lloyd_88 Inviata 12 Giugno 2012 Segnala Inviata 12 Giugno 2012 Rieccomi qui di nuovo in mezzo a voi, vi starete chiedendo perché non gioco l'evocatore dell'altro post, la risposta è semplice: m'è pervenuto ora che l'archivista del gruppo (composto per l'appunto da archivista,guerriero e bardo) ha deciso di fare lui il summoner ed il buffer. Considerando che il guerriero usa la catena chiodata sbilanciare ecc.. ed il bardo buffa e fa da face, avrei intenzione di fare un blaster. Preferirei spontaneo (tant'è vero che sono rimasto sullo sciamano degli spiriti per ora) però sono aperto a tutte le idee. Qualcuno può aiutarmi che non ho mai fatto un blaster e non so da che parte rifarmi?
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 12 Giugno 2012 Segnala Inviato 12 Giugno 2012 Dai un'occhiata a questa build: The Mailman
tamriel Inviato 12 Giugno 2012 Segnala Inviato 12 Giugno 2012 Se proprio lo vuoi fare spontaneo direi che lo stregone è la scelta migliore. Oltre al thread segnalato da D@rK-SePHiRoTH-, aggiungo i miei due cent: - War mage (CdP, da non confondere con la classe presente nel perfetto arcanista) di age of mortal (dragonlance) fornisce un gordissimo +3 ai danni per dado (occhio che secondo l'errata non si può fare a volontà ma un numero limitato di volte al giorno). - Ho giocato un blaster, per esperienza personale le cose a cui bisogna far fronte sono principalmente la RI ed il tiro per colpire. Se per la prima bastano oggetti/talenti, per la seconda la questione si fa più difficile, perchè rinunciare a tiro preciso potrebbe essere un problema. Io personalmente farei una scelta se focalizzarmi sugli incantesimi ad area o a bersaglio singolo (e quindi strutturare una build in base a questo). - Incantatrix/ anziano harluaan sono scelte obbligate, un blaster più di chiunque altro incantatore fa uso di metamagia. - Se non vuoi andare di searing spell (o l'equivalente per il descrittore [freddo]) gli incantesimi di forza vengono in aiuto. Il sapiente argenteo è una vera manna (e volendo anche il force missile mage), il rovescio della medaglia è che non ci sono poi tantissimi incantesimi con il descrittore [forza]. - Non è necessario, ma il talento Acidic Splatter aiuta per non restare a secco di blast (personalmente non mi piace, ma potrebbe valerne la pena, forse). - Incantesimi modellati aiuta moltissimo per evitare ai tuoi alleati di prendersi in faccia le bordate che tiri. Per il resto dovresti dare qualche precisazione in più, perchè anche se non sembra un blaster può essere costruito in molte maniere differenti
lloyd_88 Inviato 12 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 12 Giugno 2012 @D@rK-SePHiRoTH- : Ma ciao! E' un pezzo che non ci becchiamo come stai? Convenevoli esclusi, ho dato un'occhiata a quel topic, ma credo che al 90% incantrix sia fuori questione quindi dubito di poterlo fare. Poi mi sono scordato un'altra cosa... ODIO i coboldi xD @tamriel: Come sempre caster=tamriel XD Scherzi a parte, come ho detto a D@rK-SePHiRoTH- incantrix credo che non sia fattibile. Pensavo di mettermi a fare quelli single target, mi ispirano di più che tirare palle di fuoco a casaccio! Poi ovviamente sono ignorante come una capra in materia, quindi se pensi che sia una scelta poco azzeccata guidami! Per quanto riguarda la strada che ho intenzione di percorrere, sicuramente se posso andare con gli incantesimi di [forza] sarei più contento perché spell come Spiritjaws mi danno un'idea di figaggine assurda xD Ho visto molte build col solito frostmage che ha fatto anche un mio amico, non mi dispiace ma non sono nemmeno entusiasta all'idea di essere un ghiacciolo semovente... Spero d'aver dato più dati! Ovviamente avevo intenzione di farlo spontaneo per infilarci dentro Versatile Spellcaster!
tamriel Inviato 12 Giugno 2012 Segnala Inviato 12 Giugno 2012 Il grosso problema dei caster spontanei è che non hanno talenti, quindi bisogna centellimarli...Niente incantatrix ok, che mi dici dell'anziano halruaan (o come cappero si scrive)? Perchè avere qualcosa che diminuisce il costo della metamagia farebbe solo bene... Ora sono un pelo di fretta, in nottata una risposta più approfondita
lloyd_88 Inviato 12 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 12 Giugno 2012 Niente, mi sa che anche l'anzianotto se ne sta in panca, però credo che al dweomer keeper ci possa accedere se serve Il fatto di non fare un caster spontaneo mi scoccia per il semplice fatto che voglio usare a tutti i costi versatile spellcaster visto che deve essere divertente da usare xD Come ripeto, odio i coboldi, siamo sicuri che c'è verso di fare uno stregone competitivo anche senza essere coboldo + riti?
Saaxster Inviato 12 Giugno 2012 Segnala Inviato 12 Giugno 2012 Niente, mi sa che anche l'anzianotto se ne sta in panca, però credo che al dweomer keeper ci possa accedere se serve Il fatto di non fare un caster spontaneo mi scoccia per il semplice fatto che voglio usare a tutti i costi versatile spellcaster visto che deve essere divertente da usare xD Come ripeto, odio i coboldi, siamo sicuri che c'è verso di fare uno stregone competitivo anche senza essere coboldo + riti? Dopo tutti i macelli hai infine abbandonato l'idea di evocare creature che fan male per far male tu stesso?
lloyd_88 Inviato 12 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 12 Giugno 2012 Dopo tutti i macelli hai infine abbandonato l'idea di evocare creature che fan male per far male tu stesso? Eh già, visto che come ho già scritto post sopra, c'è già un altro player che fa il summoner!
Saaxster Inviato 12 Giugno 2012 Segnala Inviato 12 Giugno 2012 Quindi un qualcosa blaster che non sia il solito Frost Mage, non abusi di classi come l'incantatrix/ecc per abbassare il costo della metamagia e con incantesimi a bersaglio singolo, giusto? Immagino che quindi tu voglia focalizzarti sulle combo di Raggio Rovente + Arcane Thesis.. o no?
lloyd_88 Inviato 12 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 12 Giugno 2012 Non ne ho la più pallida idea, più che altro perché non conosco le altre opzioni quindi mi resta difficile scegliere xD Se fosse possibile mi piacerebbe basarmi su roba con effetti col descrittore [forza] ma non so che ne esce xD
Saaxster Inviato 12 Giugno 2012 Segnala Inviato 12 Giugno 2012 Non ne ho la più pallida idea, più che altro perché non conosco le altre opzioni quindi mi resta difficile scegliere xD Se fosse possibile mi piacerebbe basarmi su roba con effetti col descrittore [forza] ma non so che ne esce xD Beh tanto per cominciare il 5° livello di sostituzione dello Stregone planare rende metà dei danni di un incantesimo con descrittore un'energia (per esempio la palla di fuoco) danni di forza. Lo puoi applicare solamente agli incantesimi di un livello più basso rispetto a quelli che puoi lanciare normalmente, quindi è buono usato con combo a base di incantesimi di livello 8 o più bassi. Poi ci sarebbe City Magic che rende metà dei danni di un incantesimo non riducibili a costo metamagico +0, si potessero usare tutte e due le cose sarebbe una gran cosa, ma non ne sono per niente sicuro. Per quanto riguarda gli incantesimi con descrittore Forza c'è il sapiente elementale, già menzionato da Tamriel, con tutti i disagi che convengono una tale specializzazione (scarsa scelta)
lloyd_88 Inviato 12 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 12 Giugno 2012 Come appunto ho detto, non me ne intendo! Io considera che conosco solo: Frost Mage che fa sempre passare i danni da freddo. Mago con dividere raggio, twinspell su raggio, amare raggio, sposare raggio ecc... poi basta xD Avrei bisogno prima di un indirizzamento sulle build più usate per blastare poi da lì essere guidato in una scelta, fai te io ero partito con blaster divino, pensa quanto ne so poco!
tamriel Inviato 12 Giugno 2012 Segnala Inviato 12 Giugno 2012 Per quanto riguarda gli incantesimi con descrittore Forza c'è il sapiente elementale, già menzionato da Tamriel, con tutti i disagi che convengono una tale specializzazione (scarsa scelta) WUT? Intendevi sapiente argenteo? Per curiosità, come mai una specializzazione negli incantesimi di forza dovrebbe essere una scarsa scelta? Uno dei problemi di un blaster è la resistenza agli elementi delle creature, cosa che viene egregiamente bypassata dagli incantesimi di forza... Per l'incantatore focalizzato sul descrittore [forza] uno stregone 6/ force missile mage 3/ sapiente argenteo 5/ force missile mage 2/ quello che vuoi 4 è una buona scelta. Oltre all'ovvia focalizzazione su dardo incantato, ottieni potenziamenti agli incantesimi con descrittore [forza] (tra cui aumento della CA, CD per essere dispellati e danni). Come sempre il tallone d'achille sono i talenti, visto che il force missile mage richiede combat casting (e a meno di non prendere la variante per non aumentare il tempo di lancio con la metamagia rapid metamagic è un talento obbligatorio al 12° livello). Punterei sui sempreverdi incantesimi potenziati, arcane thesis (magari proprio su dardo incantato o su un altro blast di forza tipo manyjaws o simili), incantesimi inarrestabili (alla fin fine l'unica cosa che può fermare un incantesimo di forza è l'RI), eventualmene preparazione arcana se vuoi fare un uso intenso della metamagia fin dai primi livelli. Come razza se non vuoi fare il solito abuso del coboldo io starei su un elfo delle stelle, hellbred, spellscale o lesser aasimar per avere una razza a mdl +0 che fornisca bonus al carisma. - - - Aggiornato - - - EDIT: se proprio vuoi strafare spendi un talento per un bloodline feat o prendere il primo livello da sandshaper sono ottimi modi per aumentare gli incantesimi conosciuti (anche se specialmente il secondo metodo è mooolto cheese e decisamente poco flavour ) EDIT 2: non è proprio un blaster spontaneo (e soffre pure di MAD), ma volendo si potrebbe sfruttare l'ultimate magus per un biclasse mago /stregone, in modo da avere la flessibilità che cerchi con gli incantesimi spontanei e l'equivalente di metamagia divina per i caster arcani. Questo però richiede tutto un altro genere di build. P.S. il mio ultimo mago era un blaster ultimate magus e devo dire che è stato il mago più bello e divertente da giocare che abbia mai avuto
World Inviato 12 Giugno 2012 Segnala Inviato 12 Giugno 2012 Io ho giocato un mago/sapiente elementale del fuoco per molto tempo (anni), quindi ti racconto la mia esperienza: Premetto che era molto puntato sull'interpretazione, quindi scelte di talenti e incantesimi sono state fatte senza pensare molto al PP (basta guardare il sapiente elementale, perdere livelli da incantatore non è mai buona cosa). Non era un incantatore spontaneo, ma era focused specialist e alla fine gli incantesimi che usavo erano più o meno sempre quelli. Comunque, come talenti ho trovato fondamentali incantesimi inarrestabili e incantesimi potenziati, oltre che incantesimi focalizzati per le CD visto che il mio personaggio usava incantesimi con raggio più ampio possibile e dall'impatto scenico più forte possibile (e di solito erano incantesimi con tiro salvezza). Ho avuto invece difficoltà con i tiri per colpire, visto che il BAB basso non aiuta e non ho speso neanche un talento per migliorare il tpc a contatto a distanza. Come incantesimi utili è ottimo Acid Sheath (spell compendium) che aumenta i danni di 1 per dado, oltre a fare danni in mischia a chi ti colpisce o prende in lotta. Devo dire che il mio personaggio è morto anche molte volte visto che era spavaldo e tendeva ad essere attaccato da un pò troppa gente. A parte questo, non farti mai mancare qualche incantesimo difensivo (immagini speculari, la versione superiore, invisibilità, eccetera). Ho trovato provvidenziale più e più volte Desiderio limitato. Infine aggiungo che mi sono divertito un mondo ad usarlo
Saaxster Inviato 12 Giugno 2012 Segnala Inviato 12 Giugno 2012 WUT? Intendevi sapiente argenteo? Per curiosità, come mai una specializzazione negli incantesimi di forza dovrebbe essere una scarsa scelta? Uno dei problemi di un blaster è la resistenza agli elementi delle creature, cosa che viene egregiamente bypassata dagli incantesimi di forza... Sapiente argenteo, pardon. Per scarsa scelta ovviamente intendevo Scarsa scelta di incantesimi, non scarsa scelta nel senso che fa schifo come opzione, non sono un folle
tamriel Inviato 12 Giugno 2012 Segnala Inviato 12 Giugno 2012 Sapiente argenteo, pardon. Per scarsa scelta ovviamente intendevo Scarsa scelta di incantesimi, non scarsa scelta nel senso che fa schifo come opzione, non sono un folle Chiedo scusa, l'ora è tarda (sono vecchio dentro e rincollionito fuori) e avevo male interpretato il tuo post Vero che gli incantesimi di forza sono pochi (mooolto pochi), ma credo che per uno stregone la cosa si faccia sentire poco, visto che bene o male non conoscerà molti incantesimi, averne uno per livello gli è più che sufficiente...Queste sono solo speculazioni, non ho mai giocato caster spontanei Infine aggiungo che mi sono divertito un mondo ad usarlo Io non mi sono mai divertito tanto rispetto a quando ho giocato un blaster. Quando facevo il god dovevo preparare con cura la lista degli incantesimi e scegliere quelli più adatti durante il combattimento...Con il blaster puntavo il dito a caso nella lista degli incantesimi preparati e lanciavo quello che capitava, tanto era comunque un incantesimo che avrebbe fatto danno Piccolo appunto su un talento che potrebbe essere molto utile: entangling spell aggiunge ottime capacità da god ad un blaster, cosa atipica ma da non sottovalutare
Gio the best Inviato 13 Giugno 2012 Segnala Inviato 13 Giugno 2012 Ok premetto che non ho letto tutto il topic perchè sono svogliato... ma tempo fa ho creato un blaster basato sul fuoco abbastanza carino credo... dimmi che ne pensi =) http://www.dragonslair.it/forum/threads/56311-Edric-Fireheart
lloyd_88 Inviato 13 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 13 Giugno 2012 Devo dire la verità, ho googlato parecchio in queste ultime ore, ma non ho trovato altre costruzioni diverse da frostmage o sapiente elementale che fossero interessanti (forse perché non so manco che cercare O_O) in ogni caso penso che a questo punto ripiegherò su un frostmage visto che il fuoco non mi piace molto come elemento XD Ora la domanda è: mi conviene davvero farlo spontaneo? Che si, con versatile spellcaster ho una caterba di incantesimi del mio livello più alto, però mi levo parecchi di livello più basso, secondo voi è contro producente? Che pensandoci rischio di consumare subito le batterie. Se secondo voi non vale la pena prendere versatile spellcaster per il rischio che correrei di rimanere a secco di incantesimi allora mi butto su mago XD
tamriel Inviato 13 Giugno 2012 Segnala Inviato 13 Giugno 2012 Mah, ad essere sincero tra uno stregone ed un focused specialist preferisco di gran lunga la seconda, perchè amo i maghi (e vabbè ) e perchè comunque si ottengono gli incantesimi un livello prima della controparte spontanea. E sì, anche un focused specialist in invocazione può dire la sua (almeno finchè non si arriva a lanciare incantesimi di 9°), e lo dico per esperienza. Riguardo al discorso fuoco/freddo non ci vedo questa gran differenza, l'unica differenza è che il frostmage permette di risparmiare un talento ed eventualmente raggiungere CD astronomiche (anche se per farlo bisogna usare molti talenti). Sempre convinto di puntare agli incantesimi a bersaglio singolo?
lloyd_88 Inviato 13 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 13 Giugno 2012 Parlando in chat con saaxter mi ha poposto una build stregone 5/ war mage 5/force missile mage 5/ sapiente argenteo 5 centrata su chain missile, la trovo interessante ora mi documento meglio. Per quanto riguarda gli incantesimi io non ho la più pallida idea di come convenga blastare io fino ad ora sono andato a flavour me lo dovreste spiegare voi esperti!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora