dalamar78 Inviato 13 Novembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2013 Vediamo di rispondere alle domande di HITmonkey Suspend Spell (Magic pag.121): - dice "The caster must know the spell he suspend": per "conoscere" intende che dev'essere tra quelle che posso lanciare anche io o basta che io sappia di che genere di spell si tratta? - con questo incantesimo posso Sospendere anche l'evocazione (o quello che è xD) di quella sorta di elementale della terra? Come avevi intuito con questa magia puoi sospendere solo incantesimi che conosci, cioè che ha il tuo PG tra quelli castabili; se avevi quel tipo di magia potevi sospenderla senza problemi Dispel Magic (Magic pag.126): - Questa non è selettiva, quindi influenzo tutte le magie attive nell'area, compreso quindi anche l'elementale evocato (nel senso, posso dispellare le evocazioni come in d&d)? - il Time to Cast è variabile in base ai punti Mana/Fatica che ci spendo, ma spendere più o meno punti per lanciarlo cosa cambia? L'efficacia presumo? - Che genere di tiro viene fatto per verificare se Dispel Magic riesce o meno a cancellare un effetto magico? Con Dispel Magic puoi dissolvere ogni effetto magico presente nell'area dell'incantesimo (a tal proposito, ti ricordo che l'area base in GURPS è sempre 1 esa cioè 1 quadretto della mappa; in questo caso specifico per colpire con Dispel Magic sia Icon che l'Elementale devi triplicarne il costo) Spendere più punti Mana/Fatica serve appunto per aumentarne l'area d'effetto; l'efficacia della magia è data dalla conoscenza stessa che ha il tuo PG di quella specifica magia Per verificare se Dispel Magic ha effetto o meno bisogna fare un confronto tra la tua abilità (nel tuo caso 13) contro l'abilità dell'incantatore avversario - Riguardo Icon? Lo ha mai visto? Lo conosceva (anche solo per nome)? Conosce eventuali dicerie sul suo conto? (questa purtroppo non avevo pensato di fartela quando lo abbiamo visto e ci ha parlato, magari mi risparmiavo un'errore di valutazione) - Riconosco le due magie che ha lanciato? Quella di difesa e l'evocazione. - La creatura evocata cos'è? Il mio PG lo sa? Conosce eventuali punti deboli? (da giocatore direi un Elementale della Terra, ma potrebbe non essere così, questo gioco è pieno di creature che non conosco, quindi preferisco chiedere e non dare per scontato) Il tuo PG sa solo che Icon detto l'Empio è un potente usufruitore di magia mercenario, spietato e privo di scrupoli La magia difensiva e l'altra sono state utilizzate poco prima dell'arrivo del tuo PG (anche se "in game" può non sembrare) quindi non sa di che tipo di magie si tratta anche se ipotizza che, per la creatura, Icon abbia utilizzato "Summon Earth Elemental" La creatura evocata è appunto un elementale della terra che non ha particolari punti deboli se non eventualmente l'utilizzo di magie offensive basate sull'elemento opposto; sa che è molto resistente agli attacchi standard Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HITmonkey Inviato 13 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2013 Quindi: - Suspend Spell è inutile perché non ho visto castare le magie, e in ogni caso almeno per quella di evocazione sono certo di non averla in lista. - Dispel Magic può essere utile a eliminare 1 o entrambe le spell avversarie, ma visto che l'efficacia della magia si basa su un confronto delle capacità degli incantatori non è assicurato il successo (ma d'altronde non mi aspettavo certo funzionasse in automatico xD). La magia difensiva e l'altra sono state utilizzate poco prima dell'arrivo del tuo PG (anche se "in game" può non sembrare) quindi non sa di che tipo di magie si tratta anche se ipotizza che, per la creatura, Icon abbia utilizzato "Summon Earth Elemental"Si in effetti non avevo capito esattamente i tempi in cui si erano svolte le azioni finora, ma ora ok. La creatura evocata è appunto un elementale della terra che non ha particolari punti deboli se non eventualmente l'utilizzo di magie offensive basate sull'elemento opposto; sa che è molto resistente agli attacchi standardBene... il mio amato Lightning è fortunatamente una spell d'aria, quindi se voglio far danni all'elementale di certo mi conviene provare con quella. Comunque tutto chiaro ora. Grazie delle risposte. Vado a postare, e mentre scrivo decido se provare a dispellare l'elementale o più semplicemente danneggiarlo. Anche se penso che tenterò il dispel col primo tentativo, anche solo per la curiosità di vedere se mi riesce xD Al limite se fallisco passo poi ai danni diretti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HITmonkey Inviato 8 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2013 @Dalamar78 - Mi fai per favore un check per capire se so cosa sta accadendo e/o con cosa stiamo avendo a che fare? - Hai scritto che "è quasi irresistibile": significa che riusciamo comunque a resistervi e possiamo agire normalmente? o abbiamo dei limiti? non capisco bene se siamo obbligati ad avvicinarci o possiamo provare ad evitarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalamar78 Inviato 8 Dicembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2013 @Dalamar78 - Mi fai per favore un check per capire se so cosa sta accadendo e/o con cosa stiamo avendo a che fare? Check fatti ma in segreto e purtroppo li hai falliti - Hai scritto che "è quasi irresistibile": significa che riusciamo comunque a resistervi e possiamo agire normalmente? o abbiamo dei limiti? non capisco bene se siamo obbligati ad avvicinarci o possiamo provare ad evitarlo. Su questo hai ragione, si capisce molto male (colpa mia) Funziona così: voi mi dite cosa volete fare, qualsiasi cosa sia, ed io verifico se riuscite a farla o meno; in caso falliate il check siete costretti ad avvicinarvi all'albero di qualche metro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HITmonkey Inviato 17 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2013 Cavolo! Mi hai messo di fronte ad un bel problema ora! Effettivamente sono stato un po' babbeo a non pensarci subito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Loupissi Inviato 18 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2013 Il guerriero ha la giustificazione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HITmonkey Inviato 18 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2013 Il guerriero ha la giustificazione!Eh, quello che doveva arrivarci ero io A volte posto dopo aver pensato troppo, a volte posto senza pensare nemmeno un po'!! EDIT Alla fine la scelta è stata comunque ovvia. Il mio lato caotico (di giocatore) pensava "Massì causiamo una strage tra i maghi e vediamo cosa succede!", ma d'altro canto Erenfel non permetterebbe mai che venga fatto del male al suo adorato maestro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalamar78 Inviato 18 Dicembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2013 Signori sappiate che siamo giunti alla fine del primo capitolo della nostra campagna!!! Complimenti a tutti i partecipanti!!! Spero vi siate divertiti!!! Non appena terminiamo con le ultime battute finali, sistemiamo le schede dei PG e partiamo subito con il secondo capitolo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Loupissi Inviato 18 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2013 Grazie grazie! ^^ Io sì mi sono divertito! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HITmonkey Inviato 18 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2013 Grazie mille! Mi è piaciuto molto! E' stato un dungeon particolare, diverso a quelli cui sono stato abituato di solito (in senso decisamente positivo). Inoltre il non conoscere bene (quasi per niente xD) le regole mi ha messo più in difficoltà e questo è un altro punto a favore della cosa. _______________ @Dalamar78 I PG ora possono chiedere quello che vogliono stando a quanto hai scritto. La mia scarsissima (quasi nulla) conoscenza di GURPS però mi rende un po' difficile la scelta, non ho idee di cosa si possa volere/avere con questo sistema di gioco, ne cosa sia effettivamente utile al PG. Accetto quindi suggerimenti di sorta. _______________ @Dalamar78 Quando mi hai dato la scheda del PG creato dal precedente giocatore io l'ho letta e accettata così com'era, mi pareva buona e non mi dispiaceva. Giocando però ho imparato qualcosa in più a livello di meccaniche rispetto alla letta iniziale, e mi sono quindi accorto che la maggior parte degli incantesimi selezionati dal precedente giocatore non si adattano molto al mio stile di gioco (e infatti ho usato quasi sempre gli stessi). Volevo quindi sapere se fosse possibile in qualche modo (lecito a livello di regole) scambiare incantesimi conosciuti per altri. (Devo ancora guardare effettivamente quali incantesimi mi piacerebbe avere, ma se mi dici che è una cosa fattibile mi metto a guardare) Ovviamente se non è possibile e mi devo tenere la selezione di spell così com'è non fa niente eh. Io chiedo perché visto che siamo a fine capitolo mi pare il momento più adatto, ma se non se ne fa niente non importa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalamar78 Inviato 18 Dicembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2013 Grazie grazie! ^^ Io sì mi sono divertito! Grazie mille! Mi è piaciuto molto! E' stato un dungeon particolare, diverso a quelli cui sono stato abituato di solito (in senso decisamente positivo). Inoltre il non conoscere bene (quasi per niente xD) le regole mi ha messo più in difficoltà e questo è un altro punto a favore della cosa. Sono contento che vi siate divertiti, in fondo lo scopo di ogni gioco di ruolo è proprio questo: il divertimento dei partecipanti! @Dalamar78 I PG ora possono chiedere quello che vogliono stando a quanto hai scritto. La mia scarsissima (quasi nulla) conoscenza di GURPS però mi rende un po' difficile la scelta, non ho idee di cosa si possa volere/avere con questo sistema di gioco, ne cosa sia effettivamente utile al PG. Accetto quindi suggerimenti di sorta. Per un mago molto utili sono le Pietre del Potere: si tratta di pietre dentro le quali vengono immagazzinati dei mana point che il mago può usare al posto dei propri. Si ricaricano di 1 punto l'ora a meno che non ci sia un'altra pietra del potere entro 2 metri; in tal caso le due entrano in conflitto e nessuna delle due si ricarica Esistono vari tipi di Pietre del Potere: da 2 fino a 20 Mana Point ma considera che sopra il 10 sono praticamente rarissime @Dalamar78 Quando mi hai dato la scheda del PG creato dal precedente giocatore io l'ho letta e accettata così com'era, mi pareva buona e non mi dispiaceva. Giocando però ho imparato qualcosa in più a livello di meccaniche rispetto alla letta iniziale, e mi sono quindi accorto che la maggior parte degli incantesimi selezionati dal precedente giocatore non si adattano molto al mio stile di gioco (e infatti ho usato quasi sempre gli stessi). Volevo quindi sapere se fosse possibile in qualche modo (lecito a livello di regole) scambiare incantesimi conosciuti per altri. (Devo ancora guardare effettivamente quali incantesimi mi piacerebbe avere, ma se mi dici che è una cosa fattibile mi metto a guardare) Ovviamente se non è possibile e mi devo tenere la selezione di spell così com'è non fa niente eh. Io chiedo perché visto che siamo a fine capitolo mi pare il momento più adatto, ma se non se ne fa niente non importa. Dato che hai ereditato il PG ti do la possibilità di modificare le magie conosciute come se lo creassi da 0: scegli pure le magie che preferisci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Loupissi Inviato 18 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2013 Sì anche io non so cosa chiedere... Banalmente chiederei qualcosa per combattere meglio...ma essendo che sto scappando...esistono armi contro nemici specifici o simile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalamar78 Inviato 18 Dicembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2013 Sì anche io non so cosa chiedere... Banalmente chiederei qualcosa per combattere meglio...ma essendo che sto scappando...esistono armi contro nemici specifici o simile? Si certo Potresti chidere un'arma specifica contro gli incantatori.. Ma dato che chi ti da gli oggetti sono dei Maghi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HITmonkey Inviato 18 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2013 Per un mago molto utili sono le Pietre del Potere: si tratta di pietre dentro le quali vengono immagazzinati dei mana point che il mago può usare al posto dei propri. Si ricaricano di 1 punto l'ora a meno che non ci sia un'altra pietra del potere entro 2 metri; in tal caso le due entrano in conflitto e nessuna delle due si ricarica Esistono vari tipi di Pietre del Potere: da 2 fino a 20 Mana Point ma considera che sopra il 10 sono praticamente rarissime Uh, Punti Mana extra!? Di certo concordo sull'enorme utilità! Grazie della dritta xD Dato che hai ereditato il PG ti do la possibilità di modificare le magie conosciute come se lo creassi da 0: scegli pure le magie che preferisci Ottimo ti ringrazio. Sicuramente non cambierò tutte le spell, ma di certo alcune sì. Vedo di mettermi a controllare per bene il manuale sulla magia allora @_@ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Loupissi Inviato 18 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2013 Si certo Potresti chidere un'arma specifica contro gli incantatori.. Ma dato che chi ti da gli oggetti sono dei Maghi.. Beh se le chiedessi contro il Re Stregone dici che non me le darebbero? A questo punto buh....mi sa che mi rimetto alla clemenza della corte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalamar78 Inviato 18 Dicembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2013 Beh se le chiedessi contro il Re Stregone dici che non me le darebbero? A questo punto buh....mi sa che mi rimetto alla clemenza della corte. Prova.. Ci sta che qualcosa venga fuori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HITmonkey Inviato 21 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2013 Allora, ho controllato per bene tutto il manuale sulla magia e dato un'occhio più o meno a tutte le spell. Restando che l'elemento "Aria" e il suo annesso "Elettricità" sono da sempre i miei preferiti, ho cambiato alla fine 11 spell su tutta la lista. In particolare ho eliminato quasi tutte quelle della scuola Light & Darkness e quelle Mind. Incantesimi eliminati: - Wall of Wind - Infravision - Dark Vision - Darkness - Blackout - Blur - See Invisibility - Invisibility - Foolishness - Daze - Sleep Incantesimi aggiunti: - Walk on Air - Windstorm - Itch - Spasm - Strike Dumb - Poltergeist - Winged Knife - Explosive Lightning - Spark Storm - Wall of Lightning - Ball of Lightning Nel controllare le spell ho inoltre notato che mi piacciono molto anche le spell della scuola Body Control, per cui ho cominciato a prenderne qualcuna e nel caso avanziamo di livello magari ne aggiungo altre 2 o 3. ______________________ Se mi dai l'ok io modifico il file e poi ti mando il PDF con la lista sistemata. Ovviamente accetto consigli e suggerimenti di sorta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalamar78 Inviato 22 Dicembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2013 Mi piace la lista d'incantesimi che hai scelto e l'approvo in pieno ----------- Per quanto riguarda "l'avanzare di livello" in GURPS non esiste un concetto simile.. Però guadagnate 4 punti ciascuno da spendere per incrementare le vostre abilità o altro; potete anche metterli "da parte" per sommarli ad altri futuri punti per poter poi incrementare un attributo (come Forza o Intelligenza) Volendo potreste anche apprendere nuove abilità o nuovi spell ma in questa caso chiedete prima a me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HITmonkey Inviato 22 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2013 Mi piace la lista d'incantesimi che hai scelto e l'approvo in pienoUh, beh, grazie ^^ Alla fine mi son focalizzato più sul danno diretto, con un po' di controllo attuabile con gli incantesimi ad area e qualche debuff con quelli di Body Control (che come detto vorrò aumentare di numero) Per quanto riguarda "l'avanzare di livello" in GURPS non esiste un concetto simile..Ho visto infatti che non è indicato da nessuna parte (a partire dalla scheda) il concetto di livello. Ma immaginavo che in qualche modo si guadagnassero punti per aumentare attributi, abilità ed altro. Però guadagnate 4 punti ciascuno da spendere per incrementare le vostre abilità o altro; potete anche metterli "da parte" per sommarli ad altri futuri punti per poter poi incrementare un attributo (come Forza o Intelligenza) Volendo potreste anche apprendere nuove abilità o nuovi spell ma in questa caso chiedete prima a me Allora prima di passarti la scheda con le spell cambiate valuto se spendere già subito anche questi 4 punti o meno. Così al limite è pronta del tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalamar78 Inviato 1 Gennaio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2014 Buon 2014 gente!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato