare i non morti (metamagia divina diventa accessibile), e poi livelli in cdp che garantiscano domini aggiuntivi (utilissimi ad un'anima prescelta) come l'inquisitore, il contemplativo, l'oracolo divino, seeker of the misty isle (non ho idea di come sia stato tradotto...)
Kinniku Inviato 23 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 23 Maggio 2012 Capito, grazie della panoramica completa!!! Se sai qualcosa anche riguardo alla CdP Samurai del Drago ti ascolto!!!
Idrahil Inviato 23 Maggio 2012 Segnala Inviato 23 Maggio 2012 Premesso che tutto ciò che segue è ASSOLUTAMENTE un'opinione personale. La cdp del Samurai del Drago non vale la pena di essere presa in considerazione. Quale sarebbe il suo ruolo? Picchiatore no perchè non ha BAB pieno, Incantatore no perchè non è un incantatore, skillmonkey no perchè ha 2 PA per livello, guaritore nemmeno... L'unica cosa buona che ha è un soffio potente... 10d8 al 10° livello... e si somma ad eventuali altri soffi...ma è solo una volta al giorno! Meglio quasi giocare direttamente uno Sciamano Draconico (Player's Handbook II)
Caronte Inviato 16 Novembre 2012 Segnala Inviato 16 Novembre 2012 Allora, l'anima prescelta [...] APPROSSIMATIVAMENTE è nei confronti del chierico, quello che lo Stregone è nei confronti del mago. Una versione spontanea e più scarsa. Uno stregone non è una versione più scarsa del mago. E' semplicemente diverso. Per esempio io con i maghi non mi trovo per niente bene, e guarda caso la mia classe preferita è lo stregone. Se fosse "scarso" nessuno lo giocherebbe. Il chierico non mi è MAI piaciuto, ma proprio in questo periodo sto giocando ad un avventura e interpreto un' Anima Prescelta. Guarda caso eh?!? Se fosse scarsa nessuno la giocherebbe. Per rispondere in maniera semplice alla domanda di Kinniku: Il rapporto Mago-Stregone è lo stesso che c'è con Chierico-Anima Prescelta. Lasciando perdere il fatto ovvio che mago-stregone è un incantatore arcano mentre chierico-anima prescelta un incantatore divino, la cosa importante è che: Mago/Chierico.......................Stregone/Anima Prescelta illimitati inc. conosciuti................limitati incantesimi conosciuti pochi incantesimi al giorno...........molti incantesimi al giorno caratteristica base INT...............caratteristica base CAR incantesimi da preparare.............incantesimi spontanei in sostanza si può riassumente che il Mago-Chierico ha molta VERSATILITA' a discapito della quantità degli incantesimi, mentre lo Stregone-Anima Prescelta ha dalla sua la QUANTITA' di incantesimi a discapito della versatilità. In sostanza, spremendo al massimo, è questa la differenza. Non c'entra niente dire "versione più debole" o "versione più forte" è addirittura sbagliato! Devi semplicemente scegliere tra VERSATILITA' e QUANTITA'. Io personalmente preferisco Stregone e Anima Prescelta solamente per il fatto che (a livello interpretativo e regolistico) non mi piace l'idea di dover "preparare" gli incantesimi. Che siano essi preparati tramite studio di un libro o pregando un dio. Non mi va. Solo per questo preferisco gli incantatori spontanei. Come vedi le motivazioni sono le più disparate. Ciao!
social.distortion Inviato 16 Novembre 2012 Segnala Inviato 16 Novembre 2012 Uno stregone non è una versione più scarsa del mago. E' semplicemente diverso. Simpatico! Quello che dici non è vero per vari motivi: un mago focused specialist ha gli stessi slot di uno stregone, un chierico rispetto ad un'anima prescelta perde 1 slot di livello 6-7-8-9 (quindi 4 in tutto). Un'anima prescelta casta su 2 caratteristiche, un chierico su una (scusa se è poco), quindi probabilmente un chierico avrà più incantesimi bonus di un'anima prescelta o se hanno punteggi equivalenti di saggezza/carisma, un chierico avrà CD nettamente superiori, cosa che gli permette di non buffare/curare solamente. Il chierico in ogni caso non casta su intelligenza (dove l'hai tirata fuori?) ed un'anima prescelta non casta solo su carisma (ma su carisma e saggezza). Non tieni in considerazione i privilegi di classe. Lo stregone non ha i talenti del mago, l'anima prescelta non ha scacciare (in compenso ha tanta fuffa). Il rapporto mago-stregone è lo stesso che c'è tra chierico -anima prescelta, cioè incantatore che prepara>incantatore spontaneo, semplice.
