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Rileggevo la guida e mi sono reso conto di una cosa

Discepolo del vuoto (CD): la capacità percepire il vuoto è molto potente, ma essendo usabile un limitatissimo numero di volte al giorno non vale la perdita di 5 livelli di incantatore

Il discepolo del vuoto, se lo si gioca RAW, è probabilmente una delle cdp più sbroccate del gioco quindi perché lo metti in rosso?


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@Vampir: sono di fretta, controllerò il talento e vedrò di darti una risposta seria.

@Sth: non sò, forse ho male interpretato la cdp, ma dove starebbe la sua sbroccataggine?

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@Sth: non sò, forse ho male interpretato la cdp, ma dove starebbe la sua sbroccataggine?

Sense Void è quasi impossibile da bloccare e permette di divinare praticamente qualsiasi luogo/persona/cosa, Moment of Clarity permette di ottenere un qualsiasi talento del gioco per un certo intervallo di tempo senza doverne soddisfare i prerequisiti (probabilmente talenti epici inclusi), Altering the course è molto buono (un +20 all'iniziativa? sì grazie) anche se utilizzabile una sola volta al giorno, Void release non è esagerato ma è una capacità decisamente utile, Void suppression è un save or die senza il save, con l'unico inconveniente di essere un attacco di contatto in mischia (non che sia un problema visto che quasi sicuramente renderà il nemico incapace di nuocere). I requisiti sono molto leggeri, la lista delle abilità presenta qualche chicca (tutte le conoscenze, diplomazia) e ha il d6 come dado vita. Il problema ovviamente sono i 4 CL persi (ne considero 4 perchè non ha senso prendere l'ultimo livello) ma ci si può sempre fermare prima (5° e 8° livello sono buone uscite che consentono di riuscire comunque a castare di 9° al ventesimo, purtroppo al costo di void suppression). Se si parte da alti livelli, si gioca un gestalt o si ha un qualsiasi altro modo per ovviare al problema dei CL persi diventa un'opzione da prendere seriamente in considerazione.

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@Vampir: ho visto il talento, non so perchè non l'ho citato, provvederò a farlo. Devo dire che però non mi sembra tutto questo granchè, vero che i famigli avrebbero il 50% di pf in più rispetto ad un altro tipo di famiglio, ma mi sembra che spendere un talento per avere un cucciolo di drago sia più flavour che effettiva ottimizzazione (molto meglio avere un esterno come famiglio, così si può abusare di metamorfosi, tanto per dirne una)...O mi sfugge qualcosa (ho già dimostrato di essere scarso quando si parla di famigli, quindi lo ritengo possibile :P)?

@Sth: mi sono documentato. Ok, le capacità sono potenzialmente gamebreaker, ma c'è da dire che sense void è scritta con i piedi, è molto a discrezione del master il suo funzionamento. Stessa cosa per moment of clarity, RAW puoi perndere qualsiasi talento, ma voglio vedere se il master ti permette di prendere quelli epici. Mi rimangio la valutazione rossa, ma mi pare un po' troppo a discrezione del master per essere davvero una scelta potente. Certo, se poi un dm la lascia giocare strettamente RAW allora vale di certo una perdita di 4 CL, altrimenti non credo possa anadre oltre il nero, non credi?

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@Sth: mi sono documentato. Ok, le capacità sono potenzialmente gamebreaker, ma c'è da dire che sense void è scritta con i piedi, è molto a discrezione del master il suo funzionamento. Stessa cosa per moment of clarity, RAW puoi perndere qualsiasi talento, ma voglio vedere se il master ti permette di prendere quelli epici. Mi rimangio la valutazione rossa, ma mi pare un po' troppo a discrezione del master per essere davvero una scelta potente. Certo, se poi un dm la lascia giocare strettamente RAW allora vale di certo una perdita di 4 CL, altrimenti non credo possa anadre oltre il nero, non credi?

Assolutamente d'accordo.

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Dracolexi (RotD): una CdP molto valida. D6 e 4 PA/livello (tra le abilità di classe c'è anche utilizzare oggetti magici). Si perde un livello di incantesimi, ma si guadagnano le draconic words che offrono dei bonus alle abilità, cure, recupero slot di incantesimi. Gli incantesimi parola del potere vengono trattati come se fossero di un livello più basso, facendo diventare la CdP un'ottima scelta per un ammaliatore.
Questa cdp non richiede di saper lanciare spontaneamente incantesimi di 2°? Non è un problema?
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Effettivamente hai ragione, mi era sfuggito. Ora non ho tempo di spulciare per bene, ma sono abbastanza sicuro che ci siano modi di accedervi anche da mago. In ogni caso provvedo ad editare.

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C'è sempre un modo! :D

Spontaneous divination per esempio forse lo permetterebbe. Permette di lanciare incantesimi di divinazione (anche quelli arcani naturalmente) spontaneamente.

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Lo dico subito, sono un niubbo della 3.5 e mi serve un consiglio sull' equipaggiamento, piu precisamente su qualcosa per far salire la CA.

Sono di livello 9 mago evocatore e ho a disposizione 23.000 monete d' oro. Non ho talenti di competenza di armature lo specifico subito e possiedo solo i 3 manuali base xD

Non so veramente che pesci prendere perchè sono troppo abituato alla 4.0 dove è tutto diverso (ora ho veramente realizzato le differenza fra le 2 edizioni..)

Chi mi puo aiutare? :D

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Il modo migliore per aumentare la CA è con gli incantesimi. Armatura magica, scudo ed eventualmente un cerchio magico contro il male (o anch eproetzione dal male) forniscono un totale di +10 alla CA, mettici anche un punteggio di DES 14 ed eventualmente una taglia piccola e siamo a 23 di CA a liv 9, non mi pare poco, e questo senza spendere un soldo :D

Inviato

Non sono un fan dei bastoni, costano uno sproposito e devi spenderci nu casino di slot per ricaricarli. Io spenderei quelle monete d'oro così:

-Zainetto pratico di Eward (2000mo, la base di qualsiasi mio pg :P)

-Anello del sostentamento (2500mo, non ti permette di avere gli incantesimi in 2 ore, ma almeno non devi stare addormentato 8 ore, ed in più non devi portarti dietro le razioni giornaliere)

-Fascia dell'intelletto +2 (4000mo, un must per qualsiasi mago)

-Anello dei controincantesimi (4000mo, visto che ti lancerai tanti incantesimi è d'obbligo anche questo)

-Cintura costituzione +2 (4000mo, avere pf in più fa sempre comodo)

-Perla del potere di 1° livello (1000mo, ottimo modo per recuperare dei buff)

-Guanti destrezza +2 (4000mo, opzionali, ma sono pur sempre +1 alla CA, riflessi ed iniziativa)

-Il resto (1500mo) in pergamene

EDIT: in alternativa potresti sostituire i guanti della destrezza con un mantello della resistenza +2, in modo da aumentare i tiri salvezza :)

Inviato

Non me ne ero accorto, edito anche perchè ho visto che nelle FAQ non permettono il trucchetto di usare practiced spellcaster per aumentare a gratis il CL :(

Inviato

Guarda, qui lo dico, qui lo nego, le protezioni del libro le ritengo un po' fuffa, ma solo perchè non ho mai giocato con master che facevano i malefici e puntavano al libro :D

Se hai accesso un po' a tutti i manuali io ti consiglio:

- healing belt (MIC, le migliori 750 mo che puoi spendere)

- cronocharm of the orizon walker, per poterti mouvere agevolmente nel campo di battaglia (MIC, anche qua mi pare siano 750)

Il resto potresti spenderlo per il ptenziamento del libro e qualche pergamena di utilità, oppure metterli da parte per comprare al più presto uno zainetto pratico di eward o una Heward's forifying bedroll (CM).

Inviato

Vi sengalo che esiste, non riesco assolutamente a ricordare su quale DR e non ho ora tempo per cercarlo, una variante per il mago detta Incatatore idetico che permette, al costo di scrivere pergamene o del famiglio, di non avere un libro fisico: lo si impara a memoria.

Si continua a dover preparare come un mago e si devono pagare i materiali per "scrivere" nuovi incantesimi nel libro, però non esiste il libro fisico(e non bisogna girare con una biblioteca ai livelli alti oltre che avere la possibilità di ignorare le protezioni per il libro).

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