Vai al contenuto

come gestire un pg vampiro dal punto di vista del pg


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

sono nuovo, non ho ancora avuto il tempo di gestire il mio profilo e già vi chiedo un aiuto: mi servirebbero consigli riguardo a come gestire e interpretare un pg barbaro-vampiro di quinto livello neutrale caotico, io non ho mai voluto utilizzare un pg vampiro: il mio DM utilizza i dadi per stabilire gli incontri non fondamentali per la campagna durante le sue avventure e avendo ottenuto un tiro molto alto, si presenta a noi, quattro pg di sesto livello come mercante di armi illecite, un vampiro, e essendoci un rigido controllo delle dogane e delle merci da parte delle forze forze nella città, durante il giorno, afferma di poter muoversi solo di notte. Casualmente alloggia nella locanda di fronte e dopo aver concluso un affare disimpegnato con me, non resiste alla tentazione di assaggiarmi(chissà che gusto un mezzorco barbaro) durante la notte: la scena è questa io mi sveglio perchèsento un leggero fruscio, apro gli occhi e mi trovo davanti al naso due normi canini affilati che cercano di addentarmi, afferro la prima cosa che capita,un sostegno del letto in legno, e con un 20 gli trapasso il cuore. Cerca di estrarre il paletto, io con una prova di lotta superata lo impedisco, lui mi morde e il turno dopo muore.

Mi risveglio due ore dopo vampiro.

Io gioco in un'ambientazine inventata dal DM. città portuali, mari e terre selvagge sono i principali luoghi in cui gochiamo.Il problemi di gioco sono poter girare di giorno e portarsi una bara appresso. Il problema interpretativo consiste nel fatto che non ho mai giocato un vampiro nè sono informato sull'argomento.Che personalità ha un vampiro e come renderla originale?

Uso tutti i manuali d&d 3.0 e 3.5 in italiano.NO FAERUN

ringrazio in anticipo per i consigli, notte a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Spero che, mentre scrivo la risposta, altri non ti scrivano già cose che ti sto scrivendo io.

Inanzitutto ricorda che D&D è un GDR, e sei tu a ruolare. Tu giochi il tuo personaggio vampiro nel modo in cui tu vedi i vampiri, specialmente nel modo in cui tu vedi il tuo personaggio vampiro. Pensa ad una qualsiasi fonte di ispirazione, libri, film, videogiochi, ecc. e vedrai che riuscirai ad applicare un'adeguato cambiamento alla personalità del tuo PG.

Per quanto riguarda il discorso delle debolezze e problemi legati al vampiro (luce solare, acqua corrente, bara da portarsi dietro, ecc.) potresti eventualmente chiedere al DM di graziarti sulle questioni più rognose per un personaggio vagabondo standard. Se non è disposto a farlo, non ti resta che accordarti con i tuoi compagni di viaggio e trovare un compromesso sulle condizioni per viaggiare. Es.: Di giorno tu riposi nella bara, trasportata sul carro guidato dai tuoi compagni, ben celata da un telo, magari in mezzo ad altre casse. Di sera spunti fuori, e inizi a giocarti il tuo personaggio come nulla fosse.

Se invece preferisci giocarti "bene" il vampirismo del tuo personaggio, ovvero trattando tutti i lati che riguardano la sua condizione di non morte, dovresti fare particolare attenzione all'improvviso mutamento psicologico dovuto al passaggio dalla vita alla non-morte, al cambio di dieta, ed all'impossibilità di vedere nuovamente la luce del sole, nonchè a tutti gli altri aspetti ricevuti dall'archetipo appena applicato. Il tuo personaggio, magari prima spaccone e gioviale, potrebbe divenire d'un tratto ritroso e "dark", un po' come i cosiddetti "Goth", oppure potrebbe non cambiare per niente. Dipende tutto dallo spessore psicologico/caratteriale del tuo PG, e da come intendi gestirlo. Se vuoi una "guida completa al vampirismo", potresti leggerti qualche pagina dal manuale base di Vampiri La Masquerade, un altro GDR, della Whitewolf. Lì sicuramente troverai almeno una risposta ad ogni tua domanda :)

Se vuoi sapere qualsiasi altra cosa, mi trovi qua ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

un appunto, se non erro come vampiro dovresti diventare malvagio.

poi, come ricordava nemesis ci sono i cambiamenti obbligati di dieta e abitudini.

a parte questo, tutto ciò che si può usare per rendere interessante un malvagio, vale per rendere interessante un vampiro.

l'unica cosa, se hai voglia di fare il vampiro atipico, sarebbe quella di decidere di resistere agli impulsi dati dalla tua razza. (non bere sangue umano ma di maiale, ecc)

(fa molto angel, ma che ci volete fare?)

Link al commento
Condividi su altri siti

soluzione numero 1:colto da profonda tristezza per essere diventato un non-morto ti suicidi o per mano tua o per mano del chiericozzo di turno a cui ti rivolgi per purificare la tua anima!

soluzione numero 2:vampirizzi tutti gli altri membri della tua compagnia così avete tutti lo stesso problema e non sei l'unico sfigato di turno!

soluzione numero 3:vaghi di notte di borgo in borgo, di città in città cercando un modo di tornare alla tua normale vita e nel frattempo ti rifiuti di comportarti da vampiro perchè non ti ci senti, e come già suggerito da shalafi non bevi sangue umano ecc... insomma non fai il cattivo ma cerchi smplicemente di tornare quello che eri... se ciò risulta impossibile vedi il punto 1! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzione numero 4: picchia il DM per aver usato i vampiri in un modo che non è quello ufficiale... Per diventare vampiro dovresti essere UCCISO dal vampiro col risucchio di sangue, ovvero portato a Costituzione 0 (per la cronaca, il risucchio di sangue funziona solo se il vampiro immobilizza in lotta la vittima, non se è immobilizzato da lei)... Inoltre, l'avergli trafitto il cuore lo avrebbe ucciso all'istante, per cui non avrebbe avuto il tempo di fare nulla DOPO, meno che meno cercare di estrarsi il paletto o morderti...

La mia sensazione è che il DM volesse vampirizzarti a tutti i costi per motivi suoi, per cui, se non volesse ritornare sui suoi passi, dovresti cominciare a mandargli all'aria la campagna come farebbe un qualsiasi personaggio malvagissimo di 13° livello quale ora sei dotato del potere di fare schiavi, creare progenie e tramare nell'ombra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grzie dei preziosi consigli e scusate per gli errori di ortografia, ma sulla tastiera del BlackBarry i segni di interpunzione sono collocati sul lato inferiore destro della tastiera, quindi li premo per sbaglio. Le Forze sono un'organizzazione segreta che ha il dominio su quella città. Ho capito da una discussione col DM che tornare indietro mi è impossibile. Quindi, non avendo alcun senso rinnegare la propria natura,ho deciso di potenziare le mie capacità da vampiro: mi servirebbero cosigli su oggetti magari da prendere a livelli alti in futuro che mi permetterebbero di resistere alla luce solare e idee su come utilizzare al meglio le mie capacità per esempio su come creare progenie (non ho capito bene come fare), poi ho cercato un accordo con gli altri pg per come muoversi, ma pretendevano di farsi pagare per portare la bara da un posto all'altro, a quel punto la soluzione migliore mi era parsa la numero 2 di MIK,ma poi, essendo malvagio, li ho minacciati di passare dalla parte del nemico e allora hanno accettato senza fare storie.Il problema ora è ruolare il caotico malvagio che per me è sempre stato un povero pazzo, poi io sono appartenente a una nobile famiglia umana e alla morte(ormai vicina) del mio vecchio zio, erediterò un vasto feudo, come gestisco decentemente un un feudo con un pg CM di intelligenza 10? Quanto a picchiare il DM potrei farlo, ma non so se poi mi accetterebbe di nuovo alle sue sessioni di d&d; però qualche dispettuccio o guiao creato dal mio pg, non ci starebbe male.(consigli al riguardo?)Il pg sarà un vampiro fiero di sè e delle sue capacità che incomincia a vedere come dono di una divinità(non ho ancora deciso quale si adatti meglio, consigli?) e incomincia ad essere un fervente religioso. Visitare Vampiri La Masquerade mi è stato molto utile, grazie The Nemesis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la divinità ti consiglierei Nerull, se dovessi dirti così su due piedi una divinità maggiore della morte e non morte. Se invece vuoi scegliere una religione dal manuale "Liber Mortis", un manuale apposito per i non morti, lì ti consiglierei Afflux se ti piace qualcosa legato al sangue (divinità minore).

Come consigli su cosa fare per far indispettire il tuo DM, hai 1000 possibilità: dominare il mercante di turno e derubarlo (o, meglio, comandargli di donarvi tutti i suoi beni di valore); vampirizzare i sovrani delle città che visitate, ed avere in questo modo il mondo ai tuoi piedi. Queste sono solo le prime due cose che mi sono venute in mente, il resto lo lascio alla tua immaginazione :)

Come consigli tecnici potrei dirti di dare una sbirciatina ai talenti mostruosi del Liber Mortis, in particolare...

- Contrastare la luce solare, se vuoi resistere un paio di turni in più alla luce, prima di distruggerti;

- Percepire vita, un talento ottimo che ti mostra ogni vivente come se emanasse luce;

- Resistenza all'energia positiva può darti, almeno ai primi livelli, un discreta difesa dagli incantesimi di cura dei chierici che non ti scacciano;

- Resistenza allo scacciare ti aiuta a resistere ai tentativi di scacciare di chierici e paladini;

Per il resto aspetterei di vedere come prosegue la campagna, in termini anche di disponibilità economica (per l'equipaggiamento) e delle mire del personaggio, nonchè del gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto a picchiare il DM potrei farlo, ma non so se poi mi accetterebbe di nuovo alle sue sessioni di d&d; però qualche dispettuccio o guiao creato dal mio pg, non ci starebbe male.(consigli al riguardo?)

Distruggergli la campagna vampirizzando chiunque e schiavizzando il resto per farsi portare in nuovi posti in cui vampirizzare chiunque... La versione D&D vampiresca di Resident Evil... Niente Masquerade o vampiri alla Dracula: solo bestie guidate dall'istinto a nutrirsi e a propagarsi... Quando la piaga non morta dilagherà fuori controllo, forse imparerà che certe cose è meglio non farle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Distruggergli la campagna vampirizzando chiunque e schiavizzando il resto per farsi portare in nuovi posti in cui vampirizzare chiunque... La versione D&D vampiresca di Resident Evil... Niente Masquerade o vampiri alla Dracula: solo bestie guidate dall'istinto a nutrirsi e a propagarsi... Quando la piaga non morta dilagherà fuori controllo, forse imparerà che certe cose è meglio non farle...

Senza sparare sentenze a caso incitando a distruggere le campagne altrui, magari i vampiri nella sua campagna funzionano diversamente da quelli del manuale (era stato specificato che la campagna fosse custom). Bisognerebbe ascoltare "l'altra parte"

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro, io penserei al fatto che il DM ha sempre il coltello dalla parte del manico. Se un'intera contea inizia a vampirizzarsi e/o dominarsi, manderà dei PNG paladini e chierici a purificare la zona. Se questi falliscono, e lo stesso accade per i loro successori, fa presto a dire "Grazie alla moltitudine spropositata di preghiere fatte dai poveri cittadini, massacrati o ancora vivi, si apre un portale sulla tua testa: da esso esce un'orda di angeli, decisa a terminare il tuo male".

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco questi incitamenti a rovinare la campagna...se il vampiro non ti piace cambia PG non credo te lo negherà...

Sennò dominare i mercanti e prendere la merce, dominare un nobile o un sovrano... Mordere qualcuno in maniera intelligente possono essere tutte buone idee... ;)

Più che altro vorrei sapere come sta bilanciando la cosa visto che sole a parte sarai esageratamente più potente degli altri...

Edit: e poi l'idea più scontata di tutte..... VAMPIRIZZA GLI ALTRI PG!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, scusate se invece io non mi sono fatto rivedere per un po',ma in questo periodo la scuola esige molto. Inizialmente mi sono sbagliato e ho inserito questa discussione in discussioni generiche, come posso spostarla in creazione,sviluppo e ottimizzzazione? Intanto vi lascio questo messaggio,forse l'ultimo di questa discussione, perchè grazie ai vostri consigli e aiuti,sono riuscito a delineare il mio pg sia al punto di vista interpretativo, sia da quello un po' più pratico. Ieri, ho giocato per la prima volta il mio pg da vampiro e ho incominciato a capire come si gioca un CM: mentre i miei compagni si dedicavano alla ricerca in posti selvaggi e tenebrosi di una principessa rapita, io ho creato la mia prima progenie e ho ereditato il feudo più velocemente,semplicemente ho vampirizzato mio zio, lui è un artefice e io ho risolto i problemi di gestione del feudo. Per quanto riguarda la piccola vendetta verso il DM, distruggere la campagna non è mai stata la mia intenzione,ma forse mi sono espresso male oppure non ho nemmeno capito ciò che hai scritto(non voglio sembrare lecchino, ma nemmeno voglio che tu riceva delle critiche per una mia domanda)in entrambi i casi scusa MAD.Ora queste sono le mi caratteristiche e i miei talenti:

FOR 26

DES 18

COS-

INT10

SAG 14

CAR 12 talenti: arma focalizzata, attacco poderoso,incalzare,resistere alla luce.

MO 2000(rapinato mercanti e carovane) Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una lista di oggetti che potrebbero servirti:

- Notte liquida, costa 150 mo a boccetta e se spalmata sul corpo permette di resistere per 1 ora agli effetti della luce solare. Dal Liber Mortis;

- "Profana", capacità magica dell'arma che aggiunge 1d6 danni contro i viventi in cambio di un +1 di potenziamento. Liber Mortis;

- "Focus necrotico", potenziamento pari a +3 dell'arma (quindi quando avrai più soldi), ti permette di aggiungere i risucchi di caratteristica o livello dalle armi naturali (schianto) all'arma impugnata. Anche questa dal Liber Mortis;

- Prosciuga vita, l'arma che dovresti anelare a tutti i costi, costa 40.320 mo e si trova nel Manuale del DM. Infligge 2 livelli negativi ad ogni colpo, e per te che sei un non morto non ha nessun risvolto negativo.

- Mantello dello scacciare, costa 11.000 mo e dà un ulteriore +4 di resistenza allo scacciare. Liber Mortis;

- Occhiali da giorno, ti permettono di compiere un'azione di round completo anzichè solo una parziale prima di svanire, se colpito da luce innaturalmente intensa. 4.500 mo, sempre dal Liber Mortis :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...