Fenice Inviato 16 Novembre 2012 Segnala Inviato 16 Novembre 2012 Nonostante a prima vista non sembri (perché ha meno privilegi di classe), il mistico è molto più efficace dell'anima prescelta come "chierico spontaneo". Le ali che l'anima prescelta prende al 17º livello sono una questione più estetica che altro. Per quei livelli, qualunque incantatore sa già volare senza problemi da un bel pezzo, se vuole. Il samurai del drago è un CdP assolutamente inguardabile. Che cosa ti piace della classe? Sicuramente esiste un modo per ottenere quella cosa senza sputtanare il personaggio in quel modo. XD EDIT: Ops, non mi ero accorto del necroposting.
LevantMaPi Inviato 20 Novembre 2012 Segnala Inviato 20 Novembre 2012 Simpatico! Quello che dici non è vero per vari motivi: un mago focused specialist ha gli stessi slot di uno stregone, un chierico rispetto ad un'anima prescelta perde 1 slot di livello 6-7-8-9 (quindi 4 in tutto). Un'anima prescelta casta su 2 caratteristiche, un chierico su una (scusa se è poco), quindi probabilmente un chierico avrà più incantesimi bonus di un'anima prescelta o se hanno punteggi equivalenti di saggezza/carisma, un chierico avrà CD nettamente superiori, cosa che gli permette di non buffare/curare solamente. Il chierico in ogni caso non casta su intelligenza (dove l'hai tirata fuori?) ed un'anima prescelta non casta solo su carisma (ma su carisma e saggezza). Non tieni in considerazione i privilegi di classe. Lo stregone non ha i talenti del mago, l'anima prescelta non ha scacciare (in compenso ha tanta fuffa). Il rapporto mago-stregone è lo stesso che c'è tra chierico -anima prescelta, cioè incantatore che prepara>incantatore spontaneo, semplice. Concordo a pieno, ho giocato tutte e quattro le classi e credo che ci siano differenze abissali... Partiamo da mago-stregone, il mago è più forte di uno stregone grazie alla sua versatilità, difatti anche se può lanciare meno spell al giorno ha dalla sua una possibile ampia gamma di incantesimi da poter preparare e i talenti bonus, diciamo comunque che almeno ai primi livelli si equivalgono, ma alla fine il mago supera lo stregone. Passiamo a chierico-anima prescelta.... a mio parere qui non abbiamo la stessa differenza fra mago e stregone, qui il chierico è molto più potente: capacità di scacciare/intimorire i non morti, spell di cura spontanee, accesso ai domini, casta solo su saggezza, stesso bab, in oltre un incantatore divino conosce TUTTI gli incantesimi divini, non li deve imparare, senza contare che tutte le abilità dell'anima prescelta le può fare grazie alla metamagia divina... l'unica cosa buona dell'anima prescelta sono i suoi tiri salvezza che sono tutti e 3 alti.
