Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salute a diellini, mi rivolgo nuovamente a voi (e ultimamente devo dire che lo sto facendo spesso dato gli interessanti spunti), per un nuovo quesito.

Come al solito chiedo ai miei PG di astenersi dal leggere.

Spoiler:  

La richiesta è veramente semplice. Mi servirebbero più idee possibili su delle trappole.

La cosa più importante è però che siano il più articolate, ingegnose e bizzarre possibili, una specie di giochetto alla The Incredible Machine, per chi se lo ricorda. Anche per questo voglio evitare le trappole standard da manuale.

Possono essere letali quanto fare solo una pernacchia, è completamente indifferente.

Vanno bene sia magiche (arcane) che non, con preferenza alla babbaneria per non scadere nello stereotipo (e comunque non serve che siano letali).

Quasi dimenticavo, le trappole saranno tutte collocate in una caverna/grotta/cunicolo sotterraneao e ideate da i loro abitanti, la cui razza per ora ometto per non condizionarvi.


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

una buca facilmente individuabile non troppo larga, poi un muro di forza invisibile dietro. I pg la vedono provano a saltarla sbattono al muro e cadono.

Inviato

Zone a gravità alterata e modificabile in modo che si debba caminare anche su soffitti e pareti, ecessità di tornare indietro di tanto in tanto in cerca di qualcosa che sblocchi il passaggio più avanti. In questo modo quelli che prima erano corridoi diventano dei pozzi, ecc ecc.

Inviato

Le prime cose che mi vengono in mente:

Una piastra a pressione mimetizzata che fa schizzare su un contenitore, il quale arriva all'altezza degli occhi del personaggio e poi scoppia, spargendo intorno qualcosa di sgradevole, dalla pupù di coboldo al fuoco greco incendiato, a scelta...

Una statua di ciclope non troppo grossa con al posto dell'occhio una grossa gemma (in realtà finta, ma estremamente ben fatta)... Ovviamente i PG penseranno che è una trappola, ed in effetti lo è, come è anche evidente notarla cercando trappole e altrettanto facile disarmarla con disattivare congegni... Ma ovviamente era un tranello... La vera trappola è invisibile e nascosta nella testa del ciclope e si attiva sfilando la gemma dall'occhio: la gemma tappava un foro da cui può scaturire fuori qualcosa di nocivo, da dei fumi tossici a uno sciame di parassiti, da una scarica di un qualche tipo di energia a un mostro melmoso come un gibbering mouther, eccetera...

Un pavimento decorato completamente da motivi rotondeggianti, come se fosse fatto completamente di bozzi, che ad un certo punto comincia ad andare verso il basso... Solo che dopo un po' i bozzi decorativi fissi diventano una distesa di cuscinetti a sfera (tipo quelli di Leonardo, primitivi ma efficacissimi) su cui è impossibile rimanere in equilibrio (semplicemente non si tocca niente di stabile e le pareti sono lisce)... Chiunque superi un certo punto, cade scivolando senza scampo verso qualsiasi cosa ci sia in basso (la mia preferenza va verso la classica fossa piena di bestiacce, dagli sciami di schifezze ai leoni o ai mostri)... I danni da caduta si calcolano come quelli per l'altezza della fossa più metà di quelli per il dislivello del corridoio in discesa...

Un portone decorato e rinforzato con ai lati vari fori, ciascuno con su un simbolo o una scritta di qualche genere (il tema è a scelta)... Le scritte o altri indizi faranno pensare che il portone si aprirà se si infilerà la mano nel foro giusto e si ruoterà la manopola al suo interno nel verso giusto... Ciò che capita in realtà è che ogni volta che si fa un tentativo, a prescindere dal foro o dalla direzione in cui si ruota la manopola, scatterà una trappola diversa che colpirà uno a caso dei PG non impegnati a ruotare manopole... Le trappole possono, e anzi devono, essere tirate a caso tra quelle disponibili sulla Guida del DM (magari con aggiunte fatte dal DM, tanto per gradire) e sono sempre diverse...

Il portone, ovviamente, è FINTO, ma non è facile capirlo, in quanto al di là non c'è direttamente il muro, bensì un'intercapedine che fa muovere e risuonare il portone come se fosse vero e oltre di esso ci fosse un passaggio...

Inviato

Non è esattamente complicata ma magari due portali, nascosti, collegati uno sopra l'altro che fanno cadere perpetuamente qualcuno a meno che non casti qualcosa o qualcuno lo tiri fuori, alla portal per dire The_Falling_Portal_Man_by_joodude.gif.

Inviato

Incredible machine, uhm, boh?

Una porta. Questa porta ha una maniglia. La maniglia è un tubo. Contiene una pallina metallica di circa un centimetro di diametro. Ruotando la maniglia il tubo si inclina facendo fuoriuscire la pallina, che rotola e finisce all'interno di un incavo poco inclinato presente nel muro adiacente, dentro il quale continua la sua corsa. Alla fine del percorso la pallina cade sul piatto di una piccola bilancia facendo alzare l'altro piatto, che con un perno teneva fermo un braccio a molla il quale scatta immediatamente. Sulla punta del braccio a molla c'è una pietra focaia. Lungo il diametro del percorso sono posizionate un'altra pietra focaia e una candela. Le due pietre si sfregano e la candela si accende. La candela è collegata tramite una sottile corda imbevuta di liquido infiammabile a una serie di altre candele lungo il muro, che si accendono tutte con un effetto spettacolare.

Sembra una forma di benvenuto o una strana automazione per illuminare.

Però:

La fiamma dell'ultima candela recide un filo che attiva un getto di gas infiammabile che fuoriesce da fori posti dietro le candele inondando di fiamme l'intero corridoio.

Troll mode activated:

Una stanza con dieci leve e un indizio sulla giusta combinazione dipinto sul muro. Le combinazioni sbagliate fanno scattare delle trappole. Nessuna combinazione è giusta, c'è una porta segreta dall'altra parte, le leve sono solo una trappola.

Inviato

Come già suggerito, ti consiglio di usare il tratto di "gravità invertita", in modo da creare corridoi che poi diventano pozzi e poi diventano salite e scale, gioca su questo aspetto e inseriscici dentro dei mostri che non vengono influenzati dalla gravità (presumo che le amebe siano il meglio)

Oppure pavimenti elettrificati, tubi di vapore che azionano grandi macchine, ma che in realtà portano solo alla morte. Tesori che stimolano i cupidi ingordi, portandoli alla morte: in particolare, un ascensore su cui sono posizionate delle monete, una volta i PG sono saliti sopra l'ascensore inizia a scendere lentamente verso del magma a meno che i Pg non si liberino di TUTTO l'oro.

Alcune trappole interessanti le trovi pure guardando dai film fantasy.

Stanze con specchi che ritraggono l'immagine dei Pg con dentro dei metamorfisti

Inviato

Non ho una grande esperienza nel gioco, infatti sono un simpatico noob ambulante, comunque queste sono alcune idee tirate un pò a caso ^.^:

All'interno della grotta si trovano un tot di porte che danno su una stanza di discrete dimensioni, dove l tot di porte è uguale al numero di personaggi meno uno. Queste porte si possono aprire solo in una maniera e tutte in contemporanea (per maniera intendo dalla banale chiave a porte di dimensioni diverse dove ce n'è una minuscola per gli halfing e una enorme per i mezz'orchi e così via). All'interno della stanza si trova un diamante grosso come una testa di drago. Ovviamente qui scatta la trappola: il diamante non esiste ed è un'illusione che può essere derivata da un ago sulla maniglia che secerne una droga fino ad un gas. In realtà il diamante è un gruppo di ragni che salgono su per il braccio dei giocanti, non letale ma quantomeno impressionante ^.^ L'illusione verrà sciolta dall'ultimo giocatore rimasto dopo che non li vedeva più tornare.

Una stanza in cui ci si finisce per caso, magari dopo essere stati sbattuti qua e là, si trova una specie di roulette, dove chi vuole può giocare. Apparirà ciò che desideri, pensavo ad esempio a delle facce, come spaventate o arrabbiate e così via; in base a ciò che appare ci sarà una diretta conseguenza, ad esempio se appare quella arrabbiata può apparire la cosa o persona che più irrita i pg, se non hanno un grande background possono semplicemente essere irritati ed attaccarsi tra loro

Se mi viene qualcos'altro in mente te lo dico, però magari hai già raccolto abbastanza idee ^.^

Inviato

La cosa più dannatamente divertente è far diventare i paranoici i pg per nulla.

Un esempio? C'è una trappola: per disinnescarla deve scegliere una corda da tagliare fra le tre. Non fargli fare prove: accampa a scuse, dicendo ad esempio che, durante il tragitto, hanno trovato degli indizi su quale tagliare. Stai pur certo che confabuleranno per ore, finchè non ne taglieranno una. Fai partire uno meccanisco che fa risuonare rumori meccanici molto particolare, che prima possono far sembrare ad un masso che cade, poi a degli archi che sparano eccetera. La trappola, alla fine, consisterà in un oggetto magico che riproduce una sonora pernacchia.

Inviato

Grazie a tutti per le idee interessanti, alcune sono esattamente ciò che cercavo!

Se avete altre idee continuate pure a proporle, intanto un'altra indicazione per aggiustare un po' il tiro.

E' vero che non c'è problema ad usare la magia, ma vorrei evitare mega-incantatori che castano portali e inversione della gravità. Diciamo che come massimo dovrebbero essere effetti che corrispondono a incantesimi di massimo 5°-6° livello.

Inviato

Che ne dici di farli entrare in una serie di stanze che contengono divieti vari (come magia, parlare, attaccare con armi contundenti e così via) e chi infrange il divieto subisce una penalità più o meno consistente (in dipendenza dal livello a cui si trovano i pg, se sono a un livello basso vengono catapultati nuovamente all'inizio di queste stanze, mentre se sono già belli spessi chi usa una magia dove è proibito perde quella magia in maniera più o meno permanente). Ovviamente in queste stanze devono esserci o dei nemici o dei rompicapi che si risolverebbero facilmente se non ci fosse il divieto.

Oppure potresti far loro incontrare alcune specie particolarmente scherzose e più che organizzare trappole questi fanno scherzetti per far perdere tempo, come indicare la via sbagliata e stupidate di questo tipo ^.^

Inviato

la trappola nella trappola come hanno scritto già in molti è la più gettonata per trollare la gente. aggiungo un paio di idee giusto per fare.

trappola davanti a una porta facilmente individualbile fa cadere un grosso masso che blocca l'uscita. (e sarebbe dovuto cadere in testa all'incauto che apre la porta). la vera trappola scatta quando si tenta di muovere il masso per uscire.

la gemma trovata nello scrigno del tesoro è in realtà un segnalatore di qualche tipo (classicissimo...)

serie di stanze identiche con trappole molto facili da individuare. e basta. se hai messo prima tutta una serie di trappole a matrioska i pg impazziranno cercando di capire da dove arriverà la vera minaccia, che in realtà è inesistente. non pericoloso ma divertente.....

Inviato

Che ne dici di farli entrare in una serie di stanze che contengono divieti vari (come magia, parlare, attaccare con armi contundenti e così via) e chi infrange il divieto subisce una penalità più o meno consistente (in dipendenza dal livello a cui si trovano i pg, se sono a un livello basso vengono catapultati nuovamente all'inizio di queste stanze, mentre se sono già belli spessi chi usa una magia dove è proibito perde quella magia in maniera più o meno permanente). Ovviamente in queste stanze devono esserci o dei nemici o dei rompicapi che si risolverebbero facilmente se non ci fosse il divieto.

L'idea è anche bella, ma come la giustifico? Ci vorrebbe una specie di incantesimo epico per una roba del genere, e come ho detto va bene la magia ma non di livello troppo elevato...

Inviato

Un'altra idea, una trappola che ho usato tantissimi anni fà e che non mi ero ricordato subito...

In una stanza ci sono un forziere e una porta nascosta dietro dei tendaggi... Il forziere ha un aspetto strano, tanto da far sospettare che sia un mimic in agguato, ma si tratta semplicemente di un baule con una intricatissima serratura (buona per una prova complessa di abilità o una serie di scassinamenti in sequenza) e un aspetto bizzarro... Il mimic comunque c'è, ma è LA PORTA (in pratica è appoggiato al muro in una nicchia)... Se qualcuno prova ad "aprirlo", il mimic secerne la sua colla e comincia a picchiare chiunque gli rimanga attaccato...

Il baule, comunque, contiene solo abiti laceri e cianfrusaglie, tra le quali magari si cela qualche altra insidia, tipo polvere urticante o giocattoli pericolosi...

Inviato

L'idea è anche bella, ma come la giustifico? Ci vorrebbe una specie di incantesimo epico per una roba del genere, e come ho detto va bene la magia ma non di livello troppo elevato...

In realtà basta una sorta di marchio di giustizia.

Inviato

Intendi sigillo di giustizia? Perché quello scaglia solo maledizioni, tu parlavi di trasportare i PG o togliergli la magia...

Continuate a proporre, il dungeon sta prendendo piede pian piano!

Inviato

non è una trappola,ma se effettivamente è un dungeon un oggetto magico intelligente (e con un valore tale da convincere i pg a portarselo dietro) che li insulti ad ogni trappola che prendono ci starebbe bene.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...