chacho2 Inviata 23 Maggio 2012 Segnala Inviata 23 Maggio 2012 Ciao a tutti! Se qualcuno ha resistenza all'energia x(nel mio caso freddo 5) come si pone di fronte a situazioni estreme per un normale essere umano ? Ad esempio se io ho resistenza al freddo 5 e mi butto nella neve nudo è come per un essere umano essere ricoperto dalla sabbia ? Ad esempio se io ho resistenza al freddo 5 e sto in maglietta e pantaloncini mentre nevica per me è come se stesse solo piovendo ? E nel caso di sopra rischierei di prendere una polmonite ? Ad esempio se io ho resistenza al fuoco 5 e marcio nel deserto con un armatura completa è come se marciassi in un clima temperato ? E di conseguenza se la risposta è si non devo effettuare alcun tiro salvezza per gli effetti del clima,giusto ?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 23 Maggio 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 23 Maggio 2012 Puoi trovare informazioni in merito sui manuali "ambientali": Frostburn e Sandstorm.
Gromund Felsbreaker Inviato 23 Maggio 2012 Segnala Inviato 23 Maggio 2012 Ciao! Sul Frostburn ci sono delle regole precise: ogni personaggio ha un livello di protezione (diversa dalla resistenza ai danni da freddo) al freddo che va da 0 a 3 (ad esempio 0 è l'uomo medio e 3 è avere resistenza al freddo 5) cui si sommano alcuni bonus (esempio +1 per vestiti in pelliccia). Con +3 in questa scala si è immuni anche al freddo più estremo sulla terra, con 4 resisti anche ai climi ultraterreni/ di altri piani più freddi. Cito ad esempio da pagina 9: "Freddo ultraterreno: i personaggi subiscono ogni minuto 1d6 da freddo e 1d4 non letali. Quelli parzialmente protetti prendono questi danni ogni 10 minuti. Per essere parzialmente protetto, un personaggio deve avere un livello di protezione di 2 o 3; 4 è sufficiente per ignorare l'effetto." Quindi sì, se hai resistenza al freddo 5 potresti stare anche ignudo nel mezzo di una bufera! Per quanto riguarda il caldo, esiste una scala identica (da 0 a 3 di protezione base con bonus come un +2 se hai molte risorse idriche) e anche qui se hai 3 o 4 sei protetto da tutti i calori estremi. Tuttavia presenta anche situazioni in cui il caldo è così estremo che il personaggio avvia una reazione di combustione spontanea, subendo danni da fuoco ogni round cui si applica (se c'è) la resistenza al fuoco. Ci sono anche le regole per i colpi di sole: se hai un'armatura completa mi sembra aumentino di molto le probabilità!
chacho2 Inviato 23 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 23 Maggio 2012 Ok grazie,controllerò sui manuali
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora