Ospite Inviata 26 Maggio 2012 Segnala Inviata 26 Maggio 2012 Ciao a tutti^^ Devo iniziare una nuova avventura in Eberron e sto valutando un po' di possibili PG. In particolare mi ispirava l'idea di un Morfico che si concentra sul proprio retaggio licantropo per sopravvivere nelle terre selvagge e per entrare in contatto con il proprio passato. Come BG, molto in generale, l'idea sarebbe quella di questo tizio che viaggia per i luoghi più pericolosi (Xen Drix, Sarlona, ecc...) alla ricerca del proprio io bestiale, che si guadagna da vivere accompagnando spedizioni e ricchi ricercatori sfruttando le proprie conoscenze ed i propri istinti. Una guida delle terre più selvagge insomma xD Probabilmente ci aggiungerò anche una ricerca di licantropi perché si considera più mannaro che morfico e vuole creare una comunità sicura per queste creature tanto bistrattate dalla Fiamma Argentea... ma questo è ancora in forse^^ Ma andiamo alla parte importante: Manuali Concessi: PH I e II, DMG, tutti i Complete, Heroes of Horror, Liber Mortis, Manuali di Eberron (tutti) Livello di Partenza: 5 Mo: standard per il 5° livello Caratteristiche: non le conosco ancora, il master le deve tirare^^ Altri PG: probabilmente un Paladino/Bone Knight ed un Ladro/Beguiller + altri ancora da definire Questo è tutto quello che so^^ Di base pensavo di entrare nella CdP del Maestro Stirpemannara (che potenzia appunto i mutamenti) e protendo più per la mischia che per il tiro a distanza (non sono mai stato un fan degli arceri^^) però eventualmente sono disposto a non rinunciare del tutto al tiro. Il problema è che me lo vedo più come quello incazzato che crea le imboscate e sfrutta le proprie armi naturali del mutamento per fare a pezzi l'avversario... ma ancora una volta non è così "fissata" come idea quindi anche altri spunti interessanti sono bene accetti. Sul manuale "Eberron - Explorer Handbook" ci sarebbe anche la CdP della Thunder Guide che potrebbe fare al caso mio, almeno come flavour, però non riesco a capire se ne valga la pena ed inoltre farebbe sì che il PG si concentrasse meno sul mutamento rispetto allo Stirpemannara... boh, si accettano consigli^^ Come classe base pensavo Ranger, Scout o Barbaro... niente multiclassamenti selvaggi però, non mi sono mai piaciuti e di base cerco più la caratterizzazione e l'originalità che l'ottimizzazione (sì, lo so, il Morfico esploratore delle terre selvagge non è originale come concept, però mi piace tantissimo^^ per questo l'originalità la cerco nella costruzione e nelle meccaniche^^). Ovviamente il non cercare l'ottimizzazione spinta non vuol dire che non abbia intenzione di essere performante^^ solo che punto più sulla caratterizzazione che sulle combinazioni di migliaia di talenti e capacità solo per la pura potenza^^ Che altro dire? Fatevi sotto con i consigli^^ EDIT: interessante sarebbe anche l'archetipo Feral dal Savage Species (nella speranza di riuscire a convincere il master a concederlo anche se non è nei manuali concessi^^) però quel -4 all'Int, sommato al -2 base del morfico, mi darebbe in totale un -6 all'Int che è veramente pesante imho... mi costringe a mettere almeno un 16 in Int e comunque avere poche abilità (che per un esploratore sono abbastanza importanti direi^^).
Idrahil Inviato 26 Maggio 2012 Segnala Inviato 26 Maggio 2012 Bello, bello... vuoi che sia una persona saggia, introspettiva e riflessiva alla ricerca di un "perchè", o un essere dall'istinto naturale, molto più in sintonia con il suo lato animale e atavico che con quello civile? Ti direi di focalizzarti sulle armi naturali, in ogni caso. Uno o due livelli da monaco, se non stonano troppo, o il talento colpo senz'armi migliorato. Il ranger e/o il barbaro mi sembrano il punto di partenza migliore. Altre cdp che potrebbero interessarti sono (IMHO) il mutaforma combattente (perfetto combattente), Fist of the forest (Complete champion) e Primeval (purtroppo su un manuale non concesso... Frostburn. Ma è davvero simpatica come classe.)
Saaxster Inviato 26 Maggio 2012 Segnala Inviato 26 Maggio 2012 Ahhhh il morfico e il maestro stirpemannara, vero amore. In una campagna con pesanti limitazioni sui manuali (solo in italiano) ne ho creato uno, e non era per niente male, quindi ti suggerirei questa build: B2/R2/FoF1 pronto per entrare il livello dopo nel Maestro Stirpemannara. Analisi Barbaro 1-2: Ira swappata per Frenesia Turbinante (Arcani Rivelati) Wolf Totem sia da Arcani Rivelati che Complete Champion che toglie movimento veloce e schivare prodigioso per avere Sbilanciare migliorato senza il fastidioso 13 Int nè Maestria, abilità che in ogni caso non potrai mai usare in Ira, e concede un +4 al Tiro per colpire quando fiancheggi invece del normale +2 (Oppure puoi tenerti il movimento veloce, de gustibus) Ranger 1-2: Nemico Prescelto -> Arcane Hunter. Un lupo mannaro che caccia gli incantatori è figo, e questo nemico prescelto è anche un pochino più ampio e meno situazionale degli altri. Stile di combattimento -> Colpo senz'Armi migliorato tramite la sostituzione di Dragon #326 (So che non hai incluso i vari magazine nella lista, però magari potresti convincere il master con la semplice giustificazione che il tuo è un Ranger "au naturel", mica usa armi per fare a pezzi la gente.) Empatia Selvatica -> Sostituzione Ranger Morfico per usare la Saggezza invece del Carisma, che non penso terrai alto. Fist of The forest 1 Cos alla CA Attacco senz'armi 1d8 Feral Trance 1/Giorno - +4 Des, +2 Danni agli attacchi senz'armi, 1 Attacco col morso che fa 1d6 + For Talenti: Presumendo un paio di difetti hai a disposizione 4 talenti prima di accedere al Fist of the Forest, e con Colpo senz'armi migliorato ottenuto tramite la variante del Ranger ci mancano Tempra possente e Attacco Poderoso, quindi due talenti che spenderemo in - "Il tuo shifting" Elite - Un qualche altro talento morfico La build non ci fa perdere neanche un punto di BaB e ci "regala" un talento grazie allo stile alternativo del Ranger, inoltre tramite il Wolf totem del barbaro potrai usufruire di Sbilanciare Migliorato aggratis, che secondo me è il metodo base migliore per combattere infliggendo penalità, in quanto limitare le azioni degli avversari è sempre utile. Il Fist of the Forest ci regala anche un attacco con il morso, ma questo è marginale in quanto non soggetto ad incrementi di taglia. Un oggetto poi utile da comprare è presente su Razze di Eberron e si chiama Shifter Braid: questa "treccina" da mettere sulla fronte si consuma quando si usa lo shifting, e ci sono più versioni, la mia preferita ovviamente è quella del "Dire Shifting", che aumenta la taglia di 1 mentre si muta. La versione standard dura fino a quando va avanti lo shift, e si consuma subito (costa 100 mo), però potresti convincere il master a farti fare una braid of dire shifting con X usi giornalieri, invece di doverne prendere una ventina e farle passare per goleador ai posti di blocco locali. Ti do un esempio delle capacità di questo simpatico mannaro considerando un punteggio point buy 28 molto terra terra, e i bonus/malus del morfico applicati, ed il fatto che tu abbia preso il Longtooth come tratto morfico: For 14 Des 16 (14+2 Morfico) Cos 16 (14+1 incremento 4° livello +1 Oggetto da 1000mo) Int 10 (12-2 Morfico) Sag 14 Car 6 (8-2 Morfico, è una dump stat, e poi è pieno di peli dai.) Frenesia + Shift (con Braid) = For +8 (+4 Frenesia, +2 Shift, +2 Taglia), Des -2(Taglia), +2 CA Schivare, +2 Ts Riflessi, Morso 1d6+1 Bonus d'attacco base +5, Bonus Forza totale +6, -2 penalità Frenesia Turbinante Attacco completo: Colpo Senz'armi +9/+9, 2d6+6, e Morso +4, 1d8+4. Grazie al Wolf totem puoi "sopprimere" le penalità mediante il +4 garantito dal fiancheggiamento, e con un paladino in mischia conto sul fatto che ciò accada spesso. Per quanto riguarda il "futuro" del pg, col primo livello da Maestro Stirpemannara ottiene un addizionale arma naturale, e ovviamente ti consiglio la tigre (per avere poi al quarto livello la capacità Assaltare), e col secondo invece come talento bonus morfico Shifter Savagery, che conferisce danni delle armi naturali di due taglie più grandi e minaccia di critico raddoppiata. Il talento di livello 6 è a tua discrezione, potresti optare per riflessi in combattimento ed intraprendere poi la via del locker sfruttando la portata maggiore dell'incremento di taglia oppure andare avanti di talenti morfici, per esempio se tu avessi già preso due talenti morfici potresti sfruttare ora Extra Shifter Trait e prendere Beasthide, oppure fare la cosa al contrario, prendere come tratto morfico iniziale il Beasthide, e tramite Beasthide elite migliorare il tuo bonus armatura naturale a +4, oltre che sfruttare la COS extra per allungare la durata sia dello shift che della frenesia, e poi tramite Extra shifter trait al livello 6 prendere Longtooth, per avere lo stesso sia morso che artigli. Al livello 7 ecco un analisi del tuo attacco completo mentre sei in ira+shift (con la braid per aumentare taglia) con tratto base Longtooth e animale del Maestro la Tigre. - Forza totale +24 (addizionale +2 dal maestro stirpemannara) - Bonus d'attacco base +6, Bonus forza +7 Attacco: Colpo senz'armi +11/+11/+6 2d6+7, 2 Artigli +6/+6 2d6+8, Morso +6 2d6+4 Più avanti ancora al livello 9 avrai assaltare, e come talento morfico bonus Multiattacco Morfico per ridurre le penalità da -5 a -2. Poi beh, la capstone del Maestro stirpemannara, se non si considera la ridicola errata è fantastica se entri in forma ibrida, e dopo aver completato la classe di prestigio potresti decidere di completare anche il Fist of the Forest per avere Olfatto Acuto, un incremento del danno senz'armi e un addizionale uso della Feral Trance, dopodiché Mutaforma Combattente e via dicendo, il tutto per enfatizzare lo shifting. 1
Saaxster Inviato 26 Maggio 2012 Segnala Inviato 26 Maggio 2012 La variante che ti suggerisco se sei paziente è Beasthide come tratto, beasthide elite come talento, talento morfico x come uno dei talenti tra il livello 1 e 3, e poi andando avanti Longtooth tramite Extra Shifter Trait, Shifter Savagery e Shifter Multiattack. Dovrai aspettare un ancora un livello per avere gli attacchi sia col morso che con gli artigli, ma in questo modo aggiungeresti anche una capacità difensiva non male al tuo pg, in quanto la tua CA sarebbe: 10 + 3 Des ( o +5 sfruttando la Feral Trance del FotF ) + 4 Naturale (Beasthide Elite) + 4 Cos (FotF, compreso l'incremento di costituzione dal Beasthide) + 2 Schivare (Frenesia Turbinante ), per un totale di 23 o 25, se la Feral Trance fosse attiva. Aggiungendo una cintura del monaco avresti anche un +2 dalla Saggezza. Inoltre facendo ciò giustificheresti anche una certa evoluzione del PG: Dalla frenesia-shift (io le attivo entrambe nello stesso momento e dico che è una cosa unica) che ti rende un picchiatore a mani nude selvaggio allo sviluppare zanne e artigli, fino al diventare un vero e proprio (mh) licantropo tramite la capstone del Maestro Stirpemannara, per poi potenziare le tue abilità "mutevoli" tramite i bonus del mutaforma combattente, eccetera.
Ospite Inviato 26 Maggio 2012 Segnala Inviato 26 Maggio 2012 Innanzitutto grazie delle risposte^^ Ri-rispondiamo con calma: @Idrahil: Di base l'idea era la seconda, l'essere dall'istinto naturale in sintonia con il lato animale xD Per questo motivo il Fist of the Forest, per quanto sicuramente intrigante, mi sa troppo di monaco, di legato ad un'interiorità di cui il mio pg ideale se ne frega… Il warshaper piuttosto mi sembra molto interessante… devo guardarlo meglio^^ @Saaxter: Molto bella come build ma presenta alcuni problemi… Arcani rivelati e Dragon Magazine non sono concessi (esplicitamente^^) quindi già molte varianti non le posso utilizzare… niente variante per il barbaro, niente stile di combattimento senz'ari, niente difetti (con relativi talenti)… Inoltre, come già detto ad Idrahil, per quanto abbia indubbiamente la sua utilità non mi ispira giusto come flavour il FoF, troppo "monaco" come imprint, poco selvaggio. Quello che mi rallenta in questo PG è il numero esiguo di volte in cui si può sfruttare il mutamento: 1 al giorno + 1 ogni due talenti morsichi. A meno di fare guerriero (che però non ci sta come flavour esattamente come il FoF) vuol dire concentrare praticamente tutti i propri talenti su quelli razziali che, sebbene ce ne siano di molto interessanti, non reggono spesso il confronto con altri talenti "classici". E comunque il mutamento si sfrutterebbe molto poco… Un'idea era sommare mutamenti + ira (descrivendo a livello ruolistico l'ira come una sorta di "mutamento minore"^^) cosa che però richiederebbe almeno ira extra come talento, rallentando ancora di più l'acquisizione di nuove possibilità di mutamento al giorno (e snaturando così un po' il PG, rendendo inoltre meno performante la CdP stirpe mannara che guadagnerebbe importanza solo nelle poche volte in cui si muta). Sono solo pippe mentali? Perché ripeto, nonostante l'ottimizzazione spinta non mi interessi comunque vorrei un PG almeno performante^^
Saaxster Inviato 26 Maggio 2012 Segnala Inviato 26 Maggio 2012 @Saaxter: Molto bella come build ma presenta alcuni problemi… Arcani rivelati e Dragon Magazine non sono concessi (esplicitamente^^) quindi già molte varianti non le posso utilizzare… niente variante per il barbaro, niente stile di combattimento senz'ari, niente difetti (con relativi talenti)… Inoltre, come già detto ad Idrahil, per quanto abbia indubbiamente la sua utilità non mi ispira giusto come flavour il FoF, troppo "monaco" come imprint, poco selvaggio. Dragon Magazine era un azzardo, però strano che Arcani Rivelati non sia concesso. Il "limitato" numero di volte in cui ti puoi trasformare non è poi così male, conta che la classe del Maestro Stirpemannara ti concede due talenti morfici gratis, e per entrarci devi acquisirne un altro, aggiungicene uno che potrebbe essere utile e sei già a 3 usi giornalieri, e solitamente 3 è il numero di battaglie "pesanti" che si affrontano in una giornata di gioco. Il Fist of the Forest di "monastico" ha esclusivamente il dover appartenere ad una cerchia, ma potresti annullare tale cosa parlandone con il tuo DM, dopotutto è un fluff di background più che negoziabile. Per quanto concerne le sue limitazioni animalistiche ha tutto a che vedere con l'essere tu stesso un predatore: non hai bisogno di rifugi, il territorio intorno lo controlli tu, quindi dormi all'aria aperta, mica in stanze chiuse a chiave, e sicuramente il cibo che mangi lo gusti di più se è stato cacciato grazie alle tue abilità, poi beh se te ne vai a spasso per lo Xen'drik le occasioni di disubbidire alle regole sono minime. Comunque sia, il mio personaggio morfico nella campagna con pochi manuali a disposizione aveva svariati problemi nell'ottimizzare il danno ai bassi livelli, e la soluzione è stata abbastanza banale: Uno spadone. Senza talenti fuffa e costruzioni particolari, considerando come la build abbia un BAB più che decente, uno spadone ingrandito tramite la braid of dire shifting fa male, anche se adieu artigli. Quindi prima di procedere con un ingresso alternativo rispetto a quello che scriverò volevo chiederti una cosa: useresti in caso un'arma a due mani, o preferisci dedicarti unicamente a morso e artigli?
Ospite Inviato 26 Maggio 2012 Segnala Inviato 26 Maggio 2012 Di base sarei per il concentrarmi più sugli artigli perché quando me lo vedo in mente è tutto incazzoso, mutato, che assalta dall'alto il nemico ad artigli protesi...^^ Comunque ho scoperto innanzitutto le mie caratteristiche: 12 18 16 15 13 13 In secondo luogo che anche il resto del party non è ottimizzato e si va per la caratterizzazione. Ed a tal proposito provo a proporre io un'idea: Barbaro 2 / Monaco 3* / (futuro) Fist of the Forest 3 / (futuro) Maestro Stirpe Mannara tutti gli altri... questo in caso si livelli abbastanza da raggiungere lo stirpemannara, altrimenti invece che Fist of the Forest vado diretto di Stirpemannara. Questo percé le CdP le finisco sempre per principio (per questioni di ideologia delle CdP), lo stirpemannara è fondamentale perché è esattamente quello che dovrebbe essere il PG: un morfico che raggiunge lo stato di licantropo^^ L'idea a livello meccaniche è sfruttare l'ira del barbaro, il mutamento del morfico e la frenzy del FoF, dare a tutti un flavour simile (cioè, a livello solo ruolistico, chiedere se è possibile avere mutamenti minori del fisico anche in ira e frenzy, in modo da dare a tutti e tre il flavour, con motivi diversi, del morfico che si avvicina al licentropo), in modo da avere effetti più o meno simili già 3 volte al giorno + eventuali talenti che le aumentano. A livello interpretativo sarebbe questo morfico che cerca il proprio io interiore, la propria perfezione fisica e mentale (come ogni buon monaco) però senza meditazione e disciplina, andando invece a cercarle nella propria natura di licantropo, abbandonandosi al caos ed alla furia insita nel suo cuore (ed ecco il barbaro! xD). Vivendo per anni nelle terre selvagge e nelle foreste ha basato su di esse la propria vita e da esse ha imparato a trarre forza e beneficio (FoF). Il suo scopo ultimo è diventare a tutti gli effetti un licantropo, o la cosa più vicina possibile per un morfico (stirpemannara). Può funzionare? Consigli et simila come al solito^^ Ed eventualmente quale tratto morfico e successivo animale base (per lo stirpemannara) consigliate?^^ *Devo convincere il master a concedermi il monaco "caotico" invece che legale spiegandogli tutta la storia del cercare il proprio io attraverso lo stato animalesco (rileggete sopra xD).
Saaxster Inviato 27 Maggio 2012 Segnala Inviato 27 Maggio 2012 Di base sarei per il concentrarmi più sugli artigli perché quando me lo vedo in mente è tutto incazzoso, mutato, che assalta dall'alto il nemico ad artigli protesi...^^ Comunque ho scoperto innanzitutto le mie caratteristiche: 12 18 16 15 13 13 In secondo luogo che anche il resto del party non è ottimizzato e si va per la caratterizzazione. Ed a tal proposito provo a proporre io un'idea: Barbaro 2 / Monaco 3* / (futuro) Fist of the Forest 3 / (futuro) Maestro Stirpe Mannara tutti gli altri... questo in caso si livelli abbastanza da raggiungere lo stirpemannara, altrimenti invece che Fist of the Forest vado diretto di Stirpemannara. Questo percé le CdP le finisco sempre per principio (per questioni di ideologia delle CdP), lo stirpemannara è fondamentale perché è esattamente quello che dovrebbe essere il PG: un morfico che raggiunge lo stato di licantropo^^ L'idea a livello meccaniche è sfruttare l'ira del barbaro, il mutamento del morfico e la frenzy del FoF, dare a tutti un flavour simile (cioè, a livello solo ruolistico, chiedere se è possibile avere mutamenti minori del fisico anche in ira e frenzy, in modo da dare a tutti e tre il flavour, con motivi diversi, del morfico che si avvicina al licentropo), in modo da avere effetti più o meno simili già 3 volte al giorno + eventuali talenti che le aumentano. A livello interpretativo sarebbe questo morfico che cerca il proprio io interiore, la propria perfezione fisica e mentale (come ogni buon monaco) però senza meditazione e disciplina, andando invece a cercarle nella propria natura di licantropo, abbandonandosi al caos ed alla furia insita nel suo cuore (ed ecco il barbaro! xD). Vivendo per anni nelle terre selvagge e nelle foreste ha basato su di esse la propria vita e da esse ha imparato a trarre forza e beneficio (FoF). Il suo scopo ultimo è diventare a tutti gli effetti un licantropo, o la cosa più vicina possibile per un morfico (stirpemannara). Può funzionare? Consigli et simila come al solito^^ Ed eventualmente quale tratto morfico e successivo animale base (per lo stirpemannara) consigliate?^^ *Devo convincere il master a concedermi il monaco "caotico" invece che legale spiegandogli tutta la storia del cercare il proprio io attraverso lo stato animalesco (rileggete sopra xD). Allora innanzitutto sistemiamo le caratteristiche: For 18 Des 16 (13+1 da incremento caratteristica del 4° livello, +2 Razziale) Cos 16 Int 11 Sag 16 (15+1 da Oggetto customizzato +1) Car 10 Non male. Per quanto riguarda la build non c'è problema se inseriamo prima il Monaco e poi il Barbaro, in quanto un Barbaro che diventa legale perde la capacità di andare in ira, mentre un Monaco che diventa caotico non perde niente, semplicemente non potrà più prendere livelli da monaco, ma beh, noi sicuramente non ne vogliamo altri eh. Anche perché senza la variante "Via Passiva" di Arcani Rivelati il dip non è chissà cosa. Non ho capito bene perché di livelli da Monaco ne vuoi prendere 3, visto che Mente lucida è una capacità penosa e non abbiamo nient'altro di eclatante a parte un +3 alla velocità che poco interessa, quindi sistemiamo la build così: Monaco 2/Barbaro 2/Guerriero 1 --Futuro-- Fist of the Forest 3/Maestro Stirpemannara 5/Mutaforma Combattente 5 Talenti per livello: 1-Tempra Possente, Colpo senz'armi migliorato (Monaco), Lottare Migliorato (Monaco) 2-Riflessi in combattimento (Monaco) 3-Ira Extra 4- 5-Attacco Poderoso (Guerriero) --Futuro-- 6-Longtooth Elite 7- 8- 9-Shifter Instincts, Shifter Savagery (Maestro Stirpemannara) 10- 11-Shifter Multiattack (Maestro Stirpemannara) [...] Tramite la raffica abbiamo un attacco col colpo senz'armi extra con penalità di -2 (Uguale alla frenesia, yuppi-duh), e in generale otteniamo Lottare Migliorato, opzione di combattimento non male per un PG bestiale e con tanta forza, la saggezza alla CA, Eludere, Schivare Prodigioso (si potrebbe logicamente ritenere che non perdiamo neanche la Saggezza, non solo la Destrezza), Ira 3/G, ecc, facciamo un quadro completo: PF = 2d8+2d12+1d10+15, o +25 in Ira. Bonus d'attacco base = +4 Tiri Salvezza Tempra: 13 (15 in Ira) Riflessi: 6 Volontà: 6 (8 in Ira) Eludere Schivare Prodigioso Raffica di colpi Shift 1/g - 6 round (8 in Ira) Ira 3/g - 8 round (Contando già il +4 Cos dell'Ira) CA = 10+3+3 = 16 (Suggerirei l'utilizzare comunque un'armatura ai primi livelli) Quando sia in Ira che in Shifting, sfruttando poi la braid of Dire shifting, i bonus alle caratteristiche sarebbero i seguenti: +8 Forza, +4 Costituzione, -2 Des, -2 CA, +2 Ts Volontà, -1 Txc. La forza così potenziata arriverebbe a 26 (+8) Il nostro attacco completo sarebbe: Raffica +9/+9 1d8+8, Morso +6 1d8+5 Con la taglia ingrandita abbiamo portata 3 metri, e tramite riflessi in combattimento possiamo fare un paio di attacchi d'opportunità, che saranno particolarmente interessanti il prossimo livello: prendendo Longtooth elite facciamo un danno di 1 alla Costituzione ogni volta che un attacco col morso va a segno, quindi sfruttiamo per bene tutte le opportunità che ci capitano per mordere chicchessia. --Futuro-- 3 Livelli di Fotf danno una progressione più seria del colpo senz'armi fino a 1d10, che tramite l'incremento di taglia del Dire Shifting si trasforma in un più che decente 2d8, e la Feral Trance che potenzia i danni senz'armi di 2 oltre a offrire un +4 alla Destrezza, ottimo per sfruttare ulteriormente riflessi in combattimento, e grazie al cielo nessuna perdita di Bab. Il D10 poi aiuta parecchio essendo sempre in prima linea avvinghiati al cattivone di turno. Dopo l'Fotf iniziamo finalmente il Maestro Stirpemannara, potenza allo stato brado. Scegliamo la tigre (l'orso non ci interessa, abbiamo già lottare migliorato) e ci prendiamo un paio di artigli e un +2 extra alla Forza quando shiftiamo, e al nono livello due talenti (uno concesso dalla CdP) morfici, Shifter Instincts (fa schifo, ma ci serve come prerequisito per..) Shifter Savagery, quello di cui parlavo prima che raddoppia la minaccia di critico delle armi naturali e aumenta il danno come se fosse di due taglie superiore. Al livello 9 la nostra sequenza di attacco sarebbe questa, sfruttando Ira+Shift(Dire braid)+Feral Trance: BAB +8, Forza +9 Raffica di colpi +14/+14/+7 2d8+11, 2 Artigli +11/+11 2d6 +11, Morso +11 3d6 +6 Se tutti gli attacchi vanno a segno (poco probabile, ma è solo teoria) abbiamo una media di 136 danni a round, senza contare gli attacchi d'opportunità che 3 metri di portata e riflessi in combattimento concedono. ----------------------------- Il livello da guerriero serve per poter soddisfare la richiesta di talenti mentre acquistiamo Ira Extra. ---------------------------- VARIANTE. Questa variante sarà leggermente meno tematica all'inizio, ma a lungo andare funzionerà decisamente meglio. Chierico 1/Barbaro 2/Guerriero 2 Perdiamo Eludere, Riflessi in combattimento e lottare migliorato ma in cambio possiamo fare una bella cosa, ovvero non credere in nessuna divinità e scegliere i domini Animale e Forza, la devozione verso il tuo io bestiale richiede ciò, e scambiarli per i corrispettivi Devotion Feats, ovvero: Animal Devotion: Vari bonus particolari con durata 1 minuto utilizzabili 1 volta al giorno, in particolare segnalo il bonus sacro alla Forza di +2 che scala ogni sei livelli, fino a +8. La durata significa che lo potrai usare per tutta la durata dell'ira+shift, per avere più usi devi spendere 3 usi di Scacciare (Ne hai 3 base, se compri un bastone della notte dal liber mortis ne hai altri 4 per un totale di 3 usi al giorno, esattamente tanti quanti l'ira) Strenght Devotion: Per un minuto attacco naturale di schianto che non ci interessa ma che trasformiamo in un +2 ai danni con una delle nostre armi naturali, per tutta la durata del buff ignoriamo qualsiasi durezza e i nostri attacchi vengono considerati come adamantini al fine di superare la riduzione del danno (mai più unghie rotte mentre combatti con i forgiati, yeeey.) Otteniamo usi addizionali dell'abilità per ogni uso di scacciare che spendiamo. Col secondo livello da guerriero ci prendiamo colpo senz'armi migliorato per poter soddisfare i requisiti del fist of the forest, dopodiché la progressione è identica, solo con qualche bonus qua e là ------------------------------------------- Conclusione: La prima build è tematicamente più accettabile, ed il livello da guerriero in background lo mescoli come un altro livello da barbaro, dopotutto Attacco Poderoso, il talento che ottieni dalla classe, è l'essenza del fare tanti danni in modi bruti e poco ortodossi, mentre la seconda è un po' più pp e più spirituale. Senza i livelli da monaco all'inizio ti toccherà usare un'arma a due mani, ma non è affatto male, considerando come un'Ascia bipenne perfetta a due mani dopo Ira/Shift/Dire braid faccia 3d6+12, e che potrai beneficiare di ottimi incantesimi come Protezione dal male. Diciamo che in termini di background è anche interessante spiegare come il tuo percorso sia graduale, Ascia+Morso->Colpo senz'armi (Aka forza bruta)+Morso->Colpo senz'armi+Artigli+Morso. Comunque sia, vedi un po' cosa ti ispira maggiormente! 1
Messaggio consigliato