Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Vorrei vivamente consigliare questo nuovissimo MORPG. Non è ancora uscito, ma effettuando il prepurchase si ottiene l'accesso ai beta weekends. Finora ho partecipato ad un paio di essi e sono stati FAVOLOSI.

Ho giocato poco a dei MORPGs (un poco a WoW), quindi il mio commento non sarà molto completo, ma ci sono vari aspetti di Guild Wars 2 che giudico innovativi ed intelligenti.

Alla creazione del personaggio è possibile scegliere varie combinazioni riguardanti la storia personale ed il passato. Questo condiziona il gioco e permette una maggiore personalizzazione. Naturalmente anche fisicamente la scelta è ampissima e ogni pg è diverso dagli altri.

Le abilità in combattimento sono gestite in maniera molto meno casinista rispetto a WoW. Sinceramente quando giocavo a quest'ultimo mi ero trovata con una barra doppia di abilità e dovevo usare il mouse, perché con la tastiera mi sembrava di suonare un pianoforte! In GW2 la barra è una sola e ci sono delle specie di "sottoabilità" raggruppate in categorie.

Il level up è molto bilanciato, si avanza nè troppo velocemente nè troppo lentamente. Oltre a questo, se si affrontano mostri di livello minore al proprio, i punti ferita e altre caratteristiche vengono temporaneamente ribilanciate, di modo che ogni combattimento (a parte contro i conigli o i topi :D) sia divertente, anche con un personaggio forte!

Vengono introdotti i cosiddetti "eventi dinamici", ovvero eventi che accadono nel mondo circostante a cui è possibile partecipare con altri giocatori che passano di lì oppure no. Ad esempio: stai passando accanto ad un forte e dei nemici lo attaccano cercando di espugnarlo. L'evento ti viene segnalato (così come agli altri giocatori circostanti) e puoi decidere di partecipare o ignorarlo. Naturalmente l'evento ha conseguenze sul mondo: se infatti il nemico "vince", il forte diventa suo e quella zona verrà, sulle mappe di tutti, segnalata come sua! Un grande tocco di realismo.

Il mondo esplorabile è infinito e la grafica è fichissima, piena di dettagli. Nonostante ciò devo dire che ho avuto ben pochi problemi a farlo girare sul mio laptop. Si è inchiodato pochissime volte e se minimizzavo la finestra ripartiva... immagino che ottimizzeranno quando uscirà e sono convinta che anche questi minimi problemi spariranno.

Ah, un ultimo dettaglio: a differenza di WoW, non c'è nessuna quota mensile, si paga il gioco e stop.

Consigliatissimo, davvero.

Paola


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

La data di uscita non è stabilita, la filosofia è "esce quando è pronto". Posso però dirti che questo era il secondo beta weekend e all'apparenza sembra completo, quindi prevedo che uscirà a fine estate.

https://buy.guildwars2.com/: qui si può effettuare il prepurchase, che ti dà accesso alle beta. Un altro modo per partecipare alle beta (gratuitamente credo) è quello di procurarsi una chiave, ne danno su vari siti, inclusa la loro pagina Facebook. Non c'è una data per la prossima beta, immagino metà luglio.

Ah, dimenticavo una piccola chicca che i giocatori di WoW apprezzeranno: finita una missione, la ricompensa è automatica. Basta km inutili percorsi per ritrovare chi te l'aveva data!!!

Inviato

Perché voglio la versione retail, col preacquisto mi toccherebbe quella digitale. Inoltre i beta-weekends non è che mi interessino più di tanto. :)

Inviato

Ho visto qualche video su Youtube e devo dire che sono rimasto positivamente colpito.

Mi rimane però un dubbio riguardo alla longevità: da quello che ho capito (e qui correggetemi) il gioco presenta una serie di quest che fanno progredire la trama principale. Ogni personaggio parte con delle missioni razziali e poi presumo che ad un certo punto tutte si uniscano in un unico filone, giusto?

Una volta finite tutte le quest, il gioco diventa un simil WoW con Instance, Raid e PvP e quindi con una longevità più o meno infinita?

