Vorsen Inviato 23 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2012 Be il problema che già l'uomo MEDIO sia fisicamente ed mentalmente meglio di un nano ed elfo che entrambi vengono visti con invidia ed ammirazione per i loro clice razziali ed nei libri ed altro c'e questa cosa che l'uomo medio se incontra gl'esemplari medi di quelle razze quelle razze devono mangiarli in capo visto seno vai contro ha un bel pò di stereotipi ramificati(ed sappiamo bene quanto D&D voglia andare contro questi stereotipi?) che cosi facendo si sfata il mito dell'elfo non più aggraziato ed il nano non più robusto che erano fra i motivi principali della voglia di fare quelle razze. Quindi per salvare quei clice si va nella strada dei punteggi minimi per razza oppure per ogni non-umano con livelli di classe si usano i modificatori non di elitè(si quelli che hanno 13,12,11,10,9,8 da distribuire nelle caratteristiche) che quelli medi in cui sia solo 10 o 11. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crisc Inviato 23 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2012 Be se volevano dare dei vantaggi extra agli umani potevano per esempio dargli delle competenze in più certe armi ed dargli dei vantaggi nel multiclassamento non quella roba che che rende già l'esemplare medio migliore delle altre razze umanoidi...... La competenza nelle armi se noti non avrebbe alcun senso per l'umano visto che per eccellenza è la classe più versatile (meno carattezzata?). Le regole per il multiclassamento non le conosciamo ancora ma sinceramente non vedo come possa essere un di più un qualcosa che pare dover essere addirittura opzionale e cmq che non premierebbe un PG monoclasse... Sul discorso dei punteggo vorsen mi sono perso sinceramente... ^^ Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ermenegildo2 Inviato 23 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2012 La maggior parte degli stereotipi a cui fai riferimento sono legati ad ambientazioni in cui gli elfi hanno palesemente un forte modificatore di livello, D&D è l'unico che si è posto il problema di mettere umani nani e elfi sullo stesso livello. Poi ripeto che la razza usata come termine di paragone non deve per forza essere l' umano, i nani hanno più costituzione di tutti tranne che degli umani risultano lo stesso una razza robusta e resistente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crisc Inviato 23 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2012 Nel momento in cui i nani sono meno robusti degli umani (e attenzione qui l'umano è sempre robusto quanto un nano, agile come un elfo etc...) i nani non sono la razza più robusta... Sul fatto che questo possa dipendere dall'ambientazione è quasi vero (quasi tutte le ambientazioni dndiane hanno questi concept al loro interno), ma mi sembra che già da ora ci sono le sottorazze per adattare una razza ad una determinata ambientazione. Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aleph Inviato 23 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2012 a me non sembra così sbagliato dal punto di vista di ruolo.. per gli eroi, si usa spesso il modo di dire "robusto come un nano", "agile come un elfo" e simili, se andassero trascritti in numeri sarebbero umani che hanno scelto il bonus alla caratteristica alla costituzione o alla destrezza. mediamente, il nano è più robusto dell'umano, per il semplice motivo che il nano ha SEMPRE un bonus di +2 alla costituzione, mentre l'umano solo a volte, idem con l'elfo. gli elfi sono genericamente più agili perché hanno sempre il bonus di +2 alla destrezza, cosa che non vieta ad un essere umano di diventare altrettanto agile. non mi sembra così assurdo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MencaNico Inviato 23 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2012 +2? Nani e elfi nel playtest non hanno solo un +1? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cappio Inviato 23 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2012 a me non sembra così sbagliato dal punto di vista di ruolo.. per gli eroi, si usa spesso il modo di dire "robusto come un nano", "agile come un elfo" e simili, se andassero trascritti in numeri sarebbero umani che hanno scelto il bonus alla caratteristica alla costituzione o alla destrezza. mediamente, il nano è più robusto dell'umano, per il semplice motivo che il nano ha SEMPRE un bonus di +2 alla costituzione, mentre l'umano solo a volte, idem con l'elfo. gli elfi sono genericamente più agili perché hanno sempre il bonus di +2 alla destrezza, cosa che non vieta ad un essere umano di diventare altrettanto agile. non mi sembra così assurdo... Si ma "di base" gli elfi dovrebbero essere più agili. Questo "di base" viene rappresentato dal modificatore razziale La casualità che intendi te, invece, viene determinata dal tiro delle caratteristiche da parte del giocatore; che è una cosa diversa. LO so anche io che un giocatore tira le caratteristiche che gioca un umano potrebbe avere un 18 e metterlo alla destrezza e avere magari più destrezza dell'elfo del gruppo. Stai confondendo i casi singolari con il caso generale. E' come se avessero messo un -8 alla costituzione al nano come modificatore razziale. Io dico che hanno fatto una cosa sbagliata perché generalmente un nano è più robusto delle altre razzi quali umani ed elfi e tu mi vieni a dire che ci può stare che un nano abbia meno costituzione di un umano. E' un discorso inutile, io parlo su casi generali e sulla predisposizione razziale e tu mi parli di PUO' SUCCEDERE CHE 1 VOLTA SU MILLE ECCETERA..... E non venitemi a dire che mi cambia la vita un +1 qui e un -1 là perché sarebbe una scappatoia inutile. Se vogliono essere precisi su cosa quei numeri rappresentano, allora devono essere coerenti. Se poi se ne escono invece a gioco ultimato dicendo "Gli umani sono una razza superiore, le altre razze sono razze inferiori ma che si addestrano tutta la vita nell'uso delle armi usate da quella etnia come degli inutili robot specializzati in solo quello e altre bischerate" allora mi sta bene. Perché sarebbero coerenti con ciò che dicono. Chissenefrega se dicono che così sono equilibrati a livello di gameplay. Io ho iniziato questo discorso parlando di interpretazione e descrizione e continuerò a parlare di quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aranor Inviato 24 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2012 Basta che non ci scaldiamo. Io punto sull'ambientazione come al mio solito. Ci sono elfi ed elfi, nani e nani. La descrizione della razza può essere qualsiasi cosa, purché sia coerente tra flavour text e meccaniche secondo me. Decidano loro come è il nano archetipico ma che le statistiche rispecchino l'archetipo, mi auguro, altrimenti mi confondono le carte in tavola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aleph Inviato 24 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2012 Si ma "di base" gli elfi dovrebbero essere più agili. Questo "di base" viene rappresentato dal modificatore razziale La casualità che intendi te, invece, viene determinata dal tiro delle caratteristiche da parte del giocatore; che è una cosa diversa. LO so anche io che un giocatore tira le caratteristiche che gioca un umano potrebbe avere un 18 e metterlo alla destrezza e avere magari più destrezza dell'elfo del gruppo. Stai confondendo i casi singolari con il caso generale. E' come se avessero messo un -8 alla costituzione al nano come modificatore razziale. Io dico che hanno fatto una cosa sbagliata perché generalmente un nano è più robusto delle altre razzi quali umani ed elfi e tu mi vieni a dire che ci può stare che un nano abbia meno costituzione di un umano. E' un discorso inutile, io parlo su casi generali e sulla predisposizione razziale e tu mi parli di PUO' SUCCEDERE CHE 1 VOLTA SU MILLE ECCETERA..... E non venitemi a dire che mi cambia la vita un +1 qui e un -1 là perché sarebbe una scappatoia inutile. Se vogliono essere precisi su cosa quei numeri rappresentano, allora devono essere coerenti. Se poi se ne escono invece a gioco ultimato dicendo "Gli umani sono una razza superiore, le altre razze sono razze inferiori ma che si addestrano tutta la vita nell'uso delle armi usate da quella etnia come degli inutili robot specializzati in solo quello e altre bischerate" allora mi sta bene. Perché sarebbero coerenti con ciò che dicono. Chissenefrega se dicono che così sono equilibrati a livello di gameplay. Io ho iniziato questo discorso parlando di interpretazione e descrizione e continuerò a parlare di quello. proprio parlando di casi generici, facendo la media delle due popolazioni il nano avrà più costituzione dell'umano, l'elfo avrà più destrezza dell'umano e così via. non sono io ad andare nello specifico, al contrario, io stavo dicendo che l'umano con la costituzione di un nano è l'eccezione, e non la regola. circa un sesto degli umani avranno la costituzione media di un nano, i restanti 5/6 no. idem per gli elfi, 1/6 degli umani sarà agile quanto un elfo, gli altri no. comunque non capisco questo odio, già nel tanto osannato pathfinder gli umani hanno la stessa destrezza degli elfi, se lo desiderano, o la stessa costituzione dei nani.. non ci ho visto nulla di strano.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vorsen Inviato 24 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2012 il vero prolbema è che il nano medio ha 11 alla costituzione come l'umano medio(anzi un'uomo medio potrebe avere gia 12) quindi la problematica sta nel fatto che razze che sono famosse per quella statistica hanno solo un pusosso +1 mentre l'umano oltre avere quel +1 ha 5 statistiche avra anche un +2 ha un'altra facendo sentiere le razze che si vantano di avvere quella come marchio di razza dei poveri nabbi. Il fatto delle armi razziali per gli umani è solos sceglie un'arma che tipare ed vari dei vantaggi ha usarla oppure che questo set può essere impostato per via della terra d'origine dell'umano(per esempio in certe terre è mìnormalisimo usare le scimitare in altre le asce,ecc...). Poi all'umano ci da solo un +1 ha tutte le statistiche ed ha quelle razze come nano ed elfo un +2 alla loro stat "marchio di fabrica" cosi almeno per gli esemplari madi siamo ha posto:lol: 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cappio Inviato 24 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2012 proprio parlando di casi generici, facendo la media delle due popolazioni il nano avrà più costituzione dell'umano, l'elfo avrà più destrezza dell'umano e così via. non sono io ad andare nello specifico, al contrario, io stavo dicendo che l'umano con la costituzione di un nano è l'eccezione, e non la regola. circa un sesto degli umani avranno la costituzione media di un nano, i restanti 5/6 no. idem per gli elfi, 1/6 degli umani sarà agile quanto un elfo, gli altri no. comunque non capisco questo odio, già nel tanto osannato pathfinder gli umani hanno la stessa destrezza degli elfi, se lo desiderano, o la stessa costituzione dei nani.. non ci ho visto nulla di strano.. e allora che stiamo a discutere se stiamo dicendo la stessa cosa? Però, ne convieni che la specificità di eroi di determinate razze viene rappresentata da i tiri delle caratteristiche e non da i modificatori razziali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vorsen Inviato 25 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 ed poi se volevano far meglio l'umano potevano trattarlo come una razza "customizabile" solo con tratti culturali come la sopracitata competenza delle armi per regione/paesi/regni ma anche di robe come trucchetti di magia(cantrip) o la lavorare meglio i metalli per esempio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cappio Inviato 26 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2012 ed poi se volevano far meglio l'umano potevano trattarlo come una razza "customizabile" solo con tratti culturali come la sopracitata competenza delle armi per regione/paesi/regni ma anche di robe come trucchetti di magia(cantrip) o la lavorare meglio i metalli per esempio. Se doveva essere customizabile con gli stessi bonus delle altre razze, allora tutti avrebbero scelto l'umano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vorsen Inviato 26 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2012 Io ho detto "culturali" non roba fisica come la visione crepuscolare la resistenza all'ammaliamento degli elfi o i loro sensi superiori ed quindi i tratti disponibili non sono molto alla fine per gl'umani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drago Rinato Inviato 26 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2012 Io ho detto "culturali" non roba fisica come la visione crepuscolare la resistenza all'ammaliamento degli elfi o i loro sensi superiori ed quindi i tratti disponibili non sono molto alla fine per gl'umani. le opzioni culturali saranno all'interno dei Background. Sicuramente ambientazione specifiche potranno avere umani diversi e divisi per culture varie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vorsen Inviato 26 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2012 le opzioni culturali saranno all'interno dei Background. Sicuramente ambientazione specifiche potranno avere umani diversi e divisi per culture varie. Be io intendo una distinzione semplice come umani del deserto,umani delle montagne,umani delle coste,eccc... ed già da qui si potrebbero sbizzarrire hai tratti culturali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cappio Inviato 26 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2012 e come li rappresenteresti a livello culturale dei modificatori razziali? Con bonus a determinate prove di abilità (io farei così)? Da quel che sembra però non vogliono dare bonus alle abilità razziali o etniche. Capisco che sarebbe carino se mettessero i tratti razziali alternativi derivanti dall'etnia o da luogo di provenienza come hanno fatto per i tratti razziali alternativi degli umani in pathfinder (cuore campagnolo, cuore cittadino,cuore selvaggio etc..) ma come li rappresenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vorsen Inviato 26 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2012 Be potresti sempre trattari come delle competenze bonus in certe armi,armature ed certi canttrip ma dipende come sono mezzi ha tratti le razze? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drago Rinato Inviato 26 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2012 che fissa sta competenza nelle armi... ci sono dei casi per carità ma per ben specifiche ambientazioni. Es.: il popolo Aiel per tradizione disprezza le spade, e usa solo pugnali, lance, e archi. (dalla saga La Ruota del Tempo) Secondo me un popolo del deserto, piuttosto che montano può essere un background. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ermenegildo2 Inviato 27 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2012 anche perchè l' ambiente in cui vivi e le tradizioni dovrebbero far parte più del background che non dei tratti raziali, passano a tratti raziali se non iconografici di una razza in una data ambientazione. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato