Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Prima che mi crocifiggiate con veemenza gridando "Il Mago Evocatore può evocare come azione standard!" leggete questo (per i più faticoni si tratta del talento versatile spellcaster presente su RotD). Detto ciò ho iniziato a rimuginare sul fatto che, con gli opportuni talenti di metamagia, questo talento potrebbe essere una vera bomba. Il problema come ovviamente avrete prontamente notato, è che come la stragrande maggioranza delle classi, il fatto di "non essere mago" implica degli svantaggi notevoli, soprattutto per un evocatore. Ero interessato a costruire un pg, di livello 20, con i manuali di greyhawk che sfruttasse questo talento per evocare, non importa se arcano o divino. Secondo voi è un concept interessante e competitivo o mi sto semplicemente inerpicando in un percorso inutile e mi conviene andare con il classico mago evocatore?


Inviato

Un Chierico con il Summoner Domain e la variante Spontanous Domain (PHB2) può lanciare spontaneamente Evoca Mostri 1, 2, 3, 5, 7, Alleato Planare (Tutte e tre le versioni) e Gate senza spendere alcun talento, è anche un'ottima entrata per il Malconvoker (Complete Scoundrel)

Tanto per darti un'alternativa al mago evocatore. NGGGHHH.

  • Mi piace 1
Inviato

Io punterei su di un mago classico, per essere competitivo non ha bisogno di fare dei "rigirii" di talenti! :)

- - - Aggiornato - - -

Un Chierico con il Summoner Domain e la variante Spontanous Domain (PHB2) può lanciare spontaneamente Evoca Mostri 1, 2, 3, 5, 7, Alleato Planare (Tutte e tre le versioni) e Gate senza spendere alcun talento, è anche un'ottima entrata per il Malconvoker (Complete Scoundrel)

Tanto per darti un'alternativa al mago evocatore. Da notare poi che essendo chierico apriresti la via a tutta la storia del persist+MMD, evocando X per 24 ore.

Incantesimi persistenti non funziona solo su incantesimi che hanno un raggio di azione personale?

Inviato

Uhm... Forse non sono stato chiaro. Versatile Spellcaster permette di utilizzare 2 slot inferiori di un livello all'incantesimo che si vuole lanciare al posto di usare uno slot di quel livello. Era quella la cosa che mi intrigava, il fatto è che ovviamente devo trovare il modo di rendere azione standard il summon anche in questo caso. Chierico non mi piace molto sinceramente, se dovessi scegliere divino andrei sicuramente su qualcuno che possa lanciare evoca alleato naturale visto e considerato che evocando Storm Elemental quando si casta di 9° è come fare uno sciame di meteore + evocazione :D Forse una costruzione con sciamano degli spiriti potrebbe essere interessante... Per quanto riguarda andare di mago, già l'ho fatto e mi piaceva, l'unica cosa che odiavo era che avevo troppa limitazione per quanto riguarda gli slot, ne avevo tanti ma tiravo per forza la solita roba il che non è produttivo visto che nelle spell Evoca X ci sono dei livelli morti dove si prende poco o niente di utile... Più che altro era per dare un'alternativa al solito mago/malconvoker che è si sgravo, ma non esiste solo lui xD Grazie delle risposte!

P.S. si anche a me pareva che si potessero persistere solo gli inc con raggio personale O_O buh!

Inviato

Terrificante confusione del momento, dormire 5 ore ha i suoi svantaggi, pardon.

Comunque ho inserito il chierico per la variante spontaneous domain principalmente, visto e considerato che avevi scritto "non importa se arcano o divino".

Inviato

Si, ma la variante spontaneous domain non fa diventare il chierico un caster spontaneo, gli permette di fare ciò che fa il druido per evoca alleato naturale... O sbaglio?

Infatti non importa se arcano e divino ma che sia pur sempre completamente spontaneo! XD

Inviato

Si, ma la variante spontaneous domain non fa diventare il chierico un caster spontaneo, gli permette di fare ciò che fa il druido per evoca alleato naturale... O sbaglio?

Infatti non importa se arcano e divino ma che sia pur sempre completamente spontaneo! XD

Vero, ma focalizzandoti sull'evocazione buona parte del problema è risolto :P

In ogni caso Versatile Spellcaster è un'ottima opzione che può essere applicata a qualsiasi costruzione di caster spontaneo (il nome del talento dovrebbe suggerirlo :D ), potresti poi prenderti Easy Metamagic e Metamagic School Focus (Conjuration) per applicare Incantesimi Rapidi senza aumenti di slot eccessivi.

O ancora, se ti interessasse qualcosa di particolare, eccoti un altro paio di opzioni per restare comunque nel tema caster spontaneo.

1) Beguiler/Dread Necromancer + Discepolo Arcano (Summoner) - Caster spontanei con parecchi incantesimi interessanti (soprattutto il primo), tramite Arcane Disciple aggiungiamo alla lista di ciò che possiamo castare spontaneamente gli incantesimi che ho elencato prima, e con Versatile Spellcaster sfruttiamo anche gli slot inutilizzati.

2) Shadowcraft Mage - Costruzione esosissima che tramite la sua capacità e la combo Earth Spell+Heighten Spell permette di sfruttare Immagine silenziosa (o simili) per replicare l'effetto di Ombra di un'evocazione/invocazione, con realtà dell'illusione fino e oltre il 100% (se proprio vogliamo esagerare). Visto che ci focalizziamo su un unico incantesimo si potrebbe prendere Arcane Thesis per ridurre i costi della metamagia applicati, e sfruttare altre robe come Easy Metamagic, Metamagic School focus, eccetera. Ovviamente sarebbe un summoner parecchio atipico, ma decisamente versatile visto che tramite la capacità di classe replichiamo qualsiasi Evocazione (Convocazione/Creazione) ed Invocazione fino al 9° senza averle nella lista base, lasciando spazio ad incantesimi utili di altre scuole.

Inviato

Incantesimi persistenti non funziona solo su incantesimi che hanno un raggio di azione personale?

Dipende dalle scuole di pensiero. Il customer care wizard afferma che si possano persistere anche gli incantesimi con raggio tocco e close&co. (c'è anche una FAQ che per quelli a tocco dice il contrario, fanno un po' di casino), i DM sani di mente non lo fanno fare.

Si, ma la variante spontaneous domain non fa diventare il chierico un caster spontaneo, gli permette di fare ciò che fa il druido per evoca alleato naturale... O sbaglio?

Infatti non importa se arcano e divino ma che sia pur sempre completamente spontaneo! XD

Esatto, il fatto di poter lanciare spontaneamente alcuni incantesimi non soddisfa il requisito di castare spontaneamente. Comunque un chierico/malconvoker/taumaturgo è molto più forte IMHO come evocatore di un druido. Dipende dal livello: chierico a livelli bassi<druido (con greenbound summoning)<chierico a livelli alti (chierico/taumaturgo/malconvoker)

Inviato

Boh, io sul fatto che chierico > druido non mi pronuncio che non ho mai visto giocato un chierico evocatore.

In ogni caso stavo parlando di caster spontanei che non mi va di starmi a rompere le scatole preparando la roba in anticipo e pensare prima se metamagizzare o meno.

In ogni caso grazie delle risposte!

Ah, altra piccola domanda, secondo voi qual'è la catena più forte di spell per evocare? Con catena intendo catene di Evoca X oppure di Planar Binding ecc...

Inviato

Ovviamente planar binding, motivo per cui un chierico/malconvoker/taumaturgo è più potente di un druido nell'evocare. Per il resto evoca alleato naturale>evoca mostri IMHO, soprattutto col talento greenbound summoning.

Comunque per la metamagia, con metamagia divina la applichi al momento del lancio senza incremento del tempo di lancio, mentre come ti ha detto Saaxster se prendi il dominio summoner con la variante spontaneous domain in pratica casti spontaneamente le principali spell da evocatore (tra cui appunto planar binding). Il malconvoker per esempio diminuisce di molto i rischi derivanti da planar binding, oltre ad aggiungere succosi effetti come incantesimi estesi con una prova riuscita di raggirare, mentre il taumaturgo riduce i costi (molto alla spicciola).

Inviato

Appunto, non avendo mai usato planar binding non so manco che cosa faccia xD Mago malconvoker l'ho già provato e la mia Leggendaria sfiga coi dadi me ne ha fatto pagare le conseguenze... Non so perché ma io sono un eterno fan di SNA & Co. con le varianti desertica e glaciale. In ogni caso penso di orientarmi su uno sciamano degli spiriti (avere lo spirito che mi tiene la concentrazione è parecchio sgravo) poi se riesco ad inventarmi un modo per castare summmon X come azione standard senza utilizzare slot più alti (che con rapid spell siam buoni tutti xD) sarei anche apposto. Usare versatile spellcaster è troppo goloso secondo me per rinunciarci, tramutare 2 slot più bassi per 1 più alto è oro puro. Potreste darmi una mano nel buildare un buon summoner con lo shaman spirit che mi pare una classe un po' bistrattata? Grazie a tutti delle risposte!!!!

P.S. Ovviamente talento imprescindibile Versatile Spellcaster!!!

Inviato

Direi anche rapid metamagic e incantesimi veloci a questo punto, se vuio giocare uno spirit shaman.

Poi ci sono i soliti 3-4 talenti da summoner che fanno gola: aumentare evocazione, summon rashemi elemental, greenbound summoning, evoca servitore arboreo...

Visto che vuoi abusare di versatile spellcaster dovrai puntare ad avere il massimo numero di slot possibili, quindi magari incantatore provetto potrebbe essere (in questo caso) una scelta non proprio da scartare.

Inviato

Uhm... Tamriel, ti aspettavo con ansia. Tutte le volte che fai un commento mi stordisci xD Considera che stai parlando con uno che avrà giocato si e no 3 caster quindi non conosco nulla xD L'unica cosa che mi suona strana, greenbound summoning e evoca servitore arboreo non sono la stessa cosa? Poi ovviamente ti chiedo la tua opinione su un pg del genere, secondo te è un buon evocatore?

EDIT:

Ovviamente consideriamo anche il reserve feat Summon Elemental sul complete mage che con Rashemi Elemental Summoning dice fa un po' le buche....

EDIT2:

Ora che controllo, il talento Rapid Metamagic serve davvero? Lo Spirit Shaman non aumenta il tempo di cast quando applica talenti di metamagia perché recupera le spell già metamagizzate. Ad esempio quando medito 1 ora per riottenere le spell conosciute del giorno posso scegliere di avere dardo incantato per uno slot delle conosciute di livello 1 e dardo incantato velocizzato per uno di livello 2. Nella descrizione dice che questo metodo di recupero non gli permette di applicare la metamagia se non ha recuperato una spell con la metamagia, ma questo non gli aumenta il tempo di lancio.

Inviato

Sì scusami, volevo dire ashbound, non greenbound -.-''

Guarda, a me piacciono le build fatte secondo un determinato criterio/preferenza, non quelle imbapowa fatte così solo perchè possono spaccare tutto, quindi l'idea di un evocatore fatto con lo sciamano degli spiriti e versatile spellcaster mi piace :)

Incantesimi veloci è sul perfetto sacerdote, permette ad un costo +1 di lanciare gli incantesimi che richiedono un round come azione stadard, visto che non hai altri metodi per ridurre il tempo di lancio credo sia una scelta quasi obbligatoria (magari in combinazione con metamagic school focus per renderlo a costo +0).

Io ti ho citato i talenti più "sgravi" per un evocatore, già con summon elemental fai i disastri...:P

Inviato

Ok, come sempre cerco la via più complessa per risolvere i problemi... Stavo giusto pensando a che cosa utilizzare per ridurre il costo della metamagia di Rapid Spell (Divine Metamagic, anyone?) quando spunti te che col talento più semplice del mondo (da me dimenticato) mi risolvi questo problema :D Penso che verrò linciato per questo ma credo che ci inseriro anche Invisible Spell come talento di metamagia visto che RAW dovrebbe fungere e mi fa figo l'idea di avere uno sciamano degli spiriti che evoca roba invisibile xD Si è vero al 9° livello se hai già preso rashemi elemental summoning ed il tuo talento di 9° DEVE essere summon elemental, evochi praticamente dei bonzi notevoli :D

EDIT:

(madonna oggi non mi ricordo tutto quello che devo chiedere XD)

Che ne pensi di Animate Fire/Water/Wood/X ? Secondo me ai livelli bassi non sono da buttare, dovrebbero essere elementali no?

Inviato

Vabbè, mi re-introduco a muzzo visto che hai scelto lo Sciamano degli Spiriti per darti una dritta su una possibile CdP.

Su Razze di Eberron, se sei morfico, c'è il Moonspeaker che può essere preso all'8° e fatto progredire fino al 20°, è una classe di prestigio veramente interessante per chi non la inizia come druido e per chiunque si focalizzi sull'evocazione, ecco i benefici migliori:

Nessuna perdita di livello incantatore, la progressione è completa per tutti i 12 livelli.

Aumentare Evocazione gratis senza il talento prerequisito.

Incantesimi Estesi automatici per i tuoi summons.

Forma Selvatica. Sì, Forma Selvatica.

Altre chincagliere tra le quali bonus per il morfico, immunità all'energia, riduzione del danno, e come capstone l'aggiunta della serie "Alleato Planare" alla tua lista.

Che ne dici?

Inviato

EDIT:

(madonna oggi non mi ricordo tutto quello che devo chiedere XD)

Che ne pensi di Animate Fire/Water/Wood/X ? Secondo me ai livelli bassi non sono da buttare, dovrebbero essere elementali no?

Mi pare che siano degli elementali a tutti gli effetti. Non ci avevo pensato, effettivamente finchè non prendi summon elemental è un ottimo modo per avere altri elementali :D

Inviato

O_O dico.... GROSSO. Ora, sta a me convincere il master a farmelo fare xD Certo, scoccia un po' non prendere il 10° livello da sciamano degli spiriti visto che a quel livello si prende l'abilità di far mantenere la concentrazione su una spell dallo spirito guardiano.

Però ci faccio un pensierino adesso per vedere come costruirlo! L'unico problema è che come sempre si deve trovare una via per ridurre quel maledetto +1 di rapid spell (mi ero scordato che metamagic school focus è solo 3/d ç_ç) qualcuno ha qualche idea??? A cosa corrisponde Planar Binding in Italiano? xD

@Tamriel: Lo so, lo so, sono un malato per gli elementali XD

Inviato

lol, ma che siete, telepaticamente connessi o cosa te e saaxster? mentre tu commentavi dicendo easy metamagic lui me lo scriveva il chst XD Ok quindi ricapitolando se tutto va bene, Morfico Sciamano8/Moonspeaker 12 con Rapid Spell, Easy Metamagic, Versatile Spellcaster + porcate varie :D

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...