Perchè è una cosa che non sono riuscito a capire e magari chi ha giocato al primo titolo (o semplicemente si è informato meglio :) ) ne sa qualcosa in più.

Inviato

Le quest e il mondo sono veramente infiniti... non riesco ad immaginare di finire tutto prima di millanta ore di gioco. Non so se i creatori hanno idea di aggiungere delle quest in seguito o di vendere delle espansioni.

Di sicuro l'esistenza degli eventi dinamici rende il gioco potenzialmente infinito.

Inviato

Quali sono effettivamente i reali cambiamenti che questo gioco offre nell'ambito del MMORPG in stile theme park? Sarà item based?

---

Quests e compagnia bella saranno come sempre nel genere un modo per allungare il brodo.

Ho letto del cash shop. Rabbrividisco a ciò, anche se hanno promesso non sarà paytowin.

Quindi sì, sicuramente ci saranno altre espansioni, più precisamente dovrebbero uscire ogni sei mesi se non vado errando (qualcuno smentisce?).

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Come procede il gioco? Mi ha incuriosito molto anche se prenderò Wow. Ci ho giocato tanto in inglese e mi è sempre piaciuto, ora che esce in italiano sono al settimo cielo.

Comunque GW 2 non mi convince troppo... Le classi sembrano fighe come tutto il sistema di gioco, mi dispiace solo per le razze... Gia in wow schifo gli gnomi tecnologici e i panda che usciranno con la nuova espansione, però almeno ci sono un po' di razze iconiche del fantasy classico... In GW 2 invece mi sembra che dopo gli umani ci siano solo razze particolari.

Boh, se ci sarà una versione di prova come per wow, dopo che sarà uscito lo proverò.. Per ora, per me, è davvero un gran bel punto interrogativo.

Inviato

Credo di non aver capito bene, rispiego: in wow mi piace che ci siano le razze iconiche fantasy (ed è un pregio);

in guild wars 2 non mi piace il fatto che ci siano i gattoni e roba del genere (difetto).

Tu mi sembra che abbia capito il contrario...

Inviato

Credo di non aver capito bene, rispiego: in wow mi piace [...];

in guild wars 2 non mi piace [...]

Tu mi sembra che abbia capito il contrario...

Ho citato una parte criptica del tuo post, dovevo citare anche il resto. Comunque, dicevo, non vedo come possa essere un difetto se non ci sono le razze "iconiche" del fantasy, che poi mi sembra essere (detto tra noi) una frase decisamente autopoietica. Il fantasy, da che mondo è mondo, può avere al suo interno n° varianti e n° fonti.

Inviato

Beh, quello è un gusto mio. Ieri sera avevo scritto un post bello lungo con una spiegazione piu articolata.. Ma ero con l' ipod e non me lo ha inviato, non so perchè D: Se ho voglia piu tardi edito questo messaggio.

Comunque nel mio primo post ho scritto, fantasy classico. Per me il fantasy classico è quello con gli elfi, i nani, gnomi, orchi e via dicendo ;D

Inviato

Comunque nel mio primo post ho scritto, fantasy classico. Per me il fantasy classico è quello con gli elfi, i nani, gnomi, orchi e via dicendo ;D

Fai prima a dire "Fantasy alla Tolkien", perché "fantasy classico" rischia di apparire inadatto a descrivere il fenomeno.

Inviato

Approfitto di questo topic per spammerdare il link della gilda di cui faccio parte

http://ahrimans.enjin.com/home

Vi invito a leggere le varie sezioni e, se siete intenzionati ad unirvi, ad iscrivervi al portale (Enjin, su cui è hostato il sito di gilda) e fare apply.

Piccola info di servizio: come programma per parlare in chat vocale non usiamo né Skype né Team Speak. Ci siamo avvalsi di RaidCall, che garantisce buone prestazioni e poco lag.

  • 8 mesi dopo...
Inviato

Necroposto questo thread per chiedervi: Qualcuno di voi ci gioca ancora o sta cercando una gilda?

Faccio parte dell'attualmente più grande gilda di Seafarer's Rest, facciamo regolarmente missioni di gilda, serate WvWvW e serate PvE. Siamo in più di 170 e stiamo reclutando.

Ci sono interessati? ^^

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...