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Inviato

In realtà la media dei 4d6 levando il più basso è intorno al 14, se ricordo bene, ergo punteggi bassi non sono difficilissimi da ottenere. Mettici anche una penalità a forza, magari perchè uso un halfling, e vedi che non è così difficile avere forza bassa. Il point buy, invece, tende a sviluppare punteggi molto più bassi dei 4d6, partendo da 8 come base e acquistando anche a 32 punti, non è raro avere un punteggio a 8.

Giusto per aggiungere qualche numero.

La media di 4d6 e 14 (dopotutto è il doppio di 2d6).

La media di 4d6 togliendo il più basso è intorno a 12.25.

La probabilità di ottenere 8 o meno, senza penalità raziali, non è bassa, circa 10.5%

La probabilità di ottenere 8 o meno, con -2 str, è del 27%.

Inviato

Il rpoblema è che concettualmente il tuo discorso fila, meccanicamente rischi di rendere le armi a distanza troppo potenti o troppo deboli a seconda della distanza a cui si tira.

Dici? :sorry:

Anche mettendo i malus al danno solo 0/-1/-2 (e magari diminuendo l'aumento di potenza di archi e frecce)?

Altra domanda (per tutti): i malus al tiro per colpire (0/-5/-10) vi sembrano giusti, troppi, o troppo pochi?

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