Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Hola, è da un po' che mi diverto a fare build particolari e soddisfacenti con classi astruse, e di recente sono incappato nel maresciallo del manuale delle miniature. La classe mi interessa parecchio, e come flavour è ottima, però in quanto a utilità mi sembra parecchio limitata, anche perché non ha ricevuto molto "amore" in altri manuali (come di norma per la maggior parte delle classi base alternative), e quindi volevo chiedere alla nutrita cerchia del forum se c'era qualcuno che aveva trovato varianti della classe/dei privilegi, talenti utili o anche classi di prestigio decenti fatte per lui su vecchie edizioni di Dragon magazine o anche 3rd party (preferibilmente la prima opzione), per poter migliorare un po' la sua giocabilità e costruire così una build interessante.

Ringrazio in anticipo!

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Esiste la variante "Adrenaline Boost" a pagina 49 del Player Handbook II. Rimpiazza "Conferire azione di movimento" per una capacità di cura che a me non fa impazzire.

Inviato

Esiste la variante "Adrenaline Boost" a pagina 49 del Player Handbook II. Rimpiazza "Conferire azione di movimento" per una capacità di cura che a me non fa impazzire.

Già, fa veramente schifo, e l'avevo già vista (con mio grande disappunto). Infatti confido nell'esistenza di "qualcosa" nei magazine/robe 3rd party accettabili, altrimenti l'ottimizzazione di un pg maresciallo significa escludere la classe del maresciallo e farsi un classico Bardo/Warblade. :(

Inviato

Per quanto ne so non c'è praticamente niente a parte del materiale homebrew ideato per supportare un multiclasse maresciallo/paladino.

L'ideale sarebbe dedicare al Maresciallo solo pochi livelli , per continuare poi col Crusader (tome of battle) che ne mantiene intatto lo spirito ma migliora anche il resto

Inviato

Per quanto ne so non c'è praticamente niente a parte del materiale homebrew ideato per supportare un multiclasse maresciallo/paladino.

L'ideale sarebbe dedicare al Maresciallo solo pochi livelli , per continuare poi col Crusader (tome of battle) che ne mantiene intatto lo spirito ma migliora anche il resto

Normalmente opterei per un Bardo 3/Maresciallo 3/Crusader 14, per avere due minor aura e sfruttare così il carisma, ma a questo punto potrei semplicemente ignorare il maresciallo, abbassare il carisma per alzare le mie caratteristiche fisiche e fare Bardo 3/Crusader 17, e tramite Dragontouched prendere poi Draconic Aura per avere una major aura qualsiasi che aumenta col mio livello, tanto per un Bardo/Crusader Dragontouched è d'obbligo per poter poi prendere Dragonfire inspiration (Oppure un umano silverblood, ma tramite Dragontouched + Draconic Heritage (Drago con soffio sonoro) posso avere il danno extra dell'inspiration come danno sonoro, invece del classico fuoco) e optare per la comune build TWF che fa un sacco di danno oltre che potenziare con la stessa abilità gli attacchi degli alleati.

In pratica il Marshal sarebbe comunque un dip, e come dip farebbe pure abbastanza schifo.

Avevo poi trovato multiclassamenti/oggetti & co. per sfruttare il carisma in altre maniere, ma prima di tutto volevo trovare qualcosa che rendesse prendere più di 3 livelli di Marshal una scelta decente.

Inviato

Secondo me invece è ottimo come dip, alcune delle sue aure minori sono davvero forti, in particolare Motivate Dexterity (bonus all'iniziativa, ma anche alla furtività) e Art of War.

Inoltre col Crusader devi multiclassare a prescindere se vuoi le stance di alto livello senza spendere il talento, quindi non perdi molto facendolo.

Inviato

Secondo me il Maresciallo fai bene a non ignorarlo, ha un paio di aure minori veramente forti, in particolare Motivate Dexterity (bonus all'iniziativa) e quell'altra per le manovre tattiche (sbilanciare etc) inoltre col Crusader devi multiclassare a prescindere se vuoi le stance di alto livello senza spendere il talento, quindi non perdi molto facendolo.

La seconda diventa "obsoleta" se consideri Motivate Strenght, in quanto questa potenzia tutte le prove di caratteristica/abilità basate sulla forza, quindi Sbilanciare e Spingere in primis, per quanto riguarda il Crusader sì, alla fine prendendo B3/M3/C14 dovrei essere in grado di prendere le manove/stance di alto livello, in quanto il numero massimo di livelli in altre classi che ti permette di fare ciò è appunto 6, quello che intendo però è che tutto ciò non mi sembra una cosa abbastanza valida per tenere il Carisma alto, in quanto al pg gioverebbe di più avere caratteristiche fisiche migliori che un alto Car, considerati i pochi bonus che esso da.

Comunque sia X/X/Classe del ToB funziona (quasi) sempre bene, diciamo che ormai è un po' una "tassa" per poter rendere il proprio personaggio effettivo e quantomento competitivo agli alti livelli, però in termini di meccaniche preferivo qualcosa che rendesse avere il Carisma alto una buona scelta, perché altrimenti come ho scritto sopra butto lì un +3 e poi mi dedico a For/(Des)/Cos.

Una mia idea base base era fare Marshal 2/Pal 4 con la sostituzione dell'Harmonius Knight (Initiate of Mill, CoV) per ottenere un'aura minore, un'aura maggiore (probabilmente swappata per la controparte draconica Vigor, guarigione rapida X agli alleati con PF minori o uguali alla metà, buon salvavita ai bassi livelli e un risparmia-bacchette del vigore agli alti), ispirare coraggio dal Paladino al posto di individuazione del male, Carisma a tutti i tiri salvezza e Scacciare non morti per sfruttare molteplici usi al giorno di Law Devotion, e ottenere così tramite il carisma (utilizzi extra di scacciare quindi) Bonus alle prove di forza, Bonus ai tiri salvezza e Tiri per colpire/CA tramite Law devotion 3 volte o più al giorno, che viene scambiato per bonus al danno a costo 0 con attacco poderoso.

Lo svantaggio sarebbe non poter prendere Song of the Heart per aumentare di 1 Ispirare Coraggio, in quanto questo richiede Ispirare competenza e quindi un sesto livello del paladino, e l'incapacità di lanciare Rafforzare ispirazione a meno di creare un oggetto personalizzati che faccia ciò, però potrei comunque comprarmi il badge of valor e utilizzare parole della creazione per raddoppiare il bonus, e trasformarlo in danno consistente tramite la combo Dragonfire Inspiration.

Dopodiché continuerei la progressione del PG con Crusader o Warblade, riuscendo comunque a prendere manovre di 9°.

La build così costruita sarebbe la mia preferita, però il Marshal è comunque marginale.