Vai al contenuto

Dubbi su poteri psionici e capacità magiche

Tychondriax

Messaggio consigliato

Sto sfogliandomi il nuovo manuale completo delle arti psioniche, e mi è venuto qualche dubbio riguardo a certe questioni...

1. Alcune delle nuove razze base presentate sul manuale, dispongono di alcune capacità psioniche (il corrispondente psionico delle capacità magiche), e giustamente a queste affiancano un adeguato livello di manifestazione...

La descrizione del potere vero e proprio a volte permette anche un incremento del potere pagando punti potere in più... Quindi il mio primo dubbio è questo: è possibile incrementare anche una capacità psionica in base al livello di manifestazione che si ha ad un determinato numero di dadi vita? e se sì, il costo è gratuito (cioè il "pagamento" dei punti potere aggiuntivi è già incluso nel lancio della capacità) o si pagano solo i punti potere necessari all'incremento?

2. Il potere Ravvivare Psionico permette di riportare in vita un qualsiasi creatura psionica entro un limitato periodo di tempo... Questo mi permette anche di usarlo su una creatura senza classi psioniche ma la cui razza sia del tipo "psionico naturale"? e su una qualsiasi creatura che abbia preso il talento Dote naturale (che trasforma in psionici)?

3. E' possibile utilizzare in contemporanea il costo di aumento di un potere e uno o più talenti di metapsionica su di esso? cioè, se io ad esempio fossi di livello 13, potrei aumentare il costo base del potere Raggio di energia (inizialmente 1) fino a 11 e poi potenziarlo (costo di due pp in più)? Se sì, quali sarebbero gli effetti?

EDIT: Mi sono accorto solo dopo che il titolo era sbagliato... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

1) Questa cosa è spiegata nel capitolo relativo, ma comunque... Basta guardare i mostri dotati di capacità psioniche per capire che i poteri naturali sono sempre aumentati fino al livello di manifestazione massimo, quando possibile... Naturalmente tale costo è gratuito...

Il livello di manifestazione delle capacità psioniche, però, non è quello usato per i poteri o non è sommato ad esso, salvo ove venga indicato diversamente nella descrizione della capacità...

2) Sì...

3) Sì, e gli effetti dipendono dal tipo di aumento... Il potere dell'esempio può essere aumentato per infliggere più danni, quindi aumentandolo e potenziandolo come indicato si otterrebbe un potere che infligge 11 dadi di danno più la metà del risultato di tali dadi arrotondata per difetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

2. Il potere Ravvivare Psionico permette di riportare in vita un qualsiasi creatura psionica entro un limitato periodo di tempo...

No, una qualsiasi creatura che ne sia valido bersaglio, non solo creature psioniche.

Non ditemi che hanno fatto questo errore di traduzione!

Link al commento
Condividi su altri siti