Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Ok, ora edito, grazie per le segnalazioni :)

Adesso sto andando a memoria, ma la tunica non occupa uno slot diverso da quello della veste?

EDIT: controllato nell'SRD, a quanto pare le vesti possono occupare sia lo slot del torso che quello del corpo.


Inviato

Ma no, figurati! ^^ Grazie piuttosto a te per la pazienza! E sì, nella build che ho postato, gli ultimi sei livelli sono completamente random! :D

Più che un consiglio, una richiesta: vorrei veder valutato il Cubo di Forza (DMG). È un oggetto un po' particolare, credo che abbia la sua utilità per un mago, ma non so effettivamente fino a che punto, quindi vorrei un tuo giudizio su questo arnese (i.e. se vale veramente la pena spenderci tutte quelle mo, che magari invece avrei usato per tante altre cose).

Inviato

Ma sai che volevo inserirlo ma poi mi sono dimenticato? Non sono pienamente convinto della sua effettiva efficacia, perchè sì, in pratica è come avere un guscio anti vita che può funzionare su tutte le creature, o una barriera anti magia, ma ci sono incantesimi che replicano questi effetti (o che comunque offrono protezioni tali da non dover sentire la necessità di un oggetto del genere). La cosa che più mi lascia perplesso è la diminuzione della velocità base, anche questa sormontabile con un semplice volare, ma comunque fastidiosa. Di certo merita di essere considerato, ora lo aggiungo :)

Inviato

Aggiornamento: inserita nella sezione equipaggiamento una parte riguardante il libro degli incantesimi, a cura del buon Sesbassar, che ringrazio ancora :yes:

Inviato

Abyssal specialist (DotU): con questa variante ci si specializza in un descrittore a scelta tra caos, complusione, oscurità, male o paura. La cosa interessante di questa specializzazione è che essendo considerati specializzati si può diventare focused specialist rinunciando ad un'unica scuola! Inoltre la variante del mago planare permette ottime sinergie aumentando il numero di incantesimi disponibili per la specializzazione. Può essere interessante per un ammaliatore, visto che molti effetti di ammaliamento sono di compulsione. Attenzione però che richiede di essere drow.
Un paio di appunti :

-questa variante (come le altre presenti nel manuale) non richiede espressamente di essere drow, o sbaglio?

-su una cosa sono certo = non scegli uno dei descrittori, li hai tutti.

Inviato

Ho verificato, hai ragione sul fatto che ci si specializza in tutti i descrittori e non in solo uno.

Sul fatto che non richiede espressamente di essere drow sinceramente non mi è mai passato per la testa che fosse così. Nel senso che RAW potresti anche aver ragione, ma è palese che RAI le specializzazioni presentate su DotU sono esclusivamente per drow...

Inviato

Questi discorsi sulla variante per Maghi drow mi ha fatto venire in mente una cosa.

Premetto che non è veramente ottimale perché richiede di restare nella classe del mago per 10 livelli, ma prendendo la sostituzione del Mago Planare del 10° ed il talento Chaotic Spell Recall (Fiendish Codex I) si può applicare il descrittore Caos ad un incantesimo, lanciarlo come di norma ed il turno dopo riottenerlo con un azione veloce. Potrebbe significare un incantesimo di livello 9 extra ai livelli alti, il che non è malaccio.

Da notare poi che si ottiene un uso addizionale dell'abilità (Aka un altro incantesimo) ogni 2 Abyssal Heritor Feats, e considerando che Chaotic spell Recall ne richiede un altro come prerequisito significa di base due incantesimi extra, non uno.

Inviato

vorrei contribuire con i miei 2cent:

Spellblade(PGtF, p120): potrebbe essere un'abilità molto interessante per l'arma di un mago. sopratutto se ci si rende immune a Dissolvi Magie Superiore. Certo, saremo ancora suscettibili della versione ad area ma poco importa... e poi il prezzo è esageratamente basso.

Inviato

2 o 3 considerazioni, proprio buttate e fuori luogo:

Innanzitutto, più per completezza, non riusciresti a mettere nell'ambito dei talenti il link a "Metamagia questa sconosciuta" di Sesbassar?

Mi sono letto cosa pensi delle CdP, io adoro le CdP, e per quanto tu abbia fatto un lavoro mostruosamente enorme (oltre che fatto bene), non mi trovi daccordo su alcuni punti:

-Non credo che il Maestro del Sapere sarebbe da mettere allo stesso livello dell'Arcimago o del Mago Rosso. Capisco nel caso non si abbiano alternative, ma di certo con i requisiti che ha (che comunque pretendono la loro fetta di incantesimi) potrebbe non essere sempre la scelta migliore in confronto con il Mago puro.

-Non comprendo cosa impedisca ad un Teurgo Mistico di lanciare incantesimi arcani di 9° come dici nella FAQ. Un Mago 3/Chierico 3/Teurgo Mistico 10/Mago 4 lancia incantesimi di 9° da Mago e di 7°. Ok che ci mette molto a maturare, ma lo dici anche tu che fino a 3 livelli è una perdita accettabile. In più va detto che a livelli medi rischi molto di meno di finire gli incantesimi, hai una lista molto più ampia, se fai le scelte giuste hai una versatilità spaventosa. In più penso vada citato il Sacerdote Ur. Un Mago 6/Sacerdote Ur 2/Teurgo Mistico 7-10/ CdP Mago XXX penso sia incredibilmente performante come build, con l'unico problema di un leggero MAD, ma basta evitare di utilizzare incantesimi con CD nel lato Chierico, che un buon punteggio iniziale di Sag ed un oggetto magico e sei a posto.

-Per quanto riguarda l'Esorcista Sacro sono dell'idea che si potrebbe tranquillamente prendere intero, specialmente per i blaster che utilizzano i raggi, e che secondo il mio modesto parere meriterebbe un colore in più. Conta che 10 livelli con il d8 e BAB medio senza perdere un solo LI mi sembrano una buona idea. Non il massimo dell'ottimizzazione, ma comunque una buona idea.

-Una domanda sul Mago iracondo che mi sto facendo da mesi: secondo te posso utilizzare Ira Extra per aumentare le volte in cui si può usare l'Ira Magica?

-Sul Magus del Sangue mi trovi poco daccordo. A parte la lista di abilità peggiore del pianeta (io mi rifiuto di giocare un arcanista che ha conoscenze arcane come CLASSE INCROCIATA) e i requisiti assurdi (WTF? Trovalo te qualcuno che ti resuscita a livello 5!) la maggioranza dei privilegi richiedono una perdita di PF e sono dell'idea che nemmeno con l'upgrade al d6 valga la pena rischiare così tanto per dei benefici tutt'altro che overpowered.

-Quello che dici sull'Abjurant Champion è vero, ma se ci pensi ci sono 2 o 3 modi per aggirare le competenze in almeno un'arma da guerra. Oltre al Tiefling e all'Umano Esemplare (si tratta pur sempre di un livello d'incantatore perso, no?), ce una via molto più conveniente che permetterebbe di sfruttare quella classe per un caster classico: l'elfo. Gli elfi hanno automaticamente competenze in archi e spade, quindi anche semplicemente con un po' di livelli da mago possono ottenere quei dolci sconti sulla metamagia di abiurazione.

-Solo nero per l'Ultimate Magus? Personalmente io la metterei in azzurro. Innanzitutto c'è un trick per ottenere i livelli d'incantatore da Mago pieni e lasciare quelli diminuiti allo stregone. Mettiamo che per entrarci necessitiamo di Mago 4/Stregone 1, se si applica Practiced Spellcaster ai livelli da Stregone, l'LI dello Stregone diventa 5, maggiore di quello del Mago (4), di conseguenza la classe con meno LI si prende il lato con lo sviluppo pieno, in questo caso il Mago, e sarà l'altra classe a perdere 3 livelli. Ora goditi i tuoi incantesimi di 9° e la tua "Metamagia Arcana".

-Wild Soul: perde un solo livello d'incantatore e se hai fatto il bravo ti dona la possibilità di lanciare Fermare il Tempo spontaneamente. Sono conscio che è la stessa cosa che hai detto tu, ma davvero non desidereresti lanciare Fermare il Tempo spontaneamente?

-Rimango un fanatico del doppia lista. Non ci posso far niente, ma il Gerofante Arcano credo sia veramente potente, praticamente ha la stessa curva di potere rallentata del Teurgo Mistico, ma finisce più in alto (a parte la questione Sacerdote Ur). Sinceramente 3 livelli valgono un'abilità stile metamorfosi, un tank aggiuntivo (il compagno animale/famiglio che ti porti dietro) e la capacità di avere 2 liste al 9°. Almeno secondo me.

-Perchè hai messo l'Arcanista Eroico? Probabilmente è un errore, ma ti faccio notare che richiede esplicitamente gli incantesimi spontanei. Quindi con il Mago è impossibile entrarci.

-Ora te lo starai aspettando: il Cerebromante. (No, niente Necromante Puro, su quello hai ragione), il discorso è lo stesso del Teurgo Mistico, però va detto che non c'è alcun modo per avere da entrambe le parti di 9°. Nemmeno con quella CdP del Dragon Magazine.

Spero di aver dato un contributo degno, a questa grande guida, che tra l'altro userò molto spesso.

Grazie tamriel!

  • Mi piace 1
Inviato

Urka, avevo perso di vista il topic e rispondo solo ora a tutti :P

@Saaxster: molto interessante come trick, soprattutto come dici tu a liveli alti. Gli slot non sono mai troppi! :D

@3vildr4k3: grazie per la segnalazione, mi era sfuggita!

@AndrosEnervation: vado un po' in disordine perchè sono ancora mezzo rimbambito.

- Il link alla guida di emtamagia c'è ;)

- Per quanto riguarda le build a lista doppia devo dire che ho sempre avuto un po' di risentimento nei confronti dei biclasse, quindi forse sono stato un po' troppo categorico. Ad essere sincero però non vedo questa grande utilità di nua build come Mago 3/Chierico 3/Teurgo Mistico 10/Mago 4, cosa me ne faccio degli incantesimi da 7° da chierico quando ci sarà il chierico nel mio gruppo che lancia quelli di 9°? Non credo valga la pena ritardare di 3 livelli l'acquisizione di incantesimi da mago per avere una progressione doppia ma che non mi permette di lanciare di 9° da entrambe le liste, imho.

Al sacerdote ur ci avevo pensato, ma devo ammettere che andando a memoria non mi pareva che i prerequisiti fossero così facilmente soddisfabili da un mago puro, quindi l'avevo lasciato perdere.

- L'esorcista sacro è vero che ha bab medio, ma per un blaster ci sono opzioni molto migliori, sempre da bab medio (spellwarp sniper per esempio). La vedo molto bene come cdp riempitiva se non si sa come spendere un pio' di livelli, ma non credo sia poi così allettante da essere preferita ad altre.

- Sul magus del sangue hai ragione, effettivamente è una ciofeca, provvederò a degradarlo.

- Non mi trovo d'accordo sul maestro del sapere. Certo bisogna prendere un talento inutile, ma fornisce a sua volta un talento, aumenta la CA e i tiri salvezza, senza contare conoscenze bardiche. Non vedo come un mago puro possa essere superiore ad un mago 10/ maestro del sapere 10.

- Mago iracondo: è una delle mie cdp preferite ma ancora non ho trovato un modo per renderla decente :D Non credo che RAW ira extra permetta di avere un numero maggiore di ire magiche, una delle cose che ho sempre trovato assurde è che fa aumentare gli usi di ira più velocemente di quelli di ira magica O_o

- Wild soul: lanciare spontaneamente fermare il tempo è una capacità molto golosa, certo, ma fare 10 livelli in una cdp che non ha altre cose interessanti imho non è che sia poi così conveniente (a meno di giorare già da livelli alti).

- Anche l'ultimate magus è una delle mie cdp preferite. Tieni conto che anche con practiced spellcaster perdi comunque un livello da mago (mi pare che siano 3 i livelli in cui fa salire solo una delle due classi), quindi di fatto perdi 2 livelli da mago e devi abbligatoriamente spendere un talento. Resto convinto che i benefici che offre valgono la spesa, ma ho notato che comunque resta una cdp che in molti schifano, forse per il MAD (se si usa lo stregone) o per la lista di incantesimi molto limitata (se si usa il beguiler) o per il fatto di perdere due livelli.

- Ok, non mi ero accorto dei prerequisiti dell'arcanista eroico :P

- Mi è proprio passato di mente il cerebromante, provvederò ad aggiungerlo.

Ora ho una connessione a carbone e sono senza manuali, in serata provvederò ad aggiungere/modificare il tutto, grazie dei commenti e delle segnalazioni :yes:

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Recaster (RoE): CdP solo per changeling (che non brillano per i loro bonus razziali alla classe del mago, ma per i livelli di sostituzione razziale), davvero molto potente. La capacità metamorphic spell permette di ottenere i benefici dei talenti escludere materiali, incantesimi rapidi, incantesimi modellati senz aperò dover aumentare gli slot. Infine grazie a sudden metamagic si ottengono dei talenti sudden, utilizzabili fino a 5 volte al giorno. CdP potentissima per un qualsiasi mago, quasi una scelta obbligata per un god o per un DD.

Specificherei che il LI è di 4/5. Inoltre non citi Expanded Knowledge, la terza capacità. Sono due incantesimi bonus (certo di un livello inferiore rispetto a quello che sappiamo lanciare, ma schifo non fanno) scelti da qualsiasi lista arcana. Il Wu Jen ha Controllare tempo atmosferico al 6° e non al 7° per dirne una (anche se non è questo incantesimo) e il Mago Combattente ha Tempesta di ghiaccio al 3° invece che al 4° (già più interessante, IHMO). Ci sono abusi ancor più grandi : Scudo di Fuoco al 3° (e non al 4°) con il Mago Combattente e Semi di Fuoco di 6° (che proprio non abbiamo!) con il Mago Combattente/Wu Jen. Mica male come blast! E Taglia Gigante del Wu Jen di 7°? Si diventa enormi (+16 For, -2 Des, +4 Cos, +3 CA, portata di 4,5 metri, aumento dei danni in base alla taglia). Certo Bite of the werebear è migliore ma sono cumulabili e poi i bonus di Taglia Gigante aumentano colo livello (già al 16° sia il +8 a Cos e il +24 a For). Contattare altri piani è un incantesimo che valuti azzurro per essere di 5° : con Expanded Knowledg puoi prenderlo dalla lista della Lama Iettatrice e lo avrai al 4°. Linguaggi al 2° (e non al 3°) e Danza Irresistibile di Otto al 6° (e non all'8°) grazie al Bardo. Senza contare tutto il resto che si potrebbe ottenere con cdp &Co.

In corso di scrittura di questo post mi sono andato a leggere bene la capacità perché mi sembrava troppo forte e ho scoperto che dice "any class spell list" quindi anche gli incantesimi delle classi divine. Ops. Allora gli abusi serve anche dirli? Possiamo pure diventare gli Healbot senza problemi (prima cosa venuta in mente, ma se pensi a tutto ciò che si potrebbe fare ..). Basta, chiudo qui! Ma sicuramente tale capacità va nominata!

Inviato

Grazie per la segnalazione. Effettivamente expanded knowledge permette di fatto di imparare due incantesimi da qualsiasi lista, e la cosa è molto allettante. Credo però che per abusarne sia necessario ritardare l'ingresso alla cdp finchè non si arriva a lanciare gli incantesimi di 6-7 livello, perchè se si inizia la cdp il prima possibile ci si trova ad aggiungere un incantesimo di 2° ed uno di 3°, comunque meglio di niente, ma se voglio prendere body outside body dovrò aspettare molto di più prima di prendere il secondo livello della cdp.

Provvedo a menzionare la capacità :)

Inviato

Ti segnalo l'errata del PHB

Errata Rule: Primary SourcesWhen you find a disagreement between two D&D® rules

sources, unless an official errata file says otherwise, the

primary source is correct. One example of a

primary/secondary source is text taking precedence over

a table entry. An individual spell description takes

precedence when the short description in the beginning

of the spells chapter disagrees.

Another example of primary vs. secondary sources

involves book and topic precedence. The Player's

Handbook, for example, gives all the rules for playing

the game, for playing PC races, and for using base class

descriptions. If you find something on one of those

topics from the DUNGEON MASTER's Guide or the

Monster Manual that disagrees with the Player's

Handbook, you should assume the Player's Handbook is

the primary source. The DUNGEON MASTER's Guide is the

primary source for topics such as magic item

descriptions, special material construction rules, and so

on. The Monster Manual is the primary source for

monster descriptions, templates, and supernatural,

extraordinary, and spell-like abilities.

Quindi il servitore iridescente avrebbe progressione 10/10. Io menzionerei questa cosa, direi che si merita l'azzurro se si segue l'errata, concordi?

Inviato

Non ricordo, nell'errata del CD il radiant servant viene messo con progressione 10/10?

In ogni caso diventa decisamente blu, azzurro non sparei, nel senso che un mago comunque dovrebbe andare a ricercarsi gli incantesimi (a differenza di un caster spontaneo come il war mage, che apprenderebbe immediatamente tutti gli incantesimi). Appena ho un attimo di tempo edito, grazie per la segnalazione :)

Inviato

Il talento famiglio migliorato a pagina 200 del DM è un talento performante? Con uno Pseudo drago abbiamo un famiglio con percezione cieca e telepatia.

Nella build mago grigio 7, maestro del sapere 10 arcimago 3 sono inclusi i livelli di sostituziona razziali dell'elfo? Si possono usare con l'elfo grigio? sono buoni per un mago generalista utility? (ho intenzione di giocarne uno :P)

C'è una cosa che non mi torna invece del Maestro del sapere. Nei requisiti c'è scritto 3 talenti di qualsiasi metamagia o di creazione oggetto più abilità focalizzata (conoscenze). Il talento bonus del mago al primo di Scrivere Pergamene che si ottiene automaticamente è valido per il conteggio dei requisiti? Se si allora i talenti necessari sarebbero ridotti a 3 in totale e non 4.

Altra cosa: per soddisfare i requisiti del maestro del sapere è valido nel conteggio il talento scrivere pergamene (fra quei talenti di creazione oggetto necessari) che si ottiene al primo livello da mago?

Inviato

... performante ...
Visto che tale parola sta dilagando, vorrei precisare : non esiste! Fa parte infatti del Dizionario degli orrori.

Detto questo, io considero il talento famiglio migliorato molto potente se arrivi al 7° grazie a scelte come l'Imp, il Quasit e il Pseudodrago.

Nella build Mago 7/ Maestro del Sapere 10/ Arcimago 3 non sono inclusi i livelli di sostituzione razziali dell'elfo poiché è una costruzione solo con i manuali base. I livelli di sostituzione razziali dell'elfo possono essere usati con l'elfo grigio così come con ogni altra sottospecie di elfo. Sono molto utili per un mago generalista (utility o meno) e darebbero il massimo con la variante del mago di dominio, a essere precisi.

Per il conteggio dei requisiti del Maestro del Sapere Scrivere Pergamene è valido (come lo è il talento che il mago ottiene al 5°). Quindi sì, i talenti necessari sono 3, o meglio 2 visto il talento di 5°. Hai ripetuto due volte questa domanda, ma io sono malvagio e rispondo solo una volta. :D

Inviato

I dubbi sono già stati fugati da Vampir, quindi aggiungo solo un piccolo OT linguistico:

Spoiler:  
Facendo una rapida cerca in internet mi pare di capire che sebbene il termine performante sia di base un'orrore, è ormai diventato un vero e proprio termine corretto.

O almeno, nel dizionario online della treccani riportano il termine come corretto.

Inviato

Scusate, non volevo deviare la discussione nell'ambito grammaticale per una mia svista :cry: Ho sempre pensato che fosse corretto e di uso corrente però accetto (anzi DOVETE FARLO ) correzioni sul mio modo di esprimermi perché solo così posso migliorarmi :ign:

Ritornando al mago. Noi non usiamo Arcani Rivelati però le razze di random si (che non sia diversa ambientazione) quindi si costruisce bene anche solo con elfo grigio e sostituzione? (pensavo di farlo generalista). incantesimi massimizzati è brutto? Ci vedo scritto potenziati e rapidi ma quell'altro?

Inviato

Il talento famiglio migliorato a pagina 200 del DM è un talento performante? Con uno Pseudo drago abbiamo un famiglio con percezione cieca e telepatia

Più che per la percezione cieca e la telepatia, lo pseudodrago è carino per il suo tipo (drago, appunto) che apre la strada a diverse manovre porcelle con polymorph any object.

In generale, comunque, è un talento carino ma a cui ne vengono preferiti altri. In sostanza, se ti capita di avere spazio in una build puoi anche metterlo, il problema è che raramente si ha spazio in una build per incantatori...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...