Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

In realtà molto piu semplice,per il d2 lanci un d4 e dividi per due,per il d3 lanci un d6 e dividi per due :)In caso di dispari vai per difetto.

raga grazie a tutti ho citato ala perchè è cio che pensavo pero il risultato di 1d4 diviso due sarà maggiore di 1d6 diviso 2 per questo sono perplesso se potete farmi capire vi lovvo

Inviato

Io utilizzo questo metodo: per il d3, si tira il d6, se esce un numero maggiore di tre si sottrae tre al risultato; per il d2, si tira il d4, se esce un numero dispari il risultato è 1, se esce un numero pari il risultato è 2. Non abbiamo trovato nulla più semplice di così, nulla che non finisse per farci impelagare di più...

giusepper95, per favore, non calpestare troppo la grammatica e il lessico della povera lingua italiana... Sarò fissato io, ma mi fa male il cuore, a leggere...

• Mi piace 1
Inviato

Io utilizzo questo metodo: per il d3, si tira il d6, se esce un numero maggiore di tre si sottrae tre al risultato; per il d2, si tira il d4, se esce un numero dispari il risultato è 1, se esce un numero pari il risultato è 2. Non abbiamo trovato nulla più semplice di così, nulla che non finisse per farci impelagare di più...

giusepper95, per favore, non calpestare troppo la grammatica e il lessico della povera lingua italiana... Sarò fissato io, ma mi fa male il cuore, a leggere...

Secondo me è più semplice fare che sul d4 1 e 2 valgono 1, mentre 3 e 4 valgono 2; poi sul d6 1 e 2 valgono 1, 3 e 4 valgono 2 e 5 e 6 valgono 3. Oppure Ancora più semplicemente una moneta per il d2 e per il d3 si tira il d4, se esce 4 si ritira.

Inviato

Con il mio gruppo per il d2 la cosa è semplice, si tira un dado qualsiasi, se esce dispari è 1, se esce pari è 2.

Per il d3 siamo abbastanza vecchi/fortunati da avere un set di dadi proveniente dalla scatola rossa (mi pare), dove c'è il d3 (non è altro che un d6 con i primi 3 numeri presenti su due facce) :cool:

Inviato

raga grazie a tutti ho citato ala perchè è cio che pensavo pero il risultato di 1d4 diviso due sarà maggiore di 1d6 diviso 2 per questo sono perplesso se potete farmi capire vi lovvo

Se scrivi un'altra volta "vi lovvo" ti segnalo.

Comunque non vedo il problema che ti fai: 1d2 è un dado che ha un 50% (1/2) di fare 1 o 2. Quindi, prendi il d4, che ha il 25% (1/4) di fare un qualsiasi valore fra 1 e 4, e se esce 1 o 2 (1/4+1/4=1/2) lo ocnti come 1, se esce 3 o 4 (idem) lo conti ocme 2. In pratica tiri 1d4, dividi per 2 e arrotondi per eccesso.

Per il d3, fai lo stesso identico lavoro, ma invece di farlo ocl d4 lo fai con il d6: 1d6, dividi per 2, arrotondi per eccesso: quindi 1-2 varrà 1, 3-4 varrà 2, 5-6 varrà 3. Cosa non ti torna?

1d4:2 arrotondato per eccesso = 1d2

&

1d6:2 arrotondato per eccesso = 1d3...

Mi sembra decisament epiù semplice...

• Mi piace 1
Inviato

raga grazie di tuttoooooooo ho capitissimo ora gia che ci troviamo XD mi sapete dire cose intende con il bonus attacco base ?( nel manuale dice :Tiro per colpire in mischia : 1d20 + bonus di attacco base + modificatore di Forza + modificatore di taglia .) il bonus di attacco base è l attacco della arma OPPURE COSA??(perchè prima parla di un bonus di attacco pero nel bonus di attacco per calcolarlo bisogna fare :bonus di attacco base + modificatore di Forz a+ modificatore di taglia. allora spiegate un po XDDD per favore

Inviato

PRIMO: cerca di parlare in un linguaggio comprensibile e chiaro. Tutti quegli XD e varianti sul tema sono simpatici come una vasca di ragni famelici in cui dover nuotare. La lingua italiana esiste, funziona, più o meno, ed è comprensibile. Ti saremmo tutti grati se volessi usarla. Leggi il regolamento del forum, lo troverai d'accordo con me, almeno su questo punto.

SECONDO: per l'ultima domanda che hai posto il topic adatto è questo. Forse un moderatore sposterà il tuo post.

Ora, la risposta: il bonus d'attacco base è definito dalla classe del tuo personaggio e lo trovi nella tabella sul manuale del giocatore, che indica la progressione del bonus d'attacco di un personaggio parallelamente al suo livello. Vale a dire, più alto è il livello del personaggio, più alto sarà il suo bonus d'attacco base, secondo quanto scritto nelle tabelle della classe.

Inviato

sankyou(modo giapponese per dire Thanks you :),(xd non va bene xD), comunque scusa se ta dato fastidio la mia non lingua ,Grazie per la risposta non poteva essere migliore mi sto imparando 1324235234 regole al secondo e dimentico cose banali così mi vengono le crisi su ste ******* che ho gia letto lol sorry ancora e Grazie

Inviato

Con il mio gruppo per il d2 la cosa è semplice, si tira un dado qualsiasi, se esce dispari è 1, se esce pari è 2.

Per il d3 siamo abbastanza vecchi/fortunati da avere un set di dadi proveniente dalla scatola rossa (mi pare), dove c'è il d3 (non è altro che un d6 con i primi 3 numeri presenti su due facce) :cool:

Io ho la scatola rossa ma non ho il d3 :(

Inviato

stavo per dire "anche io ho un d3"...purtroppo causa smarrimento in blocco del 90% dei miei vecchi dadi devo dire "avevo il d3" ...

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Spoiler:  
post-2636-1434705139162_thumb.jpg
Inviato
In realtà molto piu semplice,per il d2 lanci un d4 e dividi per due,per il d3 lanci un d6 e dividi per due :)In caso di dispari vai per difetto.
al limite per eccesso: se esce 1 vale 0? :P
Inviato

il D2 potresti usare una moneta dove ho incollato due pezzettini di carta uno da un lato ed uno da un altro, dove ho scritto il numero 1 ed il numero 2.

Per il D3 la cosa è molto più semplice in quanto il D6/2 rimane la migliore soluzione.