Vai al contenuto

Allineamenti:Neutrale puro


Messaggio consigliato

Uno degli allineamenti che più ritengo difficili da giocare(e a dire la verità ho sentito in giro che è un pensiero abbastanza comune)è il neutrale pure...

Sul manuale lo denisce come l'indeciso...ma io ritengo che un personaggio Neutrale sia più uno che ama e ricerca l'equilibrio piuttosto che uno che non sa cosa fare...voi che opinione avete?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

credo che sugli allineamenti non si possa discutere senza perdersi.nove allineamentiper descrivere la tipologia umana e non e' limitante come poca roba,bisognerebbe abolirli mantenendo solo le forme estreme,dai paladini ai demoni.nn e' difficile,ma anche nb e' diffcile,anche cb,ln nel mondo reale gli allineamenti come sono?siamo una marea di legali?siamo nb?e siamo tutti uguali?bah

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa : secondo me il nome allineamento è improprio, io prefereirei il nome indole, ma i traduttori son quelli che sono...

Detto questo, il neutrale puro può essere interpretato in vari modi. Neutrale puro è una persona che ATTIVAMENTE cerca l'equilibrio, una persona semplicemente indecisa sul da farsi ( ma anche i cattivi e i buoni possono essere indecisi, dipende da quanta "volontà" ci mettono. Es ci sono i missionari, i volontari e delle persone che aiutano quando possono. tutte queste sono buone, ma lo sono in modo diverso), o semplicemente una persona comune, che si fa i fatti suoi senza per questo danneggiare deliberatamente gli altri. Può avere sfumature "buone", "legali", "caotiche" o "malvagie" alla bisogna, e in base alla propria cultura e al proprio carattere senza per questo avere un'"indole" più compromettente!

Tutto ovviamente IMHO!

PS : Anche secondo me gli "allineamenti" andrebbero aboliti, in favore di un termine meno restrittivo come l'indole o addirittura di una bella paginetta in cui si spiega grandi linee il pensiero del proprio PG. Ho visto molte volte persone, me per primo, litigare su quello che un allineamento "permette"!

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che sugli allineamenti non si possa discutere senza perdersi.nove allineamentiper descrivere la tipologia umana e non e' limitante come poca roba,bisognerebbe abolirli mantenendo solo le forme estreme,dai paladini ai demoni.nn e' difficile,ma anche nb e' diffcile,anche cb,ln nel mondo reale gli allineamenti come sono?siamo una marea di legali?siamo nb?e siamo tutti uguali?bah

A parte la difficoltà nel leggere quello che hai scritto..... :-)

Considera che gli allineamenti sono una guida, un punto di partenza, abbastanza generico, dal quale sviluppare, in maniera personale e personalizzata, il carattere e le peculiarità fisiche, psichiche ed emozionali del proprio personaggio.

Ovvio che non siamo tutti uguali......ma se ci pensi abbiamo molte cose in comune. I luoghi comuni o il fatto di pensare ogni tanto che tutte le donne siano uguali ( e loro che tutti gli uomini siano uguali), il fatto che esista un ente che si chiama Eurispes che ogni anno stila quelli che sono i nostri "consumi" e riesca, e giuro che ci riescono, a catalogarci in 14 categorie di persona, significa in buona sostanza che per quanto si sia ognuno diverso dall'altro, è altrettanto vero che ci sono delle cose, dei comportamenti, dei modi di pensare che ci accomunano...da qui la "semplificazione" degli allineamenti.

Nel nostro gruppo di gioco ci sono personaggi che hanno lo stesso allineamento, ma che, per scelte personali, in funzione del background e dell'idea che il giocatore aveva del proprio PG, sono completamente diversi.....ok, a livello "universale" la pensano più o meno allo stesso modo, ma pur rispettando e rispecchiando il proprio allineamento, sono personaggi diversissimi. E questo per me rispecchia la realtà.

Il discorso invece iniziale su quanto possa essere difficile rappresentare un neutrale puro lo vedo valido fino ad un certo punto. L'indeciso del manuale è un punto di partenza, nulla vieta giustamente di interpretarlo come un vero neutrale, il manuale dice che nella maggior parte dei casi sarà un PG indeciso....ma non è un'imposizione, anzi in fondo al paragrafo dice che il neutrale puro è l'allineamento migliore per chi vuole agire senza costrizioni né pregiudizi. Ritengo sia più difficile giocare PG malvagi, senza che, come ho visto succedere nella maggioranza dei casi, il giocatore lo interpreti come uno che può fare qualunque cosa, tanto è cattivo, salvo poi arrabbiarsi col master che gli ha messo alle calcagna l'intera guardia cittadina e gli abbia fatto condannare a morte il personaggio....fine delle azioni malvagie :-D

Purtuttavia la rappresentazione di un allineamneto resta sempre e comunque "personale". Alcuni di voi potranno pensare che neutrale puro sia indeciso piuttosto che equanime, che malvagio significhi poter agire senza subire le conseguenze degli atti commessi.....questo perché ogni gruppo di gioco è come se fosse una piccola "comunità" con la propria cultura, visione del mondo, del bene e del male, una sorta di piccola "società" nella quale valgono certe regole piuttosto che altre.

Detto questo, vi saluto :-)

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste una discussione sugli allineamenti che potrebbe essere d'aiuto qui.

Per quanto mi riguarda penso che se ne possa fare tranquillamente a meno, ma volendo usarli un neutrale^2 dovrebbe essere un personaggio che mette se stesso al disopra di tutto il resto, sia da un punto di vista utilitaristico che filosofico.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho letto i commenti altrui, ma ti dico come l'ho interpretato io (ma è solo uno tra infiniti spunti):

un mago, un ricercatore puro, uno studioso alla ricerca della ricerca totale e assoluta.

non è facile, ma se ti prefiggi dei paletti può risultare più facile di quanto sembri IMHO.

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo sia più difficile giocare PG malvagi, senza che, come ho visto succedere nella maggioranza dei casi, il giocatore lo interpreti come uno che può fare qualunque cosa, tanto è cattivo, salvo poi arrabbiarsi col master che gli ha messo alle calcagna l'intera guardia cittadina e gli abbia fatto condannare a morte il personaggio....fine delle azioni malvagie :-D

permettimi di dissentire...secondo me un malvagio è quello che pensa solo a se stesso e che nn ha legami con gli altri se nn di tipo materialistico e utilitaristico,e poi è colui che ama far soffrire altri e cmq compiere atti malvagi...tuttavia malvagio nn significa stupido,un malavagio nn dovrebbe comportarsi in modo da trovarsi tutte le guardie della città contro,quella non è malvagità,ma stupidità(questo è solo il mio parere:-D )

cmq per me il Nn è un pg che ama filosoficamente e nella realtà l'equilibrio,per lui devono coesistere sia il male sia il bene e nessuno deve sopraffare l'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me un malvagio è quello che pensa solo a se stesso e che nn ha legami con gli altri se nn di tipo materialistico e utilitaristico,e poi è colui che ama far soffrire altri e cmq compiere atti malvagi...

Ha ragione chi dice che parlando di allineamenti si rischia di perdersi, così come chi vede nell'allineamento un senso nei casi più estremi, ma solo un'indole in quelli intermedi.

Ad esempio, io non sono d'accordo sul "malvagio:=ProPanzaMea". Ad esempio, prendi un legale malvagio (ma che sia davvero legale). Non si può dire a priori che cerchi solo di pensare a se stesso...

Non credo che il problema interpretativo sia solo del NN, ma di tutti quanti, una volta che vengono presi "alla lettera"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente io credo che il NP sia un allineamento non "difficile", più che altro "vago"...

...sono molte le sfaccettature del NP, ma queste devono essere motivate da caratteristiche psicologiche del BG ben accurate... in generale credo che sia una persona con pochi attaccamenti (del tipo familiare, o divina), anche se si possono scegliere anche queste caratteristiche...

...daltro canto è sicuramente un allineamento che non vincola molto il giocatore in decisioni serrate.

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo vedo ottimo come allineamento per Bardi e Druidi

Si.. i druidi sono molto spesso NP..in quanto..il loro compito è quello di mantenere inalterato l'equilibrio naturale...infondo il NP è colui che sta nel mezzo...quello che cerca di non eccedere mai in niente di eccessivo...che però nell'indecisione cerca sempre di trarre a proprio vantaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...