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Inviato

Una domanda banale:

in tutte le schede del pg sono citati bonus ad alcune skills, nella scheda del ladro si parla di un valore minimo di 10 al tiro di dado per tutti gli skill check in cui il ladro è addestrato... ma le abilità dove sarebbero?

Io ad una prima occhiata ho trovato solo riferimenti a check sulle caratteristiche.

Capisco perfettamente l'approccio al sostituire tiri di abilità con tiri di caratteristica, ma in questo caso come dovrei interpretare i bonus citati sopra (in particolare quello del ladro, che è ultra-ambiguo senza la definizione di trained skill)?


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Principali partecipanti

Inviato

penso non l'abbiano incluso nel primo pacchetto, ma le includeranno successivamente.. per ora basta limitarsi a fare dei tiri di caratteristica con i bonus citati dalle classi se stiamo facendo quella determinata abilità...

Inviato

Mi sta bene, sono stato avvertito della cosa dal buon Mike. Solo mi pare un po' stupido che una delle abilità più fighe del ladro sia formulata in un modo tale da non permettermi di capire come la devo usare. Le abilità addestrate del ladro come classe? del personaggio da bg? in cui ha avuto un addestramento o in cui dovrebbe essere addestrato dato il suo ruolo?

Il materiale per ora mi piace perchè riesce a essere chiaro senza formalizzarsi troppo, ma qui stento a interpretarlo :-(

Voi che ne dite, come vi comporterete a riguardo?

Inviato

Le trained skill sono quelle in cui hai i bonus, date dal background (c'è proprio scritto nella descrizione del bg che sei addestrato in quelle abilità) o per il ladro anche quelle date dallo schema (esplicitato anche qui).

Inviato

Mi ripeto visto che la mia domanda era passata in sordina: ho notato con immenso piacere che il bastone (quarterstaff) è stato inserito tra le armi di tipo finesse. Altra cosa che adoro è che con queste armi, senza bisogno di talenti, si ottiene l'equivalente di arma preferita +danno. Ma allora perchè il chierico di Pelor preferisce usare il suo -1 in forza piuttosto che il +2 in destrezza? Che sia una svista?

Edit: noto solo ora che il prete non ha competenza nelle finesse weapons! Ma allora perchè gli hanno dato il bastone?? Non era meglio una mazza?

Inviato

Le può usare ma senza sostituire la Des alla For? Anche perchè non saper usare un bastone è folle...

Ripropongo anche io qui una domanda fatta altrove e rimasta senza risposta: i 10 pf di charme sono da intendersi come valore massimo o come soglia? Io lo interpreto come valore massimo, perchè l'alternativa non ha senso (ti mazzulo finchè non posso charmarti?), ma qualcuno condivide l'interpretazione?

  • Amministratore
Inviato

Le può usare ma senza sostituire la Des alla For? Anche perchè non saper usare un bastone è folle...

Ripropongo anche io qui una domanda fatta altrove e rimasta senza risposta: i 10 pf di charme sono da intendersi come valore massimo o come soglia? Io lo interpreto come valore massimo, perchè l'alternativa non ha senso (ti mazzulo finchè non posso charmarti?), ma qualcuno condivide l'interpretazione?

La seconda. Rappresenta anche l'energia vitale del PG. Deriva dal vecchio AD&D. Molti incantesimi funzionavano in quel modo.

Leggi cosa risucchiano i non morti :)

Inviato

Sì l'avevo letto e non mi dispiace (meglio del risucchio dei livelli).

Per le magie 'sottili' usare una soglia di pf mi sembra davvero strano..

In AD&D spesso si usavano gli HD, indipendentemente poi dalle ferite subite.

E perchè poi una soglia fissa, ma che cambia da incantesimo a incantesimo? L'uso del sanguinante mi sembrava migliore (ma comunque non per charme eccheccavolo-piuttosto usassero l'intossicato :D).

  • Amministratore
Inviato

E perchè poi una soglia fissa, ma che cambia da incantesimo a incantesimo? L'uso del sanguinante mi sembrava migliore (ma comunque non per charme eccheccavolo-piuttosto usassero l'intossicato :D).

Eh penso che la questione stia su come scalerà la cosa ad alti livelli. Per resistere a comando e charme basta avere più di 10 pf, per carne in pietra ne serviranno 40 e così via. Il motivo per cui sono state scelte soglie fisse e non relative (vedi 1/2 dei pf) non lo so.

Inviato

Forse per tutelare maggiormente classi come il Guerriero/Barbaro che hanno molti più PF e che subiscono già molti più danni essendo in mischia.

In questo modo devono arrivare ad essere molto molto "feriti", prima di poter subire un effetto del genere.

Potrebbe essere un modo per creare meno distanze tra incantatori e "picchiatori". E' da vedere applicato ovviamente, sono curioso...

Inviato

Le può usare ma senza sostituire la Des alla For? Anche perchè non saper usare un bastone è folle...

Ripropongo anche io qui una domanda fatta altrove e rimasta senza risposta: i 10 pf di charme sono da intendersi come valore massimo o come soglia? Io lo interpreto come valore massimo, perchè l'alternativa non ha senso (ti mazzulo finchè non posso charmarti?), ma qualcuno condivide l'interpretazione?

Dice che se il bersaglio ha meno di 10 pf, viene charmato automaticamente. Sennò puoi evitarlo con un TdS in volontà. Quindi puoi charmare chiunque.

Prendendolo letteralmente i pf sono quelli attuali, non quelli massimi. Se poi c'è un errore o la cosa è intenzionale, boh...

Inviato

Dice che se il bersaglio ha meno di 10 pf, viene charmato automaticamente. Sennò puoi evitarlo con un TdS in volontà. Quindi puoi charmare chiunque.

si, dai può avere senso.. visto che ora non si tratta più di "charm il guerriero = ho un guerriero"... sei allo stremo delle forze (10 pf non sono molti, soprattutto all'avanzare del livello) e non riesci a resistere a questa magia..

Inviato

si, dai può avere senso.. visto che ora non si tratta più di "charm il guerriero = ho un guerriero"... sei allo stremo delle forze (10 pf non sono molti, soprattutto all'avanzare del livello) e non riesci a resistere a questa magia..

Attento, tieni conto del fatto che gli incantesimi, da come sono descritti nel playtest potranno essere lanciati usando slot di più alto livello per effetti maggiori. Quindi, in futuro potremo aspettarci che uno charme preparato/lanciato usando uno slot di 4 livello avrà effetto su creature con 40 o più pf, per esempio.

Un paio di cose notate: il mago ha un dito dove non batte il sole, se subisce danno, e non può portare armature. La differenza fra incantesimi arcani e divini sembra essere solo in chi li lancia, nella lista non c'è differenza.

Per quanto riguarda la potenza degli incantesimi, se ci avete fatto caso, il blaster più efficace è il chierico.

Inviato

Sempre su charme.... 'alla luce delle presenti circostanze'.

Se usato in combattimento, la luce migliore sotto la quale posso vedere un lunatico che mi ha sodomazzato sino a quel momento con i suoi amici è quantomeno tenue....

Diciamo che se valgono come soglia, la mia interpretazione sarà severa al massimo, e la creatura al massimo offrirà una tregua al solo caster.

Sulle liste, altrove mi hanno assicurato che verrano divise, dato che è evidente che alcuni incantesimi sono solo divini e altri solo arcani.

  • Amministratore
Inviato

Sempre su charme.... 'alla luce delle presenti circostanze'.

Se usato in combattimento, la luce migliore sotto la quale posso vedere un lunatico che mi ha sodomazzato sino a quel momento con i suoi amici è quantomeno tenue....

Diciamo che se valgono come soglia, la mia interpretazione sarà severa al massimo, e la creatura al massimo offrirà una tregua al solo caster.

Sulle liste, altrove mi hanno assicurato che verrano divise, dato che è evidente che alcuni incantesimi sono solo divini e altri solo arcani.

Pare a me o la condizione di charmato specifica gia` solo caster? Non ho i testi sottomano pero`

Inviato dal mio LG-P690 con Tapatalk 2

Inviato

Pare a me o la condizione di charmato specifica gia` solo caster? Non ho i testi sottomano pero`

La condizione charme in sé specifica che la vittima non può attaccare lo charmer. L'incantesimo cade un po' in contraddazione, perchè se lo charmer o un suo alleato danneggia la vittima, l'incantesimo salta.

Vale a dire che il mago charma l'orco, ma questo ha tutto il diritto di attaccare il restante gruppo del mago. E se il gruppo si difende, lo charme termina.

Inviato

li suppongo si potrà andare anche ad interpretazione. ovviamente se la vittima dell'incantesimo non può attaccare il caster è perché tra di loro la magia "charm" crea un legame,che il mago sfrutta per evitare che qualcuno venga attaccato.

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