Vai al contenuto

Combinazioni possibili per combattere in mischia


Messaggio consigliato

ciao a tutti, volevo chiedere la vostra opinione su un fatto che ormai mi capita sempre più spesso di notare.

quando ci si trova a dover fare un pg picchiatore le alternative possibili sono tante: combattere con due armi, un arma e uno scudo, a mani nude, armi doppie, combinazioni strane tipo tridente e rete, ecc.

nella mia esperienza però ho notato che c'è una combinazione che è di gran lunga più efficace delle altre: usare l'arma a due mani. Afforntando l'unico svantaggio di avere una classe armatura leggermente più bassa rispetto a chi usa lo scudo, questa combinazione permette di raddoppiare quasi i danni che si infliggono ai nemici. E' l'unica combinazione infatti che mi permette di usare una volta e mezzo il bonus forza e che mi consente di raddoppiare i danni dell'attacco poderoso. la cosa belle è che questi due vantaggi migliorano con l'avanzare dei livelli rendendo quest'abbinamento praticamente insostituibile. Neanche combattere con due armi eguaglia il numero di danni che si fanno con un arma a due mani.

Tutto quello che ho scritto sopra è ovviamente imho. Vorrei sapere cosa ne pensate e, se credete che mi sbaglio (lo spero), se potete fare qualche esempio di combinazioni vincenti.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1) piu` vai avanti piu` si sente la mancanza dello scudo (uno scudo +3 ti da` 5 punti di classe armatura, che non e` poco);

2) combattere con due armi ti offre molte opzioni per difenderti, con vari talenti tipo off-hand parry e via dicendo;

3) combattere a due mani richiede un pg con forza elevata per essere efficace.

detto questo il mio barbaro orco di montagna con forza 23 si appresta a sfoderare la sua ascia a due mani per venerdi` e a maciullare tutti i pupazzi di carne che il maranga gli mettera` davanti :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo alle obiezioni di Dusdan il fatto che i frullatori (cioè quelli che combattono con due armi, che dopo un po' di livelli fanno più attacchi della dea Kalì) hanno più probabilità di colpire avversari con un sacco di classe armatura, dato che fanno più attacchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo alle obiezioni di Dusdan il fatto che i frullatori (cioè quelli che combattono con due armi, che dopo un po' di livelli fanno più attacchi della dea Kalì) hanno più probabilità di colpire avversari con un sacco di classe armatura, dato che fanno più attacchi...
si`, ma fanno mooooolto meno male (chiedere all'ettin del maranga per credere :lol:).
Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni stile di combattimento in mischia ha i suoi vantaggi

Il chierico/grr del nostro gruppo usa lo spadone a due mani e potenziato fa 3d6+11

La paladina invece combatte con spada e scudo e fa solo 1d8+2 ma tra armatura, scudo e il talento scudo divino si ritrova ad avere CA 32

Se prendi un combattente con 2 armi con la CdP della tempesta fa 1 attacco in più a round senza malus, non ne parliamo se poi fa il derviscio

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto da altri ci sono pro e contro in tutti gli stili, ma anche io sono dell'idea che un'arma a due mani è meglio :cool::-D

Più danni, più divertimento (avete mai fatto un criticozzo x3 con una bella ascia bipenne corredata di poderoso? Al ladro poi il compito di raccattare i pezzetti di mostro col cucchiaino... :-D ).

Meno CA è vero, ma la vita va vissuta e persa, più che mantenuta e trascinata... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro l'arma a due mani torna utile con avversari con RD, se il nostro grr fa un d6+5 con l'arma secondaria e non farà mai null a a un golem di ferro il mio barbaro con poderoso fa d12+d6+30....quindi sono l'unico combattente nel gruppo utile in questi casi....

p.s: poi volete mettere che bello quando con 3 attaccih fai un critico e fai 207 danni nel round?? alla faccia dei mille attacchi del nostro tempesta

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho giocato sia con le due armi che con un arma a due mani...le differenze sono sostanziali...con le due armi si hai più probabilità di colpire ma i danni non sono certo da comparare con un fendente di uno spadone a due(che mi dà tante soddisfazioni).

Dipende tantissimo da che tipo di personaggio si gioca...non si può dire quale davvero sia il migliore tra i due.IMHO;-)

Tra le classi da provare:derviscio per le due armi e qualsiasi barbaro x lo spadone(consiglio razza goliath...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente il tipo di combattente + forte in assoluto dipende contro chi e in che tipo di campagna si gioca. Se parliamo di Pg contro Pg avrebbe la meglio (imho) un guerriero con arma a due mani e talenti di disarmare rispetto ad uno spada e scudo perchè con l'arma + grande godrebbe di un +4 alle prove e a quel punto un combattente senza arma è spacciato...

Credo però che anche un personaggio che abbia una difesa davvero impenetrabile (maestria, scudo a torre e armatura completa di piastre) possa battersela contro il gueriero con arma a 2 mani. L'opzione di combattimento a 2 armi è valida solo se le armi abbiano un potere offensivo decente (pure 8 attacchi ma che facciano 1d8 +2 sono pressocchè inutili sempre IMHO) perche poi la difesa non è mai al massimo oppure si hanno capacità particolari sull' arma (tipo attacchi furtivi).

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me dipende tutto dalla forza del combattente.

Io che sono un elfo striminzito con il bonus di for +1 non mi metterò mai a combattere con uno spadone, ma ben sì mi faccio i miei 4 attacchi (ovvero 2

perchè conbatto con 2 armi per 2 perchè faccio due attacchi) con due spade lunghe e, in fin dei conti, con altri due o tre talenti in +, faccio il culo al primo che mi rompe il c***o.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io è maglio l'arma a due mani, per quanto riguarda la "penalità" alla CA si sopperisce con i pf... esempio, tra un guerriero che combatte con due armi e ha 30 in CA e il mio barbaro che combatte con lo spadone e in CA ha 25, poco cambia, io faccio più danni e anche se mi colpiscono più facilmente ho un po' di pf in più...

tirando le conclusioni dipende tutto da che personaggio si ruola... tanti pf e tanta forza? meglio spadone... tutto imho...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io direi che su per giù gli stili si equivalgono per difetti e pregi!! un combattente con 2 armi ha tante cose sfiziose tipo il two weapon defense,oppure la possibilità di usare il buckler senza avere penalità e alcune Cdp potenti (tempest derviscio)

chi combatte con lo spadone,diciamo che affida tutti i suoi danni maggiore ad un numero di attacchi inferiore rispetto a chi combatte con 2 spada

per esempio

quello con 2 armi al sesto livello fa 4 attacchi ed infligge un totale di (contando forza 18 e la scimitarra) 4d6+12

uno con uno spadone (for 18) ne farebbe 4d6+12 lo stesso però basta ke colpisce 2 attacchi e non 4!!

per semplicità di cose semprerebbe + potente un frenzied berserker con spadone perkè infligge danni poderosi con pochi attacchi...

ma quello con 2 armi ha molte perculiarità,come per esempio lo squartare con 2 armi, un talento che uscirà nel player's handbook 2

per quanto riguarda spada e scudo,non sono mai stato attratto da questo Pg, ma con i talenti che stanno per uscire è stato sicuramente migliorato

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente anche un bruto con lo spadone può usare il buckler, si prende solo un -1 al tiro per colpire... ma quando il buckler comincia ad essere incantato il gioco vale tutta la sua candela :rolleyes:

E' divertente fare 200 danni con un colpo critico, ancora + divertente è farne 250 con un colpo normale :-D ( scusate, momento powerplay :banghead: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso dipenda dalla situazione, bene o male i vari stili di combattimento sono bilanciati fra loro da bonus e malus, ovviamente aggiungo altrimenti tutti utilizzerebbero lo stile più efficace a discapito degli altri.

In un gruppo solitamente si interpretano varie classi stili di combattimento proprio perché uno da solo non può fare tutto e a seconda della situazione risulterà maggiormente determinante uno o l'altro membro della compagnia. Ovvio.

Devi abbattere mostri con RD? Avanzi il guerriero o il barbaro con lo spadone!

Devi affrontare creature che tra CA o capacità speciali sono "sfuggenti"? Avanzi il frullatore che avrà più opportunità per colpirlo dato il maggior numerto di attacchi a sua disposizione!

E questo parlando solo dei picchiatori...tralasciamo tutto il resto.

Il bello oltretutto dei giochi di ruolo è che oggi puoi essere un barbaro con una enorme ascia che passa "in mezzo", letteralmente, agli avversari, e domani un ricamatore di arterie con due spade o due pugnali che si diverte a riprodurre la fontana dallle 99 cannelle organica.

Io ho giocato sia mazzuolatori da "pochi attacchi ma buoni" che incantatori devastanti.....appena potrò mi accingerò a provare continuativamente la mia ultima "creatura con attacchi a strafottere" (il master non riesce ancora a capacitarsi...prende la scheda, i manuali e poi torna da me sconsolato "ho ricontrollato...si in effetti hai fatto i conti giusti" e scuote la testa :-D )della quale vado molto fiero e che per ora ho provato solo in un paio di singoli combattimenti di prova....e mi piace...MUAHAHAHHA

L'ultimo PG che sfruttava tanti attachi risale ad AD&D, un bardo "blade" lanciatore di coltelli....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:stupefatt :stupefatt :stupefatt

devo dire che la combinazione ha un lieve sentore di bug... vabbè cmq chi l'ha pensata è un genio... o forse solo un malato...

Riguardo al topic: secondo me alla fine il guerriero super corrazzato sebbene noiosissimo è quello che alla fine la spunterebbe contro qualsiasi avversario andando per le lunghe se si scelgono bene i talenti, se si ha una corazza che anche un drago avrebbe difficoltà superare e un TxColpire decente alla fine si ha la meglio su quasi tutti i mostri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona combinazione sarebbe il "tattico" one-weapon'n'shield

Mi spiego meglio: Mazzafrusto, scudo e armatura; talenti maestria arma focalizzata sbilanciare migliorato riflessi in combattimento e così via...

Questo è un pg difficile da colpire, che se ti avvicini ti sbatte a terra (riduucendo drasticamente le tue possibilità ed esponendoti ad AdO, che ne dovrebbe avere un po')

Questo, però, è solo un esempio di soldato tattico...

Poi, mi ricordo del pg di un mio amico mezzodrago guerriero apostata(1°) che combatteva con due bipenni e spezzava l'arma all'avversario...

PS coboldo pauraaa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...