Marcus the mage Inviata 23 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviata 23 Maggio 2012 Ciao a tutti, ritorno dopo tanti anni con 2 dubbi sul tocco del ghiaccio dorato (non mi sembra di aver trovato un topic che me li risolvesse: nel caso vi chiedo se potete reindirizzarmi, grazie). Il tocco permette di abbassare la DES colpendo un avversario malvagio con un'arma naturale. Il danno primario che viene fatto alla DES è 1d6 + mod CAR dell'avversario: se l'avversario ha un mod CAR negativo, faccio meno danni? Per esempio: col dado faccio 5 e l'avversario ha mod CAR pari a -2: il danno che gli faccio alla DES è "solo" 3? Nel caso in cui un mod negativo si sottragga, se per esempio col dado faccio 1 e l'avversario ha -3, cosa succede? D'accordo, sicuramente non gli aumenterò la DES, ma faccio almeno 1 danno o proprio assolutamente niente? L'altro dubbio. Ho visto che il ghiaccio dorato è una rovina e usa le stesse regole di un veleno: siccome non sono pratico di veleni, dopo quanto tempo l'avversario a cui è stata abbassata la DES riprende il punteggio iniziale (considerando un avversario standard, senza particolari poteri di cura)? Grazie in anticipo, Marcus. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jorjo85 Inviato 23 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2012 i danni alle caratteristiche si recuperano al ritmo di uno al giorno quindi se gli fai 9 danni alla des li recupera dopo 9 giorni cure magiche apparte se hai carisma negativo credo che si sottragga al danno che fai per i danni normali è così quindi... ovviamento minimo un danno sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 23 Maggio 2012 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2012 A dire il vero che io mi ricordi il ghiaccio dorato infligge come danno primario 1d6 danni alla Destrezza (e come secondario 2d6 danni) senza alcuna aggiunta del Carisma dell'avversario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mefistofele Inviato 24 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2012 A dire il vero che io mi ricordi il ghiaccio dorato infligge come danno primario 1d6 danni alla Destrezza (e come secondario 2d6 danni) senza alcuna aggiunta del Carisma dell'avversario. Confermo che al danno non si aggiunge il carisma, è 1d6 e poi 2d6, stop. Comunque per rispondere alla tua domanda, anche se in questo caso il problema non si pone, immagino che il danno minimo fosse 1 come si fa di solito anche con i danni normali; quindi con carisma 7 ad esempio avresti inflitto 1 danno se sul dado fosse uscito da 1 a 3, poi 2, 3 e 4 a seguire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idrahil Inviato 24 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2012 A dire il vero che io mi ricordi il ghiaccio dorato infligge come danno primario 1d6 danni alla Destrezza (e come secondario 2d6 danni) senza alcuna aggiunta del Carisma dell'avversario. Confermo che al danno non si aggiunge il carisma, è 1d6 e poi 2d6, stop. Non limitarsi alla tabella aiuta a capire il problema... Le rovine e le afflizioni infliggono danni solo alle creature malvagie. Qualsiasi creatura malvagia subisce danni pari a quelli riportati sulla Tabella 3-3 o sulla Tabella 3-4 più il suo bonus di Carisma. Gli elementali malvagi e i non morti malvagi subiscono 1 danno extra e gli esterni malvagi o i chierici di una divinità malvagia subiscono 2 danni extra. Se viene elencato più di un tipo di danno, il modificatore di Carisma della creatura e il danno aggiuntivo vengono aggiunti ad ogni tipo di danno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 24 Maggio 2012 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2012 Allora visto che parla solo di bonus di Carisma se la creatura ha Carisma negativa subisce il danno pieno senza sottrare il proprio malus. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mefistofele Inviato 24 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2012 Non limitarsi alla tabella aiuta a capire il problema... Avevo letto la descrizione del ghiaccio dorato, non avevo pensato a leggere la parte generale sulle afflizioni e rovine; chiedo scusa allora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcus the mage Inviato 27 Maggio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2012 Ho letto 1000 volte la parte di manuale che ha riportato Idrahil ma non riuscivo a capire il discorso di un mod CAR positivo o negativo, ma con l'interpretazione di Alonewolf87 mi sembra più chiara. Quindi, riassumendo, i danni alla DES (per il danno primario) sono 1d6 + mod CAR quando "mod CAR" è positivo e 1d6 e basta quando "mod CAR" è negativo. Ok, grazie mille a tutti, Marcus. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaen89 Inviato 2 Luglio 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2014 ragazzi riesumo questa discussione per non aprirne una nuova inutilmente. il mio dubbio (magari stupido, ma non trovo risposte nei manuali) riguardo questo talento è: il personaggio buono che tocca (consapevolmente o meno) un malvagio, si rende conto di affliggerlo con la rovina? e ancora di più, il tocco causa un qualcosa di visibile? (ad ex. la rovina è descritta come una sostanza cristallina e fredda... questa sostanza si palesa in qualche modo al momento del tocco? ) grazie in anticipo per l'attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato