Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buona sera, sto ribuildando, come da topi, un telflammar shadow lord.

Mi interessa principalmente discutere sull'elenco di manovre che il telflammar dovrebbe avere. la build dovrebbe essere molto simile a uno che ha postato tempo fa Mizar ma a mio favore devo dire che sono giunto alle medesime conclusioni prima di vedere questo pomeriggio la sua build.

Warblade9/Master of Nine2/Ranger1/Telflammar4/warblade+1/Master of nine+3

Le manovre che io ho selezionato sono:

Manovre acquisite con il warblade (con sostituzioni)

moment of perfect mind (DM)

Wolf fang strike (TC) > lightning recovery (IH)

Steel wind (IH) > rapid wolf strike (TC) > Rapid Bear Strike (TC)

Douse the flame (WR) > white raven tactice (WR)

Emerald Razor (DM)

Iron heart surge (IH)

Ruby nightmare blade (DM)

Dancing Mongoose (TC)

Manovre acquisite con il Master of nine

Shadow jaunt (SH)

Shadow stride (SH)

Burning Blade (DW)

Inferno blade (DW)

Moment of alacrity (DS)

Shadow blink (SH)

Time stand still (DM)

Leaping flame (DW)

Che ne pensate? potrei migliorare un po la lista delle manovre grazie all'utilizzo degli oggetti, il che renderebbe la lista snella di alcune manovre inutili come Burning blade o Inferno blade.

Potrei, volendo, eliminare anche la scuola tiger claw in quanto per penuria di talenti ho deciso di combattere con una sola arma (ovviamente shadow hand).

Che ne dite?

Inviato

Se hai penuria di talenti potresti prendere il secondo livello da Ranger e aggiungere un paio di gloves of the balanced hand. Se non sbaglio dovresti arrivare comunque alle manovre di 9

Perché consideri inferno blade inutile? 27 danni extra a colpo non mi sembrano male per un'azione swift

Inviato

Se hai penuria di talenti potresti prendere il secondo livello da Ranger e aggiungere un paio di gloves of the balanced hand. Se non sbaglio dovresti arrivare comunque alle manovre di 9

Piu che altro è una scelta visto che il bonus per colpire non è altissimo preferisco evitare di andare a peggiorarlo ulteriormente.

Oltre ai talenti di prerequisito ho preso:

Arma accurata

Shadow blade

Staggering strike

Craven

Sfortunatamente non posso selezionare difetti ne corrispettivi talenti. Avendo la possibilità di ridurre con ua 2punti di lep ho scelto l'archetipo del mezzo vampiro che mi regala iniziativa migliorata...

Perché consideri inferno blade inutile? 27 danni extra a colpo non mi sembrano male per un'azione swift

Mi aspettavo un commento simile... Devo dire che nn sono un fan dei danni elementali, ammetto che la manovra è molto forte ma rinunciandovi posso magari accedere ad altre manovre di 9liv... Mi sembrano interessanti quella di sh e quella di tc...

Inviato

Piu che altro è una scelta visto che il bonus per colpire non è altissimo preferisco evitare di andare a peggiorarlo ulteriormente.

Perché mai? Il Ranger ha BaB pieno, quindi nessuna perdita di BAB.

Per quanto riguarda i talenti davvero, prenditi quel livello da Ranger in più, arriverai a 6 classi non ToB, ovvero IL 3, e IL totale 17, quindi sarai ancora in grado di prendere manovre di livello 9. Inoltre combattere con una sola arma leggera è un'opzione decisamente poco ottimale, piuttosto rinuncia a Shadow Blade ma fatti un talento di Combattere con due armi in più, ti prendi il primo della serie col livello 2 di Ranger, improved attraverso i gloves e greater al posto di Shadow blade. (Onestamente non so bene come funzionino i gloves, ma se non sbaglio 2/3 della serie + quelli = 3 attacchi con la mano secondaria, giusto?) A questo punto Inferno Blade diventa un'opzione tutt'altro che inutile, visto che hai 3 attacchi in più a cui applicare il boost, oltre che Craven per un bel +20 di furtivo base ad ognuno, ed un totale di 60 extra.

Inviato

Perché mai? Il Ranger ha BaB pieno, quindi nessuna perdita di BAB.

Non mi pare di aver parlato di perdita di bab bensì della penalitá del combattere con 2armi.

Per quanto riguarda i talenti davvero, prenditi quel livello da Ranger in più, arriverai a 6 classi non ToB, ovvero IL 3, e IL totale 17, quindi sarai ancora in grado di prendere manovre di livello 9. Inoltre combattere con una sola arma leggera è un'opzione decisamente poco ottimale, piuttosto rinuncia a Shadow Blade ma fatti un talento di Combattere con due armi in più, ti prendi il primo della serie col livello 2 di Ranger, improved attraverso i gloves e greater al posto di Shadow blade. (Onestamente non so bene come funzionino i gloves, ma se non sbaglio 2/3 della serie + quelli = 3 attacchi con la mano secondaria, giusto?) A questo punto Inferno Blade diventa un'opzione tutt'altro che inutile, visto che hai 3 attacchi in più a cui applicare il boost, oltre che Craven per un bel +20 di furtivo base ad ognuno, ed un totale di 60 extra.

Punto primo: burning blade e inferno blade sono 2 manovre che richiedono a swift il che vorrebbe dire un ipotetica perdita di attacchi per non parlare del fatto che 1round ogni 2 mi devo fermare a ricarice le manovre.

Punto due: l'ipotesi di non selezionare shadow blade mi rende inutile contro tutti gli avversari immuni ai critici e quelli che nn possono essere colti alla sprovvista/fiancheggiati. Aggiungiamo anche il fatto che burning blade fa danni elementali per concludere il quadro.

Inviato

Allora premesso che mi servirebbe vedere tutta la build per un commento più preciso la prima cosa che mi viene in mente è: come hai fatto ad entrare nel MoN? In che modo conosci manovre della sesta scuola? Penso che tu abbia usato tutti i talenti per i prerequisiti... (NB non ho il tob sottomano quindi potrei essermi sbagliato)

Riguardando bene la lista conosci manovre solo da 4 scuole con il Warblade...quindi direi che è da riguardare in toto la lista.

Per quanto riguarda le manovre:

moment of perfect mind (DM) ottima

Wolf fang strike (TC) > lightning recovery (IH) media, sostituibile con una SD, da sostituire poi con Elder Mountain oppure con quella fortissima di nono, da sostituire con quella di TC o ancora meglio quella di IH sempre di nono (scusa ma di queste di nono mi sfuggono i nomi)

Steel wind (IH) > rapid wolf strike (TC) > Rapid Bear Strike (TC) buona

Douse the flame (WR) > white raven tactice (WR) immancabile

Emerald Razor (DM) da sostituire, Iron Heart endurance per esempio? Oppure non saprei

Iron heart surge (IH) imprescindibile la più forte di tutte

Ruby nightmare blade (DM) Se ottimizzi concentrazione ne prendi di più di DM sennò cambi anche questa

Dancing Mongoose (TC) Se combatti con 2 armi prendi anche Raging sennò cambi anche questa

Shadow jaunt (SH) Scontata

Shadow stride (SH) Scontata

Burning Blade (DW) Assolutamente mediocre anche perchè non la terrai mai pronta...meglio Sudden Leap o qualsiasi altra che funga da utility

Inferno blade (DW) Idem

Moment of alacrity (DS) Ottima

Shadow blink (SH) Scontata

Time stand still (DM) Favolosa

Leaping flame (DW) Questa è l'unica che mi sfugge quindi non la commento...

Morale: manca completamente stone dragon che è un'ottima scuola soprattutto ai bassi livelli e soprattutto se non voli (e di cui devi prendere almeno una manovra per prerequisito), manca la sesta scuola per il MoN e (anche se non richiesto) cambierei almeno Staggering Strike con qualcosa di più funzionale...

Inviato

Allora premesso che mi servirebbe vedere tutta la build per un commento più preciso la prima cosa che mi viene in mente è: come hai fatto ad entrare nel MoN? In che modo conosci manovre della sesta scuola? Penso che tu abbia usato tutti i talenti per i prerequisiti... (NB non ho il tob sottomano quindi potrei essermi sbagliato)

Riguardando bene la lista conosci manovre solo da 4 scuole con il Warblade...quindi direi che è da riguardare in toto la lista.

Per quanto riguarda le manovre:

moment of perfect mind (DM) ottima

Wolf fang strike (TC) > lightning recovery (IH) media, sostituibile con una SD, da sostituire poi con Elder Mountain oppure con quella fortissima di nono, da sostituire con quella di TC o ancora meglio quella di IH sempre di nono (scusa ma di queste di nono mi sfuggono i nomi)

Steel wind (IH) > rapid wolf strike (TC) > Rapid Bear Strike (TC) buona

Douse the flame (WR) > white raven tactice (WR) immancabile

Emerald Razor (DM) da sostituire, Iron Heart endurance per esempio? Oppure non saprei sfortunatamente è una manovra che mi serve da prerequisito, time stand still mi richiede ben 4 manovre di DM

Iron heart surge (IH) imprescindibile la più forte di tutte

Ruby nightmare blade (DM) Se ottimizzi concentrazione ne prendi di più di DM sennò cambi anche questa

Dancing Mongoose (TC) Se combatti con 2 armi prendi anche Raging sennò cambi anche questa come ho detto non combatto con 2 armi e infatti chiedevo consiglio proprio su questa e su quelle di DW nel mio primo post la cambierei volentieri ma funge da prerequisito anche questa per la manovra rapid bear strike

Shadow jaunt (SH) Scontata

Shadow stride (SH) Scontata

Burning Blade (DW) Assolutamente mediocre anche perchè non la terrai mai pronta...meglio Sudden Leap o qualsiasi altra che funga da utility sfortunatamente funge da prerequisito a Leaping flame*

Inferno blade (DW) Idem Idem

Moment of alacrity (DS) Ottima

Shadow blink (SH) Scontata

Time stand still (DM) Favolosa

Leaping flame (DW) Questa è l'unica che mi sfugge quindi non la commento...

Morale: manca completamente stone dragon che è un'ottima scuola soprattutto ai bassi livelli e soprattutto se non voli (e di cui devi prendere almeno una manovra per prerequisito), manca la sesta scuola per il MoN e (anche se non richiesto) cambierei almeno Staggering Strike con qualcosa di più funzionale...

*LEAPING FLAME

You instantly appear in a square adjacent

to a creature that attacks you with

a melee or ranged attack, after resolving

the enemy’s attack. You cannot

move into a space that is occupied by

a creature or object. You can move

up to 100 feet in this manner. If you

cannot move adjacent to the target, this

maneuver fails to function but is still

considered used.

Beh in effetti non ho tenuto conto del minimo di discipline per entrare nel master of nine che cmq acquisirei con gli oggetti. A questo punto la lista della manovre andrebbe corretta.

Inviato

Se Leaping Flame è un effetto di teletrasporto allora anche anche puoi tenerla....

Sennò molto meglio sostituirle tutte e 3 per accedere a manovre migliori...

Per quanto riguarda le manovre DM te ne servono 3 perchè una puoi sostituirla con Time Stand Still e considera che tra le 4 puoi contare anche le stance (che non hai scritto ma che sono almeno 6 quindi puoi averne almeno una di DM). Stesso discorso ovviamente per i prerequisiti di Leaping Flame: una stance e una delle 2 manovre che sostituisci con Leaping Flame.

NB una manovra funge da prerequisito per se stessa se la scambi!! Quindi se hai 4 manovre DM puoi scambiarne una con Time Stand Still e continuare a soddisfarne i prerequisiti...come farlo? Mettendo il livello da WB come ultimo.

Al posto di Dancing Moongose se sei convinto della tua scelta dell'arma singola (e leggera....almeno passa allo stocco...) ti torno a consigliare le utilities...quindi Sudden Leap, Counter Charge (o una cosa del genere, insomma quella che ti fa schivare la carica con una prova contrapposta di For/Des) e quella che ti fa diventare invisibile (greater invisibility) per un round... tanto di manovre preparate ne avrai poche quindi inutile averne solo di forti in combattimento...queste 3 potrebbero tornarti utili in diverse situazioni....

Inoltre non ho affatto nominato la scuola WR perchè diventa sempre più forte in funzione del gruppo...ma non hai parlato affatto del fattore gruppo quindi l'ho quasi ignorata...

Infine ma solo perchè sebbene siano forti non hai spazio per usarle se hai CA bassa (o TxC molto alto) Wall of Blades o Manticore Parry sono veramente ottime per evitare gli attacchi...

NB sono sempre senza ToB sotto quindi vado principalmente a memoria e possono esserci degli errori... inoltre senza conoscere le caratteristiche è dura consigliare ad esempio le manovre SH o SS o TC che danno un tiro salvezza visto che esso si basa su una caratteristica (Sag, For o Cos mi pare)...

Inviato

Ti rispondo per punti:

1-penso che terrò leaping flame in quanto essendo un effetto di teletrasporto mi rende possibile 4attachi completi per 1round cosa da non sottovalutare.

2- non sapevo che anche le stance fungono da prerequisiti per le manovre. Ottimo consiglio dunque.

3-non posso sostituire una manovra dm per time stand still perchè acquisisco le manovre di 9 solo con il mon.. Quindi devo arrivare ad averle prima di poterla selezionare.

4- sapevo gia che una manovra che cambi funge da prerequisito, infatti ho applicato la cosa all'elenco di manovre postato.

5- sfortunatamente mi sono accorto di aver commesso un errore nella build e quindi ho dovuto modificarla e il combattere con 2armi proprio nn ci entra, dopo posto la build e la commento.

6-apparte sudden leap non posso mi hai suggerito 2 manovre che non possono essere selezionate dal warblade e gli slot del mon sono piu o meno occupati. (da rivedere alla luce del punto 2)

7-mi piace molto wall of blade che è anche di basso livello e piu accessibile.

Ranger2/warblade 8/master of nine2/telflammar 4/ wb +1/ mon+3

1 *arma accurata

U schivare

B iniziariva migliorata

R combattere senz'armi migliorato

3 mobilità

6 adaptive style

W combattere alla cieca

9 shadow blade

12 attacco rapido

15 staggering strike

18 Craven

Il ranger prevede la variante presentata sul dragon che garantisce combattere senz'armi migliorato.

Stavo prnsando di ridurre il MAD a sole 2caratteristiche con l'utilizzo dell'int anche per i pf...

Inviato

Rinnovo l'invito di cui sopra (variante unarmed per il D6 al danno base) e forse troverai utile il fatto che Improved Unarmed Strike è un talento che puoi ottenere facilmente col il Fanged Ring, che contiene al suo interno anche Improved Natural Attack (1D8)

Inviato

Rinnovo l'invito di cui sopra (variante unarmed per il D6 al danno base) e forse troverai utile il fatto che Improved Unarmed Strike è un talento che puoi ottenere facilmente col il Fanged Ring, che contiene al suo interno anche Improved Natural Attack (1D8)

Hai ragione nn è da sottovalutare lo swordsage. Il fanged ring mi sarebbe ottimale ma se lo dovessi perdere perderei l'accesso alla cdp.

Inviato

A seconda delle letture, lo swordsage unarmed conferisce anche Improved Unarmed Strike al primo livello (a me sembra coerente, anche se è del tutto legittimo proibirlo. Senti cosa dice il tuo master)

Se hai paura di perdere il fanged ring, chiedi al tuo incantatore di fiducia di imparare l'incantesimo Heroics.

Male che vada, ci pensa lui a rimetterti in sesto, almeno finché non ne avrai trovato un altro.

Se no puoi sempre togliere il ranger e fare Swordsage1/Guerriero Hit&Run1

Così ottieni il talento, DEX al danno (di nuovo) su nemici colti alla sprovvista e un succoso +3 totale all'iniziativa e +2 a tutti i TS

Una cosa tipo:

warblade 2/Swordsage1/Guerriero1/Warblade6/master of nine2/telflammar 4/ wb +1/ mon+3

Inviato

Per lo sword sage non ci sono problemi abbiamo gia utilizzato altre volte la variante e vi abbiamo attribuito il talento. Penso proprio che sceglierò quello. Altre note sulla build? Magari un ipotetico cambio di talenti? Si potrebbe rinunciare anche all'archetipo half vampire in favore di qualcosa chmi dia bonu a dex...

Inviato

Altre note? Beh, se inserisci il Guerriero H&R come dicevo sopra puoi farci stare tranquillamente anche TWF o Snap Kick (o qualsiasi altra cosa, tipo, Darkstalker?) altrimenti puoi fare semplicemente SWS2 per il bonus alla CA (che male non fa. il MAD è un problema solo quando è vera la D cioè dipendenza. ma in termini tecnici un bonus in più è sempre un bonus in più, mica una penalità)

Come archetipi potresti provare Dark Creature e/o Creatura Alata ?

Però anche il mezzo-vampiro non era male secondo me.

Inviato

Sfortunatamente nn sono accettati archetipi con tratti "ferali"... Quanto meno evidenti...

Per il 2wf io sto giocando al momento un telflammar che utilizza 2armi e molte volte mi trovo in difficoltà proprio per il tiro per colpire. Forse anche perchè giochiamo ad un livello di ottimizzazione molto alto e le ca sono sempre o quasi spropositate. Il malus del combattere con 2 armi potrebbe pregiudicare la funzionalità del pg...

Se seleziono il secondo livello da sws potrei sfruttare la saggezza ma non potrei piu indossare armature ne tanto meno scudi...

Inviato

Chiedo venia per l'erranea valutazione tra perdita di BaB e penalità al TxC, avevo interpretato male.

L'unarmed è una fantastica variante se non utilizzi due armi, e stavi chiedendo per un archetipo, a questo punto beh, per ottimizzare il dps output, perché non uno che ti dia armi naturali addizionali come Morso e Artigli? Se non erro queste sono considerate armi leggere al fine di applicare arma accurata, quindi potresti benissimo aggiungerci la DES sia da H&R che da Shadow Blade.

- - - Aggiornato - - -

Se seleziono il secondo livello da sws potrei sfruttare la saggezza ma non potrei piu indossare armature ne tanto meno scudi...
Non so quali siano le profencies dello SS, ma di norma la saggezza l'aggiungi fintantoché hai un'armatura non più pesante di una leggera addosso.
Inviato

Puoi indossare armature leggere, la migliore è l'armatura celestiale (funziona meglio di qualsiasi altra fino a DES 30), e mantenere SAG alla CA (la variante unarmed non dice che il privilegio è modificato, dice solo che perdi la competenza)

IMHO il malus di -2 non è questo grande problema, giocate a un livello di ottimizzazione alta, fatti un oggetto con wraithstrike permanente, usa una collana delle armi naturali +5 con "martial discipline" sopra per un +3 a colpire al costo di 1, fiancheggia e cogli alla sprovvista, non dovresti avere grandi problemi.

Se il DM consente lo spostamento delle proprietà delle armi singole mantenendo invariato il prezzo, la proprietà speciale della spada della furtività è un must per qualsiasi arma (o collana) tu decida di usare

Inviato

Niente wraithstrike permante... Sfortunatamente.

Considerando che parto al 16lvl (devo ribuildare il telflammar che sto giocando attualmente proprio per problemi di tiro per colpire):

Bab 14 + dex 10 + 2 magia + 3 shadow hand = 29 in totale...

Sfortunatamente basso per alcuni avversari che affrontiamo

Altre note? Beh, se inserisci il Guerriero H&R come dicevo sopra puoi farci stare tranquillamente anche TWF o Snap Kick (o qualsiasi altra cosa, tipo, Darkstalker?).

La variante H&R nn è solo per drow o sbaglio?

Inviato

Allora potresti prendere Knowledge Devotion.

Nel peggiore dei casi è un +1 a TpC e danni, ma tu hai una buona INT e puoi anche permetterti lo skill trick "collector of stories" per cui ci si può aspettare facilmente un +2 su tutte le creature con poco investimento.

Spendi un po' di punti sulla conoscenza scelta (basati sul numero di nemici che pensi di incontrare più spesso, o che il tuo PG odia maggiormante) e puoi arrivare anche a +5

La variante non mi pare ci sia scritto che sia solo per drow, nella maggior parte dei casi l'ho sempre vista utilizzata come una variante che deriva dallo stile dei drow. Comunque chiedi al DM.