Vai al contenuto

Open Source


Dusdan

Messaggio consigliato

  • Risposte 121
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Proprio perché si parla di Open Source, allego un documentino di 14 pagine molto bellino fatto dai ragazzi del Poli di Torino, per coloro che volessero passare al sistema distribuito per abbandonare l'ormai morente Windows (morente per modo di dire, ma volevo farla plateale! :-D)

Un solo "appunto". Il file è .odt (Open Document Text), un formato aperto che usa OpenOffice 2.0

Coloro che non avessero OOo 2.0 e per pigrizia (gira anche su Windows, egregiamente) non volessero installarlo (sono circa 80 MB), mi contattino via mp lasciando la mail e sarà loro inviata una copia del suddetto in pdf.

Per spiegarvi il perché: in odt format occupa 40 kb, in pdf 209 kb... e il pdf è già leggero... ;-)

Darg

preinstallazione.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio perché si parla di Open Source, allego un documentino di 14 pagine molto bellino fatto dai ragazzi del Poli di Torino, per coloro che volessero passare al sistema distribuito per abbandonare l'ormai morente Windows (morente per modo di dire, ma volevo farla plateale!
E` carino, ma e` di 5 anni fa, ormai le cose non sono piu` cosi` da tempo. un'installazione di linux e` molto piu` semplice, e molte cose che sono scritte li` sono a dir poco datate (tipo il discorso su ext2). personalmente consiglio qualcosa di un po' piu` aggiornato, tipo la guida all'installazione della distribuzione che si e` scelto, sia essa ubuntu, kubuntu, opensuse, mandriva o qualsiasi altra.

nella fattispecie:

http://www.opensuse.org/User_Documentation

https://wiki.ubuntu.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Il solito pignolo :-p

In effetti quello è un po' datato, ma per iniziare è bene cmq avere una panoramica generale, e il documentino la fornisce, non credi? ;-)

Penso che sia un buon punto di partenza... spero di non sbagliare troppo... :-D

imo e` una perdita di tempo, poi ognuno e` libero di fare quello che vuole.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho recentemente alzato bandiera di guerra e vado in giro a convincere la gente (almeno i colleghi in facoltà) ad installare software open il più possibile...

Negli ultimi mesi ho all'attivo 3 nuovi firefox, 2 openoffice, e un inizio di interesse a LaTeX... e ho discusso per un'oretta col mio capo per spiegargli un po' di motivi per i quali Openoffice è meglio di word, e per quale motivo io mi ostini a scrivere i miei working paper in LaTeX... ;-)

Spero non sia tempo gettato ai maiali... ;-)

Credo anche che a partire dai corsi che farò quest'anno, tutte le dispense di mia produzione saranno in formato open o, al massimo, in pdf... così spingiamo un po' il cambiamento anche dal basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pure sto seguendo questa linea di condotta "aggressiva" :-D

Sto invogliando chi usa Windows a installare un dual boot con Linux, per abituarsi ad usarlo (ed imparare continuando a fare quello che si faceva di solito ;-))

Inoltre sto installando io stesso (e spingendo altri a farlo) molti Open Source, tra cui FireFox per la navigazione, OpenOffice, CADStd, Scilab, Audacity, CDex, jv16 PowerTools, PDF Creator, ecc. ecc. ecc... :-p

In ufficio purtroppo (per motivi di sicurezza e di appalti - più i secondi dei primi) non si può installare niente e convincere la dirigenza a cambiare completamente sistemi per uno stimato di circa 1.000 persone (solo qui a Torino e solo impiegati/utilizzatori di pc) è impresa del tutto impossibile (nonché vana) :-(

Cmq il "lavoro" di convincimento procede benone, per ora nessuno mi ha detto no in assoluto, anche se qualcuno preferisce sistemi più "libidinosi" (usando parole sue :-D)

Ciao a tutti

Darg

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa c'e` di piu` libidinoso di installare Gentoo e ricompilarsi tutto? (perche` non c'e` la faccina da nerd?)

:think: Io uso altre immagini per fare dell'autoerotismo :-p

E nel caso di chi mi ha detto sta cosa, era qualcosa di leggermente diverso dal tuo "preventivo" ;-)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...