Vai al contenuto

Riprendere a giocare - quali manuali prendere?


Messaggio consigliato

In sintesi la domanda che mi ha portato a iscrivermi al forum, che conoscevo già da un paio di mesi, ma mi limitavo a leggere qui e li. :-)

Ho i manuali dell’OD&D.

Da alcune avventure comprate per curiosità qualche anno fa e altre prese in questi ultimi mesi, per prendere idee per alcuni disegni per illustrare un racconto in cui mi è stato chiesto di trovare una missione da far fare ai PG, ho notato che si fa riferimento a poteri/abilità/conoscenze e altro di cui non ho esperienza. :eek:

Per trovare spunti per i disegni ho prima risfogliato manuali e avventure che avevo (chiuse in un armadio) e poi preso avventure nuove perché non trovavo idee che mi soddisfacessero.

Lo sfogliare vecchie avventure e manuali e lo sfogliare le nuove avventure ha contribuito a far tornare il desiderio di riprendere a giocare e di usare le avventure che ho; La cittadella senza sole, La forgia e della furia, La voce nei sogni, La pietra eretta, ma soprattutto La mano rossa del destino (questo ha contribuito con un 70%) ma proprio in questa avventura più delle altre ho capito che devo procurarmi i manuali per cui è stata creata, perché devono essere state introdotte cose che giustificano i miei dubbi tipo

1-Cosa che non capisco, le avventure sono fatte per 4 PG, non sono pochi?

Basta prendere un umano che può essere

1guerriero

2chierico

3ladro

4druido

5mago

6Paladino

E forse nei nuovi manuali altro

Poi altre razze

7nano

8elfo

9halfling

E ci saranno altre razze nei nuovi manuali

2 Ne La mano rossa del destino i 4 PG di 5 forse 6 livello devono affrontare varie situazioni che io pensavo molto difficili ma speravo (di non ucciderli tutti) non impossibili, fino a quando non ho letto che devono conquistare/distruggere un ponte e affrontare in 4 (+ forse 1 aiuto se riescono a procurarselo) 9 avversari con alcuni bonus (pozioni curative alta copertura alcuni) + 1 drago con oltre 100 pf, e una nota degli autori diceva che se il drago non era abbastanza forte di farlo più forte :sorry:

Questo mi ha lasciato a bocca aperta perché ai miei tempi (il cretaceo) un drago 4 PG di 5-6 livello li eliminava facilmente (almeno con OD&D) e se riuscivano a ucciderlo ne uccideva la metà ma non certo in 4 almeno in 6-7 PG e comunque con delle perdite.

Quindi mi sono posto la domanda ma con i nuovi manuali per completare la scheda cosa chiede di scegliere tra i DNA di Hulk(Rosso o Verde), Superman, La Cosa, Thanos, Darkseid?? :lol:

Da quello che ho letto solo l’OD&D ha 1 manuale del Master e 1 del giocatore le altre edizioni ne hanno molti di più.

Ho deciso di chiedere aiuto perché prima di dire ai giocatori che i loro PG potrebbero tornare a combattere, cercare tesori etc vorrei aggiornare le loro schede (che ho) in base alle nuove regole, certo alcune cose dovranno deciderle loro, ma vorrei (cosi risparmio tempo) anticiparmi aggiornando il più possibile quello che posso prima di dargli la notizia.

Certo potrei aspettare la 5 edizione ma vorrei giocare prima del 2013

Non ricomincerò subito visto che devo finire i disegni per il racconto, farlo ricominciare e poi aspettare che finisca per completare la cronologia dei 320 racconti del sito e finire anche la mappa aggiornata e l’atlante del mondo.

Ma spero di cavarmela in 2-3 mesi minimo e per settembre poter ricominciare a giocare a D&D.

La domanda è quale versione?

Quali manuali mi consigliate per giocare alle avventure sopra menzionate?

Che siano facili da reperire e non che ci voglia un gruppo di PG per recuperarli in tane di drago o tribù di orchi

:D

ps qualcuno ha giocato a La mano rossa del destino ? è bello come sembra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao,

se quando giocavi tu mi sa che giocavi all'OD&D.

Nelle successive edizioni la prospettiva è cambiata. In OD&D, quando tiri, tiri per scampare alla morte più o meno, la terza edizione rende le cose un po' differenti, un drago, all'opportuno livello dei PG è affrontabile e battibile, nella 3.5 sono pure sottovalutati, perché, di fondo sono pensati per essere affrontati nelle tane, ad ogni modo rimangono abbastanza brutte bestie da affrontare, sopratutto nel loro ambiente naturale, cosa che da parecchi vantaggi.

Le avventure che hai citato sono per D&D terza edizione, pertanto, vista l'altissima compatibilità (sono lo stesso gioco) meglio virare diritti su Pathfinder.

Non lo ritengo meglio dell'ultima edizione di D&D, a dire il vero per me son due pessimi giochi, ma: se quelle sono le avventure che hai a disposizione dovrai cambiare pochissima roba; a livello editiorale semplicemente, rispetto alla 4Edizione di D&D ha il grosso vantaggio di avere buona parte del materiale che può servire per giocare su una wiki online, wiki che è pure stata tradotta: http://prd.5clone.com/ [si ringraziano gli utenti del 5°Clone per il lavoraccio]

Altro punto a favore sta nel fatto che la Paizo (casa editrice USA) e degli editori italiani che hanno localizzato il prodotto, hanno scelto di fare i pdf dei manuali, quindi se hai un tablet o un ebook reader potresti risparmiare pure sui supplementi, cosa da non sottovalutare.

La forgia della furia è stata la prima avventura che io abbia mai giocato e devo dire che mi era piaciuta parecchio, fra l'altro sia il pezzo relativo all'entrata nella caverna, sia il mostro finale sono parecchio impegnativi.

Spoiler:  
Il drago da 100 punti è un bel casino in quel contesto, visto che è in un laghetto sotterraneo e che, se vai a leggere le caratteristiche può rimanere in acqua quanto gli pare, quindi conta un uso del drago che si immerge e sale praticamente solo per sputare il getto di acido... un osso particolarmente duro
.

Se invece volessi provare l'ebbrezza dei vecchi moduli avventura che tieni in qualche scantinato la prima scelta potrebbe essere quella di rigiocare i vecchi moduli che hai con dei retlocloni di D&D, li trovi tranquillamente in rete, alcuni sono pure gratuiti, in italiano il più bello editorialmente è sicuramente La Marca dell'Est edito da Red Glove (in inglese mi consigliarono Lamentations of the Flame Princess, che però non ho mai ne letto ne giocato), gratuito trovi Labyrinth Lord.

Nel ricco mercato dei retlocloni ci sono anche prodotti che ricalcando AD&D prima e seconda edizione, però lascio cercare a te, visto che sono ignorante in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hm, non ho capito.. stai chiedendo a quale versione di dnd ricominciare a giocare?

Io sono piuttosto giovane e quando ho cominciato a giocare ho cominciato con la 3.5.. se vuoi "aggiornarti", però, quei manuali non sono più di semplice reperibilità. Io ti consiglierei Pathfinder, i manuali base sono solo due.. il bestiaro e il manuale base. In italiano c'è poca roba, ma se sai l'inglese su internet c'è praticamente tutto.

Altrimenti c'è la quarta, ma non la conosco bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

La Mano Rossa del Destino è una bella avventura, ma in effetti se non la giochi con il suo regolamento (o non ti ci metti a convertirla un pezzo alla volta) non ci fai molto.

Secondo me, se hai ancora OD&D gioca a quello, altrimenti come diceva fenna ti consiglierei di cercare uno dei vari "retrocloni" gratuiti (che sono delle riedizioni fan-made, ma alcune sono fatte bene).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene le avventure che ho sono di D&D terza edizione, (difficile i manuali però da reperire) ma essendo compatibili con Pathfinder dovrei cercare questi manuali che si trovano anche online, ma non conosco l'inglese :sorry:.

Fenna dice che sono stati tradotti, Yumeko che c'è poca roba in italiano chi è aggiornato dei due?

tablet o un ebook non li ho.

La Mano Rossa del Destino a quale edizione si riferisce ?

avendo visto che ogni tanto rimanda al manuale di questo e di quello pagina etc ?

Potreste darmi la lista dei manuali di D&D terza edizione e Pathfinder

Grazie a chi ha risposto e a chi lo farà in seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente, per un master antico come te che ha giocato in OD&D, e che vuole ricominciare ... con avventure di 3.5 ... non andrei a cambiare troppe cose.

Quindi quoterei Sub e ti direi di continuare ad OD&D, al limite di andare su AD&D 1ed o 2ed che sono sempre molto simili e danno più poteri ai PG e nei quali ti ritroverai facilmente.

In fondo, è sempre più facile ri-adattare un avventura ad un sistema che conosci che adattare un sistema di gioco ad un avventura.

Non ho ben capito se i tuoi giocatori giocano in 3.5 oppure devono come te ricominciare o li devi trovare.

A secondo di questo potrei dirti di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

I manuale basi di Pathfinder sono stati tradotti.. Sono il Manuale di Gioco e il Bestiario

http://www.giochiuniti.it/index.php?page=shop.browse&option=com_virtuemart&Itemid=54

Della 3.5 è stata tradotta molta roba, ma ormai essendoci la quarta edizioni stanno diventando difficili da trovare.

D'oh, un terremoto mentre scrivevo e mi sono bloccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Vassallo del Regno

Esiste la traduzione delle regole base: cioé roba che serve ai giocatori (classi, razze, incantesimi, opzioni varie) e roba che serve al DM, mostri e compagnia bella; la trovi online, in italiano, gratuita qui:

http://prd.5clone.com/

Come potrai notare facilmente tutto il materiale è stato tradotto.

I manuali base (le regole della Wiki) sono più che sufficienti per poter giocare e adattare (se ce ne sia bisogno immagino sia dare un occhiata alle capacità speciali dei mostri e dei PNG) adattare per le avventure.

Se La mano rossa del destino ha questa copertina:

Mano_Rossa_Destino.jpg

Allora è un supplemento di gioco per D&D 3.

By by

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente, per un master antico come te che ha giocato in OD&D, e che vuole ricominciare ... con avventure di 3.5 ... non andrei a cambiare troppe cose.

Quindi quoterei Sub e ti direi di continuare ad OD&D, al limite di andare su AD&D 1ed o 2ed che sono sempre molto simili e danno più poteri ai PG e nei quali ti ritroverai facilmente.

In fondo, è sempre più facile ri-adattare un avventura ad un sistema che conosci che adattare un sistema di gioco ad un avventura.

Non ho ben capito se i tuoi giocatori giocano in 3.5 oppure devono come te ricominciare o li devi trovare.

A secondo di questo potrei dirti di più.

I miei giocatori non credono giochino a D&D da molto, ne ho sentito una oggi e anche se continuava a fare giochi di ruolo

non erano D&D, comunque vediamo se riesco a procurarmi i manuali della 3.5 almeno per capire cosa sono i riferimenti che trovo nelle varie avventure comprate.

ancora grazie per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Vassallo

Ho sistemato il link nel post però:

1) bastava copiarlo e incollarlo nella barra degli indirizzi;

2) oppure cliccare sullo stesso link che ti ho dato in precedenza;

Guarda, io non ho idea se l'avventura che citi sia per la 3.0 o la 3.5; D&D 3.0 - 3.5 - Pathfinder sono lo stesso gioco con qualche variazione.

Comunque:

Manuale di conversione D&D 3.0 -> D&D 3.5

E' in Inglese, in Italiano non saprei dove andare a trovarlo.

In QUESTA discussione Seller posta un link al medesimo in Italiano scaricabile da qui:

Manuale di conversione D&D 3.0 -> D&D 3.5 Italiano

Manuale di conversione D&D 3.5 -> Pathfinder

: si ringraziano sempre gli utenti 5Clone.

Dovresti avere tutto. Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...