Vai al contenuto

Libere associazioni XVIII: non averci un tubo da fare

piri

Messaggio consigliato

• Risposte 999
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Preferisco pane & nutella...

Esiste un alimento, o qualsiasi cosa di commestibile, con cui NON è buona la nutella?

- - - Aggiornato - - -

Preferisco pane & nutella...

Esiste un alimento, o qualsiasi cosa di commestibile, con cui NON è buona la nutella?

Inviato

In generale direi secco, però ovviamente dipende un po' dal contesto :)

EDIT (dannato crossposting): non saprei, non mi sono mai informato sul costo dei vini, ma è anche vero che non ho mai ricercato il vino pregiato :D

Alcolici/drink/ecc gassati o lisci?

Inviato

1) si tratta di una risorsa esauribile. dunque si creano problemi come: a) l'aumento di prezzo costante, man mano che si esaurisce; B) necessità di accaparrarsi egemonia politica/economica nei paesi dotati di giacimenti; c) l'impossibilità di contare su questa risorsa a lungo termine. (per i punti a e b si possono fare simpatiche analogia col petrolio)

2) pericolosità. certo, le possibilità di incidente sono basse, ma i rischi sono immensi. inoltre si aumenta la vulnerabilità di fronte ad attentati terroristici. in più (ok, argomentare usando il "pendio scivoloso" non è proprio il massimo, però...) trovo che il salto dal nucleare a scopi civili al nucleare per scopi bellici sia breve.

3) un sondaggio di un paio di anni fa mostrava che (dati approssimativi), sebbene circa il 40% degli italiani fosse favorevole al nucleare, solo il 5% degli intervistati avrebbe voluto una centrale nella propria provincia. ora, sorvolando sulla demenza e la miopia di quel 35%, volevo evidenziare come il problema della scelta del luogo sia tutt'altro che facile

4) smaltimento delle scorie. su questo punto non credo valga la pena dilungarsi. lo sanno anche i bambini che smaltire le scorie è un dramma.

5) i costi per una centrale sono immensi. le centrali durano una trentina d'anni poi sono da buttare. e chiudere una centrale è ancor più difficile che costruirla. la qual cosa rende il nucleare svantaggioso dal punto di vista economico rispetto ad altre fonti.

cosa ne pensi di quello che ho scritto?

Inviato

Troppe informazioni, sia allarmistiche che ottimistiche (sì, ci sono pure queste) ci bombardano quotidianamente. E la mendacità di chi ce le propina (inconsapevole o voluta) unita al fatto che sia impossibile avere cognizione di causa a 360 gradi su tutti gli elementi che compongono un argomento del genere mi impediscono di espormi a riguardo.

Pertanto, rigiro la domanda.

Inviato

pessimista. per attitudine.

ovviamente non posso rispondere con cognizione di causa, ma un po' di "sano" pessimismo antropologico non guasta mai. (^_^)

potresti darmi la miglior definizione di Arte che ti venga in mente?

Inviato

Credo che l'arte sia un'attività umana volta all'espressione creativa in senso estetico e soggettivo.

E' meglio sapere tutto di una cosa o qualcosa di tutto?

Inviato

Qualcosa di tutto giusto al livello di sapere come fare a reperire il resto delle conoscenze, e tutto di qualcosa, a livello inarrivabile.

Ne rimarrà soltanto uno?

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...