Drimos Inviata 11 Giugno 2012 Segnala Inviata 11 Giugno 2012 «E così sei convinto che siamo una gabbia di matti?» «Ma mio caro, i matti sono scomposti e confusionari, noi invece agili e silenziosi, anche se forse per alcuni un po' repellenti... assomigliamo dunque di più a una gabbia di ratti!» -Luki e Ped Leotard, "I Ratti volanti" -Si ringrazia infinitamente Idrahil per lo spunto dei personaggi membri di un circo- Luki e Ped sono i due acrobati della Gabbia dei Ratti, che hanno anche dato il nome al circo, seppur involontariamente, nel rispondere a un detrattore. I fratelli Leotard sono due dvati, umanoidi che condividono un'anima in due corpi, incontrati lontano dalla loro terra natale da Soleil mcGroom. I due un tempo vivevano tra la loro gente, ma faticavano ad inserirsi nella società e visto che essa era assai chiusa ciò li portò ad allontanarsi dalla propria terra natia. Vivevano come ladruncoli errando tra le città, principalmente tra elfi e nani di cui avevano imparato i linguaggi quando vennero scoperti a rubacchiare nella casa di un duca elfico. Soleil li vide mentre scappavano dalla finestra dell'abitazione e scomparivano nella notte saltando di tetto in tetto e arrampicandosi sui muri. Nonostante la loro impressionante agilità, però, vennero catturati per un colpo di fortuna da due guardie che passavano per caso nella via dove i due stavano cercando di nascondersi. Mentre erano in prigione Soleil decise che li voleva come trapezisti nel suo circo e organizzò un piano per liberarli. Mentre Kirx si esibiva in una speciale "serata delle illusioni" Soleil andò a liberare i due dvati, mentre una sua illusione distraeva le guardie della prigione. Luki e Ped non dimenticarono il suo gesto e si unirono al circo, trovando ben presto in esso una casa che li accoglieva nonostante la loro riluttanza a entrare nella società. Ora si fanno chiamare "I Ratti volanti" per le loro incredibili capacità acrobatiche e il loro passato di reietti, anche se pochi conoscono quest'ultima accezione, e hanno un grande successo, dovuto principalmente alla straordinaria coordinazione innata che li caratterizza. INTERPRETAZIONE Luki e Ped devono sempre essere interpretati come un'unica persona, magari facendo terminare all'uno le frasi dell'altro. Sono neutrali dato che la loro spinta al caos è attenuata dalla natura legale degli dvati, mentre non hanno interessi particolari verso il bene o verso il male (anche se potendo non compiranno mai azioni particolarmente malvagie) e non hanno particolare interesse nel socializzare, dato che spesso si accontentano di parlare telepaticamente tra loro, risultando chiusi e a volte anche un po' scostanti. Sono mossi dalla volontà di migliorare sempre le loro capacità acrobatiche, dato che è grazie ad esse se sono sopravvissuti nel mondo e hanno trovato posto nel circo, e spesso saranno impegnati ad esercitarsi in numeri circensi, come giocoleria, esercizi di equilibrio e numeri al trapezio. A volte non resisteranno alla tentazione sviluppata nel loro passato da ladri di prendere ciò che vogliono anche contro la legge, ma hanno imparato in fretta che non devono pestare i piedi a chi è più forte di loro. Durante gli spettacoli sono sempre concentratissimi sui loro numeri e non permetteranno a nulla e a nessuno di interromperli. Combattimento Luki e Ped non combattono volentieri in campo aperto, dato che le loro capacità di classe basate sulle acrobazie gli permettono di posizionarsi in luoghi sopraelevati o irraggiungibili da parte degli avversari per poi bersagliarli con raffiche di frecce, aumentando l'elusione verso gli attacchi a distanza mettendosi proni e rialzandosi continuamente con azioni gratuite. Tuttavia, anche nel caso fossero costretti a entrare in mischia, sapranno usare le loro impareggiabili capacità di fiancheggiamento per infliggere più danni possibili, in particolare grazie alla loro capacità di attacco furtivo. Tenteranno sempre di concludere rapidamente i combattimenti, agendo per primi grazie alla loro alta iniziativa. INSERIMENTO NEL GIOCO La scheda di Luki e Ped utilizza materiale presentato nei seguenti manuali: Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master, Dragon Magazine Compendium, Magic Item Compendium, Perfetto Avventuriero, Perfetto Combattente. Adattamento Luki e Ped possono essere inseriti in qualsiasi ambientazione in cui esistano città abbastanza ricche da supportare l'esistenza di un circo. Gli avventurieri potrebbero incontrarli insieme alla loro compagnia durante uno spostamento tra una città e l'altra o in un centro abitato durante uno spettacolo. Per riuscire a utilizzarli al meglio sarebbe opportuno mantenere neutrale il loro allineamento, spostando solo di poco il loro comportamento verso il bene o verso il male. Se si volesse farli risultare molto inclini al caos e/o al male essi potrebbero approfittare del circo per compiere furti nelle città visitate e magari addirittura incolpare i propri compagni se scoperti. Se non li si vuole utilizzare come membri del circo è sufficiente ignorare la parte del loro background che lo interessa, presentandoli semplicemente come ladri generici (anche se decisamente fuori dalla norma). Esempio di incontro State assistendo ad una esibizione circense. Subito dopo una breve presentazione da parte di uno gnomo vestito di blu sul palcoscenico salgono due umanoidi dalla pelle candida, vestiti di abiti corti e comodi. Prendono posto alla base di un impalcatura di legno e corde predisposta qualche minuto prima e cominciano a salire su di essa piroettando e compiendo esercizi di giocoleria con oggetti di ogni genere. La folla assiste con il fiato sospeso mentre i numeri si fanno sempre più complessi, ma gli artisti continuano impassibili ad eseguirli con facilità. LI 15: La Gabbia dei Ratti al completo, comprensiva di Luki, Ped e degli altri 4 componenti del circo. Luki e Ped Leotard Dvati Ladri 5°/Ladri acrobati 4° N Umanoidi Medi Iniziativa: +9; Sensi: Scurovisione 18 m; Ascoltare +3, Osservare +3 Linguaggi: Comune, Dvati, Elfico, Nanico __________________________________________________ ____________________ Grado di sfida: 10 Modificatore di livello: +1 (+0 utilizzando la regola variante di Arcani Rivelati) LEP: 10 __________________________________________________ ____________________ CA: 22, contatto 19, colto alla sprovvista 22 (+5 Destrezza, +3 armatura, +2 deviazione, +2 schivare [+1 contro trappole; +1 combattendo sulla difensiva]); Pf: (9d6/2)+18 più 9 ciascuno (44 medi pf a testa; 9 DV) Resistenza: - Tempra: +4; Riflessi: +12 (+1 contro trappole); Volontà: +3 __________________________________________________ ____________________ Velocità: 9m (6 quadretti) Spazio: 1,5m; Portata: 1,5m (4,5 con la frusta) Mischia: Luki-spada corta di ferro freddo affilata +1 +12 (1d6/17-20 x2); Ped-spada corta d'argento corrosive +1 +12 (1d6-1/19-20 x2/+1d6 da acido) Distanza: Luki e Ped-arco corto +1 +12 (1d6/x3) Attacco base: +6; Lotta: +5 Opzioni di attacco: Attacco furtivo +3d6 Azioni speciali: Acrobazie veloci, manovra di Kippe, caduta lenta, carica acrobatica, attutire il colpo, padronanza dell'abilità Strumenti da combattimento: 2 pozioni di Protezione dalla legge, 2 pozioni di Cura ferite leggere __________________________________________________ ____________________ Caratteristiche: For 8, Des 18, Cos 14, Int 14, Sag 8, Car 10 Qualità speciali: Scurovisione Talenti: Iniziativa Migliorata, Arma Accurata, Robustezza Superiore, Volontà di Ferro Abilità(solo gradi): Acrobazia +12, Artista della Fuga +6, Ascoltare +4, Camuffare +2, Cercare +6, Diplomazia +2, Disattivare Congegni +6, Equilibrio +12, Intrattenere (canto) +8, Muoversi Silenziosamente +4, Nascondersi +4, Osservare +4, Percepire Intenzioni +4, Raggirare +2, Rapidità di Mano +4, Saltare +12, Scalare +12, Scassinare Serrature +4, Utilizzare Corde +4 Proprietà: 2 armature di cuoio borchiato perfette, 2 guanti della Destrezza +2, 2 anelli di protezione +2, spada corta di ferro freddo affilata +1, spada corta d'argento corrosive +1, 2 archi corti +1, 2 pozioni di Protezione dalla legge, 2 pozioni di Cura ferite moderate, 640 mo __________________________________________________ ____________________ Twins: Luki e Ped sono in pratica un'anima in due corpi: dividono tra loro i punti ferita per ogni Dado Vita (ma non quelli derivanti dal punteggio di Costituzione), condividono i livelli, gli slot incantesimo, i punti abilità, i talenti e gli usi delle capacità speciali, possono comunicare telepaticamente ad ogni distanza e persino tra i piani, e ognuno può conoscere i punti ferita attuali e la condizione generale dell'altro con un'azione di round completo. Se uno dei due fratelli viene affetto da una capacità di influenza mentale lo sono entrambi e i livelli negativi affliggono entrambi e permettono un solo tiro salvezza, anche se subiscono separatamente gli effetti degli altri incantesimi. Se potessero usare incantesimi ne dovrebbero lanciare solo uno a round e dovrebbero farlo entrambi contemporaneamente o uno dei due dovrebbe scegliere di non agire Echo attack: Quando Luki e Ped fiancheggiano un nemico possono scegliere di usare un'azione di movimento per effettuare una prova di Intrattenere (canto); il nemico fiancheggiato deve quindi effettuare un tiro salvezza sulla sulla Volontà con CD pari al risultato della prova. se la fallisce Luki e Ped possono scegliere di ottenere +1 al tiro per colpire o +1 alla CA contro quello specifico nemico per 1 round Pair link: Luki e Ped ottengono un bonus di +3 quando fiancheggiano un nemico insieme, invece del normale bonus di +2. Se uno dei due fratelli usa l'opzione di aiutare un altro sul fratello gli garantisce un bonus totale di +4 al tiro per colpire o alla CA Spell conductor: Finché Luki e Ped si trovano sullo stesso piano uno dei due fratelli può spostare l'effetto di un incantesimo a contatto innocuo da sé stesso a suo fratello con un'azione di movimento Attacco furtivo: Ogni volta che Luki e Ped colpiscono una creatura vivente dall'anatomia distinguibile mentre la attaccano ai fianchi o ad essa è negato il bonus di Destrezza alla CA infliggono 3d6 danni extra Scoprire trappole: Luki e Ped possono usare l'abilità Cercare per trovare trappole la cui CD sia superiore a 20 e possono usare Disattivare Congegni per disarmare trappole magiche Eludere (Str): Se Luki e Ped superano un tiro salvezza sui Riflessi che normalmente permetterebbe di dimezzare il danno, non subiscono invece alcun danno Percepire trappole (Str): Luki e Ped hanno un bonus di schivare di +1 alla CA contro le trappole e ottengono +1 a tutti i tiri salvezza sui Riflessi contro gli effetti di trappole Schivare prodigioso (Str): Luki e Ped mantengono il loro bonus di Destrezza alla CA anche quando vengono colti alla sprovvista o colpiti da un avversario invisibile Acrobazie veloci (Str): Luki e Ped ignorano la penalità di -5 alle prove di Equilibrio quando si muovono alla normale velocità totale, possono arrampicarsi a metà della loro velocità senza subire la penalità di -5 e possono effettuare prove di Acrobazia alla loro normale velocità totale senza subire la penalità di -10 Manovra di Kippe (Str): Luki e Ped possono rimettersi in piedi dalla posizione prona con un'azione gratuita che non provoca attacchi di opportunità Posizione stabile (Str): Luki e Ped non sono considerati colti alla sprovvista quando si arrampicano e aggiungono 4 a tutte le prove di Equilibrio e Scalare per continuare a mantenersi in equilibrio o arrampicarsi quando subiscono dei danni Combattimento agile (Str): Luki e Ped possiedono un bonus di schivare +2 alla CA che aumenta a +3 quando combattono sulla difensiva Caduta lenta (Str): Quando hanno un muro a non più di un braccio di distanza da loro Luki e Ped possono trattare una caduta come se fosse di 9 m più corta ai fini di determinare il danno da caduta subito Carica acrobatica (Str): Luki e Ped possono caricare normalmente attraverso quadretti occupati da alleati o terreno impervio Attutire il colpo (Str): Una volta al giorno, quando uno tra Luki e Ped subisce danni da un'arma o da un colpo (ma non da un incantesimo o capacità speciale) che lo ridurrebbe a 0 o meno punti ferita può effettuare un tiro salvezza sui Riflessi con CD pari al danno subito per subire solo la metà del danno. La capacità di eludere non si applica a questa capacità Padronanza dell'abilità (Str): Luki e Ped possono prendere 10 alle prove di Acrobazia, Equilibrio, Saltare o Scalare anche se la tensione e le distrazioni normalmente gli impedirebbero di farlo
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