MattoMatteo Inviato 19 Aprile 2015 Segnala Inviato 19 Aprile 2015 Mi meraviglia che ancora non l'abbia domandato nessuno... "Licantropo" è un'archetipo che può essere applicato a qualsiasi umanoide o gigante, "vampiro" è un'archetipo che può essere applicato a qualsiasi umanoide o umanoide mostruoso; quindi un'umanoide può ricevere entrambi gli archetipi (ovviamente prima licantropo e poi vampiro). Ma se questo "licantropo vampiro" morde qualcuno, la vittima cosa diventa? licantropo. vampiro. entrambi. qualcosa di diverso. P.S.: ovviamente, il licantropo di partenza è naturale (nel senso di "nato licantropo"), quindi può passare la malattia col morso (cosa che i licantropi che non sono nati tali non possono fare).
Nathaniel Joseph Claw Inviato 19 Aprile 2015 Segnala Inviato 19 Aprile 2015 La maledizione della licantropia si contrae subendo un attacco con il morso da parte di un licantropo: Curse of Lycanthropy (Su) Any humanoid or giant hit by a werebear’s bite attack in animal or hybrid form must succeed on a DC 15 Fortitude save or contract lycanthropy. Al contrario, per diventare un vampiro è necessario arrivare a Costituzione 0 a forza di "Blood Drain": Create Spawn (Su) A humanoid or monstrous humanoid slain by a vampire’s energy drain rises as a vampire spawn 1d4 days after burial. If the vampire instead drains the victim’s Constitution to 0 or lower, the victim returns as a spawn if it had 4 or less HD and as a vampire if it had 5 or more HD. In either case, the new vampire or spawn is under the command of the vampire that created it and remains enslaved until its master’s destruction. At any given time a vampire may have enslaved spawn totaling no more than twice its own Hit Dice; any spawn it creates that would exceed this limit are created as free-willed vampires or vampire spawn. A vampire that is enslaved may create and enslave spawn of its own, so a master vampire can control a number of lesser vampires in this fashion. A vampire may voluntarily free an enslaved spawn in order to enslave a new spawn, but once freed, a vampire or vampire spawn cannot be enslaved again.
MattoMatteo Inviato 19 Aprile 2015 Segnala Inviato 19 Aprile 2015 In pratica dici che, se sopravvive all'attacco rischia di diventare un licantropo, mentre se muore diventa un vampiro?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 19 Aprile 2015 Segnala Inviato 19 Aprile 2015 In pratica dici che, se sopravvive all'attacco rischia di diventare un licantropo, mentre se muore diventa un vampiro? Se subisce un attacco e fallisce il TS, diventa un licantropo. Se muore per i danni alla Costituzione, diventa un vampiro. Immagino che, subendo il morso (e fallendo il TS) e morendo per i danni alla Costituzione, diventi entrambi.
Retziel Inviato 19 Maggio 2015 Segnala Inviato 19 Maggio 2015 Suggerirei l'aggiunta dell'archetipo Creatura d'Ossa (Libro delle Fosche Tenebre). Archetipo applicabile a qualsiasi creatura corporea che non sia un non morto e che sia dotata di scheletro. Ci permette di diventare non morti, ci da AN in base alla taglia, artigli, immunità e tratti dei non morti, un gradito +4 alla Destrezza, Scurovisione 18m, ci regala il talento Arma Preferita. Il tutto per un bel MdL +0!!!
Aurelio90 Inviato 19 Maggio 2015 Segnala Inviato 19 Maggio 2015 Grazie tante, la MdL l'hanno introdotta nella 3.5
Ji ji Inviato 19 Maggio 2015 Segnala Inviato 19 Maggio 2015 Non ha MdL +0. E' senza Mdl, quindi non può essere applicato a un PG.
Azer Inviato 19 Maggio 2015 Segnala Inviato 19 Maggio 2015 Io suggerirei di cambiare il sottotitolo. Non ne vedo il senso, semmai dovrebbe essere il contrario. No?
Retziel Inviato 19 Maggio 2015 Segnala Inviato 19 Maggio 2015 Non ha MdL +0. E' senza Mdl, quindi non può essere applicato a un PG. Allora anche l'archetipo Creatura Cadaverica, presente nella guida, proveniente dal BoVD, non può essere applicato ad un PG. E tra l'altro non capisco perchè non dovrebbe poter essere applicato ad un PG... EDIT: Mi correggo l'archetipo ha MdL +1. Ovviamente per calcolarlo basta tirarlo fuori dall'esempio di creatura che fa sul manuale.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 19 Maggio 2015 Segnala Inviato 19 Maggio 2015 Allora anche l'archetipo Creatura Cadaverica, presente nella guida, proveniente dal BoVD, non può essere applicato ad un PG. E tra l'altro non capisco perchè non dovrebbe poter essere applicato ad un PG... EDIT: Mi correggo l'archetipo ha MdL +1. Ovviamente per calcolarlo basta tirarlo fuori dall'esempio di creatura che fa sul manuale. Un archetipo (o, più in generale, una razza) può essere usata per creare un personaggio giocante solo se possiede esplicitamente un Modificatore di Livello. Se non ha un MdL (o ha un MdL con la dicitura "gregario"), non è adatta ad un personaggio giocante. Inoltre, che calcoli hai fatto per tirare fuori un MdL +1? Quello presentato è un mostro, quindi, al massimo, avrai estratto un aumento del GS +1, ma le due cose non coincidono assolutamente. Per verificarlo, considera l'archetipo Mezzo Celestiale: ha MdL +4, ma l'aumento di GS varia da +1 a +3.
Retziel Inviato 19 Maggio 2015 Segnala Inviato 19 Maggio 2015 Inoltre, che calcoli hai fatto per tirare fuori un MdL +1? Quello presentato è un mostro, quindi, al massimo, avrai estratto un aumento del GS +1, ma le due cose non coincidono assolutamente. Per verificarlo, considera l'archetipo Mezzo Celestiale: ha MdL +4, ma l'aumento di GS varia da +1 a +3. Il calcolo l'ho fatto così: Il manuale come esempio di Creatura d'Ossa mostra un Bugbear Ladro di 5 Livello, attribuendogli un GS = 7. Il LEP di un bugbear ladro di 5° è 1 (bugbear) + 5 (ladro di 5°) = 6 e, correggimi se sbaglio questo dovrebbe implicare che dovrebbe avere un GS pari a 6, che invece è 7 perchè c'è un MdL +1 dato dall'archetipo Creatura d'Ossa. Comunque come detto prima, se non è possibile applicare un archetipo ad un personaggio, se nella descrizione di quest'ultimo non è menzionato il MdL, va rimosso dalla guida l'archetipo Creatura Cadaverica.
Ji ji Inviato 19 Maggio 2015 Segnala Inviato 19 Maggio 2015 L'aumento di GS e il MdL non sono la stessa cosa. Quel calcolo non ha segue le regole del gioco. Il LEP di un Bugbear ladro 5 è 3 DV + 5 lvl + 1 MdL = 9
Nathaniel Joseph Claw Inviato 19 Maggio 2015 Segnala Inviato 19 Maggio 2015 Il calcolo l'ho fatto così: Il manuale come esempio di Creatura d'Ossa mostra un Bugbear Ladro di 5 Livello, attribuendogli un GS = 7. Il LEP di un bugbear ladro di 5° è 1 (bugbear) + 5 (ladro di 5°) = 6 e, correggimi se sbaglio questo dovrebbe implicare che dovrebbe avere un GS pari a 6, che invece è 7 perchè c'è un MdL +1 dato dall'archetipo Creatura d'Ossa. Piano. Il Modificatore di Livello non c'entra niente con il Grado di Sfida. Il GS è associato ai mostri (o, più in generale, agli avversari), l'MdL è associato ai personaggi giocanti. Non puoi mischiare le due cose e sperare di ottenere qualcosa di funzionante: sarebbe un po' come cercare di incastrare lo spinotto delle cuffie in una porta USB. Il LEP (Livello Effettivo del Personaggio) di un Bugbear con 5 livelli da Ladro non è 6, è 9 (3 Dadi Vita +1 MdL + 5 livelli di classe). Il suo GS, invece, è 5 (2 del Bugbear +1 dei livelli da Ladro necessari per eguagliare i DV razziali +2 dei livelli da Ladro successivi). Già da questo esempio si capisce che LEP e GS sono due cose completamente differenti. Non puoi ricavare il LEP a partire dal GS, quindi, visto che l'MdL è una parte del LEP, non puoi ricavarlo a partire dal GS. Comunque come detto prima, se non è possibile applicare un archetipo ad un personaggio, se nella descrizione di quest'ultimo non è menzionato il MdL, va rimosso dalla guida l'archetipo Creatura Cadaverica. Guarda, non so perché quell'archetipo sia lì, ma non mi fiderei troppo di una guida che termina con: 4)Forgiato+Costrutto incarnato+Halfminotaur o Halfogre+Unseelie fey+Dustform+Costrutto Incarnato+Gigante Primordiale+qualsiasi creatura mdl+1+magic blooded...già la combo definitiva *.*. Spiego quest'ultima:l'half-minotaur mi fa aumentare di una taglia,il dustform mi fa tornare costrutto,ritorno costrutto e me lo ritolgo,mi metto un'archetipo +1.Ecco la somma 0-2+1+0+2-2+0+1+0=0 ^^
Alaspada Inviato 19 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 19 Maggio 2015 @NJC Grazie del supporto NJC, in effetti l'ottimizzazione in una guida all'ottimizzazione non ci sta proprio In ogni caso possono capitare degli errori, correggerò al più presto la guida
Drimos Inviato 19 Maggio 2015 Segnala Inviato 19 Maggio 2015 Guarda, non so perché quell'archetipo sia lì, ma non mi fiderei troppo di una guida che termina con: Beh, alla fine ti ritrovi con Tipo Gigante Taglia Grande 12 m sul terreno Armatura Naturale +9 For +10 Des -2 Cos +4 Int [diventa 4d6 tolto il minore]+4 Sag -4 Car +6 Uno a scelta tra invisibilità, epurare invisibilità o levitazione come capacità magica a volontà a LI 1 (non può aumentare) e individuazione del magico, aura magica di Nystul e lettura del magico 1 volta al giorno a LI pari ai DV +1 +2 a Conoscenze (arcane) e Utilizzare Oggetti Magici, +4 a Sapienza Magica Se non ho sbagliato i calcoli. Ovviamente la combinazione è tiratissima a causa del fatto che mescola archetipi ereditati ed acquisiti, cosa possibile solo grazie al fatto che le regole di Specie Selvagge per i rituali sugli archetipi sono fumosissime. Che poi questo coso non si sa cosa sia è un altro paio di maniche. EDIT: Anzi, dai, proviamo a capire a cosa assomigli. Partiamo dal forgiato, un'armatura umanoide formata da legno e ferro. Incarnandolo otteniamo una specie di umano molto tozzo. È mezzo minotauro, quindi ha le corna e la pelliccia, ed è alto 3 metri. Unseelie fey vuol dire che ottiene l'aspetto di folletto maligno di un qualche tipo (diciamo ali da insetto) e, a seconda di quante generazioni siano passate, dovrebbe essere una creatura più o meno da incubo. Diciamo che siamo fortunati e questo ha solo una tonalità della pelle un po' diversa. Dustform dovrebbe renderlo fatto di sabbia compatta, simile ad una statua non rifinita. Ora, la parte orrenda: incarnandolo di nuovo le sue "ali" diventano di carne (non utilizzabili), le corna pure e tutto il suo aspetto ricorderebbe una statua fatta di carne (simile al cuoio, mantenendo l'armatura naturale). Poi, diventa un gigante primordiale, quindi rimpicciolisce in maniera impercettibile e diventa più intelligente (nessun effetto sul fisico) e più carismatico (proietta una sorta di aura? Boh...). Infine, è magic-blooded, quindi ha qualcosa che evidenzia la sua natura magica. L'archetipo suggerisce un luccichio quando si sposta o parla velocemente, oppure occhi o capelli multicolori. Puntiamo su questi ultimi. Il risultato è, beh... Un umanoide che sembra una statua di tre metri con corna e ali carnose, ricoperta di peli multicolori. Se va male, ha un aspetto da incubo e potrebbe non avere gli occhi (a causa dell'unseelie fey).
