Jump to content

Featured Replies

Posted
comment_729278

Ciao a tutti :D

Volevo sapere quanto durano in media i combattimenti "semplici": schermaglie, incontri non pertinenti alla storia o incontri nelle prime stanze di un dungeon; e quelli piu complicati come scontri con boss, fine avventura etc.

Poniamo per esempio un combattimento con un LMG di 9-10 semplice e uno dello stesso livello ma piu complesso; che tempo stimate, piu o meno, con un gruppo di 5 personaggi e equipaggiamento normale? Per normale intendo quei 2-3 oggetti magici che il pg "medio" possiede intorno a quella soglia di livello..

Faccio questa domanda perchè nella 4e fare un incontro anche con un branco di lupi può diventare piuttosto lunghino e mi volevo informare su PF..

Grazie in anticipo ;D

  • Risposte 7
  • Visualizzazioni 1,1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

comment_729303

Può durare tre sessioni come durare tre secondi... Dipende tutto dalla situazione e dalla potenza relativa di quegli specifici PG contro quegli specifici nemici in quello specifico luogo in quelle specifiche posizioni... Un drago può essere un boss fortissimo, ma se mi va giù con la prima disintegrazione o con la prima combo del guerriero, lo scontro dura pochissimo...

Inoltre, la sfiga coi dadi può avere una notevole influenza sulla durata dei combattimenti...

  • Author
comment_729459

Beh ma per esempio nella 4e amche se il gruppo è ha un buon equip ed è ottimizzato ha un bel po da fare per sconfiggere un gruppo di nemici; e comunque è ben risaputo che nella 4 i combattimenti sono lunghi. In relazione a questo volevo sapere se a pathfinder succede la stessa cosa oppure no. Non volevo fare un confronto esplicitamente, ma si vede che mi sono spiegato male D:

comment_729488

non so in quarta, ma comunque, almeno a livelli bassi in Pathfinder gli scontri si risolvono abbastanza velocemente. Più si sale di livello più durano i combattimento, come in 3.5 infondo. La mia esperienza da master ricorda anche scontri durati circa una sessione intera... o ricordo scontri magari iniziati a metà di una sessione e finiti a metà dell'altra, ma solamente a livelli veramente alti(16+)

comment_729550

Per esperienza personale, quando gioco coi miei amici i combattimenti durano un pò.. non perchè i combattimenti in sè siano lunghi, ma perchè siamo lenti nel decidere le cose XD senza la variabile giocatori, gli scontri sono abbastanza veloci. Difficilmente noi arriviamo ad un quarto round di combattimento..

comment_729968

dalla mia "tanta" esperienza di D&D (tranne la 4a edizione ke la aborro) e poi Pathfinder, posso dirti ke mediamente i combattimenti durano circa 3-5 round.

Poi ci sono ovviamente le eccezioni per quegli scontri più importanti con nemici strategicamente più preparati che possono far aumentare la durata.

Ed infine c'è la variabile "giocatori" che potrebbero in bene o in male agire in modo non previsto.

  • Author
comment_730172

Mmm.. okkei, non l' ho specificato ma la durata in round era quella che mi interessava di piu dato che nella 4a per risolvere dei semplici combattimenti ci mettiamo minimo 6-7 round, ma non voglio fare un confronto di edizioni e chiudo la discussione qui xD

Grazie a tutti.. Quando i miei giocatori si stancheranno di giocare alla 4a, passero di sicuro a Pathfinder o forse alla 5a.. Solo se quest' ultima manterrà le cose "fuffose" della 3.5/pathfinder..

comment_730357

Io penso che gli scontri fino a 5 round siano scontri semplici, se lo scontro con un boss è così breve e i pg vincono abbattendolo in così poco tempo (anche se a volte si parla comunque di più di un'ora con player lenti e gruppi folti), il master ha calibrato male la sfida. Magari ha semplicemente messo lì il mostro alla mercè degli avventurieri.

Crea un account o accedi per commentare