Marco Augusto Borzi Inviata 24 Maggio 2012 Segnala Inviata 24 Maggio 2012 Salve a tutti Il mio personaggio Razza : Gnomo Multiclasse : Guerriero 4 / Ranger 2 / Stregone 1 Talenti: Attacco Rapido, Mobilità, Schivare, Combattere con due Armi, Combattere con due Armi Migliorato, Iniziativa migliorata. Armatura Leggera : Giaco di Maglia Arma : Martello Picca Gnomesco BaB : +6 /+ 1 For 16 - Des 17 - Cos 16 - Int 14 Sag 10 Car 11 Il dilemma è questo : Quanti attacchi in mischia al massimo posso fare con un azione di round completo, usando tutti i talenti ? O se preferite quante volte tiro il dado ? Grazie in anticipo per le risposte
Idrahil Inviato 24 Maggio 2012 Segnala Inviato 24 Maggio 2012 La prima cosa che mi viene in mente è: cosa ci fa un livello da stregone in una build del genere? Comunque, rimanendo strettamente pertinenti alla domanda: in un attacco completo faresti 2 attacchi con l'arma primaria (penalità di -2 al colpire) e 2 con quella secondaria (BAB pieno e BAB pieno -5, con una penalità di -2 per combattere con 2 armi). TOTALE: +7/+2 con una estremità del martello-picca, e +7/+2 con l'altra estremità
Marco Augusto Borzi Inviato 24 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 24 Maggio 2012 La prima cosa che mi viene in mente è: cosa ci fa un livello da stregone in una build del genere? Hai ragione, domanda pertinente ... E' un personaggio in fase di creazione. Inizio Avventura Sabato. La mia idea era quella di sfruttare incantesimi quali Armatura Magica e Colpo accurato Ma essendo in creazione ogni suggerimento è bene accetto ... la prerogativa o se vogliamo l'impronta che vorrei dargli è l'estrema mobilità e versatilità sulla scena di gioco ... Difatti avevo anche pensato a Correre al posto di Iniziativa migliorata In alternativa avevo pensato ad un Nano con due Asce Naniche ... Accetto idee ...
shalafi Inviato 24 Maggio 2012 Segnala Inviato 24 Maggio 2012 benvenuto! forse non è azzeccato con l'ambientazione, ma io guarderei il mezzo drago bianco di krinn (ambientazione dragonlance, intorno a pag 240, credo) da le ali, incantesimi come uno stregone dell'1, il soffio, un po' di ca naturale, un paio di bonus vari e il tutto a un prezzo vantaggiosissimo. mi pare pertinente alle tue richieste visto che mi pari ricerchi consigli su come strutturare il pg, se ci dici quali manuali usi ci sbizzarriamo...
Idrahil Inviato 25 Maggio 2012 Segnala Inviato 25 Maggio 2012 Allora... ti metto in evidenza un paio di punti... Se metti un livello da mago o stregone, devi rinunciare alle armature (non puoi castare in armatura!). Il combattente con 2 armi ha bisogno di Destrezza alta per prendere i talenti... ma poi della Destrezza se ne fa poco! I danni li fai con la forza, e i tiri per colpire anche! Quindi trovo che 6 livelli da Ranger siano un buon punto di partenza per un combattente con 2 armi. Questo per il semplice motivo che il ranger ottiene i talenti del combattere con 2 armi senza doverne soddisfare i prerequisiti. Ovvero puoi fare un bruto con 20 di forza e 10 di destrezza, e ottenere comunque i talenti che ti servono. Altro modo è fare 2 soli livelli da ranger, e poi comprare dei Gloves of the Balanced Hand (magic item compendium) che ti regalano combattere con 2 armi migliorato. In ognuno dei due casi non avrai il terzo attacco con la mano secondaria ma... andiamo! Quando mai si colpisce con il terzo attacco?! E poi metti solo metà della forza ai danni... non è una gran perdita! Il problema dello gnomo è la sua taglia piccola, che non è mai una gran cosa per un picchiatore (armi più piccole e malus alla forza, oltre a penalità alle prove di lotta/disarmare/spingere/sbilanciare...) Il nano (sebbene abbia un brutto malus alla velocità base sul terreno, che limita un po' il concept di mobilità che avresti voluto) è un'ottima alternativa... soprattutto perchè apre la strada a cdp MOLTO interessanti per un combattente. Vedasi il guardiano del baratro, che aggiunge la Costituzione alla CA (e così la destrezza diventa DAVVERO inutile).
Marco Augusto Borzi Inviato 25 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 25 Maggio 2012 Grazie a tutti per le risposte ... andando in ordine ... l'ambientazione è Forgotten ... ho rivisto con calma a casa gli attacchi multipli con due armi tenendo presente il personaggio di base e rileggendo le regole in tutte le lingue round completo usando il martello con una sola mano : due attacchi : un +7 ed un +2 usando il martello con due mani : quattro attacchi (sempre che ci sia qualcuno da attaccare ) : mano primaria +5 +0 mano secondaria +5 mano secondaria +2 Come suggerito da Idrahil modificandolo a nano con due asce naniche eliminando lo stregone del multiclasse e diventando Guerriero di 5 Ranger di 2 partendo da un bab di +7+2 come attacchi sono i medesimi però la probabilità di far maggior danno è sensibilmente superiore ... Quindi ricapitolando mi converrebbe For 17 - Des 17 - Cos 17 - Int 13 Sag 10 Car 10 (abbiamo come come limitazione del master 84 punti caratteristiche con nessun 18 nessun 7 con bonus razziali già applicati ) Talenti: Attacco Rapido, Mobilità, Schivare, Combattere con due Armi, Iniziativa migliorata, Maestria. Armatura Leggera : Giaco di Maglia che ne dite ? A quale livello posso prendere CdP ? Idrahil, se porto ora destrezza a 12 come CA avrei 15 invece che 17 (e non mi aiuta nemmeno più lo gnomo con +1 ) se cambio il giaco ed aumento la Ca perdo il talento del combattere con due armi bonus del ranger ... a questo punto credo sia inutile tenere anche il Ranger tanto vale prendere solo il talento Combatte con due armi abbassare la DES a 15 ed aumentare l'INT a 16 .... suggerimenti ? alternative ? Grazie della disponibilità
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 25 Maggio 2012 Segnala Inviato 25 Maggio 2012 mano primaria +5 +0 mano secondaria +5 mano secondaria +2 Non hai contato la penalità di -2 per il secondo attacco con la mano secondaria.
Marco Augusto Borzi Inviato 25 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 25 Maggio 2012 Non hai contato la penalità di -2 per il secondo attacco con la mano secondaria. è pur vero che la matematica è una convenzione peròòòò 7-2 = circa ...5 quindi l'ho contata o no ?
Idrahil Inviato 25 Maggio 2012 Segnala Inviato 25 Maggio 2012 tenendo presente il personaggio di base e rileggendo le regole in tutte le lingue round completo usando il martello con una sola mano : due attacchi : un +7 ed un +2 usando il martello con due mani : quattro attacchi (sempre che ci sia qualcuno da attaccare ) : mano primaria +5 +0 mano secondaria +5 mano secondaria +2 Hai sbagliato qualcosa nel calcolo. BAB +6/+1, giusto? Forza 16 (ovvero +3)? Combattere con 2 armi e combattere con 2 armi migliorato (in qualunque modo tu li ottenga)? Mano primaria: +6/+1 (BAB) +3 (forza) -2 (combattere con 2 armi)= +7/+2 Mano secondaria: primo attacco +6 (BAB) +3 (forza) -2 (combattere con 2 armi)= +7 secondo attacco +6 (BAB) +3 (forza) -5 (combattere con 2 armi migliorato) -2 (combattere con 2 armi) = +2 Totale: +7/+2, +7/+2 Arma impugnata a una mano: +6/+1 (BAB) +3 (forza) = +9/+4 Detto questo: non ho capito bene come funzioni la distribuzione delle caratteristiche. Avete 84 punti da distribuire a piacere, basta che al primo livello non ci sia nessun 18 e nessun 7, nemmeno dopo aver applicato i modificatori razziali? In questo caso le disporrei così: Forza 17 Destrezza 16 Costituzione 15 (+2 del nano= 17) Intelligenza 14 (solo perchè serve per maestria che vedo interessarti) Saggezza 12 Carisma 10 (-2 del nano= 8) In 6 livelli hai un incremento di caratteristica al 4° livello, da mettere a piacere in Forza o in Costituzione. Poi: la cdp ideale per il tuo PG è la cdp Tempesta (perfetto avventuriero), accessibile proprio al 7° livello. E dato che per il guerriero i livelli dispari sono una blasfemia (MAI prendere livelli dispari da guerriero! Fermati al 4 o al 2!), potresti fare già Guerriero 4/ Ranger 2/ Tempesta 1. I prerequisiti li soddisfi di già con i talenti che hai scelto. E con quel primo livello già guadagni un +1 alla CA, mentre prendendoli tutti e 5 (in seguito) arriverai ad annullare il -2 al colpire per combattere con 2 armi. Il problema: essendo un nano, non sei più competente nel martello-picca, e se vuoi continuare ad utilizzarlo dovrai prendere come talento Competenza nelle armi esotiche: martello-picca. Il vantaggio: Con una modica spesa in talenti o un riarrangiamento di classi (serve Resistenza fisica... ma questo potrebbe non essere così sprecato quanto sembra) potrai diventare un Guardiano del baratro (razze di pietra). Al secondo livello puoi aggiungere la Costituzione alla CA, al posto della Destrezza. Es. Ranger 3/ Guerriero 2/ Guardiano del Baratro 2 Talenti: Competenza nelle armi esotiche: martello-picca, Schivare, Mobilità, Attacco rapido, (uno a scelta. Consiglio Steadfast determination dal Player's handbook II), Combattere con 2 armi (bonus ranger), Resistenza fisica (bonus Ranger), Combattere con 2 armi migliorato (bonus equipaggiamento, Gloves of the balaced hand). Aggiungi la costituzione (al posto della Destrezza) alla CA già a questo livello. Quindi le statistiche potrebbero diventare. Forza 17 Destrezza 12 (giusto per un +1 al TS riflessi...) Costituzione 15 (+2 nano= 17) Intelligenza 14 Saggezza 14 Carisma 12 (-2 nano= 10) Incrementando al 4° livello la costituzione a 18 per un +4 alla CA e parecchi pf. Come armatura, considera il Mithral... un'armatura media in mithral conta come se fosse leggera e aumenta di 2 il bonus massimo di destrezza (nel nostro caso di costituzione) applicabile alla CA (quindi armatura di piastre in mithral: +5 CA, Costituzione applicabile alla CA 5). Così facendo, con la corazza di piastre in mithral, il nostro nanetto avrebbe CA: 10+5+4= 19 Poi ci sono modi per aumentare la CA se sei disperato... ad esempio un amuleto della salute che ci aumenti la costituzione, aumenta sia i nostri pf, sia la nostra CA! Un anello di deviazione, uno scudo animato, schivare, maestria, incantare l'armatura... Al prossimo livello potresti comunque entrare nella cdp della Tempesta, dato che la Sentinella del Baratro non ha più molto da offrire, e portarla a compimento.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 25 Maggio 2012 Segnala Inviato 25 Maggio 2012 è pur vero che la matematica è una convenzione peròòòò 7-2 = circa ...5 quindi l'ho contata o no ? No. Rifai i calcoli. Gli attacchi primari e secondari sono uguali. Se la mano primaria è +5/+0, anche la secondaria deve essere +5/+0, non può essere +5/+2
Marco Augusto Borzi Inviato 25 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 25 Maggio 2012 hai ragione ... ho letto Tempesta ... ma a questo punto non conviene essere Nano 2 asce naniche Guerriero di 6° e Tempesta di 1° parto direttamente con +7 + 2 Critico migliorato sull'ascia nanica che forbice mi da ? 18/20x3 ? direi che sta venendo fuori il personaggio ...
Marco Augusto Borzi Inviato 25 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 25 Maggio 2012 No. Rifai i calcoli. Gli attacchi primari e secondari sono uguali. Se la mano primaria è +5/+0, anche la secondaria deve essere +5/+0, non può essere +5/+2 hai ragione come giustamente sottolineato da voi avevo dimenticato il -2 (il bonus di Forza lo calcolo sempre dopo ... mentalmente mi è più facile fare i calcoli con solo il BAB ... cmq per inciso lo gnomo ha un +1 di taglia vabbeh ma ormai lo gno l'ho sepolto e mo c'è il nano che ci balla sopra con due asce ... Così almeno ho risolto anche il dilemma dell'armatura ...
Idrahil Inviato 25 Maggio 2012 Segnala Inviato 25 Maggio 2012 Non va bene per un paio di motivi: 1) Le asce naniche non sono armi leggere, ergo impugnarne una nella mano secondaria impone delle bruttissime penalità (-4 ad ogni attacco invece che -2). Ma a questo si può ovviare con il talento Combattere con 2 armi sovrabbondanti (perfetto avventuriero). In ogni caso, che vada nella competenza nelle armi esotiche: martello-picca, o in Combattere con 2 armi Sovrabbondanti, un talento se ne va. Scegli la via che preferisci. 2) Senza almeno 2 livelli da Ranger, siamo costretti a tenere alta la Destrezza! Altrimenti non ci qualifichiamo per i talenti del Combattere con 2 armi. Inoltre, che differenza ti fa prendere 2 livelli da Ranger (che regalano il talento Combattere con 2 armi senza doverne soddisfare i prerequisiti), o due livelli da guerriero (che regalano un talento qualsiasi, ma per il quale dobbiamo soddisfare i prerequisiti)? Molto meglio 2 livelli da Ranger! Oltre al talento (di cui sottolineo NON DOBBIAMO soddisfare i prerequisiti! Ciao ciao destrezza!) abbiamo un nemico prescelto, 2 TS alti, e 6 Punti abilità... per me la scelta è ovvia... l'unica pecca (e sottolineo... l'unica cosa che ha in meno il ranger...) è il DV 8 invece che 10. Risibile. 3) Critico migliorato ancora non possiamo prenderlo...
Marco Augusto Borzi Inviato 25 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 25 Maggio 2012 ma il ranger è obbligato ad avere armatura leggera altrimenti perde la disponibilità del combattere con due armi ... ed allora che lo prendo a fare se poi lo perdo indossando un'armatura superiore ? siccome che ho un DM che fa i peli alle nane figurate se gli scappa allora portiamo la destrezza a 15 prendiamo solo Combattere con due Armi e quando ho 30.000 monete d'oro compro armatura in Mithril
Idrahil Inviato 25 Maggio 2012 Segnala Inviato 25 Maggio 2012 ...allora qualcosa mi sfugge... A che livello partite? E con quanti soldi a disposizione?
Marco Augusto Borzi Inviato 25 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 25 Maggio 2012 settimo con solo 500 m.o.
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