Caronte Inviato 28 Novembre 2012 Segnala Inviato 28 Novembre 2012 Il mago NON supera lo stregone. E nemmeno lo stregone supera il mago. Queste sono sciocchezze. Le classi sono equilibrate. Visto che tutti portano in palmo di mano il mago è anche vero che nessuno ha tenuto conto che lo stregone ha competenza in tutte le armi semplici mentre il mago no. E, diversamente da quanto detto da qualcuno prima (ora non ricordo chi), mago e stregone hanno una differenza abissale di quantità di incantesimi lanciabili al giorno... basti pensare che al 20° livello (prendo il 20 per semplicità) lo stregone lancia 6 incantesimi per ogni livello di incantesimo (quindi 6 di 1°, 6 di 2°,ecc...) il mago solo 4. Mi pare una bella differenza. Un'altra bella differenza è il libro del mago... mi è capitato ancora, durante le sessioni di gioco, che per "far fuori" il solito mago rompi palle è bastato solo rubagli il libro ... un mago senza il suo libro, una volta consumati gli incantesimi preparati, non può più prepararne altri e si deve affidare a bacchette e pergamene... o creare un nuovo libro. Lo stregone non ha di questi problemi... non si serve di alcun libro, e quindi non rischia niente. Quindi, come ho detto prima la differenza sta SOSTANZIALMENTE e PRINCIPALMENTE tra due scuole di pensiero: VERSATILITA' DI INCANTESIMI (per il mago), QUANTITA' DI INCANTESIMI (per lo stregone).
The Stroy Inviato 28 Novembre 2012 Segnala Inviato 28 Novembre 2012 Lo stregone ha competenza in tutte le armi semplici mentre il mago no Mai visto un mago usare un'arma. O uno stregone. O un giocatore considerare utili le armi semplici. Al 20° livello lo stregone lancia 6 incantesimi per ogni livello di incantesimo (quindi 6 di 1°, 6 di 2°,ecc...) il mago solo 4. Calcolando gli incantesimi bonus con una caratteristica di 34 (che mi sembra realistica, ed è comoda per ragioni di media), un mago lancia 7 incantesimi per livello, uno stregone 9. Senza contare i maghi specialisti, che ne lanciano 8, o i focused specialist, che ne lanciano 9. Non mi sembra abbastanza, considerato quanti ne conoscono ciascuno. Un'altra bella differenza è il libro del mago Già più vero, anche se temo l'inizio di una discussione infinita riguardo il libro e i modi per distruggerlo.
Drimos Inviato 28 Novembre 2012 Segnala Inviato 28 Novembre 2012 Già più vero, anche se temo l'inizio di una discussione infinita riguardo il libro e i modi per distruggerlo. Se si parla di livello 20 il problema non sussiste perché un desiderio può benissimo creare un altro libro uguale a quello perso/rubato/distrutto.
social.distortion Inviato 28 Novembre 2012 Segnala Inviato 28 Novembre 2012 Il mago NON supera lo stregone. E nemmeno lo stregone supera il mago. Queste sono sciocchezze. Le classi sono equilibrate. Visto che tutti portano in palmo di mano il mago è anche vero che nessuno ha tenuto conto che lo stregone ha competenza in tutte le armi semplici mentre il mago no. E, diversamente da quanto detto da qualcuno prima (ora non ricordo chi), mago e stregone hanno una differenza abissale di quantità di incantesimi lanciabili al giorno... basti pensare che al 20° livello (prendo il 20 per semplicità) lo stregone lancia 6 incantesimi per ogni livello di incantesimo (quindi 6 di 1°, 6 di 2°,ecc...) il mago solo 4. Mi pare una bella differenza. Un'altra bella differenza è il libro del mago... mi è capitato ancora, durante le sessioni di gioco, che per "far fuori" il solito mago rompi palle è bastato solo rubagli il libro ... un mago senza il suo libro, una volta consumati gli incantesimi preparati, non può più prepararne altri e si deve affidare a bacchette e pergamene... o creare un nuovo libro. Lo stregone non ha di questi problemi... non si serve di alcun libro, e quindi non rischia niente. Quindi, come ho detto prima la differenza sta SOSTANZIALMENTE e PRINCIPALMENTE tra due scuole di pensiero: VERSATILITA' DI INCANTESIMI (per il mago), QUANTITA' DI INCANTESIMI (per lo stregone). Credo che le motivazioni che tu hai addotto in questo post siano state già spiegate dal mio sopra. Non posso che sottoscrivere quanto detto da TheStroy, aggiungendo che un mago non dovrebbe essere tanto ***** da farsi rubare il libro.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora