Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti ragazzi!

Premetto che è da un pezzo che bazzico su questo forum e devo dire che trovo sempre milioni di spunti molto interessanti...anche troppo! così ora mi rivolgo a voi per qualche consiglio/chiarimento/idea :)

Avevo pensato ad una build per mago god, ma non sono del tutto sicuro...allora:

CARATTERISTICHE (già modificate dalla razza)

For 12

Des 15

Cos 14

Int 18

Sag 15

Car 13

razza: elfo del sole (+2 INT; -2 COS)

Mago di dominio (evocazione)

talento 1°--> Mago di collegio

1 difetto--> incantatore prodigio

2 difetto--> incantesimi focalizzati (evocazione)

Dopo aver letto le svariate guide sul forum, come cdp avevo selezionato come più appetibili:

-arcimago (ovvio no?:lol:)

- iniziato dei 7 veli

-tessitore del fato

-mago dell'ordine arcano

-paragnostic apostle

-incantatrix

-master specialist (da escludere poichè mago di dominio e non specializzato)

i manuali a disposizione sono tutti (credo) i 3.5, ambientazione FR

Torno a giocare a D&D dopo un luuuungo tempo di stacco (ai tempi giocavamo in 3.0, solo con manuali base) quindi il ritrovarmi con questa infinita mole di materiale da cui attingere mi ha un po' confuso le idee.

avevo pensato a questa progressione...però non ne sono pienamente convinto...

1) Mago---Mago di collegio;Incantesimi Focalizzati (evoc); incantatore prodigio

2) Mago

3)Mago---Cloudy Conjuration

4)Mago

5)Mago---Incantesimi focalizzati (???) [x arcimago]

6)Paragnostic (Call of Worlds)---Talento metamagia (???) [x incantar]

7)Paragnostic (Mind over matter)

8)Fatespinner

9)Fatespinner---Volontà di ferro [x incantar]

10)Fatespinner

11)Fatespinner

12Incantar---Abilità focalizzata (Sap.Magica) [x arcimago]; Talento Metamagia Bonus (???)

13)Arcimago (maestro delle forme)

14)incantar---

15)incantar----Talento(???)

16)incantar---Talento Metamagia bonus(???)

17 arcimago (spell like ability - fermare il tempo)

18)incantar---Talento(???);

19)incantar

20)incantar---Metamagia istantanea 1v al giorno; Talento Metamagia Bonus(???)

Eccola qui...Il problema di questa build, secondo me, è che è troppo "mista" e confusionaria per certi aspetti...

Nel team, oltre il mio mago, ci sono un chierico, un guerriero ed un ladro. Ed io vorrei giocare un god BC/Buff

(ma una palla di fuoco in riserva non mancherà mai..più per il suo fascino che per la sua vera potenza :cool:)

Una vocina interiore mi suggeriva di mettere l'incantar il prima possibile ed inserire successivamente le altre cdp. Ma (forse per mia incompetenza) l'incantar mi sembra una fantastica cdp per glass cannon più che per god.

in effetti, al principio, l'avevo inserita solo come tappa-buchi per non salire quei livelli come mago puro (e recuperare un po' di talenti visti quelli "sprecati" per l'arcimago) ed arrivare alla sua capacità più caratteristica (la metamagia istantanea).

Inoltre, la mia resistenza all'incantatrix, potrebbe essere data dal fatto che con tutti questi manuali non conosco gran parte dei talenti di metamagia...

Mi piace la build..ma c'è qualcosa che mi suggerisce che posso far di meglio :)

Consigliatemi un po' voi...come vedreste meglio l'evoluzione di un god?

Aggiungo 2 info:

- Il talento Mago di collegio non lo posso levare

- Essendo già mago di dominio, il DM mi ha bloccato la possibilità di prendere "Divine understanding" del paragnostic

pps. so che ci sono molte discussioni simili, ma non ho trovato quello che cercavo, per questo ho aperto un post ex-novo

Nessuno che risponde??? :(

  • Mi piace 1

Inviato

Immagino che tu abbia già visto il fantastico Manuale del Mago di tamriel, oltre ad avere dato uno sguardo alle guide agli incantesimi delle varie scuole.

Le caratteristiche : Saggezza serve solo se vuoi prendere Discepolo Arcano e a un mago non serve un granché. Cambierei così : For 15 Des 15 Cos 14 Int 18 Sag 13 Car 12

Ti consiglio il Otyugh hole (lo trovi sul Complete Scoundrel) : al costo di 3000 mo ottiene il talento Volontà di Ferro, un'ottimo modo per risparmiare talenti.

Incantatore prodigio è troppo debole, non vale il talento.

Fatesnipper per un GOD/Debuffer è piuttosto inutile e noto che non hai completato l'Incantatrix : non esiste. Io fare Mago 5°/ Incantatrix 10°/ Paragnostic Apostle 2°/ Arcimago 3°.

L'Incantatrix è una cdp da tutto, GOD e buffer in particolare. Può rubare incantesimi innumerevoli volte al giorno, applicare metamagia a incantesimi che qualcuno sta per lanciare o o incantesimi già lanciati gratis sempre innumerevoli volte al giorno, usare talenti di metamagia senza aumentare gli slot fino a 2 volte al giorno, diminuisce di 1 slot tutti i talenti di metamagia e, per poterla sfruttare al massimo, in 10 livelli offre ben 4 talenti di metamagia. Tutto questo senza perdere nessun LI. Altro che tappa buchi. :cool:

Inviato

Le caratteristiche oramai non possono essere cambiate

Incantatore prodigio è debole? considerare +2 a int per la preparazione incantesimi e per la cd?...evidentemente mi sfuggono i talenti dei manuali xD ....consigli???

soprattutto per la metamagia..come detto, mi sono ritrovato dal giocare con i soli manuali base, ad avere oltre 30 manuali tra cui spulciare xD

Inviato

Le caratteristiche oramai non possono essere cambiate

Incantatore prodigio è debole? considerare +2 a int per la preparazione incantesimi e per la cd?...evidentemente mi sfuggono i talenti dei manuali xD ....consigli???

No, ti sfugge il fatto che la versione aggiornata è quella in guida del giocatore a faerun. LA versione che usi tu sembra essere quella di FR ambientazione o magia di faerun, che erano ancora 3.0.

soprattutto per la metamagia..come detto, mi sono ritrovato dal giocare con i soli manuali base, ad avere oltre 30 manuali tra cui spulciare xD

Ti faccio una domanda: puoi ed eventualmente vuoi cambiare razza? E se si, potresti essere interessato a un cambio completo di build?

Inviato

Un talento che potrebbe essere utile (a patto di avere un evoca mostri preparato) è summon elemental. Per il resto mi accodo alla build di Vampir, se puoi/vuoi farla l'incantatrix è il top per un mago, tutto il resto viene dopo :D

Per la metamagia non preoccuparti, i talenti veramente interessanti sono sempre gli stessi: incantesimi estesi (i buff durano il doppio, e all'occorrenza anche i tentacoli di eward), incantesimi rapidi (lanciare più di un incantesimo per round?), incantesimi modellati (la versione metamagica della capacità amestro delle forme dell'arcimago), risucchiare caduti (1 livello negativo se l'incantesimo fa danno), entangle spell (gli incantesimi ad area intralciano gli avversari), ocular spell/dividere raggio/incantesimi potenziati se vuoi fare un po' di danno...

P.s.: megastima per questo:

(ma una palla di fuoco in riserva non mancherà mai..più per il suo fascino che per la sua vera potenza :cool:)
Inviato

i primi 4 liv non li posso cambiare (siamo già in gioco)..cambiare totalmente la build? certo!

il mio scopo non è programmarmi il super-powa pg (già il mago, di suo, fa il buono ed il cattivo tempo come vuole) ma semplicemente organizzarmi mentalmente un percorso che porti il pg a sviluppare al meglio la sua propensione da god (evitando così di fare mescolanze strane ed inutili tra talenti, classi ecc..)

insomma...lo scopo è la coerenza del pg (che purtroppo viene ostacolata dall'attuale incompetenza del player nei confronti di 30 manuali nuovi :D)

ma prometto che studierò molto :)

quindi tutti i consigli sono ben accetti ma, ripeto, non posso nè cambiare le stat, nè cambiare i primi 4 livelli

al massimo, se il talento lo sto giocando in modo sbagliato, posso cambiare quello, ma non di più :)

AGGIUNGO UNA DOMANDA: Dove trovo SPONTANEOUS DIVINATION? sul CC ho trovato Spontaneous Domains...che è tutt'altro :S mi potete chiarire anche questo punto?

Per quanto riguarda l'avanzamento del pg..

se faccio mago fino a 5, incantar 10 e arcimago 3...mi rimangono 2 liv buco..

Inviato

i primi 4 liv non li posso cambiare (siamo già in gioco)..cambiare totalmente la build? certo!

il mio scopo non è programmarmi il super-powa pg (già il mago, di suo, fa il buono ed il cattivo tempo come vuole) ma semplicemente organizzarmi mentalmente un percorso che porti il pg a sviluppare al meglio la sua propensione da god (evitando così di fare mescolanze strane ed inutili tra talenti, classi ecc..)

insomma...lo scopo è la coerenza del pg (che purtroppo viene ostacolata dall'attuale incompetenza del player nei confronti di 30 manuali nuovi :D)

ma prometto che studierò molto :)

quindi tutti i consigli sono ben accetti ma, ripeto, non posso nè cambiare le stat, nè cambiare i primi 4 livelli

al massimo, se il talento lo sto giocando in modo sbagliato, posso cambiare quello, ma non di più :)

Ok, te l'ho chiesto perchè fra i talenti che hai preso ho visto cloudy conjuration. Ora esiste una cdp che io adoro, non solo perchè è potente, quello è relativo, ma anche perchè fa proprio figo, che sarebbe lo shadowcraft mage, un illusionista con i contromaroni cubici. Magari non ti interessa, però vedendo che hai già metamagia di evocazione, mi pare che possa interessarti.

Inviato

lo shadowcraft mage non deve essere per forza gnomo?

ad ogni modo..io cercavo LA cdp per un god evocatore (o meglio...mago con dominio arcano evocazione)

per l'abiurazione c'è il 7 veli che è proprio ad hoc, per l'invocazione l'incantatrix è devastante, per l'illusione lo shadowcraft e...per l'evocazione? il malconvolker..ma proprio summoning più che evocazione in generale...

ho una mega confusione in testa...e oggi abbiamo fatto l'up a liv 3 (cloudy conjuration...LOOOL)

sono molto, molto, molto, confuso....help me :)

ps. come dicevo sopra, sapreste indicarmi, di preciso, dove trovare il talento SPONTENEOUS DIVINATION? sul complete champions non lo trovo :S

Inviato

lo shadowcraft mage non deve essere per forza gnomo?

ad ogni modo..io cercavo LA cdp per un god evocatore (o meglio...mago con dominio arcano evocazione)

per l'abiurazione c'è il 7 veli che è proprio ad hoc, per l'invocazione l'incantatrix è devastante, per l'illusione lo shadowcraft e...per l'evocazione? il malconvolker..ma proprio summoning più che evocazione in generale...

ho una mega confusione in testa...e oggi abbiamo fatto l'up a liv 3 (cloudy conjuration...LOOOL)

sono molto, molto, molto, confuso....help me :)

ps. come dicevo sopra, sapreste indicarmi, di preciso, dove trovare il talento SPONTENEOUS DIVINATION? sul complete champions non lo trovo :S

Potrebbe non essere gnomo, la CdP accolito della pietra ti fa considerare come uno Gnomo/Nano/Goliath (a tua scelta) al fine di soddisfare i vari prerequisiti di oggetti, cdp, talenti ecc. Ti perdi 3 LI, ma se non ne perdi più arrivi comunque a castare di 9°, e Incantatore Provetto aiuta a recuperare.

Oppure semplicemente chiedi al tuo buon (si spera) master di rimuovere il prerequisito razziale e stop, perché mai solamente gli gnomi dovrebbero beneficiare del piano delle ombre? Sono brutti, piccoli e sfigati, dai.

Lo Shadowcraft ti permette di castare qualunque evocazione (summoning/creation) con realtà al 100% e tutti i vantaggi che conseguono lo sfruttare un unico incantesimo (Arcane Thesis per esempio), non è la CdP per Evocazione, è vero, però direi che è comunque tanta roba.

Per quanto riguarda una Classe di prestigio focalizzata unicamente su Conjuration ehhh, non ne conosco alcuna.

Inviato

Spontaneous divination non è un talento ma una capacità di classe alternativa, presentata nel complete champion. Mi pare sia il capitoletto appena prima di quello dei talenti :)

Inviato

Spontaneous divination non è un talento ma una capacità di classe alternativa, presentata nel complete champion. Mi pare sia il capitoletto appena prima di quello dei talenti :)

Grazie..finalmente l'ho trovato :) anche se il master non credo che me lo passerà xD

Per quanto riguarda il famoso mago GOD...altre idee?

principalmente per il ground control (divertimento allo stato puro :P )

Le due build che ho pensato sono queste:

1) Mago 5/ Incantar 7/ Arcimago 1(maestro delle forme)/ Incantar 3/ arcimago 1(spell like ability)....e mi rimangono gli ultimi 3 liv. vuoti...oppure 2 se prendo anche il 18° come arcimago....che ci infilo??? con questa build praticamente il pg dovrebbe diventare mooolto potente e tamarro...anche perchè recupera i talenti "sprecati" per le cdp con i bonus di metamagia dell'incantar...

2) Mago 5/ Tessitore del fato 4/ sette veli 3/ arcimago 1/ sette veli 3/ arcimago 1/ sette veli 1...e anche qui mi rimangono 2 liv liberi... con questa, il punto di forza dovrebbe essere l'inattaccabilità...ma mi gioco praticamente tutti i talenti per le cdp...

altre idee??? lo shadowcraft non mi va...lo tengo in servo per un futuro pg illusionista allo stato puro :)

Inviato

Più che spell like ability io prenderei portata arcana.

Se non sai come spendere dei livelli il paragnostic apostle è comodissimo, si soddisfano i prerequisiti in automatico e offre un sacco di capacità interessanti.

Personalmente non ho mai apprezzato l'iniziato dei sette veli, piuttosto andrei di anziano haruaan (o come cappero si scrive), che è una versione un pelo inferiore rispetto all'incantatrix. Anche fare un semplice mago 5/ incantatrix 10/anziano ahhuaraa 5 hai uincantatore che abusa della metamagia come se non ci fosse un domani :P

Proprio sicuro sicuro di voler fare il mago di dominio? Perchè per un god un bel focused specialist e la cdp master specialist sono davvero una manna ;)

Inviato

Più che spell like ability io prenderei portata arcana.

Se non sai come spendere dei livelli il paragnostic apostle è comodissimo, si soddisfano i prerequisiti in automatico e offre un sacco di capacità interessanti.

Personalmente non ho mai apprezzato l'iniziato dei sette veli, piuttosto andrei di anziano haruaan (o come cappero si scrive), che è una versione un pelo inferiore rispetto all'incantatrix. Anche fare un semplice mago 5/ incantatrix 10/anziano ahhuaraa 5 hai uincantatore che abusa della metamagia come se non ci fosse un domani :P

Proprio sicuro sicuro di voler fare il mago di dominio? Perchè per un god un bel focused specialist e la cdp master specialist sono davvero una manna ;)

Spell like ability al 17 vuol dire utilizzare per sempre "fermare il tempo" come abilità soprannaturale.... io non ci scherzerei :P

il mago di dominio oramai l'ho scelto e non posso cambiare (come detto, siamo già in gioco)

mi riservo il mago di dominio nel caso in cui il mio attuale pg venga disintegrato dal master xD (e farò uno gnomo illusionista focused)

la classe di prestigio che mi suggerisci è bellina..ma mi viene complicato accedervi..

la fondamentale differenza tra le due build è che:

- quella con incantar diventa una potenza sia in attacco che in difesa (metamagia a palla, immunità ad effetti di morte, visione dell'etero ecc)

- quella sul 7 veli diventa un bunker (la potenza degli ultimi 2 veli è spropositata...e con il fatespinner si possono aumentare le cd degli incantesimi e far ritirare se l'effetto desiderato non è soddisfacente...)

Ummm....mi convinco sempre più per questa seconda opzione xD diventare un bunker è un ottimo sistema per poter giocare sul campo evitando problemi fastidiosi :)

ne approfitto (anche se Off topic) per chiedervi una cosa..

parliamo dell'incantesimo alterare se stessi... quali sono le forme "utili" in cui potersi trasformare? a parte l'elfo alato (praticamente un volare, di secondo livello, e migliorato!!)

Inviato

Guarda, sinceramente tra avere 2 volte al giorno fermare il tempo come capacità magica (non soprannaturale, la differenza è poca ma fondamentale) ed avere gli incantesimi a tocco che funzionano anche a distanza preferisco la seconda opzione (qualcuno ha detto portata arcana + chain spell?), ma mi rendo conto che sono questioni di gusti, sono opzioni entrambe valide.

Se inizi a tirare fuori polymorph e vari mi chiamo fuori, sono completamente ignorante e aborro nella maniera più assoluta tali incantesimi :D

Inviato

scusa la mia ignoranza ma, cos'è chain spell?

Per quanto riguarda fermare il tempo...come god calza a pennello! tra i 2 ed i 5 round dove agire liberamente sparandosi protezioni a non finire

per i polymorph...non è che mi piacciano particolarmente..ma utilizzare un volare migliorato al 2°...non è che mi dispiace! :)

Inviato

Chain spell è incantesimi concantenati (mi pare), del perfetto arcanista, in pratica in combinazione con portata arcana puoi con un singolo incantesimo a bersaglio buffare tutto il party, ovviamente stando a distanza :D

Inviato

Chain spell è incantesimi concantenati (mi pare), del perfetto arcanista, in pratica in combinazione con portata arcana puoi con un singolo incantesimo a bersaglio buffare tutto il party, ovviamente stando a distanza :D

Me Gusta! :) bhe...a questo punto con 3 liv da arcimago si possono prendere tutte e 3 le cose (spell like ability, portata arcana e maestro delle forme)

a questo punto..la build che mi viene in mente è:

Mago 5/ Incantar 10 [quella 3.0!!] / arcimago 3/ ed i 2 liv mancanti? Olin gisir? (presagio 3v al giorno e un segreto..probabilmente talento metamagia bonus oppure 3 linguaggi bonus)

suggerimenti?

ricordo che lo scopo principale è sempre il ground control..ed al massimo un po di buff sui compagni

talenti di metamagia consigliatissimi?

altra domanda: l'incantatrix 3.0 (per capirci, quella di magia di faerun) per quanto riguarda la capacità metamagia migliorata dice "ogniqualvolta fa ricorso ad un talento di metamagia, l'aumento del livello del talento per tale incantesimo si riduce di 1 (ma tale riduzione non può però applicarsi ad aumenti inferiori ad un livello, o inferiori a livelli zero).

Vuol dire che un talento di metamagia con slot +1 può essere ridotto a +0 ??? tecnicamente sembra di si...........

Inviato

Per quanto riguarda l'incantatrix: esatto, infatti trovo che sia molto più potente la sua versione 3.5, visto che oltre fare quello, permette di applicare la metamagia gratis 3 volte al giorno senza aumento di slot e puoi applicare talenti metamagici ad incantesimi già lanciati facendo una "semplice" prova di sapienza magica.

Se non sai cosa buttare come ultimi due livelli io andrei di paragnostic apostle o halruaan elder, ma sono gusti personali :)

Inviato

veramente anche l'incantar 3.0 prende la metamagia istantanea...e quella migliorata la prende a liv 8 piuttosto che 10......

più le varie immunità ad effetti morte ecc....

meglio la 3.0! :)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...