Elin Inviata 1 Maggio 2006 Segnala Inviata 1 Maggio 2006 Io ci provo, poi vedete voi... Lo so che vado un po' contro a quello che è lo spirito di dimensioni, però mi sembrava che forse si potessero aggiungere alcune regole tra quelle "avanzate" per quantoi riguarda il combattimento. Pensavo che si potessero aggingere delle piccole abilità nelle armi, come una sorta di specializzazioni: arrivati ad un certo punteggio di abilità è possibile effettuare una manovra particolare oppure si hanno dei bonus su manovre "comuni". Per esempio, tutti i personaggi possono provare a disarmare, mentre un esperto nella spada (per esempio che abbia almeno 12 in spada) può farlo ma con dei vantaggi rispetto a chi non è così abile. Pensavo a piccole cose, l'idea era quella di dare un po' di varietà alle abilità di combattimento, non creare un qualcosa di fondamentale per i personaggi, come sono, ad esempio, i talenti di D&D. L'idea mi è venuta perchè, parlando di Dimensioni con i ragazzi con cui gioco, sono rimasti tutti piò o meno attratti dal gioco, ma dicevano che i personaggi sono troppo "lineari". Che ne pensate?? Potrebbe essere una cosa fattibile o troppo distante da quello che è Dimensioni?
Tebrin Wrinn Inviato 1 Maggio 2006 Segnala Inviato 1 Maggio 2006 Diciamo che la mia è una risposta di un conoscitore di dimensioni, nn un esperto.Il gioco si adatta tranquillamente a dei cambiamenti e quello che vuoi fare è attuabile, ma secondo me il bello di dimensioni cosa che altri gdr non hanno è proprio quella linearità che lo contraddistingue. Anche perchè cmq è vero che nn ci sono talenti, ma ci sono molte + abilità infatti il gioco è concentrato sulle abilità e sull' interpretazione, indipendentemente dai talenti che vuoi aggiungere uno che ha 19 in spada è gia molto più forte di uno che ha 10 quindi nn vedrei la necessità di queto, ma ripeto sempre l' ultima scelta spetta a te. P.s. Mi ero dimenticato di citare le carte azione che sono una cosa caruccia.
Elin Inviato 1 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 1 Maggio 2006 Si lo so... Va bene dire che se io ho 20 a spada e te 10, sono molto più forte di te, però quello che dicevo è di aggiungere delle piccole abilità, magari ispirate a qualche talento di D&D. Ad esempio, un PG vuole disarmare. Il Narratore può risolvere con un tiro contrapposto con le varie abilità. Quello che pensavo è che chi possiede l'abilità speciale di disarmare, può farlo come al solito, ma magari ottiene un attacco gratuito ed immediato verso il suo avversario, proprio perchè è bravo a disarmare... Non so, qualcosa del genere...
mantis Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Inviato 2 Maggio 2006 Si lo so... Va bene dire che se io ho 20 a spada e te 10, sono molto più forte di te, però quello che dicevo è di aggiungere delle piccole abilità, magari ispirate a qualche talento di D&D. Ad esempio, un PG vuole disarmare. Il Narratore può risolvere con un tiro contrapposto con le varie abilità. Quello che pensavo è che chi possiede l'abilità speciale di disarmare, può farlo come al solito, ma magari ottiene un attacco gratuito ed immediato verso il suo avversario, proprio perchè è bravo a disarmare... Non so, qualcosa del genere... Ciao Elin. Come uno dei creatori del gioco vorrei sottolineare che non è nella natura di Dimensioni creare talenti (o piccole abilità o cose del genere), in quanto già il valore dell'abilità del personaggio rappresenta le capacità dello stesso nel risolvere certe azioni o certe situazioni. Essendo un gioco orientato alle abilità, queste rappresentano tutto ciò che il personaggio sa fare. Proprio per evitare eccessive complicazioni non abbiamo preso in considerazione il discorso dei talenti, in quanto volevamo che il sistema di gioco fosse più snello e funzionale possibile. Ciò non toglie però, che se a te piace introdurre certi cose non possa farlo. Visto che il gioco è molto flessibile da questo punto di vista, puoi creare una regola personalizzata in cui stabilisci come usare questi talenti. Magari spendendo punti esperienza puoi avere bonus nel compiere una determinata azione legata ad una abilità (ad esempio ogni 5 punti spesi hai un +1). L'importante è legare il bonus ad una azione ben specifica (come un'azione di combattimento tipo disarmo), altrimenti rischi di incrementare il valore dell'abilità spendendo meno punti del dovuto. Spero di essere stato chiaro. In caso contrario chiedimi pure.. Mantis
Messaggio consigliato