Nathaniel Joseph Claw Inviato 19 Maggio 2015 Segnala Inviato 19 Maggio 2015 @NJC Grazie del supporto NJC, in effetti l'ottimizzazione in una guida all'ottimizzazione non ci sta proprio In ogni caso possono capitare degli errori, correggerò al più presto la guida Per me non conviene toglierlo. In fondo, è utile avere una lista di archetipi (anche se non possono essere usati dai personaggi). Beh, alla fine ti ritrovi con Se non ho sbagliato i calcoli. Ovviamente la combinazione è tiratissima a causa del fatto che mescola archetipi ereditati ed acquisiti, cosa possibile solo grazie al fatto che le regole di Specie Selvagge per i rituali sugli archetipi sono fumosissime. Che poi questo coso non si sa cosa sia è un altro paio di maniche. EDIT: Anzi, dai, proviamo a capire a cosa assomigli. Partiamo dal forgiato, un'armatura umanoide formata da legno e ferro. Incarnandolo otteniamo una specie di umano molto tozzo. È mezzo minotauro, quindi ha le corna e la pelliccia, ed è alto 3 metri. Unseelie fey vuol dire che ottiene l'aspetto di folletto maligno di un qualche tipo (diciamo ali da insetto) e, a seconda di quante generazioni siano passate, dovrebbe essere una creatura più o meno da incubo. Diciamo che siamo fortunati e questo ha solo una tonalità della pelle un po' diversa. Dustform dovrebbe renderlo fatto di sabbia compatta, simile ad una statua non rifinita. Ora, la parte orrenda: incarnandolo di nuovo le sue "ali" diventano di carne (non utilizzabili), le corna pure e tutto il suo aspetto ricorderebbe una statua fatta di carne (simile al cuoio, mantenendo l'armatura naturale). Poi, diventa un gigante primordiale, quindi rimpicciolisce in maniera impercettibile e diventa più intelligente (nessun effetto sul fisico) e più carismatico (proietta una sorta di aura? Boh...). Infine, è magic-blooded, quindi ha qualcosa che evidenzia la sua natura magica. L'archetipo suggerisce un luccichio quando si sposta o parla velocemente, oppure occhi o capelli multicolori. Puntiamo su questi ultimi. Il risultato è, beh... Un umanoide che sembra una statua di tre metri con corna e ali carnose, ricoperta di peli multicolori. Se va male, ha un aspetto da incubo e potrebbe non avere gli occhi (a causa dell'unseelie fey). La storia della mia vita.
Alaspada Inviato 19 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 19 Maggio 2015 Per me non conviene toglierlo. In fondo, è utile avere una lista di archetipi (anche se non possono essere usati dai personaggi). La storia della mia vita. Non facciamo i finti tonti su... In ogni caso la mia, ripeto è una visione di pura ottimizzazione non atta ad una campagna, palesemente strigliata ed ottenuta per puro fun/ottimizzazione. Se qualcuno pensa che un master possa metterlo per una campagna seria buona fortuna a lui.
Neras Inviato 8 Giugno 2015 Segnala Inviato 8 Giugno 2015 Curiosità personale: come mai il Vampire Lord è metà azzurro e metà rosso? Vedendo la sua descrizione avrei pensato completamente azzurro
ithilden Inviato 8 Giugno 2015 Segnala Inviato 8 Giugno 2015 Curiosità personale: come mai il Vampire Lord è metà azzurro e metà rosso? Vedendo la sua descrizione avrei pensato completamente azzurro Probabilmente azzurro: fortissimo, con mdl +0 puoi davvero aumentare moltissimo la tua forza rosso: per prendere questo archetipo devi essere vampiro, un archetipo considerato (a ragione imho) rosso!
smemolo Inviato 9 Giugno 2015 Segnala Inviato 9 Giugno 2015 Non facciamo i finti tonti su... In ogni caso la mia, ripeto è una visione di pura ottimizzazione non atta ad una campagna, palesemente strigliata ed ottenuta per puro fun/ottimizzazione. Se qualcuno pensa che un master possa metterlo per una campagna seria buona fortuna a lui. e tra l'altro non funziona proprio (come già ampiamente discusso). in ogni caso, questo topo non aveva la dicitura "in beta" o sto pensando di ricordare qualcosa che non è mai esistito?
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora