Vai al contenuto

[Dalamar78 - GURPS] Blood Sword (topic di servizio)


dalamar78

Messaggio consigliato

Vediamo di rispondere alle domande di HITmonkey

Suspend Spell (Magic pag.121):

- dice "The caster must know the spell he suspend": per "conoscere" intende che dev'essere tra quelle che posso lanciare anche io o basta che io sappia di che genere di spell si tratta?

- con questo incantesimo posso Sospendere anche l'evocazione (o quello che è xD) di quella sorta di elementale della terra?

Come avevi intuito con questa magia puoi sospendere solo incantesimi che conosci, cioè che ha il tuo PG tra quelli castabili; se avevi quel tipo di magia potevi sospenderla senza problemi

Dispel Magic (Magic pag.126):

- Questa non è selettiva, quindi influenzo tutte le magie attive nell'area, compreso quindi anche l'elementale evocato (nel senso, posso dispellare le evocazioni come in d&d)?

- il Time to Cast è variabile in base ai punti Mana/Fatica che ci spendo, ma spendere più o meno punti per lanciarlo cosa cambia? L'efficacia presumo?

- Che genere di tiro viene fatto per verificare se Dispel Magic riesce o meno a cancellare un effetto magico?

Con Dispel Magic puoi dissolvere ogni effetto magico presente nell'area dell'incantesimo (a tal proposito, ti ricordo che l'area base in GURPS è sempre 1 esa cioè 1 quadretto della mappa; in questo caso specifico per colpire con Dispel Magic sia Icon che l'Elementale devi triplicarne il costo)

Spendere più punti Mana/Fatica serve appunto per aumentarne l'area d'effetto; l'efficacia della magia è data dalla conoscenza stessa che ha il tuo PG di quella specifica magia

Per verificare se Dispel Magic ha effetto o meno bisogna fare un confronto tra la tua abilità (nel tuo caso 13) contro l'abilità dell'incantatore avversario

- Riguardo Icon? Lo ha mai visto? Lo conosceva (anche solo per nome)? Conosce eventuali dicerie sul suo conto?

(questa purtroppo non avevo pensato di fartela quando lo abbiamo visto e ci ha parlato, magari mi risparmiavo un'errore di valutazione)

- Riconosco le due magie che ha lanciato? Quella di difesa e l'evocazione.

- La creatura evocata cos'è? Il mio PG lo sa? Conosce eventuali punti deboli?

(da giocatore direi un Elementale della Terra, ma potrebbe non essere così, questo gioco è pieno di creature che non conosco,

quindi preferisco chiedere e non dare per scontato)

Il tuo PG sa solo che Icon detto l'Empio è un potente usufruitore di magia mercenario, spietato e privo di scrupoli

La magia difensiva e l'altra sono state utilizzate poco prima dell'arrivo del tuo PG (anche se "in game" può non sembrare) quindi non sa di che tipo di magie si tratta anche se ipotizza che, per la creatura, Icon abbia utilizzato "Summon Earth Elemental"

La creatura evocata è appunto un elementale della terra che non ha particolari punti deboli se non eventualmente l'utilizzo di magie offensive basate sull'elemento opposto; sa che è molto resistente agli attacchi standard

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi:

- Suspend Spell è inutile perché non ho visto castare le magie, e in ogni caso almeno per quella di evocazione sono certo di non averla in lista.

- Dispel Magic può essere utile a eliminare 1 o entrambe le spell avversarie, ma visto che l'efficacia della magia

si basa su un confronto delle capacità degli incantatori non è assicurato il successo (ma d'altronde non mi aspettavo certo funzionasse in automatico xD).

La magia difensiva e l'altra sono state utilizzate poco prima dell'arrivo del tuo PG (anche se "in game" può non sembrare) quindi non sa di che tipo di magie si tratta anche se ipotizza che, per la creatura, Icon abbia utilizzato "Summon Earth Elemental"
Si in effetti non avevo capito esattamente i tempi in cui si erano svolte le azioni finora, ma ora ok.

La creatura evocata è appunto un elementale della terra che non ha particolari punti deboli se non eventualmente l'utilizzo di magie offensive basate sull'elemento opposto; sa che è molto resistente agli attacchi standard
Bene... il mio amato Lightning è fortunatamente una spell d'aria, quindi se voglio far danni all'elementale di certo mi conviene provare con quella.

Comunque tutto chiaro ora.

Grazie delle risposte.

Vado a postare, e mentre scrivo decido se provare a dispellare l'elementale o più semplicemente danneggiarlo.

Anche se penso che tenterò il dispel col primo tentativo, anche solo per la curiosità di vedere se mi riesce xD

Al limite se fallisco passo poi ai danni diretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

@Dalamar78

- Mi fai per favore un check per capire se so cosa sta accadendo e/o con cosa stiamo avendo a che fare?

- Hai scritto che "è quasi irresistibile": significa che riusciamo comunque a resistervi e possiamo agire normalmente?

o abbiamo dei limiti? non capisco bene se siamo obbligati ad avvicinarci o possiamo provare ad evitarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dalamar78

- Mi fai per favore un check per capire se so cosa sta accadendo e/o con cosa stiamo avendo a che fare?

Check fatti ma in segreto e purtroppo li hai falliti

- Hai scritto che "è quasi irresistibile": significa che riusciamo comunque a resistervi e possiamo agire normalmente?

o abbiamo dei limiti? non capisco bene se siamo obbligati ad avvicinarci o possiamo provare ad evitarlo.

Su questo hai ragione, si capisce molto male (colpa mia)

Funziona così: voi mi dite cosa volete fare, qualsiasi cosa sia, ed io verifico se riuscite a farla o meno; in caso falliate il check siete costretti ad avvicinarvi all'albero di qualche metro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il guerriero ha la giustificazione!
Eh, quello che doveva arrivarci ero io :D

A volte posto dopo aver pensato troppo, a volte posto senza pensare nemmeno un po'!! :bash:

EDIT

Alla fine la scelta è stata comunque ovvia.

Il mio lato caotico (di giocatore) pensava "Massì causiamo una strage tra i maghi e vediamo cosa succede!",

ma d'altro canto Erenfel non permetterebbe mai che venga fatto del male al suo adorato maestro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Mi è piaciuto molto!

E' stato un dungeon particolare, diverso a quelli cui sono stato abituato di solito (in senso decisamente positivo).

Inoltre il non conoscere bene (quasi per niente xD) le regole mi ha messo più in difficoltà

e questo è un altro punto a favore della cosa.

_______________

@Dalamar78

I PG ora possono chiedere quello che vogliono stando a quanto hai scritto.

La mia scarsissima (quasi nulla) conoscenza di GURPS però mi rende un po' difficile la scelta,

non ho idee di cosa si possa volere/avere con questo sistema di gioco, ne cosa sia effettivamente utile al PG.

Accetto quindi suggerimenti di sorta.

_______________

@Dalamar78

Quando mi hai dato la scheda del PG creato dal precedente giocatore io l'ho letta e accettata così com'era,

mi pareva buona e non mi dispiaceva. Giocando però ho imparato qualcosa in più a livello di meccaniche rispetto

alla letta iniziale, e mi sono quindi accorto che la maggior parte degli incantesimi selezionati dal precedente giocatore

non si adattano molto al mio stile di gioco (e infatti ho usato quasi sempre gli stessi).

Volevo quindi sapere se fosse possibile in qualche modo (lecito a livello di regole) scambiare incantesimi conosciuti per altri.

(Devo ancora guardare effettivamente quali incantesimi mi piacerebbe avere, ma se mi dici che è una cosa fattibile mi metto a guardare)

Ovviamente se non è possibile e mi devo tenere la selezione di spell così com'è non fa niente eh.

Io chiedo perché visto che siamo a fine capitolo mi pare il momento più adatto, ma se non se ne fa niente non importa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie grazie! ^^

Io sì mi sono divertito!

Grazie mille! Mi è piaciuto molto!

E' stato un dungeon particolare, diverso a quelli cui sono stato abituato di solito (in senso decisamente positivo).

Inoltre il non conoscere bene (quasi per niente xD) le regole mi ha messo più in difficoltà

e questo è un altro punto a favore della cosa.

Sono contento che vi siate divertiti, in fondo lo scopo di ogni gioco di ruolo è proprio questo: il divertimento dei partecipanti!

@Dalamar78

I PG ora possono chiedere quello che vogliono stando a quanto hai scritto.

La mia scarsissima (quasi nulla) conoscenza di GURPS però mi rende un po' difficile la scelta,

non ho idee di cosa si possa volere/avere con questo sistema di gioco, ne cosa sia effettivamente utile al PG.

Accetto quindi suggerimenti di sorta.

Per un mago molto utili sono le Pietre del Potere: si tratta di pietre dentro le quali vengono immagazzinati dei mana point che il mago può usare al posto dei propri. Si ricaricano di 1 punto l'ora a meno che non ci sia un'altra pietra del potere entro 2 metri; in tal caso le due entrano in conflitto e nessuna delle due si ricarica

Esistono vari tipi di Pietre del Potere: da 2 fino a 20 Mana Point ma considera che sopra il 10 sono praticamente rarissime

@Dalamar78

Quando mi hai dato la scheda del PG creato dal precedente giocatore io l'ho letta e accettata così com'era,

mi pareva buona e non mi dispiaceva. Giocando però ho imparato qualcosa in più a livello di meccaniche rispetto

alla letta iniziale, e mi sono quindi accorto che la maggior parte degli incantesimi selezionati dal precedente giocatore

non si adattano molto al mio stile di gioco (e infatti ho usato quasi sempre gli stessi).

Volevo quindi sapere se fosse possibile in qualche modo (lecito a livello di regole) scambiare incantesimi conosciuti per altri.

(Devo ancora guardare effettivamente quali incantesimi mi piacerebbe avere, ma se mi dici che è una cosa fattibile mi metto a guardare)

Ovviamente se non è possibile e mi devo tenere la selezione di spell così com'è non fa niente eh.

Io chiedo perché visto che siamo a fine capitolo mi pare il momento più adatto, ma se non se ne fa niente non importa.

Dato che hai ereditato il PG ti do la possibilità di modificare le magie conosciute come se lo creassi da 0: scegli pure le magie che preferisci :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un mago molto utili sono le Pietre del Potere: si tratta di pietre dentro le quali vengono immagazzinati dei mana point che il mago può usare al posto dei propri. Si ricaricano di 1 punto l'ora a meno che non ci sia un'altra pietra del potere entro 2 metri; in tal caso le due entrano in conflitto e nessuna delle due si ricarica

Esistono vari tipi di Pietre del Potere: da 2 fino a 20 Mana Point ma considera che sopra il 10 sono praticamente rarissime

Uh, Punti Mana extra!? Di certo concordo sull'enorme utilità!

Grazie della dritta xD

Dato che hai ereditato il PG ti do la possibilità di modificare le magie conosciute come se lo creassi da 0: scegli pure le magie che preferisci :)
Ottimo ti ringrazio.

Sicuramente non cambierò tutte le spell, ma di certo alcune sì.

Vedo di mettermi a controllare per bene il manuale sulla magia allora @_@

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho controllato per bene tutto il manuale sulla magia e dato un'occhio più o meno a tutte le spell.

Restando che l'elemento "Aria" e il suo annesso "Elettricità" sono da sempre i miei preferiti,

ho cambiato alla fine 11 spell su tutta la lista.

In particolare ho eliminato quasi tutte quelle della scuola Light & Darkness e quelle Mind.

Incantesimi eliminati:

- Wall of Wind

- Infravision

- Dark Vision

- Darkness

- Blackout

- Blur

- See Invisibility

- Invisibility

- Foolishness

- Daze

- Sleep

Incantesimi aggiunti:

- Walk on Air

- Windstorm

- Itch

- Spasm

- Strike Dumb

- Poltergeist

- Winged Knife

- Explosive Lightning

- Spark Storm

- Wall of Lightning

- Ball of Lightning

Nel controllare le spell ho inoltre notato che mi piacciono molto anche le spell della scuola Body Control,

per cui ho cominciato a prenderne qualcuna e nel caso avanziamo di livello magari ne aggiungo altre 2 o 3.

______________________

Se mi dai l'ok io modifico il file e poi ti mando il PDF con la lista sistemata.

Ovviamente accetto consigli e suggerimenti di sorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace la lista d'incantesimi che hai scelto e l'approvo in pieno

-----------

Per quanto riguarda "l'avanzare di livello" in GURPS non esiste un concetto simile..

Però guadagnate 4 punti ciascuno da spendere per incrementare le vostre abilità o altro; potete anche metterli "da parte" per sommarli ad altri futuri punti per poter poi incrementare un attributo (come Forza o Intelligenza)

Volendo potreste anche apprendere nuove abilità o nuovi spell ma in questa caso chiedete prima a me

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace la lista d'incantesimi che hai scelto e l'approvo in pieno
Uh, beh, grazie ^^

Alla fine mi son focalizzato più sul danno diretto, con un po' di controllo attuabile

con gli incantesimi ad area e qualche debuff con quelli di Body Control (che come detto vorrò aumentare di numero)

Per quanto riguarda "l'avanzare di livello" in GURPS non esiste un concetto simile..
Ho visto infatti che non è indicato da nessuna parte (a partire dalla scheda) il concetto di livello.

Ma immaginavo che in qualche modo si guadagnassero punti per aumentare attributi, abilità ed altro.

Però guadagnate 4 punti ciascuno da spendere per incrementare le vostre abilità o altro; potete anche metterli "da parte" per sommarli ad altri futuri punti per poter poi incrementare un attributo (come Forza o Intelligenza)

Volendo potreste anche apprendere nuove abilità o nuovi spell ma in questa caso chiedete prima a me

Allora prima di passarti la scheda con le spell cambiate valuto se spendere già subito anche questi 4 punti o meno.

Così al limite è pronta del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
×
×
  • Crea nuovo...